Ora è ufficiale: è arrivato il via libera dal Governo, la Serie A può ripartire dopo il vertice tra il ministro dello Sport Spadafora, il presidente della Figc Gravina e il presidente della Lega Serie A Dal Pino. Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, sta andando dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per decidere la data di ripartenza del campionato di calcio, che – secondo quanto emerso nella riunione con le componenti della Federcalcio dovrebbe essere il 13 o il 20 giugno.
Si attende ancora di comprendere la situazione legata alla possibile offerta televisiva in chiaro che accompagni la ripartenza. Mentre i calciatori insistono sulla cancellazione del primo orario, quello pomeridiano (che ora è delle 17.15), per quanto riguarda il calendario, a rischio solleone. Nel colloquio con l’esecutivo non si parlerà soltanto di serie A, ma anche dell’eventualità di far ripartire pure serie B, C e la serie A delle donne. Il campionato cadetto vuole ripartire e – come già detto – potrebbe vedere il suo nuovo start con una settimana di ritardo rispetto alla serie A.
Le prossime ore saranno decisive per mettere tutti i puntini sulle “i” ed avere un quadro più completo di cio’ che succederà. Per adesso, per quanto non riguardi direttamente l’Empoli, prendiamo atto dell’ufficialità della ripartenza del massimo campionato che apre però anche a cio’ che più da vicino ci tocca.