La FIGC, d’intesa con il Ministro per lo Sport e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), ha disposto l’effettuazione di un minuto di riflessione su tutti i campi di calcio per condannare i recenti episodi di antisemitismo e per continuare a coltivare la memoria della Shoah e l’impegno della società civile tutta, soprattutto assieme ai giovani, affinché ogni contesto sportivo sia luogo che trasmetta valori e formi le coscienze.

Nel corso del turno infrasettimanale previsto nei campionati di Serie A Tim, Serie B ConTe.it e Serie C e del turno previsto nel fine settimana per i campionati dilettantistici e giovanili, le squadre e gli ufficiali di gara si disporranno al centro del campo prima del calcio d’inizio mentre verrà letto un brano tratto dal Diario di Anna Frank: “Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità”.

NOTA DI PE

Indubbiamente bella la scelta della federazione e Pianetaempoli.it, crediamo assieme ad ogni singolo tifoso azzurro, prende totalmente le distanze dal gesto davvero pessimo e di cattivissimo gusto esternato dalla tifoseria laziale. Un minuto di riflessione prima di una partita però non basta certamente e la cultura verso l’antisemitismo dovrebbe essere oggetto di riflessione quotidiana magari con visite (partendo dai ragazzi delle scuole) nei luoghi dove si sono consumate le tragedia umane. SIAMO TUTTI ANNA FRANK

Articolo precedentePEnsieri Azzurri | Contro la bestia nera
Articolo successivoRisultati finali 11a giornata

8 Commenti

  1. L ucei si preoccupi piuttosto dello sterminio etnico che gli ebrei israeliani stanno compiendo da decine di anni contro la popolazione palestinese, omicidi mirati, bombardamenti con bombe al fosforo, occupazione militare, rastrellamenti..
    Iniziativa ridicola e pocrita da cui mi dissocio.
    IO NON SONO UN NAZIEBREO!

    • Fuori luogo è il tuo pseudo commento, cogxxxxe!
      La nota di pe intende parlare per tutti.
      Io dico che questa della lega è una pagliacciata bella e buona, se non ci arrivi sei messo male.

    • Caprone, c’entra eccome.
      Perche quelli che ieri ti hanno imposto di applaudire a comando sono i soliti, l ucei, che avallano in palestina le stesse cose che i nazi facevano agli ebrei e sopratutto ai comunisti e a tutte le popolazioni dell est.
      Capito illetterato? Studia un po di storia, abbandona facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here