E’ già nelle edicole e nelle librerie di Empoli «Dal 1909, il calcio è azzurro», il nuovo libro in cui è raccontata tutta la storia del club azzurro dalle sue origini e, più in generale del calcio ad Empoli.
Una cavalcata lunghissima che inizia appunto ai primi anni del secolo passato, con le prime partite improvvisate e poi con quelle più vere’ delle antenate azzurre, come l’Emporium, fino a quando nel 1920 nacque l’Empoli. Partendo dalle associazioni sportive progenitrici del club toscano sorto nel 1920 il racconto, le immagini e i tabellini di tutte le partite ufficiali e i risultati di ogni incontro amichevole disputato sino all’attuale campionato di Serie A 2014-15. I volti, i curriculum di tutti i calciatori che hanno vestito la maglia azzurra almeno una volta in campionato. Le foto di tutti i presidenti, di tutti gli allenatori, la storia dello stemma e delle divise ufficiali. Anno per anno, partita per partita, volto per volto, stagione per stagione. E poi i momenti topici di questi oltre 100 anni, i personaggi, gli episodi significativi. A cura di Carlo Fontanelli e Riccardo Fattori c’è davvero tutto in un totale di ben 416 pagine e oltre 2000 foto in questa straordinaria opera targata «Geo Edizioni», la casa editrice di Empoli specializzata in pubblicazioni sportive (ma non solo).
Il libro, che costa 30 euro, è come detto già reperibile nelle librerie o nelle edicole oppure rivolgendosi direttamente alla «Geo Edizioni» al numero 0571 924051 o via mail a geoedizioni@bibliotecadelcalcio.com.
fonte: lanazione