Dal centro sportivo Monteboro il nostro inviato Simone Galli
Ampio turnover per gli azzurrini, che cambiano tutti i titolari rispetto alla partita d’esordio contro il Westchster United. Partita dai ritmi alti fin dai primi minuti. Al 6′ Diodato non approfitta dell’errore di uscita di Campinotti e fallisce incredibilmente a porta spalancata. Il San Donato risponde con un tentativo dalla media distanza di Mugnaini ben bloccato da Bulgarelli. Al 17′ Empoli nuovamente pericoloso con Diodato che si fa murare in una doppia ghiotta occasione. Poi è Magazzù a tentare la conclusione da fuori, ma il suo sinistro finisce di molto sopra la traversa. A poco più di dieci minuti dall’intervallo l’Empoli passa in vantaggio: De Ferdinando ruba un pallone sulla sinistra, si invola in area e batte imparabilmente Campinotti con un diagonale preciso e potente. La risposta del San Donato Tavarnelle consiste in due azioni tambureggiante che portano al tiro Gjana: in entrambe Bulgarelli para a terra. Si va al riposo con l’Empoli avanti per 1-0.
A inizio ripresa Moro cambia metà giocatori di movimento. Al 52′ l’Empoli trova la rete del raddoppio: invenzione di Crasta che con uno scavetto libera Bocci, tiro al volo del numero 9 che batte Campinotti. Passano solo sei minuti e gli azzurri triplicano. Azione di contropiede orchestrata da Masini che lancia ancora Bocci che realizza la doppietta personale. Il San Donato Tavarnelle va vicino al gol della bandiera con la punizione al limite di Costatin che termina di poco alta. Avanti di tre gol l’Empoli pensa ad amministrare e a gestire le energie. Così lascia l’iniziativa al San Donato, che all’80’ realizza il meritato 1-3 con il neo entrato Calonaci, che trafigge Bulgarelli in diagonale. Lo stesso Calonaci spreca al 86′, ma due minuti più tardi Costatin mette a segno il destro vincente che riapre la partita. L’Empoli soffre ma il risultato non cambia più: con il 3-2 ai danni del San Donato Tavarnelle e la contemporanea vittoria del Benevento contro gli americani del Westchester, si qualifica per il secondo turno. Da decidere la posizione, ma vista la differenza reti che premia attualmente i campani, servirà una vittoria per agguantare il primo posto.
EMPOLI-SAN DONATO TAVARNELLE 3-2 (1-0)
EMPOLI (4-4-2): Bulgarelli; Bonafede, Indragoli (46′ Botrini), Mannelli (46′ Biscontin), De Ferdinando (46′ Lanza); Brugognone (62′ Cecchi), Michelucci (62′ Vallarelli), Crasta, El Biache (46′ Masini); Diodato, Magazzù (46′ Bocci). A disp.: Tampucci, Izquierdo, Barbafieri, Casani, Seghi, Vadjunec. All. Davide Moro.
SAN DONATO TAVARNELLE (3-4-2-1): Campinotti; Borghi (62′ Gistri), Manetti (62′ Ferraro), Forconi (54′ Costatin); Mugnaini, Mazzoli, Travaglini (76′ Bianchini), Romano (54′ Melosi); Cremonini (76′ Calonaci), Papalini; Gjana (54′ Fratini). A disp.: Gorfini, Bonarelli, Borri, Corti, Marinai, Di Benedetto, Sepe, Frizzi, Marini, Masi. All. Marco Berchelli.
Arbitro: Nafra di Valdarno
Marcatori: 34′ De Ferdinando (E), 52′ Bocci (E), 58′ Bocci (E), 80′ Calonaci (S), 88′ Costatin (S)
Ammoniti: Bonafede (E), Lanza (E)
Espulsi: –