Approfittando della lunga pausa, andiamo a vedere alcuni numeri statistici emersi da queste prime quindici gare di campionato. Un Empoli che come tallone d’Achille, nonostante la discreta classifica, ha le due situazioni di maggior appeal in fase di finalizzazione: gol ed assist. Sugli assist ci eravamo già soffermati, evidenziando che sono soltanto 5 quelli che hanno dato luogo poi ad una rete, e nessuno ha fatto peggio di noi da questo punto di vista. Samp e Cremonese sono avanti di un solo assist in una classifica guidata dal Napoli con ben 31 assist vincenti. Non va molto meglio sui gol fatti con l’Empoli al diciassettesimo posto, pari al Verona e con solo Cremonese e Samp a far peggio. La squadra che fin qui ha segnato di più è ancora il Napoli a quota 37.

Anche il dato del possesso palla medio non è dei migliori con anche qui un diciassettesimo posto con un tempo di 24′ e 16”. Sotto di noi Cremonese, Verona e Lecce. Anche qui Napoli capolista. E’ però più edificante il dato dei tiri, gli azzurri qui sono all’undicesimo posto in classifica con 184 conclusioni. Ovviamente il Napoli la squadra che ne ha fatti di più. Azzurri undicesimi anche nella sfortunata classifica dei pali, ne abbiamo colti 4 fin qui con lo Spezia ad essere la meno sfortunata con uno solo e la Roma invece in vetta con dodici. Empoli bravo a cadere non molte volte in fuorigioco, ci è successo 21 volte e soltanto quattro squadre hanno fatto meglio di noi.

Guardando ai corner calciati l’Empoli va a collocarsi proprio a metà, ovvero il decimo posto. Sono stati 68 i tiri dalla bandierina che fin qui hanno calciato i nostri, in coda alla classifica la Salernitana con 58, in testa la Fiorentina con 100. Molto impegnato è stato Vicario cha ha “subito” 48 tiri che ha dovuto parare, ed il nostro dato sulle parate è il sesto più alto in questa specifica classifica. I portieri della Cremonese sono stati i più impegnati con 65 parate, il meno impiegato Consigli del Sassuolo che ha effettuato 23 parate.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Il Nizza ci riprova per Parisi?
Articolo successivoMercato Azzurro | Due nobili della B su Henderson

6 Commenti

  1. Questi numeri ti fanno capire ,che il possesso palla può essere bello se non sei sterile, visto che tiriamo tanto e battiamo tanti angoli, un La Mantia avrebbe fatto comodo , e che il nostra coppia ideale ,uno veloce e uno di peso ,tipo Tavano/ Rigano’
    O un Di Natale /Rocchi,
    E anche uno Zurkoski che i suoi gol li fa …

  2. Non c’entra con l’articolo quello che scriverò, ma certo che la questione delle dimissioni del Consiglio della Juventus per problemi di bilancio mi fa un po’ paura. Vediamo quello che ne esce, perché se non sbaglio lessi in alcuni post qui che non solo la Juve ma altre squadre, fra cui noi, avevano un tempo problemi di saldi negativi…e non so cosa. Boh!

    • Non ci sono solo problemi di bilancio, la Juventus ha fatto di peggio , diciamo una truffa vera e propria che riguarda stipendi bilanci truccati ,per questo la banda bassotti agnelli per primo si sono dimessi , sarà la volta buona che dopo decenni di ruberie ci sarà giustizia o finisce a tarallucci e vino?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here