Il portierone azzurro, Guglielmo Vicario, dal ritiro della Nazionale Italiana ha rilasciato un intervista a Sportmediaset.

“Varcare i cancelli di Coverciano è l’aspirazione di qualunque bambino che giochi a questo sport, per me indossare la maglia azzurra è sempre stata una speranza e adesso che con fatica e sudore sono arrivato a questo obiettivo voglio tenermelo stretto”.

Sulle parole di Buffon: “Sono cresciuto con il mito di Buffon, quando ero un ragazzino lui vinceva i Mondiali con la Nazionale. Io sognavo di fare il portiere e nessuno come lui ha segnato la storia del ruolo quindi sono parole che mi hanno inorgoglito moltissimo e mi hanno fatto estremo piacere”.

Sul futuro: “Le voci non le ascolto, come ho già detto per me adesso l’importante è consolidarmi e fare alla grande con l’Empoli per cercare di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, poi per quello che sarà il futuro non lo so e in questo momento non mi interessa più di tanto. Mi concentro sul presente e sul lavoro per limare i difetti e migliorare ancora”.

Sul possibile esordio in azzurro in queste due partite: “Già è un’emozione enorme poter entrare e fare parte del gruppo, io non mi aspetto niente, le scelte le farà il ct e io penserò solo a dare il 100% e a stare al meglio nel gruppo”.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 11 – 14 novembre 2022
Articolo successivoIl ct dell’Albania Reja: “Ismajli ha un potenziale da big”

22 Commenti

  1. Bisogna dire che nel giugno 2021 eravamo in tanti ad essere scettici riguardo all’andare a prendere un portiere allora riserva del Cagliari al posto di quello che reputavamo un giocatore da tenere come Brignoli e da far giocare titolare.
    Contento che ci abbiano smentito. Chiunque ha fatto quella scelta va elogiato!

    • Ma non scherziamo; affrontare una serie A con Brignoli, era da incompetenti, dopo tutte le incertezze e le insicurezze mostrate in B; e siccome la società ed il nonno in primis non erano degli sprovveduti, hanno pensato bene di lasciarlo andare e puntare su un portiere che già aveva fatto intravedere le sue potenzialità. Con Brignoli, stai certo che ora non eri a rigiocare la A.

    • Dopo la partita con la Lazio a molti venne più di un dubbio…. ed era lecito, dato che lo avevamo visto solo in partita ….. e mai in allenamento…

  2. Per il prossimo anno le opzioni sono le seguenti:
    1) Roma, Rui Patricio non sara piu’ il primo e i capitolini si dovranno trovare un portieri. Prima di ritornare sull’esotico credo che facciano un pensiero a Vicario.
    2) Juventus, Szceznei (o come si scrive) e’ ancora affitabile ma probabilmente vicino ai titoli di coda, credo pero’ che un altro anno lo possa fare e il secondo e’ Perin che non si muove di li. Credo pero’ che la Juve voglia investire da altre parti (centrocampo?)
    3)Estero ma non saprei dove
    4) sicuramente non napoli, Milan e Inter che hanno portieri giovani e affidabili.
    In ogni modo abbiamo un signor portiere davvero forte in tutti i fondamentali (uscite basse e alte, senso della posizione, piedi) che fara’ un sacco di strada.

  3. Ti meriti un top club… alla Juve ti vedrei molto bene…. meglio di quei “raccattati” che ci sono a 30km….

  4. Spero che la dirigenza inizi già a pensare al portiere per il prossimo anno… perché perderemo uno dei giocatori più forti visti a Empoli…
    Grande giocatore e grande persona, godiamocelo ancora per un po’!
    Forza Guglielmo e Forza Empoli!

  5. Io spero vada in Inghilterra dove ce lo pagherebbero un sacco e lui sarebbe nel miglior torneo del mondo.

    Credevo fosse un raccomandato dopo la Lazio. Ha dimostrato il contrario, ovvero non avere avuto “santi in paradiso” ed essere stato il secondo a Cagliari proprio perché non ha avuto spinte.

    Gli auguro il meglio.

  6. Ma quali santi in Paradiso ? Spinte ?Ma nessuno si è accorto del grande lavoro fatto da Sicignano ? Poi, è chiaro, se non ci sono le qualità e soprattutto cervello, si va da poche parti.

    • Fenomeno, ho espresso in tutta sincerità quello che ho pensato dopo la Lazio, perché non mi rimangio le parole e i pensieri fatti. Ho sbagliato valutazione, nel calcio capita. Te invece sei il santone di p.e. che tutto capisce, mi inchino a tanta competenza e saccenza.

  7. Un campionissimo dentro e fuori dal campo.

    Il più grande portiere della storia dell’Empoli e di gran lunga.
    Un portiere che è determinante, ai fini del risultato è della classifica finale, come un bomber di razza.

    Complimenti a chi lo ha scelto nel 2021 al posto di Brignoli. Anch’io ero fra gli scettici e propensi a tenere Brignoli titolare in A.

    Grandissimo, grandissimo Guglielmo.
    Fatti onore e porta in alto i nostri colori sempre

  8. Io sono dell’idea che senza di lui eravamo insieme a Verona e Cremonese. Nulla contro la squadra, per l’impegno, ma livello tecnico siamo da ultime 3 posizioni.

    Vero Top Player, in campo e fuori. Complimenti alla dirigenza per averlo riscattato e non aver dato retta a tante voci che lo avrebbero lasciato andare per 9 milioni.
    Spero il prossimo anno possa essere titolare in una Big e in Nazionale

  9. Anch’io ero perplesso al suo arrivo … e dopo Empoli -Lazio … ancor di più … ma forse uno dei pochi o forse l’unico a dire … che prima di dare giudizi affrettati gli si doveva dare il modo di riscattarsi, ma come sempre … su Pianeta i giudizi sono immediati e definitivi … E mi pare che già a Torino lo dimostrò il suo valore … E’ anche chiaro che in qualche errore è incappato pure lui … ma qual’è il portiere o il giocatore che non ne fa … Oggi come oggi … credo che meriterebbe abbondantemente l’esordio in nazionale … perchè l’impressione è che sia davvero un portiere eccezionale … Chiaro anche che per una sua definitiva consacrazione … servirà giocare in una squadra top … ma credo che il prossimo mercato estivo … ci dirà … quale sarà questa squadra ……………..

  10. Il maggior pregio di Vicario, oltre alla dinamicità e agilità, è la concentrazione, che in serie A fa la differenza; mai un momento di rilassamento, sempre sul pezzo.

  11. Io credo che non sei solo un gran portiere ,ma anche un grande uomo leale e sincero COMPLIMENTI! Comunque Guglielmo la maglia azzurra l’hai gia indossata , Quella del Magico EMPOLI:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here