Alcune piccole curiosità che riguardano Empoli e Cremonese, prossime rivali in campionato.

 

Come l’Empoli anche la Cremonese ha dedicato il proprio stadio a un ex calciatore caduto durante un periodo bellico. Si tratta di Giovanni Zini, che aveva militato nei grigiorossi come portiere per due stagioni, deceduto nel 1915 durante la Prima Guerra Mondiale.

Tra gli allenatori che hanno guidato sia l’Empoli che la Cremonese possiamo annoverare Marco Giampaolo, Gigi Simoni e Gaetano Salvemini.

Il primo ex in panchina è stato però Piero Pasinati. Classe 1910, probabilmente i più non lo conoscono, ma è stato tra i convocati di Pozzo nel Mondiale del 1938 vinto dall’Italia. Da allenatore ha guidato la Cremonese nel 1946-47 e l’Empoli quasi venti anni dopo.

Si chiamano entrambi Claudio e sono stati due attaccanti che, per motivi diversi, hanno contribuito a fare la storia azzurra. Uno è Pelosi, l’altro è Coralli: il primo ha cominciato la carriera proprio nella Cremonese, il secondo venne prestato (nel 2012) ai lombardi.

L’ex giocatore azzurro Walter Novellino passò all’Empoli proprio dopo aver indossato la casacca grigiorossa. Era la stagione 1974-75.

Prima di approdare a Empoli e diventarne una bandiera, l’ex portiere azzurro Giulio Drago aveva giocato una stagione con la maglia della Cremonese. Si trattava del 1983-84 e i grigiorossi vennero promossi in Serie A anche grazie alle parate di Drago.

 

 

Articolo precedenteFabrizio Corsi: “Abbiamo costruito una squadra per essere protagonisti. Sullo stadio un ritardo di sei mesi”
Articolo successivoDal campo | Moreo in forte dubbio. Cambio di modulo?
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

10 Commenti

  1. Non vorrei sbagliarmi,ma credo che pure il grandissimo ed indimenticato Francesco Della Monica,soprannominato il “Maradona dei poveri” per il suo talento magnifico,venne prelevato dalla Cremonese

  2. Forse non tutti sanno che……STASERA DI LORENZO ESORDISCE IN NAZIONALE……FORZA GIOVANNI CHE A DESTRA IL POSTO NON TE LO LEVA PIU’ NESSUNO!

  3. 7 maggio 1984 – 36. giornata
    EMPOLI-CREMONESE = 1 : 0 (0 : 0 )
    EMPOLI : Pintauro, Moz, Gelain, Della Scala, D’Arrigo, Vertova, Calonaci, (88’ Torracchi), Radio, Cecconi, Mazzarri, Cinello, (65’ Zennaro). ,
    CREMONESE : Drago, Bruno, Montorfano, Bencina, Paolinelli, Zuccheri, (86’ Bonomi), Viganò, Mazzoni, Nicoletti, Della Monica, (75’ Palano), Vialli.,
    ARBITRO Barbaresco di Cormons.
    GOL 69’ Zennaro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here