66a  VIAREGGIO CUP

Ottavi di Finale

martedì 11 febbraio 2014

 

Dallo Stadio “Martini” di Castelfranco di Sotto (PI) – Fabrizio Fioravanti

 

 

PALERMO    1
EMPOLI
 0

.

5′ Cucchiara (P)

.

TABELLINO

.

PALERMO Alastra, Aquino, Accardi, Petermann (88′ Patanè), Monteleone, Giacomarro, Embalo (77′ Ferrante), Malele, Pirrello, Aquadro (46′ Di Nardo), Cucchiara
A disposizione: Braccalenti, Patti, Bentivegna, Ze Domingods, Joao Pinto, Grozdic, Ferchichi, Canzonieri, Lagumina, Fiordilino, Patanè, Ferrante
All.: Giuseppe BALSAMO

 

EMPOLI   Biggeri, Gemignani, Agrifogli (63′ Brumat), Konate (83′ Zavatti), Risaliti, Silvestri, Gargiulo, Diousse (72′ Menichetti), Santi, Frugoli (61′ Nuti), Piu (31′ Angeli)
A disposizione: Pacini, Bolognesi,  Brumat, Menichetti, Zavatto, Fontanelli, Nuti, Diomande, Di Nardo, Angeli, Thiongo
All.: Mario CECCHI

 

 

Arbitro: Sig. Matteo PROIETTI (Terni)
Assistenti:  1°ass.   Manuel CINQUINI (Firenze) 2° ass.  Fausto Ruggine (Siena)

.

AMMONITI

38′ Aquadro (P) – 50′ Accardi (P) – 59′ Frugoli (E) – 64′ Malele (P) – 78′ Santi (E)

 

 

ESPULSI

 

 

LA GARA

Un timido sole fa capolino tra le nuvole. Campo ingiudicabile al momento: visto dalla tribuna sembra in buono stato (considerando le pioggie di questi giorni), da verificare la tenuta. Nell’Empoli oltre a Bachini sono indisponibili oggi anche Mattiello e Sbarcea con guai fisici la cui entità deve essere ancora definita. Nell’Empoli turn over tra qualche giocatore per far respirare dopo le faticosissime gare di qualificazione,

Presentiamo le formazioni che ci sono state consegnate pocchi minuti fa.

L’Empoli si presenta con il solito 4.3.1.2 mentre il Palermo scende con il 4.3.3 con Aquino, Aquadro, Petermann e Giacomarro a centrocampo Pirrello, Accardi, Monteleone e il trio avanzato con Cucchiara, Embalo, Malele.

Non basta il cuore agli azzurri per aver ragione del Palermo che senza grandi sforzi conquista il passaggio ai Quarti. Non si è vista oggi al “Martini” una grande partita, forse condizionata dal vantaggio quasi immediato del Palermo che ha costretto gli l’Empoli alla rincorsa (e alla corsa…) consentendo ai rosanero di sfruttare al massimo il gol di vantaggio e di condurre una gara difensiva, affidando alla velocità del suon tridente offensivo alcune ripartenze. Dobbiamo dire che il Palermo ha fatto qualcosina in più dell’Empoli in fase offensiva, pur senza fare sfraceli: nel suo score il palo di Malale nel primo tempo ed ancora la clamorosa azione dello stesso centravanti che si è presentato solo davanti a Biggeri. Se guardiamo la cronaca non troviamo alcun tiro degli azzurri nello specchio di porta di Alastra. Tanta corsa, tanta volontà, tante palle giocate ma occasioni da gol zero. C’è poco da dire ai ragazzi di mister Cecchi: li ha traditi una stanchezza che abbiamo letto nei volti di tutti. Una stanchezza che si è tradotta in tanta sprecisione nei momenti decisivi dell’azione e nell’aver perduto spesso i contrasti col i rosanero, apparsi comunque, oggi, fisicamente superiori agli azzurri anche grazie ai 4 giocatori del 1994 che avevano in squadra: davvero tanti, troppi, per competere con la gioventù azzurra. Una gioventù nella quale oggi ci sono piaciute in particolare le prove di un instancabile e preciso Gargiulo e di un implacabile Konate.

L’Empoli esce dal Torneo a testa alta e con la consapevolezza di non doversi rimproverare niente perché ci ha messo tanto di impegno, di generosità, di coraggio e di tecnica, quando le condizioni del campo lo hanno consentito. Dispiace ma in partite “secche” come quella di oggi, dopo un trrittico settimanale di gare che hanno richiesto tanta fatica, la differenza la fanno la condizione fisica e gli episodi e questo oggi è stato dalla parte del Palermo: piu “vecchio” dell’ Empoli e con un gol trovato dopo 5 minuti per una amnesia collettiva della difesa azzurra.

E così scende il sipario per i colori azzurri sulla 66a Edizione della Viareggio Cup. Nessun rimpianto. Ora c’è da pensare al Campionato. Alla prossima gara (se ci sarà) di sabato prossimo con la Juventus a Monteboro, a recuperare gli infortunati le energie fisiche e mentali.

Grazie comunque ragazzi!

 

.

1° TEMPO

.

1606977_816540275029647_212574144_n5′  – GOL DEL PALERMO. Angolo del Palermo sul quale la difesa azzurra si addormenta e prima Malele tenta il tiro, rimpallo su Cucchiara che da nemmeno un metro deposita in rete.

E ora gli azzurri devono rincorrere. L’Empoli cerca di tenere alta la palla e di far gioco ma fino ad ora (siamo al 20′) non si registrano pericoli per Alastra. alcune azioniu che nascono pericolose sfumano poi ai 16 metri per qualche passaggio di troppo o imprecisioni. Il Palermo controlla la gara, tanta qualcosina davanti ma niente di che: Biggeri è spettatore.

31′ – Cecchi toglie uno stremnato e stanco Piu per Angeli

32′ – Punizione diretta di Gargiulo che sorvola non di molto il “sette” alla sinistra di Alastra

37′ – Diousse fa un bel taglio in area rosanero ma non ci sono maglia azzurre

45′ – Perde palla l’Empoli in riopartenza e la prende Malele che va via sulla sinsistra ed indovina un diagonale rasoterra che si stampa sulla faccia interna del palo alla sinistra di Biggeri. Libera poi la difesa.

Il primo tempo finisce con il Palermo in vantaggio per 1-0 della serie: il massimo risultato con il minimo sforzo. I rosanero hanno fatto poco per tutti i 45′, anche se a loro merito va il palo colpito proprio all’ultimo secondo del tempo regolamentare.  D’altra parte va detto che l’Empoli, in tema di conclusione, ha fatto ancora meno, in pratica niente. Gli azzurri oggi appaiono confusi e poco lucidi, più inclini alla ricerca del tocco ad effetto che della giocata concreta: frutto tutto questo, pensiamo, della stanchezza che sicuramente comincia a farsi sentire dopo tre gare del girone eliminatorio giocate al massimo. L’Empoli non riesce a dare all’azione quel più di velocità e precisione che consenta di creare pericoli seri dalle parti di Alastra che non è mai stato impegnato.

.

2° TEMPO

.

 empoli al viareggio3′ – Su angolo del Palermo batte  Embalo e Malele va a colpire di testa in solitaria: miracolo di Biggeri che respinge, palla sui piedi di Monteleone che tenta la ribattuta in gol, ancora parata di Biggeri e finalmente la difesa libera

 8′ – Azione in velocità sull’out di destra del Palermo di Embalo che supera in velocità due azzurri ma il suo cross per Malele davanti alla porta è lungo

11′ – Bell’intervento in scivolata di Konate che toglie la palla dai piedi di Malele lanciato a rete

14′ – Frugoli riceve una spallata in piuenba area e cade a terra: l’arbitro lo ammonisce per simlulazione. Il rigore forse non c’era ma la similazione proprio NO.

16′ – Esce uno spento e stanco Frugoli per Nuti

L’Empoli tenta con generosità di creare pericoli ma porta troppo palla nei pressi dell’area rosanera e la difesa spesso riesce ad anticipare e liberare. Forse occorrerebbe, in questa fase della gara, cercare meno il fraseggio e tentare il traversone o il lancio, ma sappiamo che questo non è nel DNA della squadra e questo toglie concretezza all’azione degli azzurri.

29′ – Punizione di Gargiulo che Nuti sfiora di testa mandando la palla tra le braccia di Alastra

30′ – Malale davanti avanza e si porta al limite dell’area azzurra: per fortuna il suo rsoterra è impreciso e la palla esce di poco a lato

33′ – Malele in fuga sulla destra: sul suo pericoloso traversone Biggeri si fa trovare pronto alla parata

36′ – Malele vien imbucato con un landio dalal difesa e si presenta solo davanti a Biggeri: il numero non si fa incantare e con i piedi respinge il tiro e tiene ancora in vita la sua squadra

38′ – C’è una mischia in area con Nuti che va a terra: l’Empoli reclama il rigore ma sinceramente ci è sembrato che la spinta glila abbia data il suo compagno di squadra Angeli nel tentativo di colpire di testa

45′ – Fischio finale, gli azzurrini perdono 1-0 ed abbandonano cosi il torneo di Viareggio.

 

Grazie a Davide Di Nonno per le foto.

 

 

 

 

 

Articolo precedenteNews da Carpi
Articolo successivoVIAREGGIO CUP – Empoli esce dal Torneo

39 Commenti

  1. «31′ – Cecchi toglie uno stremnato e stanco Piu per Angeli»
    Ma al 31° del primo tempo?
    Non era forse il caso, a questo punto, di non farlo neppure partire?

  2. gigi86 sta prendendo per il c… noi e voi. a noi sfotte fingendo un palermitano maccheronico da peggiore filmaccio di serie C. a voi sfotte perche’ perdete.
    i titolari del sito hanno l’ip potrebbero smascherarlo e capirlo da dove viene.

  3. «Forse occorrerebbe, in questa fase della gara, cercare meno il fraseggio e tentare il traversone o il lancio, ma sappiamo che questo non è nel DNA della squadra e questo toglie concretezza all’azione degli azzurri»

    Ma le squadre giovanili le dobbiamo necessariamente fare “a fotocopia” della prima squadra anche per i difetti???
    😉

  4. Cecchi a casa quello e’ il tuo posto, i ragazzi da applausi magari non x la prestazione ma x l impegno. Spero che qualche panchinaro forzato si collochi in societa importanti e ringrazia il Cecchi per averlo tenuto in panca senza un perché .

  5. Ecco dai approfittiamo di questa partita per vendicarci dei punti persi con il Palermo dell’arbitraggio di mio padre scandaloso dai siamo una squadra fortissimi dai vendichiamo (sportivamentee parlando) la prima squadra Opppsss anche nei primavera siamo più scarsi maremma bona…. i tonneo di viareggio le andato sicchè…..

    • Questo messaggio fa schiantare dal ridere.
      Peccato non sia davvero il figlio di Nasca, perché ci avrebbe permesso di dire quanto poco abbia da fare avrebbe nella vita il figlio di quell’arbitro per perdere tempo a leggere gli articoli niente meno che… della “primavera dell’Empoli”…
      Ci avrebbe peraltro permesso anche di “giustificare” questo suo tempo libero riconducibile alla nullafacenza dovuta ad una madre che facendo il mestiere più antico del mondo, ha di sicuro un alto reddito “esentasse” da condividere col figlio!
      Peccato però che l’utente Aurelio sia solo un buon tempore…
      😉

  6. caro usualemi “riconducibile alla nullafacenza dovuta ad una madre che facendo” ahahahahahahaha ma almeno un po’ del suo teempo lo usi per prendere ripetizioni della Italica lingua va….
    Froid poi diceva che le offese di solito arrivano dall’altrui persona quando è stata colpita nel segno e rendendosi conto della propria inferiorità cerca l’offesa a scopo liberatorio
    Ahahahaha Viva mio Padre il Nasca detto Sentenza

    • Se finisci il discorso lo capisci anche te, dai non ti preoccupare, leggi…
      “una madre che, facendo il mestiere più antico del mondo, ha di sicuro un alto reddito “esentasse” da condividere col figlio”.
      Sono discorsi un po’ contorti per una mente semplice come la tua, me ne scuso.
      Perifrastiche attive e passive, incidentali, causali…
      Opss… scusami, dimendicavo che non vai oltre la filastrocca delle lettere dell’alfabeto.
      Colpa mia, se potessi ti farei un disegno, forse guardando le figure sei più a tuo agio e le capisci, ma qui si può solo scrivere, mi dispiace tanto.
      Spero comunque che tu resti qui su PE e che tu scriva ancora anche in altri articoli perché uno come te mancava a questo sito!
      Sei uno spasso!!!!

  7. Vergogna…vergogna e ancora vergogna!!! Non esistono altre parole. Una squadra involuta negli anni. Il mister ha sempre lavorato per se stesso e mai per la crescita dei ragazzi ed oggi purtroppo ne subiamo le conseguenze. Fuori dalla coppa Italia contro il Cesena, ripeto, contro il Cesena e fuori dal Viareggio contro il Palermo. Da chi usciremo in campionato??? E per di più senza aver valorizzato nemmeno un ragazzo!!! Poveri noi!!!

  8. GAME OVER …..mister”cecchi” questi sono i tuoi limiti!!!sei riuscito a tornare a casa con una delle primavere PIU’ FORTI DEL TORNEO..!!!UN PLAUSO AI RAGAZZI CHE NONOSTANTE I GRANDI LIMITI DEL SUO MISTER SI SONO IMPEGNATI CON TUTTE LE LORO FORZE…ESSERE ALLENATI DAL SIG.CECCHI VUOL DIRE VINCERE “ZERO TITOLI” THE END.

  9. vorrei ricordare a tutti che per perderle le finali bisogna prima arrivarci e smettetela di criticare sempre non mi sembra che in giro ci siano tanti settori giovanili migliori di empoli

  10. Caro Max, basta seguire i campionati giovanili per capire che siamo in caduta libera… La primavera è già fuori in coppa Italia e al Viareggio , gli allievi viaggiano al quinto posto , i 98 sono praticamente in fondo alla classifica e l’altra settanta hanno perso 6-0 contro la carrarese , i giovanissimi hanno preso batoste grosse sia contro Spezia che contro la fiorentina… Stiamo sparendo! Urgono rimedi immediati!

  11. C’è un momento in cui si deve riflettere prima di esprimere giudizi affrettati e non obiettivi. Passata la delusione nell’immediato dopo gara, mi sento di fare i complimenti a tutti i ragazzi per aver dato certamente tutto in queste gare!
    Niente drammi e via per nuovi obiettivi, partendo dal considerare il fatto che nulla succede per caso e che , se si perdono certe partite e si forniscono prestazioni così altalenanti per qualità e intensità di gioco, significa che c’è ancora molto da lavorare e da imparare ognuno nel correggere i propri difetti. Abbiate consapevolezza di questo, sempre , e anche i risultati miglioreranno , personali e di squadra. Nel calcio, come nella vita, non esiste un momento di arrivo…ogni allenamento, ogni gara, ogni prestazione è un punto di partenza da migliorare giorno dopo giorno. Basta volerlo e soprattutto, rendersene conto in tempo , con umiltà e applicazione. Perdere,….. non rappresenta una sconfitta , se capisci dove hai sbagliato e ti adoperi per correggere gli errori. Ma l’errore più grande è smettere di voler imparare, quando pensi di aver raggiunto la vittoria.. Sarebbe la fine , certa , di un sogno, l’ingresso nell’anonimato calcistico , il passaggio al divertimento puro , l’abbandono di una opportunità!!…..in ogni caso sarete sempre ragazzi fortunati per aver vissuto certe esperienze. Questo non dimenticatelo mai!

    • peccato che sulla loro strada c’e sto mister che ora oltre ad aver rovinato quelli che non ha mai visto sta cominciando a rovinare, senza far nomi, anche quelli che sembravano essere i suoi pupilli. Effettivamente pensa a se stesso e chi gli è servito ieri oggi non gli serve più e chi gli serve oggi non si aspetti che serva sempre.

    • Menichetti capisco che i tuoi messaggi sono per incoraggiarli , ma ora basta hanno 18 – 19 anni , sembrano sempre cuccioli, ora trattali da uomini e stop. Sembri tropo chioccia , scusa ma il troppo storpia . Va bene quando erano giovanissimi, allievi ma ora sono grandicelli . Saluti Cmq x tutti .

  12. Se l empoli è in caduta libera gl altri non ppssono cadere xche non hanno MAI volato……ahahah
    Settore giovanile EMPOLI TOP “tuttosport”mese do dicembre ridicolo.

  13. Penso veramente che i ragazzi abbiano ancora margini di miglioramento in virtù della loro età, che debbano rafforsarsi in personalità e convinzione dei loro mezzi. La parte tecnica la alleni e la puoi migliorare, , sugli aspetti mentali devi crescere cercandi di capire e applicarti con la testa, che è la cosa più difficile. Non è protezione ,la mia , ……l solo cautela e pazienza nel dare giuduzi affrettati come qualcuno in certe occasioni ha inteso fare. Talvolta non si è uomini nemmeni a 40 anni, figuriamici a 17/18 …si può ancora lavorare sul carattere dei ragazzi e dare loro strumenti per saper cogkiere le opportunità, a patto che ne siano veramebte capaci e desiderosi.

  14. Ma dai… Empoli top settore giovanile su tutto sport??? Ma cosa c’entra??? Quelli arrivati in prima squadra non sono mai stati allenati da questi mister… Il problema non è il lavoro svolto precedentemente ma quello del presente che dovrebbe garantirci il futuro… E a tanti di lavorare per crescere e migliorare i giovani non interessa niente!!!

  15. CADUTA LIBERA!!!! Mi ripeto… E grido:” aiutoooooooooooooooo” … Speriamo che se ne accorgono e che non facciano finta di non vedere!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here