Il centrocampista azzurro Szymon Zurkowski sarà l’osservato speciale nel derby che si giocherà domenica allo stadio Franchi di Firenze. Il giocatore da ormai 3 stagioni è protagonista con la maglia azzurra grazie alla formula del prestito concessa dalla società viola. Quest’anno l’Empoli ha ottenuto un diritto di riscatto da esercitare entro il prossimo giugno con un controriscatto da parte della società viola che potrebbe quindi riprendersi definitivamente il giocatore in vista della prossima stagione versando una specie di premio valorizzazione nelle casse azzurre. Anche il Direttore Sportivo azzurro, Pietro Accardi, nell’intervista di alcuni giorni fa, e il Presidente Corsi hanno ammesso che ci sarà da capire se la Fiorentina eserciterà il contro riscatto o meno. In questo campionato il giocatore è stato un titolare quasi inamovibile nello scacchiere di Mister Andreazzoli con ottime prestazioni realizzando anche 5 reti e nei giorni scorsi ha coronato il suo sogno di giocare da titolare con la Polonia nell’amichevole contro la Scozia.
Oltre al giocatore polacco, la sfida di domenica, sarà contrassegna da altri ex delle due squadre, il terzino Terzic, il trequartista Saponara e i due portieri Terracciano e Dragowski nella Fiorentina, mentre nell’Empoli, oltre a Zurkowski, Benassi, arrivato a Empoli nel corso del mercato di gennaio, Bandinelli che ha giocato nelle giovanili della Fiorentina dal 2005 al 2015 e l’attaccante Cutrone che ha indossato la maglia viola dal gennaio 2020 al gennaio 2021.
Inoltre potrebbe essere l’occasione, in ottica mercato, per alcuni giocatori azzurri di mettersi ulteriormente in mostra essendo già nel mirino della dirigenza viola. É noto l’interessamento verso il portiere Vicario, per il difensore centrale Viti e il terzino sinistro Parisi, che sarà assente perchè squalificato. Durante le partite interne di quest’anno della squadra azzurra non sono passate inosservate le presenze in tribuna di alcuni dirigenti della Fiorentina per visionare le prestazioni di alcuni giocatori.
Per gli eventuali affari futuri tra le due società ci sarà tempo per parlarne, adesso è il momento di pensare soltanto a preparare un derby sempre molto sentito e speciale per la tifoseria azzurra.
Sarebbe bello un nostro riscatto definitivo del giocatore e farlo diventare una bandiera. Ormai non ricordo più negli ultimi anni giocatori che hanno indossato maglia Empoli per più di 3 stagioni consecutive…Ma sono anche consapevole che non succederà…
Di solito la legge dell’ ex e’ tremenda………….
Tenere zurkowksi sarebbe un sogno.. ma non credo onestamente la Fiorentina si faccia scappare un giocatore del genere
Stavolta, come arbitro, non possono mandare un esordiente…..