E’ terminato proprio pochi giorni fa il primo periodo di sperimentazione della connessione wi-fi presso la Biblioteca comunale “R. Fucini” di Empoli.
La sperimentazione, finalizzata a monitorare il funzionamento e l’efficienza della rete e a misurare le richieste da parte degli utenti, è terminata con l’esposizione dei dati statistici raccolti all’assessore e al dirigente del settore cultura. Il servizio ha incontrato il consenso del pubblico per la nuova tariffazione: l’attivazione della rete wireless ha infatti permesso all’amministrazione di dimezzare il costo della connessione per l’uso dei pc di proprietà della biblioteca, e addirittura di ridurla di 3/4 per l’accesso wi-fi tramite i computer degli utenti.
Dall’attivazione della rete wi-fi, gli accessi ad Internet registrati in biblioteca sono passati da circa 500 a oltre 700 mensili.
Le aree della biblioteca coperte dal servizio sono: i due corridoi di studio e lettura del convento degli Agostiniani, sede attuale dei Servizi informativi per la città, e le sale multimediali; il loggiato coperto e quello aperto; la sala maggiore del secondo piano dell’originario edificio della biblioteca.
Il servizio è accessibile a tutti gli utenti della biblioteca, che devono però essere in possesso della tessera e in regola con l’iscrizione (non devono cioè essere esclusi dal servizio per ritardo nella restituzione dei documenti). Per avere accesso è sufficiente richiedere la password presso la Sezione Multimediale della biblioteca.
Attualmente, sono disponibili due tipi di password, che si distinguono per modalità di accesso:
– le password per connettersi ad Internet tramite i computer della biblioteca possono essere utilizzate da un minimo di trenta minuti ad un massimo di due ore consecutive;
– le password per connettersi tramite i portatili di proprietà personale possono essere utilizzate da un minimo di un’ora ad un massimo di due ore consecutive.
Ogni password ha una validità di 24 ore (può cioè essere attivata entro la stessa ora del rilascio del giorno successivo), ma una volta attivata non può essere interrotta e usata in frazioni distinte.
Questo perché era interesse della biblioteca verificare con precisione quanti accessi contemporanei (e quindi quanto traffico) la rete fosse in grado di sostenere, prima di decidere di modificare eventualmente le modalità di erogazione.
Quanto allo sviluppo futuro del servizio, che sicuramente sarà mantenuto, l’amministrazione ha deciso di prorogare il periodo sperimentale fino a dicembre prossimo, così da valutare attentamente le scelte definitive migliori per la soddisfazione degli utenti.
Ndr: Una nota dolente del servizio offerto è indubbiamente il fatto che non è più possibile usufruire della connessione internet gratuita per i brevi periodi. Da frequentatore abituale della Biblioteca di Empoli, mi ricordo che fino a qualche mese fa, quando era possibile collegarsi solo con le postazioni fisse presenti nelle sale multimediali, si poteva usufruire della connessione per brevi periodi (ad esempio pochi minuti per controllare le email) gratuitamente. Adesso invece, anche per collegarsi alla propria casella di posta per pochi minuti è necessario acquistare un credito per 30 minuti al costo di 0,50€.
Per approfondimenti: http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/biblioteca.htm
Fonte: Biblioteca comunale “R.Fucini” di Empoli
M.S.
Ciao mi chiamo Giovanni parello ho parello Giovanni sono scritto alla biblioteca cumunale Renato fucini mi trovo tanto bene vado sempre su internet Facebook Google YouTube instegram poi vado sul Twitter poi vado su tutto mi trovo tanto bene faccio mie 2 ore su internet è il mio passa tempo come dico il mio motto amante le vostre famiglie una come tutti i santi della terra vi amerano con cuore ha vita è dico sempre ai ragazzi è ragazze amate la lettura amate la vita come la vita vi amerà con cuore ha vita ciao vi voglio mondo di bene ha tutti voi