Era una partita da vincere, dopo aver realizzato due punti nelle ultime tre partite dopo la ripartenza del campionato, per il morale e per la classifica e l’Empoli l’ha vinta. Nettamente e meritatamente, in trasferta sul difficile campo di Venezia, reduce da due vittorie consecutive e un pareggio. Finisce 0-2 grazie alla doppietta di Leonardo Mancuso, finalmente tornato a essere il bomber che avevamo ammirato lo scorso anno, e torniamo ai tre punti 122 giorni dopo l’ultimo successo del 3 marzo a Cremona.

Una crescita sotto tutti i punti di vista, da una condizione fisica in miglioramento, a una manovra che ha visto la truppa azzurra giocare da squadra, autoritaria e dinamica. Merito anche delle scelte di Mister Marino che propone la squadra con il solito modulo 4-3-3 ma con alcune novità tra gli interpreti, su tutti le esclusioni di Stulac e Tutino, deludenti nelle ultime uscite, con Ciciretti e il ritorno di Bandinelli dal 1′. In difesa largo all’esperienza con Maietta-Romagnoli e Antonelli mentre nel ruolo di play tocca a Henderson sostituire l’acciaccato Ricci.

Un Empoli che approccia alla gara con il piglio giusto, aggressivo,facendo vedere di essere superiore alla squadra lagunare,sfiorando il gol in diverse occasioni con Bandinelli, Ciciretti e Mancuso e senza mai rischiare in difesa ma l’azione degli azzurri, per quanto continua, non è accompagnata da altrettanta precisione sotto porta.

E’ nella ripresa che gli azzurri trovano la via della rete,per due volte, entrambe da parte di bomber Mancuso. Un Mancuso, a secco nelle ultime partite, che crediamo possa beneficiare in positivo nel morale per questa doppietta che lo lancia a 11 reti realizzate quest’anno in maglia azzurra. Da segnalare l’unico grande rischio corso dalla squadra azzurra al minuto 80 che ha visto Brignoli compiere un super doppio intervento su Capello prima e Zigoni poi che hanno salvato il risultato.Sarebbe stata una beffa che avrebbe riaperto una partita che l’Empoli non ha mai dato la sensazione di essere in sofferenza contro i lagunari. Nel finale Frattesi sfiora il gol dello 0-3 ma trova la grande risposta di Lezzerini. Una risposta importante quella dell’Empoli, dopo alcune critiche arrivate in settimana dai tifosi e dopo la strigliata fatta dalla società non contenta della prestazione offerta a Pescara.

Tra i singoli,oltre a Mancuso di cui abbiamo già parlato, ottime impressioni da Szymon Zurkowski, uno dei migliori in campo. Davvero un bel giocatore il polacco a centrocampo, capace di avere doti di quantità ma anche di qualità. Una bella alternativa per Mister Marino con il giocatore che potrebbe essersi guadagnato i gradi di titolare per questo finale di stagione. Peccato che sia arrivato a Empoli in prestito secco, il cartellino è di proprietà della Fiorentina. Tra i migliori in campo anche la coppia dei centrali di difesa con Maietta e Romagnoli che lasciano le briciole agli attaccanti della squadra di casa e Antonelli, che dopo tanto tempo, riesce a terminare la partita senza guai fisici sfornando una prestazione di grande qualità. Quando riesce a stare bene fisicamente dimostra di essere un giocatore ancora in grado di fare la differenza in questa categoria.

Con questa vittoria gli azzurri rimangono in corsa per ottenere un posto nei play off, distante un solo punto, ma occorrerà non vanificare il tutto venerdì prossimo al Castellani contro il Frosinone in un vero e proprio scontro diretto. Sarà un vero e proprio esame per gli azzurri, contro un Frosinone fino a poche settimane fa in corsa per il secondo posto.

La vittoria di Venezia è un punto di partenza fondamentale per ricreare il giusto entusiasmo e la consapevolezza delle proprie possibilità, ora l’Empoli cerca continuità per salire definitivamente sul treno dei play off.. vincere aiuta a vincere dicono…la speranza è che sia davvero così!!

Articolo precedenteEFC | Domani la ripresa dei lavori
Articolo successivoLadies, Acuti: “Vorrei restare, Empoli è casa mia”

17 Commenti

  1. Comunque gente vedere per esempio giocare Pisa-Cittadella oppure vedere come quella squadraccia anticalcio del pordenone ha vinto contro il perugia in 10 da subito e che ha preso pure pali e traverse a iosa, non si può davvero pensare che questo campionato si poteva tranquillamente stravincere.

    • È quello che dico dall’inizio.
      Campionato di livello bassissimo: bravo al Benevento che è riuscito a confermare i pronostici, sfruttare l’occasione ghiotta e vincere a mani basse un campionato privi di concorrenza.

      Pensare, ad esempio, che un “misero” Crotone possa arrivare secondo… fa davvero male al cuore.
      E poi, al posto del Crotone, chi potrebbe arrivare secondo? Cittadella? Pordenone? Spezia? Frosinone?

      Purtroppo, il prossimo anno sarà tutta un’altra B: Monza, Vicenza, Reggina, Brescia, Spal, Lecce o Genoa e magari Bari…

  2. Ieri partita gagliarda vinta bene. Nonostante il Venezia mi sia sembrato poca cosa (stessa sensazione anche del Pescara e Benevento), ieri finalmente si sono visti ottimi miglioramenti nel temperamento e nel fraseggio e alla fine il risultato è stato strameritato.

    • Quest’anno la serie B è davvero poca roba…L’Empoli, a mio avviso ha i singoli più forti, purtroppo un campionato lo vinci se hai una Squadra che non sia fragile psicolagicamente e che abbia uno schema tattico bene preciso e adeguato alla squadra. Questo non lo abbiamo mai avuto, ma sopratutto abbiamo sprecato quelle diavolo di 9 partite senza avere un allenatore…dove tra Cosenza e Livorno abbiamo fatto 1 punto…5 punti che alla fine del campionato faranno la differenza..ahimè

  3. Pisa e Cittadella le abbiamo battute. All’andata e al ritorno. Ma ci sopravanzano in classifica perché hanno la gatta. In tutte le partite. Noi giochiamo bene, ma si va a sprazzi. Tecnicamente siamo superiori, anche al Benevento. Ma in B non basta essere Bellini ogni tanto. Serve continuità.

  4. Dall’inizio dell’anno siamo sempre a dire che siamo SULLA CARTA i migliori del campionato, peccato che in vetta e in zona playoff ci siamo stati praticamente solo con Bucchi. Poi il resto del campionato in sofferenza, con settimane drammatiche al confine della zona retrocessione, ora per fortuna lontana. Quindi non mi starei a rammaricare per quanto si sarebbe stati forti in potenza (se lo fossimo stati davvero, non avremmo cambiato 3 allenatori e mezza squadra s gennaio). Piuttosto pigliamo come un regalo tutto quello che verrà dalla salvezza tranquilla in su.

    • Ieri, oggi e domani ….. riterrò questo Empoli tra i migliori della B, una rosa di gran livello ….. ma le cose non sono girate come a dovere.

  5. Le cose a dovere le fa girare il Sassuolo. A noi ci fanno girare altre cose..e non venite fuori coi discorsi sulla Mapei. Grande Ciccio Caputo.

  6. Ciò che mi rende fiducioso della partita con il Venezia non è la vittoria, ma il gioco. Pochissimi errori (ancora qua e là si è vista un po’ di imprecisione) ed una autorevolezza che ha reso irriconoscibile il Venezia. Tanto che qualcuno giustamente ha commentato che il Venezia è stato poca roba. Ed invece era la stessa squadra che aveva vinto le due ultime partite di fila. Se continuiamo con la stessa convinzione sarà un finale di stagione da godere con qualche soddisfazione. Con il Frosinone si capirà ciò che vogliamo fare da grandi.

  7. Karl son pienamente d’accordo con te ma la rabbia è ancora maggiore pensando appunto alle potenzialità enormi che avevi quest’anno dove hai letteralmente dilapidato enormi patrimoni non per ultimo i milioni d’euro per un 30 enne ROTTO!! Con i soldi di LaMantia il Pisa il Cittadella il Pordenone e lo Spezia ci hanno fatto praticamente 4 squadre che son davanti a noi….

  8. Empoli-frosinone 3 punti
    Ascoli- Empoli 1 punto
    Empoli-Entella 3 punti
    Salernitana-Empoli 1 punto
    Empoli-Cosenza 3 punti
    Livorno-Empoli 3 punti

    E ci si dovrebbe fa a fare i playoff in buona posizione.

    • Non c’è cosa che porta più sfortuna di fare una tabella. E poi non ci si becca mai, mai, mai…
      Che gettata di iella è questo post

      • Claudio imperversa ovunque con giudizi improbabili …..vive in erotismo compulsivo continuo Da super tifoso , tra voti e punti , tra consigli e dubbi , tra il tutto ed il contrario di tutto senza lucidita’ e competenza osannando allenatori e giocatori e poi li abbandona al loro triste destino ….realmente da analisi universitaria per capirne il perché di questo elastico tra entusiasmo e depressione . …ecco perché ?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here