Sono quattro i calciatori azzurri con il contratto in scadenza al 30/06 e la sensazione è che, forse, soltanto per uno di questi potrà esserci la possibilità di discutere l’eventuale rinnovo. L’elemento in questione è “Il Prestigiatore”, Daniele Croce, uomo che Empoli se l’è tatuata addosso tanto da farla diventare la sua casa.

Al momento, al di la delle parole di Daniele che vi abbiamo riportato un paio di giorni fa, non arrivano notizie significative da Monteboro ma la situazione del nostro numero 11 sarà una delle prime che mister Vivarini vaglierà con la dirigenza azzurra. Tra l’altro Vivarini e Croce hanno condiviso la stagione 2004-05 a Pescara. Il giocatore crediamo non abbia certo bisogno di sponsor o di tanti discorsi per sottolinearne il valore che garantirebbe in campo e nello spogliatoio e di questo siamo certi ne sia consapevole anche il nuovo allenatore ed il nuovo direttore (Pecini ?). Una seria valutazione verrà fatta nei prossimi giorni con la sensazione, anche qualcosa di più, che alla fine ci possa essere la chiamata per sedersi ad un tavolo e valutare con lo stesso Croce il da farsi.

Daniele, non raccontando certo niente di nuovo, ha sempre sottolineato di come la sua carriera professionale dovesse proseguire soltanto in  azzurro, ha sempre manifestato amore e gratitudine verso una piazza ed una società che giorno dopo giorno lo ha portato ad essere uno degli elementi simbolo nella storia di questo club. Le lacrime che ha versato nella notte di Palermo, che abbiamo potuto vedere guardandolo negli occhi mentre lasciava lo stadio, sono l’autografo indelebile rispetto a tutto questo e siamo certi che basterebbe davvero poco per far continuare questa storia d’amore. Nelle prossime giornate, come dicevamo, ci aspettiamo che qualcosa in questa direzione si possa muovere, permettendoci di sottolineare la nostra personale speranza a che questo avvenga.

Articolo precedenteRiscatti e controriscatti: le date
Articolo successivoToto-direttore | Pecini più no che si ?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

43 Commenti

  1. Parliamoci chiaro…..se davvero non c’è “altro” in questa strana retrocessione,o comunque in questa amarissima retrocessione,andando a vedere le prestazioni degli azzurri,parlando dei titolari che hanno giocato di più,Croce è stato quello che ha corso di più ed anche stato l’unico a disputare un campionato,come sempre,positivo.Ripartire da lui SI DEVE….non si…potrebbe.Un vero professionista….da cui i giovani devono prendere esempio.

    • non ci scordiamo che apparte gli ovvi motivi di riconoscenza nei confronti di Croce.. si sta parlando di un giocatore che sarebbe comunque un lusso per la categoria… se resta motivato..
      Sua Espressività l’avrà capito che per aggrapparsi alla B occorre avere 3/4 giocatori di buon livello per la serie cadetta ? o pensa che si possa giocare con la primavera o tutti rincalzi dalla Lega Pro? prevedo tempi bui

  2. Croce non si discute…. capitano indiscusso del nuovo Empoli!!!!
    Corsi non fare l’ennesima bischerata…..
    NO CROCE NO PARTY

  3. Non rinnovare Croce sarebbe il voler proseguire su una strada molto pericolosa e la sensazione è che forse alla società di ricucire questo strappo non gliene freghi più di tanto. L’intervista al sommo pontefice di Monteboro l’ho vista e la faccia spesso parla più della bocca e non mi sembrava convinto delle scuse

  4. Daniele Croce… una bandiera azzurra alta e fissa in cielo… come il sole all’equatore.. che non conosce il termine ” Tramonto ”….. un professionista vero in un calcio finito….. capitano trascinatore… le uniche vere lacrime da accogliere in un annata da dimenticare…

  5. Daniele Croce deve restare e visto che lo vuole tutta la piazza sarebbe anche un bel modo da parte della società x darci considerazione, iniziando a ricostruire tutti insieme. Ps: non trovo giusto accanirsi contro Macca: se sente di poter disputare un ruolo alla Totti può diventare determinante in B.

  6. Presidente se dovesse leggere questi commenti ,lei o chi per lei, io guardi non so come farò a digerire questa retrocessione ma so che lo farò, quello che non farò e accettare l’esclusione di croce dla rosa del prossimo anno, questo no non l accetterei , dopo 35 anni di solo empoli ne ho viste e sopportate tante e devo dire che le soddisfazioni sono state più delle delusioni e per una cittadina come la nostra sono stati fatti davvero tanti miracoli , ma questo no non lo potrei proprio accettare , questo mi farebbe arrabbiare per davvero

  7. a Croce deve essere proposto il contratto, sarei delusissimo se l’Empoli non lo facesse (mi farebbe pensare ancora di più male) anche perché a Croce viene data più età di quella che lui ha: 35 anni se non sbaglio li farà a settembre/ottobre, è maturo, ma non vecchio e poi con il suo fisico non possente, avendo fatto vita regolare, senza grossi infortuni ha ancora 1-2 anni a buoni livelli. (è un 1982).
    Stessa cosa di Pasqual (è un 1982) ed in serie B se impostato su terzino alto, con difesa a 3 dietro), anche perché a lui non manca resistenza e corsa, manca lo scatto nei primi metri che un terzino da difesa a 4 in serie A deve avere per forza.
    Su Maccarone invece cambia il discorso (è un settembre 1979): quei 3 anni in più iniziano a farsi sentire, tanto più che oggettivamente rispetto a croce o Pasqual mi sembra più appesantito (se guardate ad occhio si vedono qualche kg in più rispetto all’anno della promozione di Sarri (quindi stessa età attuale di Croce/Pasqual).

  8. Cioè, voi tenete Accardi che ad Empoli nessuno vuole e non rinnovate Croce che tutta Empoli ama?? Vedo che avete capito tutto, bene bene…quando in piazza dei leoni quest’anno? Ah mi raccomando tenente anche lo speaker viola

  9. Tutti vogliamo che Croce rimanga, ma bisogna vedere anche se lui è intenzionato a rimanere, se ha ancora le giuste motivazioni per restare qui e.cominciare in nuovo ciclo…sennò si fa il Saponara bis!

  10. ..per noi si ma per lui no.
    Caro Daniele Croce per il tuo futuro e la tua carriera che e’ negli ultimi 3 anni vai a fare la serie A e togliti le soddisfazioni che meriti in un piazza credibile e che sia del livello che meriti e non qui a fare da parafulmine a questa societa’ di pagliacci da circo che raccontano le storie da lieto fine…..come ai bambini dell asilo.
    Firmeresti la tua condanna a restare , a te non servirebbe e ti farebbe perdere l ultimo treno importanti e decisivo.
    vai e divertiti qui hai gia’ dato …e tanto oltre quello che credevamo
    Grazie di tutto

  11. Si sono già incaponiti con Martuscello vediamo di non forzare ancora di più la mano Croce deve rimanere nell’Empoli stesso discorso vale x Big Mac vediamo di sistemare le due cose perbenino come si dice a EMPOLI.

  12. Croce meriterebbe la serie A ma se vuole sarà un bel regalo ai tifosi…..e se resta lui deve tornare anche lo speaker Cocchi …..se davvero si vuole ricucire la ferita….si deve usare il “filo” giusto!!

  13. Scusate:
    Ma chi invita Croce ad andare in serie A per il suo bene ecc. ma è un tifoso dell’Empoli o no? o è un parente/amico stretto? Perché un tifoso dell’Empoli deve sperare che rimanga.
    Discorso diverso per Accardi ecc. li è normale avere opinioni diverse.

    • Lui gioca alla grande il suo 3° campionato di serie A, raggiunta a 32 anni dopo anni fra C e B, e il presidente decide di retrocedere. Perchè ci deve rimettere lui che la retrocessione non l’ha voluta ? Siete sicuri che sia la società a non voler rinnovare o lui che si è sentito preso per il c. ?

  14. I punti fermi della nuova stagione sono questi croce, alessio cocchi che deve fare lo speaker allo stadio la presentazione della nuova squadra, e il conduttore della trasmissione sportiva su antenna 5…………

  15. Confermare Croce sarebbe il miglior punto di partenza ed un segnale positivo per i tifosi. Big Mac ormai mi sembra al tramonto come calciatore

  16. Volete voi riconfermare maccarone, dopo quel infame passaggio al difensore del palermo dopo che 100 tifosi pur facendosi 2400 km si sono sorbiti questa INDELEBILE FARSA. scusatemi io sono permaloso via maccarone dal nuovo ciclo!!!!!

  17. Croce resterà… perche Daniele è Empoli… unico che può prendere la fascia.. e trascinare l’azzurro… punto fermo… punto di partenza per un nuovo progetto… unico oggi elemento che il tifo di empoli, si fida…

  18. Al di la di tutto io mi fido di chi alla fine della partita decisiva piange mentre esce dalla partita, Croce in primis, Pelagotti, ma anche Krunic (anche se si sentiva anche il peso addosso di quel palo accarezzato sul suo tiro o il colpo di testa che ha sfiorato il pari nel finale e il gran tiro che Fulignati gli ha preso nel primo tempo), ho visto disperarsi anche Dioussè, ma anche lui sapeva di averla combinata grossa sul gol del 2-0 del Palermo.
    Poi ho visto tante fatte sotto shock, moltissimo nervosismo di Costa e Bellusci, ma quello che mi resta di quest’anno è l’immagine di Croce che piange accanto a Maccarone che è impietrito.
    Non si può fingere di piangere, mentre a pensar male si può fingere di essere tremendamente desolati, affranti ecc.
    Il Corsi mi sembrava alquanto lucido nell’analizzare la partita nel dopo Palermo. Maccarone ha rilasciato due righe sulla pagina ufficiale di scuse e stop.
    Al di la del compito istituzionale del presidente, non sembrava uno che aveva appena preso una cocente delusione, se avessero intervistato uno qualsiasi di noi tifosi si sarebbe andati da una scala di incazzato/depresso/shockato, ma non tranquillo come lo sembrava lui.

  19. ragazzi anche se tutti siamo schifati di questa situazione stiamo uniti solo per la maglia perchè retrocedere l’anno prossimo sarebbe veramente ripartire dalla terza categoria

    • La maglia la si sostiene anche in terza categoria, e se si retrocede non sarà certo per colpa dei tifosi. Che si rimette il disco “dell’ambiente ostile”?!

  20. Io credo che Croce oggi sia il Macca di tre anni fa.. forse di piu… perché Daniele tocca il successo con la maglia azzurra.. conferma ogni partita con prestazioni ” egregie” come si suol dire da serie ” A ” il prestigiatore non si tocca”… questa il Corsi.. ” se Daniele da la volontà di restare..” nona sbaglia….

  21. Si tiene caro Accardi poi capiremo questo grande mistero,croce e maccarone invece in discussione.Quanta serietà in questa società, complimenti Empoli Fc.

  22. Croce inndispensabile.
    Mi dispiace molto che Macca venga valutato come il colpevole della retrocessione per l’episodio di Palermo.
    Forse non vi ricordate che senza di lui (e Tavano) non solo non avremmo rivisto la A ma saremmo spariti dal calcio professionistico.
    Per il futuro visto in che mani siamo la vedo bigia…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here