Il portierone azzurro, Guglielmo Vicario, dal ritiro della Nazionale Italiana ha rilasciato un intervista a Sportmediaset.
“Varcare i cancelli di Coverciano è l’aspirazione di qualunque bambino che giochi a questo sport, per me indossare la maglia azzurra è sempre stata una speranza e adesso che con fatica e sudore sono arrivato a questo obiettivo voglio tenermelo stretto”.
Sulle parole di Buffon: “Sono cresciuto con il mito di Buffon, quando ero un ragazzino lui vinceva i Mondiali con la Nazionale. Io sognavo di fare il portiere e nessuno come lui ha segnato la storia del ruolo quindi sono parole che mi hanno inorgoglito moltissimo e mi hanno fatto estremo piacere”.
Sul futuro: “Le voci non le ascolto, come ho già detto per me adesso l’importante è consolidarmi e fare alla grande con l’Empoli per cercare di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, poi per quello che sarà il futuro non lo so e in questo momento non mi interessa più di tanto. Mi concentro sul presente e sul lavoro per limare i difetti e migliorare ancora”.
Sul possibile esordio in azzurro in queste due partite: “Già è un’emozione enorme poter entrare e fare parte del gruppo, io non mi aspetto niente, le scelte le farà il ct e io penserò solo a dare il 100% e a stare al meglio nel gruppo”.
Bisogna dire che nel giugno 2021 eravamo in tanti ad essere scettici riguardo all’andare a prendere un portiere allora riserva del Cagliari al posto di quello che reputavamo un giocatore da tenere come Brignoli e da far giocare titolare.
Contento che ci abbiano smentito. Chiunque ha fatto quella scelta va elogiato!
..concordo. Ma credo che anche Brignoli non avrebbe sfigurato.
Non era ai livelli di Vicario soprattutto coi piedi. Venerdi un gol con Brignoli l’avresti preso secondo me.
Ma non scherziamo; affrontare una serie A con Brignoli, era da incompetenti, dopo tutte le incertezze e le insicurezze mostrate in B; e siccome la società ed il nonno in primis non erano degli sprovveduti, hanno pensato bene di lasciarlo andare e puntare su un portiere che già aveva fatto intravedere le sue potenzialità. Con Brignoli, stai certo che ora non eri a rigiocare la A.
Dopo la partita con la Lazio a molti venne più di un dubbio…. ed era lecito, dato che lo avevamo visto solo in partita ….. e mai in allenamento…
li pero’ gli errori furono di Romagnoli!!! forse padello’ l’uscita del primo gol di Milikovic savic su Angolo…..
È stato come avere ingaggiato un centravanti da 15 gol a stagione.
La penso come te
Per il prossimo anno le opzioni sono le seguenti:
1) Roma, Rui Patricio non sara piu’ il primo e i capitolini si dovranno trovare un portieri. Prima di ritornare sull’esotico credo che facciano un pensiero a Vicario.
2) Juventus, Szceznei (o come si scrive) e’ ancora affitabile ma probabilmente vicino ai titoli di coda, credo pero’ che un altro anno lo possa fare e il secondo e’ Perin che non si muove di li. Credo pero’ che la Juve voglia investire da altre parti (centrocampo?)
3)Estero ma non saprei dove
4) sicuramente non napoli, Milan e Inter che hanno portieri giovani e affidabili.
In ogni modo abbiamo un signor portiere davvero forte in tutti i fondamentali (uscite basse e alte, senso della posizione, piedi) che fara’ un sacco di strada.
Vero top pley le nane non ci capiscono nulla forsa guglielmo
Ti meriti un top club… alla Juve ti vedrei molto bene…. meglio di quei “raccattati” che ci sono a 30km….
È certo e tu sei gobbo poeraccio.
Spero che la dirigenza inizi già a pensare al portiere per il prossimo anno… perché perderemo uno dei giocatori più forti visti a Empoli…
Grande giocatore e grande persona, godiamocelo ancora per un po’!
Forza Guglielmo e Forza Empoli!
Io spero vada in Inghilterra dove ce lo pagherebbero un sacco e lui sarebbe nel miglior torneo del mondo.
Credevo fosse un raccomandato dopo la Lazio. Ha dimostrato il contrario, ovvero non avere avuto “santi in paradiso” ed essere stato il secondo a Cagliari proprio perché non ha avuto spinte.
Gli auguro il meglio.
Ma quali santi in Paradiso ? Spinte ?Ma nessuno si è accorto del grande lavoro fatto da Sicignano ? Poi, è chiaro, se non ci sono le qualità e soprattutto cervello, si va da poche parti.
Fenomeno, ho espresso in tutta sincerità quello che ho pensato dopo la Lazio, perché non mi rimangio le parole e i pensieri fatti. Ho sbagliato valutazione, nel calcio capita. Te invece sei il santone di p.e. che tutto capisce, mi inchino a tanta competenza e saccenza.
Bravo, quando uno dice bischerate, gli fa onore riconoscere di aver preso una cantonata; non c’è bisogno di alterarsi.
Un campionissimo dentro e fuori dal campo.
Il più grande portiere della storia dell’Empoli e di gran lunga.
Un portiere che è determinante, ai fini del risultato è della classifica finale, come un bomber di razza.
Complimenti a chi lo ha scelto nel 2021 al posto di Brignoli. Anch’io ero fra gli scettici e propensi a tenere Brignoli titolare in A.
Grandissimo, grandissimo Guglielmo.
Fatti onore e porta in alto i nostri colori sempre
Io sono dell’idea che senza di lui eravamo insieme a Verona e Cremonese. Nulla contro la squadra, per l’impegno, ma livello tecnico siamo da ultime 3 posizioni.
Vero Top Player, in campo e fuori. Complimenti alla dirigenza per averlo riscattato e non aver dato retta a tante voci che lo avrebbero lasciato andare per 9 milioni.
Spero il prossimo anno possa essere titolare in una Big e in Nazionale
Anch’io ero perplesso al suo arrivo … e dopo Empoli -Lazio … ancor di più … ma forse uno dei pochi o forse l’unico a dire … che prima di dare giudizi affrettati gli si doveva dare il modo di riscattarsi, ma come sempre … su Pianeta i giudizi sono immediati e definitivi … E mi pare che già a Torino lo dimostrò il suo valore … E’ anche chiaro che in qualche errore è incappato pure lui … ma qual’è il portiere o il giocatore che non ne fa … Oggi come oggi … credo che meriterebbe abbondantemente l’esordio in nazionale … perchè l’impressione è che sia davvero un portiere eccezionale … Chiaro anche che per una sua definitiva consacrazione … servirà giocare in una squadra top … ma credo che il prossimo mercato estivo … ci dirà … quale sarà questa squadra ……………..
Il maggior pregio di Vicario, oltre alla dinamicità e agilità, è la concentrazione, che in serie A fa la differenza; mai un momento di rilassamento, sempre sul pezzo.
Io credo che non sei solo un gran portiere ,ma anche un grande uomo leale e sincero COMPLIMENTI! Comunque Guglielmo la maglia azzurra l’hai gia indossata , Quella del Magico EMPOLI: