di Gabriele Guastella
Il mercato dell’Empoli è fermo… anzi immobile (ogni riferimento al giovane attaccante della Juventus è puramente casuale, e aggiungo che se arrivasse lui per l’Empoli si tratterebbe di un colpo senza dubbio sensazionale, ndr).
Tutto dipende dalla difficile situazione di liquidità della società. L’Empoli deve prima di tutto sistemare le moltissime comproprietà di spessore come Moro, Marzoratti, Piccolo, Lodi, Pozzi, poi deve piazzare i vari Eder, Angella, Bassi, Fabbrini (anche se per quest’ultimo, è una mia opinione personale che ripeto da molti mesi, sarebbe indispensabile un altro anno di B per maturare ancora perchè in certi frangenti è un pò acerbo, ndr); quindi c’è da sistemare alcuni giovani in prestito tra LegaPro e Serie D.
Solo allora l’Empoli potrà capire come muoversi sul fronte acquisti. Dei veterani alla fine l’unico a restare potrebbe essere il solo Vannucchi, che aspetterà fino all’ultimo la società e che i tifosi azzurri considerano una bandiera incedibile.
Per Stovini si erano sentite alcune voci che parlavano di un timido interesse del Brescia (?), al momento non confermate e dunque dovrebbe vestire ancora un anno la maglia azzurra, mentre Tosto ha già lasciato il calcio giocato, Marianini è andato al Novara e Saudati e Cupi lasceranno sicuramente il club azzurro.
Meglio dare uno sguardo al mercato delle altre squadre altrimenti si rischia di fare discorsi che portano a poca concretezza.
Le uniche ufficialità, oltre a quella di Marianini da Novara, arrivano da Siena e da Frosinone. Il Siena ha prelevato il forte attaccante Danti dal Cosenza riscattando la seconda metà del cartellino ad una cifra pari a 540mila euro, mentre il Frosinone è riuscito a mettere sotto contratto il giovane attaccante La Mantia (19 anni) fino a giugno 2015: La Mantia è considerato da molti addetti ai lavori come uno dei più promettenti giovani del calcio italiano.
Attenzione alla Reggina: il club calabrese potrebbe allestire una squadra davvero competitiva per la cadetteria. Il patron Foti sta cercando di convincere l’attaccante del Modena Bruno (31) a vestire la maglia amaranto: l’unico ostacolo da superare è l’ingaggio del calciatore che chiede 300mila euro mentre la Reggina ha come tetto massimo qualche decina di migliaia di euro in meno. Livorno e Atalanta, con quest’ultima che vorrebbe però Ardemagni del Cittadella, stanno alla finestra attendendo gli sviluppi del caso: è quasi certo che comunque Bruno lascerà Modena, anche perchè il club emiliano è in gravi difficoltà economiche e addirittura secondo alcuni fonti starebbe rischiando di non iscriversi alla prossima serie B.
A pochi chilometri di distanza da Modena, ovvero a Sassuolo, si sta costruendo una nuova squadra pronta a sorprendere; a ore dovrebbe arrivare l’annuncio del nuovo allenatore, l’eredità di Pioli (passato al Chievo, ndr) dovrebbe essere presa da Campilongo: mister Sasà avrebbe dichiarato che manca solo la sua firma, ma nelle ultime ore si sta facendo insistente la voce di Gregucci.
Il Novara sta attendendo una risposta da Vannucchi ma nel frattempo sta facendo un pensierino anche a Caridi del Mantova.
Il neopromosso Pescara esaurita la settimana di festeggiamenti per il ritorno in serie B sta iniziando a muovere i primi passi e avrebbe individuato in Antonazzo un possibile rinforzo per il centrocampo; attenzione poi a D’Amico che se l’Empoli non metterà sotto contratto potrebbe andare a vestire proprio la maglia della società in riva all’Adriatico.
Anche il Livorno avrebbe messo gli occhi su Antonazzo, mentre Moro pare non rientrare più nei piani della società del presidente Spinelli e dunque farà rientro ad Empoli.
Il Vicenza sta parlando della cessione di Bjelanovic con la società rumena del Cluj, che giocherà i preliminari in Champions League, e avrebbe fatto un sondaggio con Saudati.
Il centrocampista Gatti, del Vicenza, ha ricevuto un offerta del Portogruaro, e l’affare dovrebbe andare a buon fine. Michele Serena, lo scorso anno a Mantova, dovrebbe essere il nuovo allenatore del Piacenza. L’Atalanta potrebbe cedere Padoin alla Sampdoria.
Il Novara è ad un passo dal 28enne terzino Nef dell’Udinese, lo scorso anno in prestito alla Triestina, mentre il Grosseto ha ribadito che Consonni non si muoverà dalla maremma.
Atalanta e Vicenza stanno lavorando ad uno scambio: Tiboni a Vicenza, Sgrigna a Bergamo. Il Varese punta alla conferma di Gentili, di proprietà dell’Atalanta.
Infine il Torino sarebbe vicino ad annunciare gli acquisti di Do Prado del Cesena e Gabionetta dal Crotone: il neo tecnico granata Lerda conosce molto bene entrambi i calciatori perchè in passato li ha già avuti; Do Prado ai tempi della Pro Patria e Gabionetta nella stagione appena conclusa in calabria.
Gabriele Guastella