L’estate 2019 ci aveva fatto sognare e sperare in una replica della stagione 2017-18, quella dei record di Nonno Aurelio. I grandi investimenti estivi, i nomi altisonanti arrivati uniti ad alcune conferme che in B avrebbero dovuto far la differenza, una campagna abbonamenti a gonfie vele. Per tutti l’Empoli sarebbe dovuta essere l’ammazzacampionato. Ed invece non è andata per niente cosi, con un’altra squadra (la seconda indiziata a dire la verità) invece che ha fatto e sta facendo qualcosa di ancora più clamoroso di quanto fatto da noi. Il Benevento.
Ed in questo il calendario è davvero beffardo. Non sempre, ma spesso che finisce il campionato senza aver più niente da chiedere, e gioca con chi ha motivazioni da vendere, “rischia” di essere un lasciapassare. Quello che – forse – potrebbe essere il Benevento schiacciasassi di Inzaghi. Ma l’opera ancora non è compiuta e venerdi sera al Castellani potrebbero arrivare i punti della festa. Ergo, troveremo ancora una squadra che non potrà e non vorrà cedere un millimetro. Sia chiaro, meglio. L’Empoli ha il dovere di provarci giocando una gara la più vera possibile e dimostrando sul campo che ha i mezzi per provare ancora ad arrivare dove vuole, e quale miglior medicina che non battere i primi della classe.
Come detto, quindi, il Benevento ha però nella gara del Castellani un importante match point che gli azzurri cercheranno di annullare, rimandando la festa delle Streghe. Le combinazioni, come ci spiegavano i colleghi sanniti, sono diverse ma la vittoria garantirebbe ai giallorossi l’aritmetica con otto giornate di anticipo. Con 24 punti palio e con il Crotone ed il Frosinone che si dovranno affrontare, nessuno potrà togliere la promozione diretta alla squadra di Pippo Inzaghi. La gara di venerdi è di quelle che si presentano da sole, crediamo però che questo fattore possa dare una scossa in più ai nostri e l’applauso meritato alle Streghe lo faremo qualche giorno dopo.
Sia ben chiaro, consentirgli di festeggiare la promozione a Empoli anche no. Fare di tutto per evitarlo, con le buone e le cattive, dopo l’umiliazione di Benevento.
…concordo, vedere gli altri festeggiare in casa mia anche no.
a me del semplice fatto che festiggino a casa nostra non me ne puo’ fregar di meno. Allora utte le volte che noi abiamo festeggiato in trasferta? Non la ritengo un’offesa al ns. amor proprio. Il problema è che se loro festeggiano vuol dire che s’è perso la partita, e se s’è perso la partita addio play off, ciuf ciuf
Quoto.
Avessimo i testicoli, quale migliore occasione per vincere gare come queste.
Loro vogliono ottenere l’aritmetica promozione prima possibile ed hanno ragione. Se per caso il campionato, e tutti e per altri motivi non ce lo auguriamo, si dovesse fermare di nuovo allora non ci sarebbe nessun motivo perché il prossimo anno non giochino in serie A.
Infatti, più che i testicoli che invoca Claudio c’è bisogno di orgoglio e condizione atletica per fare l’impresa di batterli.
Analizzando meglio la Spezia è mancata l’unica cosa che sarebbe stato auspicare vedere: la voglia di vincere, che poi poteva anche capitare di vincere, ci mancherebbe, se Frattesi la mette dentro prima del goal loro ci poteva anche scappare, in fondo anche lo Spezia non ha incantato, ma da una squadra che voleva ripartire a tutti i costi il campionato sarebbe stato da aspettarsi più voglia di farcela, senza fare calcoli, per provare a prendersi quello che i giocatori da mesi vanno dicendo.
Quando abbiamo vinto quest’anno avevamo una particolare grinta, senza di quella siamo una squadra anonima/mediocre
Sottoscrivo tutto, parola per parola.
Voglia di vincere meno di zero, speriamo che con il Benevento venga fuori un minimo d’orgoglio.
Benevento unica squadra degna di andare in serie A quest’anno ma, sia chiaro, il campionato che hanno fatto è perché in questa stagione non esisteva concorrenza.
Hanno un presidente ricco e quindi sono una società ambiziosa oltreché intelligente nello scegliere i giocatori.
Può darsi che al prossimo mercato facciano innesti giusti per mantenere la A, sennò con questa rosa non vedo come possano evitare la retrocessione il prossimo anno
Sono un tifoso del Benevento. Volevo solo ringraziare la redazione per gli attestati di stima verso la mia squadra. Per la partita di venerdi sinceramente a noi tifosi farebbe piu’ piacere festeggiare lunedi a casa nostra con migliaia di tifosi presumibilmente fuori dallo stadio ma questi vincono sempre. Inzaghi non guarda in faccia a nessuno. Comunque in bocca al lupo pure a voi. Magari ce la farete coi playff a salire. La squadra la tenete e siete una piazza esperta a abituata a salire dalla B in A. Questo particolare potrebbe fare lq differenza negli spareggi
Ormai la serie B è poco indicativa sul valore rapportabile alla serie A, mi spiego meglio: Anche se arrivi primo non sai a che livello sei nel giocarti la serie A, negli ultimi anni le squadre arrivate prime (Noi e Brescia negli ultimi due anni) vengono giù. Poi trovi il Verona che a 2 giornate dal termine non era nemmeno ai playoff e veniva da girone di ritorno mediocre e va a vincere i playoff, anche con un pizzico di fortuna per esclusione di Palermo ed uscita del Benevento, ed adesso in serie A è settimo! Ma in fondo si è liberato di giocatori non da A e preso/cresciuto giocatori poi esplosi, ma che erano semisconosciuti…Kumbulla, Amrabat ecc.
Giustissima considerazione.
Non ho capito una cosa nell’ articolo. Il Benevento può arrivare anche secondo x la A diretta. Quindi ha 24 punti di vantaggio sulla terza. X festeggiare basta faccia lo stesso risultato del Frosinone. Non capisco che che c entra lo scontro Crotone Frosinone. Se il Frosinone perde venerdì con un punto a Empoli sono in serie a
Esatto. Il Benevento fa la corsa sul Frosinone. Il Crotone non c’entra nulla.
Si perde sicuramente. Sono nettamente più forti. Ma come si può pensare di vincergli ?
Io cmq mi chiedo come fa una squadra come la nostra a perdere…un ci sta ragazzi. Vedo gli 11 in campo e poi chi entra x la sostituzione…E UN C’E VERSO DI PERDERE. BISOGNAVA FARE COME I BENVENTO…20 PUNTI SOPRA A TUTTI. E FINE.
Alla fine i nomi contano i giusto..mah
Manca il sangue agli occhi a questa squadra. Manca la grinta, la feroce determinazione….tutte cose indispensabili in Serie B. Paradossalmente, i nostri si troverebbero più a loro agio in A.