Giornata storica per Empoli e Vinci. IL Giro d’Italia, edizione del Centenario, è infatti passato dai due comuni. La carovana di ciclisti è arrivata da Fucecchio ed è approdata nel comune di Vinci nella zona di Petroio.
Quindi si è innestata in Via Leonardo da Vinci in Sovigliana (il video che vi mostriamo è stato girato all’altezza della rotatoria con Via di Pietramarina), per toccare poi attraverso Viale Togliatti anche la frazione di Spicchio. Poi è entrata nel Comune di Empoli attraversando il ponte sull’Arno ed entrando nel cuore della cittadina empolese fino a Piazza della Vittoria; via Carrucci e l’innesto nella SS.67 (Viale Petrarca) verso Montelupo e Firenze.
Inutile dire che l’evento ha paralizzato per tre ore buone tutta la zona, tappezzata di bandiere a festa… e una piccola protesta messa in scena dalla Dismi Allegri contro i licenziamenti. “ALLEGRI… UNA SEGA!” citava uno degli striscioni presenti.
Gli sportivi empolesi hanno partecipato in massa e sono apparse anche numerose bandiere dell’Empoli, riprese ovviamente dalle telecamere della Rai che stavano trasmettendo la tappa in diretta.
Sono stati venduti numerosi gadget ufficiali grazie alla presenza dei camioncini mobili dello staff organizzatore del Giro d’Italia che, vista l’importanza della nostra città, prima del passaggio dei ciclisti si è fermato allestendo un punto vendita, e ripartendo qualche minuto dopo per indirizzarsi verso il traguardo di Firenze, ovviamente percorrendo una strada alternativa.
G. G. / M. B.