Dal confronto che si terrà a breve sapremo sicuramente di più, e sapremo la certa certezza. Arrivano però informazioni circa la concreta possibilità che, alla fine, la volontà di Davide Nicola sia quella di restare ad Empoli. Fonti vicine al tecnico fanno appunto trapelare che Nicola la sua scelta l’avrebbe fatta, con adesso l’unica necessità di confrontarsi con la nuova direzione sportiva, al fine di stilare il programma di lavoro. Piccole imbeccate che arrivano, forse, anche per mettere a tacere il tam tam di notizie che in questi ultimi giorni si erano propagate.

Le voci di un possibile interesse di Cagliari e Venezia, ma soprattutto la non certezza della permanenza di “mister salvezza”. Come detto, prima di poter confermare il tutto al 101% (ricordando che di fatto non ci sono particolari annunci e proclami da fare visto il contratto in essere) attendiamo che le parti si incontrino, che nasca il nuovo sodalizio con Roberto Gemmi. Però la strada sembra esser in netta discesa, con Nicola pronto ad una sfida, per certi versi, ancora più grande di quella passata.

Articolo precedenteSerie A 2024/25; La situazione panchine
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 9 giugno 2024
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

63 Commenti

  1. Se rimane buon segno. Non mi piace il suo gioco ma come persona e’ splendido e sono felice che rimanga . Magari con una squadra più forte di quella miracolosamente salva

  2. Tosta. Veramente Tosta.
    Una squadra da ricostruire. Ma da poter plasmare sull’allenatore.
    Spero il nuovo ds non ripeta i grossi errore dell’ultima estate.
    Poi in ogni caso la prossima Serie A sembra avere ancora più qualità nelle squadra in fondo alla classifica, con il subentro di squadre ricche e ambiziose

    • Al momento, specialmente in difesa,non vedo grandi cambiamenti……..al momento…….poi vediamo. I problemi sono davanti!!!
      È li che devi ricostruire …….e tanto!!!!

  3. Spero sia così, pur non essendo un estimatore del suo tipo di gioco, Nicola si è meritato la fiducia sul campo ed è arrivata l’ora di tentare un’impresa doppia: 4a salvezza dell’Empoli e sfatare la tradizione negativa che fino ad oggi ha visto Nicola esonerato dalle squadre che aveva salvato l’anno precedente.
    Sarà tutt’altro che facile, ma ad Empoli siamo abituati alle sfide “impossibili” (altrimenti non saremmo in serie A con le nostre dimensioni).

    • A Empoli è tutto molto diverso…. la società che non giudica sulla base di 3 sconfitte…. il Pres. che sa di calcio…. la piazza che non mette pressione e ti fa lavorare tranquillo…. 3 cose fondamentali…. quindi il tutto non è scontato….

  4. Quest’anno ha tirato sangue dalle rape…Dobbiamo anche eccepire sul gioco che ha proposto quest’anno,dato il livello del centrocampo con cui abbiamo affrontato la stagione e la mancanza di punte di livello,a parziale eccezione di un Niang che cmq 6 goals li ha fatti?Partire con lui vuol dire anche dargli modo di impostare la stagione e mettere in.pieno in pratica il suo credo calcistico.Io credo che ha le idee chiare e che se la dirigenza lo assiste nelle richieste,ci divertiremo,anche a livello di gioco…

  5. Ora lo ripeto per l’ultima volta, ma come sempre invano per i soliti pseudo tifosi o tifosi che non lo voglion capire, ma che spero alla fine lo capiranno. Questa è una squadra, che ha ripreso in pieno le caratteristiche di quella di Zanetti arrivata a 43 punti. Con una rosa simile potevi giocare solo così e così è accaduto sia con Zanetti all’inizio è di conseguenza con Andreazzoli (o qualcuno ha visto il bel gioco con lui in panca? ) e poi con Mr. Nicola, quindi prima di sapere se quest’anno il gioco sarà migliore, bisogna aspettare e vedere chi saranno i nuovi arrivi e soprattutto quali saranno i nomi dei centrocampisti! Se hai qualità a centrocampo puoi giocare in un modo, se non c’è l’hai giochi in modo diverso, ma questo non vuol dire non giocare bene.

    • ora lo dico e lo ripeto anche per quello che mette la foto di tavano che si batte la testa e dice si so’ grullo, anche si ci s’ha quello ridicolo che allena e che guarda solo a non prende gol si gioca bene, anche perche’ se non si giocasse bene si giocherebbe bene comunque e senza contare che siamo l’empoli e si deve salvassi anche se ci si scassa e a vedessi si fa schifo ai vermi gnudi, capito pseudo-tifosi?

    • Daniele,ci son vari modi x “giocare bene” ad es. Il tiki-taka del nonno,x me,non era giocare bene,dato che in maniera lampante lasciavi delle enormi buche a centrocampo perchè spesso trascurava le coperture sui movimenti senza palla.Ed indice ne sono i gol in contropiede,Atalanta ed Udinese in casa che subivi…Che poi in fase di possesso facevi dei bei fraseggi che ti portavano spesso sulla trequarti,è pacifico,ma a costo di quanto detto in.precedenza.Per me giocare bene è anche e soprattuto vedere una squadra centrata tra i reparti e ,ovviamente,dotata di gente che sa fare l’ultimo passaggio e magari stoppare un pallone in maniera degna.Son sicuro che Nicola ,se resterà,in questo senso,saprà chi chiedere…

        • Sisi,ma io infatti,ho capito il senso delle tue parole,anche sugli “pesudo tifosi “e cmq mi vedi d’accordo,anche perchè chi ha imparato a leggerti,e capirti,non può ritenersi offeso…

    • No Principe, non lo stabilisco io, ma tutti quei commenti a bischero che si leggono spesso! Le critiche vanno benissimo ed è giusto che ci siano, ma “offese” e commenti senza un filo logico e pieni solo di deprezzamenti per i vari giocatori, quelli no!

  6. Mr. Nicola rimanendo ha tutto da perdere.
    Se rimane è certamente una buona notizia, costruire una squadra peggiore di quella di quest’anno è quasi impossibile.

    • Cancellieri Cambiaghi Niang Zurko Maleh Bereszynki (Metto anche fra parentesi Berisha, Caprile, Cerri)…nessuno tuo per motivi noti ma io sarei più razionale nei vari commenti (qualcuno di questi è anche riscattabile..).

  7. È giunto il momento che i tifosi facciano una scelta ben precisa, prima che inizi la nuova stagione, per non venir fuori dopo con i soliti discorsi e le solite diatribe:
    vogliamo tentare in tutti i modi di salvarci per la quarta volta ? o vogliamo prima di tutto giocare propositivi e far vedere il così detto “bel gioco” indipendentemente dal risultato finale ? La mia opinione rimane la stessa: chi pensa di fare sempre il “bel gioco” e anche salvarsi, purtroppo deve andare a tifare per qualche altra squadra di alta classifica, e non ricominciare a lamentarsi continuamente per il gioco degli azzurri, come è successo da due anni a questa parte !!!

    • Spalletti giocava bene, Silvio Baldini era un visionario, AA salvezza a mani basse (la seconda volta). Chi dice che per salvarsi occorrono sempre le barricate e non si possa criticare il non gioco?
      Detto questo Nicola non è Zanetti né Iachini. E’ un allenatore intelligente che quando ha avuto il materiale umano a disposizione ci ha fatto anche divertire.

      • Perché Sarri è Giampaolo cosa, hanno fatto.
        Chi ancora pensa che col non gioco è le barricate di ottengano i risultati ha una visione di brevissimo periodo.
        Alla lunga il tempo non fa sconti.
        Io cnq sono convinto che Nicola se avesse elementi di maggiore qualità tecnica, potrebbe migliorare il suo gioco.

  8. Il suo gioco non mi entusiasma, ma spesso sono le individualità a determinare il corso delle partite.
    Se mettono a sua disposizione maggiore qualità (gente che sa stoppare, che se fare passaggi precisi, che sa tirare bene) credo che il suo gioco ne beneficerà.

  9. Secondo qualcuno qui era il centrocampo che non funzionava…Pazzesco: era prima di ogni altra cosa il centravanti che mancava.Un disastro. Vediamo se avremo la “certa certezza” come scrive il co c chi erroneamente.

    • Certo … son d’accordo anche io che il bello e il cattivo tempo lo fa il centrocampo … Un centrocampo, quello azzurro, sicuramente in grado di giocare bene in interdizione (soprattutto con Grassi nel mezzo) … ma senza qualità per la fase offensiva … e di questo ne soffrono soprattutto gli attaccanti che non ricevono molti rifornimenti … poi chiaramente devi avere chi la sa buttare dentro … ma non è che un attaccante può saltare 2 o 3 uomini durante un azione offensiva … ci vuole anche chi ti da palle interessanti. Che comunque quest’anno mancasse più di qualcosa davanti … mi trovi d’accordo … ma alla fine con mister Nicola in 18 partite di goal ne sono stati segnati un buon numero …………….

  10. Tutti a dire che con Nicoola si giacherebbe male. IO aspetterei un po’ a dirli, primo perchè bisogna vedere che squadra faremo, e sono sicuro che tra il nuovo DS e i consigli del mister tireremo fuori una buona squadra.
    Poi c’è da considerare che partiamo tutti da zero, e non da -5/-6 dalle squadre che si devono salvare………e questo ha la sua valenza e non poco.

  11. Nicola gioca sempre così. Anche dall inizio con una squadra comunque fatta x lui non cambierà atteggiamento. Però è stato bravo. Ed è giusto venga riconfermato. Poi se lui non accetta andremo su altri.

  12. Ma l’avete letta l’intervista a 360° rilasciata dal mister?…li spiega molto bene come intende fare giocare le sue squadre…a lui non interessa il tiki taka…o presunto tale…di Andreazzoliana memoria…per non scomodare sua maestà Guardiola…a lui interessano le ripartenze in verticale e con 2/3 tocchi arrivare in area o al tiro…e secondo alcuni/tanti questo vuol dire essere “difensivista” e non pensare al gioco?…non credo proprio…è un tipo di gioco che sicuramente non ti dà quella “visibilità” che può darti il continuo possesso palla…è un tipo di gioco che sicuramente porta la squadra per buona parte della gara a “difendersi” ma non per questo vuol dire essere “difensivisti”… a questa maniera hai meno possesso palla ma corri meno rischi di essere “infilato” in contropiede…per questo da quando è arrivato Nicola mi sembra che siamo la settima squadra per gol subiti…e per questo tipo di gioco servono degli attaccanti validi che purtroppo quest’anno non avevamo…quindi aspettiamo a giudicare il mister come uno che “non fa gioco”…aspettiamo a vedere come gioca la squadra “costruita” dall’inizio anche su sua indicazione e poi magari critichiamo…

    • Questo è quello che ha detto; ma se ci si pensa bene é l’unico modo di giocare per una squadra che si deve salvare. Lasciamo perdere il voler attaccare a tutti i costi per poi lasciare vaste praterie agli avversari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here