66a VIAREGGIO CUP
Gruppo B – 1a giornata
martedì 4 febbraio 2014
Dallo Stadio “G.Bui” di San Giuliano Terme (PI) – Fabrizio Fioravanti
EMPOLI | 0 | |
PSV EINDHOVEN | 2 |
14′ Hiwat – 47′ Wouters
Si gioca in una giornata discreta, qualche nuvola ma anche un po’ di sole, anche se la gara inizierà praticamente al tramonto. Il campo è in buone condizioni. In quanmt oal terremo di gioco, si notano delle gibbosità dovute all’erba che non è compatta ed uniforme.
Pubblichiamo intanto le formazioni delle due squadre. Nella rosa dell’Empoli è assente Bachini per stiramento.
TABELLINO
.
EMPOLI Pacini, Gemignani (86′ Brumat), Mattiello (65′ Agrifogli), Konate, Risaliti, Sbarcea (79′ Fontanelli), Gargiulo, Menichetti, Santi (67′ Silvestri), Frugoli, Piu (83′ Angeli)
A disposizione: Biggeri, Brumat, Agrifogli, Silvestri, Zavatto, Fontanelli, Nuti, Diomande, Diousse, Di Nardo, Angeli, Bolognesi, Thiongp
Allenatore: Mario CECCHI
PSV EINDHOVEN De La Paz, Mateju, Alberto, De Wijs (68′ Verstrateen), Loof, Mahmoed, Sanoh (86′ Van Der Moot), Baysal (78′ Paal), Wouters (72′ Berwijn), Rommens, Hiwat
A disposizione: Verstrateen, Lamers, Bergwijn, Paal, Hooyberghs, Van Der Moot, Lima Dos Santos
Allenatore: Pascal JANSEN
Arbitro: Sig. Chindemi (Viterbo)
Assistenti: 1°ass. Pietro GUGLIELMI (Albano Laziale) – 2° ass. Daniele COLIZZI (Albano Laziale)
AMMONITI
56′ Sanoh (PSV) – 75′ Loof (PSV)
ESPULSI
LA GARA
Come commentare una partita così? Se quello visto oggi, anziché un incontro di calcio, fosse stato un incontro di pugilato, l’Empoli avrebbe vinto ai punti con un margine ampissimo. Ma nel calcio, come diceva una vecchia canzonetta, vince solo chi fa gol e il PSV ne ha fatti due nelle rare occasioni che ha avuto di avvicinarsi dalle parti di Pacini mentre l’Empoli ha sbagliato l’inverosimile, compresi due calci di rigore. Non risuciamo davvero a capacitarci ed è difficile commentare una sconfitta nella quale è la squadra che ha giocato peggio a portarsi a casa tre importantissimi punti che rischiano di pesare come macigni sul girone, vista la sconfitta-valanga subita dal LIAC New York ad opera dell’Hellas Verona. Ad onore degli olandesi vanno sottolineati una loro maggiore prestanza fisica (che si è fatta sentire in alcune fasi dell’incontro, ma non poi più di tanto, perché il giro palla, come si dice, l’hanno fatto quelli con la maglia azzurra) e soprattutto un inizio più concreto e spavaldo nel quale gli azzurri, come detto, sono apparsi timorosi dell’avversario, quasi ne temessero il blasone. Il gol del PSV poteva piegare le gambe all’Empoli ma così non è stato., Gli azzurri hanno reagito nell’unica maniera possibile: col gioco e con la determinazione. Non è bastato. Quando si sbaglia quello che si è sbagliato oggi sul terreno del “Bui” è difficile raddrizzare una partita. E’ un peccato perché quello che ai ragazzi non può essere addebitato è la mancanza di impegno e la generosità. Ce l’hanno messa davvero tutta ed avrebbero ampiamente meritato almeno il pareggio. Una giornata storta, nella quale anche la Dea della Fortuna ha perso di vista i ragazzi con la maglia azzurra. Questo è il calcio. A volte una grande metafora della vita: non sempre i migliori vincono, non sempre la generosità riceve il meritato premio. L’importante però è sempre, nel calcio come nella vita fuori dal terreno di gioco, potersi guardare allo specchio e sapere che non c’è niente, ma proprio niente, da rimproverarsi. E questa non è cosa da poco.
1° TEMPO
3′ – Frugoli dalla sinistra rimette in area ma tutti sono davanti alla palla ed il pericolo sfuma
Empoli si schiera col solito 4.3.1.2 (Mattiello e Gemignani sull fascia difensiva, Risaliti e Konate centrali, Sbarcea davanti ai 4 di difesa, Menichetti e Gargiulo a centrocampo, Santi dietro le punte Piu e Frugoli.
Il PSV cin un 4.3.3 con Loof e Mateju sugli esterni difensivi, De Wijs e Alberto centrali, Mahmoed davanti alla difesa e davanti Baysal e Rommers a centrocampo, il tridente offensivo con Wouters centrale e Sanoh e Iwat ai lati.
7′ Si fa vivo il PSV con un tiro da fuori di Baysal parato con sicurezza da Pacini ma l’azione era viziata in partenza da un fuorigioco di Wouters.
!3′ – Mischia pericolosa in area azzurra su angolo, alla fine la difesa libera-
14 – GOL DEL PSV.
Cross di Sanoh in area, controllo e diagonale forte e rsoterra di Hiwat
16′ – Reazione dell’Empoli che costringe gli olandesi in angolo. Va a battere Piu, Risaliti di testa più alto di tutti, salva un difensore sulal linea di porta.
19′ – Miracolo di piede di Pacini su una distrazione difensiva che regala la palla Sanoh.
20′ – Tiro da fuori di Baysal che colpisce la base del palo
22′ – Clamoroso. Mattiello a Piu a porta praticamente vuota ma l’attaccante azzurro prende la traversa. Sull’azione seguente, dopo un batti e ribatti, palla ancora a Piu che antipa la difesa e tocca verso la porta: Loof salva un attimo prima che il pallone entri in gol
24′ – Piu, imbucato da un lancio dalle retrovie, si presenta solo davanti a De La Paz che di piede respinge. Altra clamorosa occasione sfumata
26′ – Risaliti con un rasoterra colpisce in pieno il palo alla siistra di De La Paz: l’Empoli c’è ma spreca troppo
E’ l’Empoli che fa la partita con un PSV che sta per 8/11 dietro la linea della palla a difendere, anche se gli azzurri non sono più riusciti a creare azione pericolose.
37′ – Sospetto rigore per l’Empoli. Lancio asoterra di Gemignani da destra per Frugoli che in piena area viena agganciato da De Wijs che sembra non toccare la palla. Rigore?
.
Primo tempo che termina con gli azzurri immeritatamente in svantaggio con 1-0 per il PSV. L’Empoli paga un inizio di gara timido ed impacciato nel quale ha subito una maggiore aggressività iniziale degli olandesi. Un quarto d’ora di smarrimento collettivo nel quale è arrivato il gol del PSV. Da qui si è vista un’altra gare con i ragazzi di mister Cecchi che hanno dominato il restanti minuti creando più di una occasione da gol (clamorose quelle capitate sui piedi di Piu), colpendo un palo e reclamando per un rigore dubbio su Frugoli. Il PSV è praticamente scomparso dal campo se non in alcune sporadiche sortite in contropiede che comunque mai hanno impensierito la retroguardia empolese. L’Empoli è un po’ calato nei minuti finali dopo un forcing frenetico e, purtroppo, inconcludente, ma ha dimostrato che è ancora in partita, eccome. Vediamo cosa ci riserveranno i secondi 45′.
.
2° TEMPO
.
2′ – Nooooooooo. Santi smarca Frugoli in piena area, leggermente defilato sulla destra, ma il tiro del centravanti azzurro va incredibilmente a lato.
4′ GOL DEL PSV.
La dura legge del calcio. Cross du Sanoh dalla corsia di destra del PSV, Wouters ci mette la sua stazza e salta più alto di tutti a colpire di testa. Pacini para ma non trattiene ed il 1° assistente decreta il gol. La palla era entrata?
14′ – Da angolo Piu riceve palla ed entra in area dove viene atterrato da Sanoh. E’ rigore. Frugoli va sul dischetto ma si fa parare il diagonale, non forte né molto angolato.
16′ – Frugoli imbucato da Gemignani, vola verso De la Paz ma ritarda il controllo e quando tira viene contrato dalla difesa avversaria
18′ – Contropiede del PSV con Sanoh appena dentro l’area dell’Empoli tira con Pacini che ci mette le mani e respinge
L’ Empoli tiene palla, gioca, mette in campo tanta generosità ma non riesce a pungere. il PSV, dopo un iniziale sbandamento, sta riprendendo coraggio e riesce quanto meno a non far tessere agli azzurri la loro trame di gioco. Un risultato davvero bugiardo che penalizza oltre modo gli azzurri.
29′ – Lungo lancio di Silvestri da destra in area ma, al momenro del tiro, Piu viene contrato dal portiere olandese che respinge
30′ – Angolo dell’Empoli e in piena area roveschiata, spalle alla porta, di Konate. Loof alza le mani e respinge. E’ rigore. Sulla palla va Gargiulo che fa un tiro lento e sprreciso che esce a lato ad un mezzo metro dal palo di destra di De La Paz. Non è serata.
Cambi. Il PSV infarcisce la squadra di centrocampisti per difendere il risultato. Mister Cecchi fa il contrario: toglie una centrocampista, Sbarcea, e mette dentro un esterno d’attacco, Fontanelli, ma non succede pratcamente più niente fini al termine.
.
GIOCATORI PIANETA EMPOLI: TUTTI
Tutti. Ci sono partite, come quella di oggi, che si vincono e si perdono in undici, più quelli che stanno in panchina, più quelli che non sono scesi in campo. Ci sono partite che ti lasciano nel cuore l’amarezza profonda nel sapere che torni a casa sconfitto e non l’hai meritato. Ci sono partite in cui una squadra dimostra di avere un cuore ed un’anima. E’ un collettivo. E la bravura o l’errore del singolo non contano. Conta aver reso onore alla maglia, essersi battuti con coraggio e lealtà. E questo è quello che oggi hanno fatto i ragazzi di mister Cecchi. Tutti.
Il parziale indicato è 1-0 per noi, ma il goal l’ha segnato il PSV…
Bravi, corretto 😉
Peccato che il parziale sia questo…
Frugoli: tanto fumo poco arrosto
Piu molto bene invece.
Empoli superiore tecnicamente ma il PSV fisicamente è di un’altra pianeta.
Beh avete presente il calcio olandese… tecnica, scuola tecnica, ebbene leggere che l’Empoli è superiore sotto il profilo tecnico al PSV per me è già un successo… il fisico arriva dopo, se non hai la base tecnica vai comunque poco lontano… eppoi il torneo di viareggio, ormai non conta nulla, conta esserci fare presenza et voilà… se andiamo fino in fondo bene, altrimenti va bene lo stesso, contano altri aspetti adesso…lasciate fare, il torneo di viareggio è bruciato, rovinato, passato… a viareggio sono riusciti a rovinare anche questo evento… boni solo a fare il carnevale coi coriandoli, burlamacco, la carta pesta e affini…
Sicuramente i pali fanno parte della sfortuna ma i rigori sbagliati no. psv superiore e poi il solito cecchi , impaurito come sempre, mette in difesa Mattiello, konate e chissà perché non zavatto visto che mancava bachini,misteri del tecnico, ma la cosa che ancora non è chiara e che tiene fuori thiongo ormai il ragazzo vive mortificato in panca e preferisce menichetti che ne vale forse la metà del ragazzo del Kenya che proprio al cecchi gli ha dato tanto negli anni passati , nei tornei x pasquali e natalizi e nei campionati giovanissimi e allievi. ci ha sorpreso un rispolverato pacini che si è ben difeso tranne,forse, la posizione sul 1 goal.Poi sfortuna, errori, tutto quello che si vuole , ma sul psv possiamo dire soltanto TANTA TANTA ROBA.
PSV tanta roba? Ma che partita hai visto ? E’ vero un Empoli è stato sfortunato e soprattutto IMPRECISO. Vedendo le occsasioni avute doveva finire 4 a 2 per l’Empoli. Ti ricordo soltanto che il PSV oltre a fare i due goal ha colpito un palo e ha tirato altre due volte in porta. L’Empoli 2 rigori sbagliati, un palo, una traversa, un salvataggio sulla linea, 3 occasioni nitide davanti al portiere senza contare le altre situazioni da goal create. Ci sono stati superiori i primi 15 minuti poi ??? Una squadra che concede tutte quelle occasioni è tanta roba ??
Caro Roberto,
certi pensieri, se pur legittimi, non meritano di essere scritti….chi decide di scriverli , è colui che vale veramente poco!! Un bel film rilassante, la prossima volta!!!
Luca Menichetti
sig menichetti capisco la sua amarezza, ma bisogna dare atto che è strano che giocano alcuni atleti di livello medio e altri sicuramente di livello superiore fanno panca . thiongo giocherebbe in tutte le primavera d ‘ italia e qui non viene più considerato, possiamo essere straniti o no?
scusate, ma se i ”prescelti”continuano a fare grossolani errori gara dopo gara non sarebbe logico provare a cambiare qualcosa,troppe cose non quadrano…..
Sentite leggendo i vari commenti capisco perfettamente che di calcio in molti non riescono obiettivamente a dare sensati giudizi al match. La partita di ieri ha evidenziato PALESEMENTE la differenza fra le due squadre, il gioco del Psv era superiore a quello della primavera azzurra, che parlando con altri osservatori ha, a mio avviso,mostrato la pessima qualita’ di gioco e la pessima tecnica di questo Empoli primavera, è vero le occasioni le ha avute, ma ha sbagliato delle occasioni veramente clamorose della serie era piu’ difficile sbagliare che fare(da notare il secondo rigore concesso molto generoso a mio avviso),parlando dei singoli c’e’ stato il ritorno tra i pali di P****i che si è dimostrato molto impreciso ed impreparato in piu’ di una circostanza (colpevole sul primo goal degli olandesi),non mi ha affatto impressionato la coppia centrale R******i-K****e che si è dimostrata colabrodo, lenta ed imprecisa (nonostante abbiano dimostrato generosita’ per la squadra), a centrocampo G******o non ha convinto per niente sebbene dotato di un buon fisico che gioca a suo favore( il rigore è stato inguardabile da categorie decisamente inferiori, con questo comunque i rigori si sbagliano ma c’e’ modo e modo di sbagliarli), M********i (che Cecchi preferisce a T*****o)a mio avviso non ha le basi tecnico-tattiche per stare a questi livelli, ho visto ragazzi decisamente migliori di lui sia da un punto di vista tecnico che tattico negli juniores provinciali e regionali che pero’ non arrivano a questi palcoscenici.Non è per umiliare nessuno ma i limiti sono i limiti e se continuano a far giocare ragazzi di questa qualita, se di qualita’ si puo’ parlare, vuol dire che c’e’ qualcosa che va oltre il calcio. S*****a non ha visione di gioco e piedi,infine il pacchetto degli attaccanti produce ma non concretizza, finche’ vai a fare trasferte abbordabili come quelle di Modena va tutto bene ma quando trovi avversari piu’ intelligenti tatticamente si vede di che panni si vestono e non hanno dimostrato di essere da Nazionale, pensiero condiviso con altri miei collaboratori, al di la’ di questo è stata una partita che un po’ di emozioni le ha regalate.
Certo se tu avessi ragione il calcio giovanile italiano e’ veramente pessimo visto come giudichi questa squadra che è’ seconda nel suo girone primavera davanti a squadre blasonate come la Juventus. Secondo te non c’è ne’ uno buono ? C’è’ stata una differenza palese ? Non credo visto la differenza di palle goal tra le due squadre. Comunque se sei veramente un agente FIFA mi sorprendi nei tuoi giudizi così’ drastici…secondo me devi cambiare lavoro. Ciao
Agente- fifa66 cambia lavoro sei sempre in tempo(se lo trovi)
concordo pienamente con l’agente-fifa 66 (ammmesso che sia), anonimo fai festa te proprio di calcio non te ne intendi!!!
nei momenti topici si ripresenta sempre gig86…… ma dove eri finito…….. ahhh la squadra è andata troppo bene per farti vivo ….. ma alla prima partita persa eccolo che appare il guru del calcio giovanile ….. colui che dall’ alto delle sue immense e riconosciute doti di osservatore/intenditore…sputa sentenze. ….. ma vai a c…..re.
Chi capisce di calcio sa benissimo che se una squadra creasse in tutte le partite così’ tanto, come ha fatto l’Empoli, può’ perdere 1 partita su 100. Il problema e’ che scrive come gigi86 o Roberto non è’ obiettivo.
A****e – f**a 66
Quello che va oltre il calcio…sono l’astio e il rancore delle sue parole verso tutti i nostri ragazzi! Se lei rappresenta la categoria degli agenti fifa, si spiegano tante cose sul futuro del calcio giovanile italiano!
Un vero AgenteFifa, non commenterebbe mai una prestazione nei modi , nei toni , alimentando culture del sospetto ,come ha scritto lei. Con chi ce l’ha?….ha interessi da perseguire?..qualcuno le ha pestato i piedi?….se è così, ce ne faremo una ragione e dormiremo tranquilli con i nostri scarsi ragazzi…..ma eviti di formulare congetture o commenti da bar chiaramente faziosi e ingiusti nei confronti dei ragazzi , per colpire le scelte della società, e dei dirigenti che , a suo dire, in questi anni non ne hanno azzeccata una!!!!..segua altre squadre, mi dia retta…..troverà campioni a non finire da esaltare più dei nostri, e troverà tanti argomenti da condividere con suoi colleghi A****i.
Gra.si..ci mancherebbe altro…è legittimo, ma ci sono modi e modi per esprimere opinioni, che fanno capire la faziosità e mi permetta , la malignità e il sospetto nei confronti di alcuni ragazzi che semplicemente vengono colpevolizzati in quanto ritenuti più idonei a giocare rispetto ad altri. Oltretutto,nello specifico il bravissimo e simpaticissimo Paul, ha caratteristiche e ruolo completamente differenti da quelli accusati di prendergli il posto . Sono polemiche sgradevoli perchè strumentali, con questo liberi tutti di esprimere opinioni, sapendo che si ha a che fare con ragazzi dalla sendibilità in divenire e , da persone adulte, dovremmo preoccuparci più di incoraggiare a fare meglio, piuttosto che a affossare gli entusiasmi di qualunque ragazzo, indistintamente!…..ed ora, forza ragazzi, mettetecela tutta oggi con il Verona. Noi ci saremo a sostenervi , chiunque scenda in campo!!!
Capisco che già ora ci siano le pressioni per far giocare questo e quello,ma il modulo con cui gioca IL MISTER non rispetta le caratteristiche dei ragazzi ,secondo me (al mio modesto parere 23 anni nel calcio)con questo modo di giocare rende mediocri alcuni bravi (NON FENOMENI)giocatori…!!!L’Empoli ha una buona rosa ,ma poco sfruttata..dal MISTER ,che come mostrano i risultati degli ultimi anni arriva a ROMA ma non vede MAI il PAPA.!!!! UN MOTIVO CI SARà !!!meditate …
La scelta del modulo non dipende dal mister ma dalla società’ che impone (come quasi tutte le primavere) che adottino il modo di giocare della prima squadra.
io condivido il pensiero espresso dall’A****e-F**a 66 e da gigi86 e parzialmente con roberto.