Di Gabriele Guastella
.
Poco più di un anno fa ad Empoli dicevamo che il futuro della coppia difensiva della Nazionale italiana poteva essere proprio quello dell’Empoli: quello rappresentato da due ragazzi cresciuti nel vivaio dell’Empoli e che con l’Empoli avevano assaggiato il palcoscenico della Serie A. Parliamo di Daniele Rugani e Lorenzo Tonelli, esplosi con la maglia dell’Empoli, dopo un percorso di crescita costante per Tonelli, esplosivo per Rugani.
.
Oggi Tonelli e Rugani sono due splendide realtà , due ragazzi che rappresentano il futuro del calcio italiano, due giovani che potrebbero diventare l’ennesimo orgoglio del calcio toscano e più nello specifico della tradizionale cantera azzurra. Lorenzo Tonelli dopo 16 anni in azzurro cambia casacca per approdare in Champions League, Daniele Rugani la Champions League la giocherà da Campione d’Italia, grazie allo Scudetto conquistato alla sua prima esperienza in prima squadra con la Juventus.
E’ qui scatta il primo errore dei media nazionali: in quasi tutte le presentazioni della squadra campione d’Italia Daniele Rugani viene presentato come prodotto del vivaio bianconero: non ce ne vogliano i tifosi della Juve, ma le cose non stanno proprio così; Daniele è cresciuto ad Empoli, la Juve lo prelevò nel 2012 (nel maggio dello stesso anno vinse il Premio PEGiovani-Radio Bruno al Leone d’Argento, ndr)  per rinforzare la squadra Primavera.
Errore ancora più grave per Lorenzo Tonelli: in molti siti e giornali specializzati si parla di Lorenzo come calciatore del Napoli. Abbiamo interpellato la società e tecnicamente il giocatore è da considerarsi dell’Empoli fino al prossimo 30 giugno. Quindi l’eventuale convocazione per gli Europei viene considerata a favore di un tesserato dell’Empoli FC. Sul profilo tecnico dell’Empoli dunque la lista dei convocati in Nazionale A potrebbe allungarsi dopo le convocazioni di Massimo Maccarone, Antonio Di Natale, Mirko Valdifiori e dello stesso Daniele Rugani.
giusto sottolinearlo
non ce ne vogliano i tifosi della juve? perché se no che succede?
BRAVI ! Fateglielo sapere all’Italia… Che se tutte le società facessero come Noi la Nazionale stessa sarebbe messa molto molto ma molto meglio. Orgoglioso dell’Empoli.
aggiornate la classificaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa