Una doppietta di Caputo decide l’incontro internazionale giocato dagli azzurri contro l’Eintracht a Brunico. Test importante che evidenzia come il lavoro della squadra sia in crescita e che va a mettere dentro grande fiducia a dieci giorni dall’inizio della stagione ufficiale.

 

Eintracht Frankfurt (3-4-3): Wiedwald; N’Dicka; De Guzman; Jovic; Gacinovic; Willems; Torrò; Geraldes; Abraham; Hasebe; Chandler.

Empoli (4-3-1-2): Terracciano (46′ Provedel); Di Lorenzo, Veseli, Maietta, Pasqual; Bennacer, Rasmussen, Traore; Zajc (75′ Marcjanik); Caputo (85′ Lollo), La Gumina (75′ Mraz).

MARCATORI: 37′ Caputo; 62′ Caputo (R)

 

Non ci sono i tre punti in palio ma il successo odierno degli azzurri puo’ valere anche qualcosa in più. Il calcio estivo va sempre ponderato, sia nel male che nel bene come oggi, ma crediamo che la vittoria sui tedeschi dell’Eintracht possa essere benzina importante nella testa di tutti gli elementi a dieci giorni dall’inizio della stagione. L’Empoli gioca con grane ordine e grande diligenza e vince 2-0 grazie ad una doppietta di Caputo che va in rete una volta per tempo. Inizio complicato con il Francoforte padrone del campo per oltre mezz’ora e con almeno due nitide palle gol, ma proprio dal vantaggio azzurro siamo noi a salire in cattedra e giocare un calcio decisamente migliore e propositivo con in mezzo, come detto, anche il gol del raddoppio. Andreazzoli centellina i cambi quasi come se fosse una gara di campionato e questo fa si che alla lunga siano i nostri ad accusare maggiore stanchezza. L’Eintracht prende metri nella parte finale di match ma dietro c’è una diga e non si passa. In palio non c’era niente, ma ci vogliamo ripetere sottolineando di come questo successo e questa prestazione possano essere davvero importanti. Da evidenziare l’ottima gara complessiva in fase di non possesso ed un reparto difensivo che è ben oliato sulla falsa riga della parte finale della scorsa stagione. Gli azzurri scendono in campo dal primo minuto con il solito 4-3-1-2 con però alcune novità tattiche a partire da Bennacer che torna a fare la mezzala e Rasmussen (già visto in quella posizione a Coverciano) in cabina di regia dove fa bene. Davanti la coppia Caputo-La Gumina ed in porta Terracciano con qui da capire se ad oggi fosse l’ex Salernitana il titolare nella testa di Andreazzoli. Pochissimo pubblico sugli spalti con ovviamente la “predominanza” di sostenitori della squadra tedesca.

1° TEMPO – Al 5′ Veseli perde una palla pericolosissima su Jovic con quest’ultimo che entra in area calciando a fil di palo ed andando vicinissimo al gol del vantaggio, tre minuti dopo Zajc serva una palla da applauso a Caputo ma il nostro attaccante è colto in offside. Al 10′ è bravo Terracciano a deviare in angolo una punizione calciata da Gacinovic dal limite dell’area per un fallo su Hasebe, non succede di fatto niente fino al 18′ quando Caputo è bravo a recuperare una palla sulla trequarti tedesca ma poi servendo La Gumina l’azione potenzialmente pericolosa finisce li. I ritmi non certo alti e le due squadre si affidano per lo più a lanci lunghi con l’Empoli a manovrare meglio a destra rispetto che a sinistra, al 20′ però è ancora fondamentale Terracciano che dice di no ad un tiro ravvicinato di Chandler che aveva ricevuto da destra. Nella prima parte della prima frazione è l’Eintracht a fare la partita con l’Empoli a cercare, senza fortuna, una ripartenza vincente con la frazione che viene interrotta al 27′ per un time out. Manovra bene l’Empoli intorno al 35’, una lunga azione sviluppata dai nostri ma senza poi concludere a rete, ma al 37’ gli azzurri passano con quello che di fatto è il primo tiro in porta: cross da destra di Di Lorenzo, Caputo va in spaccata e solo soletto deposita per il vantaggio empolese. Il gol galvanizza gli azzurri che guadagnano metri ed un paio di angoli, azzurri che dietro sono ordinati e soprattutto con Maietta fanno muro sugli avanti in maglia nera. Zajc fenomenale al 44′ ma in fase difensiva, lo sloveno infatti evita il pari tedesco salvando sulla linea con un colpo di testa, rispondendo ad un colpo di testa di Jovic, al 45′ doppio di tiro di La Gumina che prima viene respinto da un difensore poi dal portiere. Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo con gli azzurri avanti 1-0.

2° TEMPO – L’unico cambio che effettua Andreazzoli durante il riposo è quello del portiere, mentre i tedeschi non fanno niente. Al 52′ Gacinovic incorna di testa mettendo la palla di non molto sopra la traversa, al 55′ si riprova l’azione del gol con cross da destra di Di Lorenzo, Caputo che prova ad inserirsi ma stavolta Wiedwald è attento e blocca. Azzurri ancora pericolosi al 60′, Caputo viene lanciato a rete dalle retrovie, va davanti al portiere e prova a batterlo con un tiro che però viene respinto. Un minuto più tardi azione importante con Caputo ancora al tiro, respinto, palla ottima per La Gumina che puo’ battere a rete ma il tiro viene fermato con un braccio da Torrò ed è rigore: perfetto dal dischetto Caputo che al 62′ fa 2-0. Girandola di cambi per la formazione in maglia nera al 64′: entrano Da Costa, Russ, Falette, Baker, Fernandes, Allan, Fabián, Blum e Paciencia con il solo Jovic a rimanere dentro. In campo soltanto gli azzurri nel secondo tempo, al 66′ un tiro cross di Caputo da sinistra mette in difficoltà il portiere del Francoforte che riesce a bloccare in due tempi anticipando anche La Gumina che era li ben appostato. al 69′ Pazienza prova a sorprende Provedel ma la retroguardia azzurra è attenta, strepitoso Provedel al 73′ nel respingere una bordata dal limite di Fabian, poi Pazienza da pochi metri ci grazia calciando alto. Un minuto dopo è ancora Pazienza di testa ad andare vicino al bersaglio grosso ma di testa la mette di poco fuori alla destra del nostro portiere. Fallette prova una mezza girata potente al 77′ che trova una deviazione in angolo di Maietta, poi a dieci dalla fine Provedel si distende sulla sua destra per deviare molto bene un tiro di Fabian scoccato dal limite. Nei minuti finali sono i tedeschi a spingere maggiormente, anche data la freschezza della squadra in campo, dietro però c’è ordine e tranquillità e finisce con il successo per 2-0 dei nostri !!

Prossimo appuntamento domenica sera alle ore 20:00 a Lisbona contro lo Sporting.

Articolo precedentePRIMAVERA | Novara ripescato in B…e ora che succede? Caos calcio
Articolo successivo“Over the Top & Under the Top” di Eintracht vs Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

52 Commenti

  1. Per quello che ho visto nel primo tempo abbiamo subito tanto mentre abbiamo fatto discretamente bene nella ripresa.
    Bene zajc traore e di lorenzo.
    Rimandati la gumina e mraz anche se non ha giocato molto.

  2. Se guardavate la partita per intero e se siete obiettivi l’Empoli ha fatto una partita molto attenta in cui però ha anche subito diverse palle gol, (ottima la difesa e Terraciano) ma ha diverse difficoltà a costruire gioco. Quindi complimenti a tutti (grande Ciccio) e vittoria prestigiosa, ma non sediamoci sugli allori, c’è ancora molto da lavorare. Usciamo comunque con un Empoli che se da il 100% sempre in ogni partita e se il Mister riesce a tenere la squadra concentrata tutta la stagione possiamo toglierci soddisfazioni.

    • Rasmussen a centrocampo
      Mi sa che nonno Aurelio ci stia confezionando la sorpresa.

      Piano Ok. Sono il primo a dire calma e gesso nei giudizi.

  3. Gufi dove siete? Ora lo sapranno dove e’ Empoli? A Lisbona protesteranno anche ora per la partita con noi? Non bisogna esaltarsi ma almeno siamo fiducia ad una società che dopo la retrocessione ha lavorato benissimo

      • Sicuramente si, Ma come si può rinunciare ad un invito del genere (lo avrebbe fatto chiunque). Anche Andreazzoli aveva chiesto test più impegnativi. Magari possiamo rifarla a settembre quando il campionato è fermo per la Nazionale

  4. È solo un amichevole ma la squadra è ordinata, buone trame è un grande, grandissimo tecnico, viva nonno Aurelio, la natura garanzia

  5. Quindi seguendo i ragionamenti fatti dai bubboloni in questi giorni, il mercato si può dire chiuso? Siamo a posto così?

  6. Ho visto la partita e la disamina da fare è una sola….squadra ancora una volta compatta e unita negli intenti…..con il solito Ciccio che è sempre lì a buttarla dentro…..Ottimo Terracciano ad inizio partita con grandissima parata sulla punizione…..difesa sempre attenta con il solito neo di Veseli che pur non giocando male commette i soliti errori marchiani che possono costarci il goal.A parte le solite prestazioni di rilievo da parte di Di Lorenzo,Maietta,Zajc e Bennacer,mi preme far rilevare la prova di un indistruttibile Pasqual a sinistra(voglio vedere chi gli prende il posto anche quest’anno)e di un giovanotto di nome Traorè che da tempo definisco grande talento che a discapito di diversi “intenditori” che lo vorrebbero cedere in B per fare esperienza,ha disputato una signora partita nel ruolo in cui Nonno Aurelio pensa che abbia un gran futuro…..INTERNO DI CENTROCAMPO!Buono anche Rasmussen in un ruolo non suo…..La Gumina deve ancora crescere ma c’è da dire che nel primo tempo non ha avuto molte palle giocabili….nel secondo si è visto di più….ma almeno per ora l’unico attaccante che può valere 9 milioni…..si chiama Ciccio….ma diamo tempo al tempo.

    • Ragazzi di Rasmussen non è vero. Andate a vedere su transfermarkt in quale posizione ha giocato la gran parte delle partite col Rosenborg: davanti alla difesa, e alcune centrale difensivo, mai terzino sinistro

  7. No. Ma ci un Traore’ così….co un Bennacer che incanta e ricama…ci un Rasmussen autentica rivelazione è una punta micidiale come Ciccio Caputo….via….e si pole sogna’!!!!!

  8. Terracciano 7.5 Di Lorenzo 8. Maietta 7.5 veseli 6.5 pasqual 6.5 Rasmussen 7.5 Bennacer 8 Traore’ 8.5 Zajc 7 La Gumina 6.5 Caputo 9. (Provedel 7.5 Mraz e Lollo ng). Mister Andreazzoli 10

    • Claudio vedo che hai fatto alla svelta a dimenticarti di Castagnetti e Donnarumma!!..troppi voti alti è pur sempre un amichevole, stiamo calmi, magari si va brutta figura con una di zona…cè da lavorare e sodo. Io comunque non sono tanto convinto di restare a centrocampo con questi corrano ma sono anche parecchio leggerini, vediamo più avanti. Concordo comunque che Ciccio non perde il vizio del goal e che ho molta fiducia nell’allenatore, che chiunque gli giochi riuscirà a falli frullare bene…

      • io capisco che castagnetti e donnarumma siano stati giocatori importanti per l’empoli e devo ammettere che anche io in prima persona continuo ad essere scettico per la loro vendita…ma ormai fanno parte del passato, quindi concentriamoci su ciò che abbiamo e non sul resto.

  9. Bene aver vinto ma non facciamoci illusioni e procediamo spediti con il mercato:
    centrale e terzino sx e due buoni centrocampisti ( 3 se parte Krunic)
    Terraciano
    DiLorenzo
    Pasqual
    Maietta
    Angella
    Arcqkua
    Bennacer
    Capezzi
    Zajc
    Caputo
    LaGumina (Marz)

    e ce lA giochiAmo….

  10. Calcio d’agosto il risultato non conta ma è sempre meglio vincere. Migliorato Traore come interno, interessante Rasmussen davanti alla difesa bene in rottura da rivedere nell’impostazione. L a Gumina
    Deve giocare più di squadra ma può migliorare. La difesa bene ma subiamo sempre nelle palle alte.La condizione in generale è a buon punto. Forza Empoli

    • E comunque rispetto a loro Noi siamo avanti con la preparazione il loro campionato inizia la settimana dopo il nostro credo che debbano giocare la Supercoppa tedesca ma comunque come condizione si doveva essere più avanti noi

      • Io direi proprio l’opposto visto che quest’anno i carichi di lavoro son durati una settimana in più e siamo noi quelli più imballati e lo dimostra il fatto che siamo usciti fuori nel secondo tempo…..mollando un po’ nel finale anche perché il risultato ci premiava con un bel 2-0 con la vittoria praticamente messa nel cassetto e mollando anche per stanchezza visto che le poche sostituzioni son state fatte….come se fosse stata una partita di campionato!….Loro tra una settimana giocano una partita importante….quindi non penso che siano tanto indietro nella preparazione in confronto a noi….Adesso dobbiamo solo velocizzare le nostre giocate e trovare un po’ di più la misura nei passaggi….la compattezza di squadra gia è a buon punto e come sempre mi pare che ogni giocatore si sacrifichi anche per gli altri!

  11. Era normale che l’Eintracht tenesse il pallino del gioco (ottima squadra di Bundesliga, con esperienza in Europa, gioco collaudato ecc.)…tuttavia, riguardo agli azzurri, ho visto: un buon fraseggio nella fase di possesso, pochi palloni gettati via, la volontà di ripartire dalla difesa sempre palla a terra con passaggi rapidi e di prima, ottime ripartenze e contropiedi ficcanti…quanto ai singoli sopra le righe Bennacer, Zajc, Traorè e Di Lorenzo.. .Maietta e Pasqual sempre sicuri….Ciccio il solito cecchino..Rasmussen mostra sicurezza, così come Marcjanik quando è entrato…aspetti negativi: le palle alte sui cross ed i calci da fermo, qualche palla persa nell’usare dall’area di rigore un po’ maldestramente….è un’amichevole estiva, niente di più, ma speriamo sia una iniezione di fiducia per tutti i giocatori e l’ambiente…ora dotto con il mercato

  12. Dobbiamo avere fiducia , passati i primi 20 minuti che eravamo confusi ci siamo rimessi bene in campo,Traoré e Bennacer da ovvero molto bene conRasmussen a tenere gli equilibri , Caputo è davvero un grande giocatore , vittoria meritata ed importante per l autostima ma ci manca sempre un centrale di difesa e devono arrivare almeno 2 elementi nuovi a centrocampo. Romagnoli , Lollo , Brighi ed il resto della banda sono da serie B ed in 15 per la serie A sono pochi. Aurelio è un grandissimo allenatore !

    • Romagnoli partirà di sicuro per altri lidi…..riguardo a Brighi e Lollo e il resto della banda…..facciamoli scendere in campo prima di dire che sono da serie B…..Lollo si sta allenando bene,sembra che abbia risolto i problemi al ginocchio è sa gia che non sarà una prima scelta….d’altra parte in campo ne scendono solo 11….mi pare riduttiva sta storia che questo e quello non siano da A…..EVIDENTEMENTE SE SON STATI CONFERMATI nonno Aurelio pensa che lo siano….come tutti quelli che faranno parte dell’organico……

      • Mi pare oggettiva e non riduttiva , con questi cambi non vai da nessuna parte, Lollo si starà allenando bene ..ma rimane sempre Lollo non diventa Krunic . Brighi serve ad altro o a fare il ca bio degli ultimi 10mimuti…..fidati per la serie A serve altro 38 partite sono tante e questi titolari dal 1’ minuto non possono giocare . Se sono stati confermati non è detto che vadano bene ad Aurelio , un Tonino Martino non era Busce’

        • Bè sarebbe facile avere 22 titolari tutti all’altezza….. l’uno bravo come l’altro per ogni ruolo…..invece come sempre ci si basa su una squadra titolare e con giocatori di rincalzo che a seconda del momento e del tipo di partita possono rendersi utili……POI è CHIARO CHE POSSA EMERGERE IL GIOCATORE CHE ERA DESTINATO ALLA PANCHINA E RUBARE IL POSTO AL TITOLARE(ma anche nella testa dell’allenatore pur cercando di dare spazio agli altri ci sarà sempre in primis una formazione titolare)…..Ci credo che Lollo rimane sempre Lollo perché Krunic è Krunic….giocatore diverso per fisico,corsa e modo di giocare o Tonino Martino non era Buscè ma allora si parla di bravura e non di utilità per la squadra.Anche Traorè non ha le caratteristiche di Krunic,ma mi pare che stasera si sia disimpegnato piuttosto bene risultando uno dei migliori in campo…..Ogni giocatore ha le sue caratteristiche e tutti si renderanno utili alla causa…chi giocherà di più e chi di meno….38 partite tante?Di Lorenzo 36,Pasqual 38,Caputo 41,ZAJC 41,Krunic 36,Donnarumma 38,Bennacer 39,come presenze l’anno scorso,mi pare ne abbiano fatte parecchie…..Per cartità poi è giusto che ognuno dica la sua e ci mancherebbe che non fosse così,ma con tutto il rispetto per la tua opinione…..se proprio debbo fidarmi come dici te…..preferisco fidarmi di chi certi giocatori li ha tenuti o li ha acquistati……Per me fino a prova contraria e finchè il campo non lo dice tutti saranno utili per questa squadra……Tutti meno uno…..ma qui non si tratta di bravura o meno….ma di sport sbagliato per i suoi muscoli!

  13. Empoli nel cuore, non dimenticherò mai Castagnetti e Donnarumma. Io mi ci affeziono ai giocatori. Ma ho fiducia anche nei nuovi e, soprattutto, nell’incredibile gioco che mister Andreazzoli ha dato a questa squadra. Ciao!

    • Per ora ci son loro(Veseli un po’ meno)se ne arrivano migliori…..meglio….ma il capitano finche corre e ce la fa…..giocherà di sicuro titolare……

  14. PAROLE CHIAVE:

    BENNACER MEZZALA (…e come no dai in dove volevi andare via…)

    RASMUSSEN MEDIANO

    LA MAGLIA BIANCA (…quella nera e azzurra un si puo’ guarda’…)

    AVANTI AZZURRO…e BASTA CESSIONI A CAZZO

    è evidente che i boys devono aver sentito la pressione delle precedenti brutte e difficoltose uscite
    davanti al blasone hanno dato di piu’
    e non è un caso che rimesso Bennacer mezzo di centrocampo e un ignorantello come Rasmussen davanti alla difesa le cose siano andate meglio

    ….COSA C’ERA DA CAMBIARE IN QUESTA SQUADRA DALLA B?….ASSOLUTAMENTE NULLA….

  15. Bene cosi.. ma questa partita non deve illuderci.. mancano due a centrocampo e un terzino sx.. e una punta…. sbagliatissimo credere che siamo a posto così…..

  16. Alla fine si correva più di loro….
    Bisogna partì forte in campionato, sfruttando un calendario nientaffatto malvagio. I’Cagliari oggi ha perso in Turchia, ma è una buonissima squadra.

  17. Ritengo che sarà dura ma non saremo squadra materasso per un semplice motivo, organizzazione di gioco con interpreti al pari di almeno altre 6 squadre,anche se organico da completare,se poi parte Krunjc????
    Difficile sostituirlo,non fa gol nemmeno a porta libera ma per il resto!!!!!
    Strappi, accelerazione,visione di gioco!!!
    Fisicità!!!

    • Se avesse fatto anche goal era Milinkovic Savic…ma per me è unico Krunic , non perda mai la palla quando l ha tra i piedi , solido e con un grande piede …se inizia a fare goal vale 20 milioni

      • Il problema è che i 20 milioni mi sa che se li beccherà il Toro e qui mi dispiace visto la non necessità di vendere nessuno,data la solidità finanziaria,che mi pareva lampante.Evidentemente è Rade che vuol cambiare aria e provare ad alzare l’asticella….ma siamo così sicuri che andando al Toro abbia fatto un salto così importante?Il Torino l’anno scorso è arrivato a mezza classifica….mi pare nono o decimo….di sicuro non ha lottato per la salvezza,ma nemmeno per la uefa….Dall’altra parte non bisogna dimenticare che Rade….l’anno scorso,volenti o nolenti….giocava in B!

          • Bè IO NON L’HO MAI VISTO GIOCARE E NON MI SONO INFORMATO MAI SULLA POSIZIONE IN CUI GIOCAVA PRINCIPALMENTE….Veniva dato come difensore centrale di sinistra e così pensavo che fosse…..evidentemente è un giocatore,con le dovute proporzioni,alla De Rossi che puo’ giocare in entrampe le posizioni(anche se De Rossi mi pare che quando giochi dietro….giochi con la difesa a 3).Visto il fisico farà comodo anche in posizione leggermente più avanzata come centrale di centrocampo…..avere 3 o 4 giocatori duttili che possono giocare in diverse posizioni del campo è cosa ottima!

  18. Arriverà Capezzi e se parte Krunic,visto il centrocampo tecnico che predilige Andreazzoli,mi pare difficile che il posto di Krunic,ormai di sicuro partente,venga preso da Acquah….giocatore tosto che potrebbe esser utile a ricoprire tutti i ruoli di centrocampo.Ed è per questo che secondo me arriverà solo se accetterà un contratto più lungo con ingaggio minore dei 500.000 euro che prende a Torino….Traore sta giocando sempre titolare e non solo per via di qualche infortunio…..Sara’ la prossima gallina dalle uova d’oro…anche per via dei suoi 18 anni….via Krunic?Non mi sorprenderei di vederlo partire titolare fin dalla partita con il Cagliari.Poi che debba arrivare qualche altra pedina siamo d’accordo….ma solo per completare la rosa….questo almeno a centrocampo….in difesa mi pare che Rasmussen può essere un ottimo elemento accoppiato a Maietta,ma se arrivasse Silvestre non sarebbe male….giocatore esperto e roccioso anche se più basso di Rasmussen.

  19. La misura di questo forum si misura pesando i commenti di tre giorni fà e quelli di oggi. Giorni fa era tutto nero, squadra inadeguata, smembrata, non competitiva. Oggi squadra formato europeo, gia in forma campionato e competitivi. Sembra di leggere violanews…la nanizzazione 2.0 è quasi completata.
    Ma entriamo nel merito dicendo che l’Eintrach Francoforte è stato troppo brutto per essere vero a meno che davvero l’empoli non lo abbia mandato completamente in bambola. Magari hanno sottovalutato l’impatto con la partita. Ma certamente vanno messi in risalto anche i meriti dell’empoli, ci mancherebbe. Anche se specie nel primo tempo, quando le squadre si affrontavano al massimo delle forze, gli azzurri l’hanno vista poco e hanno commesso moltissimi errori anche banali in tutti i reparti. In questo frangente l’eintrach ci è stato superiore e ha sfiorato il goal in almeno un paio di occasioni. Poi complice il calo dei tedeschi, dovuto forse anche al caldo che probabilmente hanno sofferto più di noi che abbiamo fatto la preparazione a Empoli, siamo saliti un pò e abbiamo cominciato macinare un pò del nostro gioco. Il goal è una situazione già vista in precedenza segno che certi meccanismi ormai fanno parte del dna della squadra. Il secondo tempo vista la girandola di cambi dei tedeschi è poco valutabile se non sotto il profilo della tenuta fisica, che è stata ottima. Servono comunque come il pane altre pedine e al più presto. Adesso curioso di vedere la squadra a Lisbona…

    • Si….ma la partita è stata vinta 2-0.Punto!Vittoria comunque meritata perché a parte l’inizio titubante….dopo il goal abbiamo avuto occasioni anche noi di arrotondare il risultato gia prima del rigore….l’occasione ad inizio secondo tempo di Caputo che tira in bocca al portiere da due passi e liberissimo è lì a dimostrarlo….Sono amichevoli ed è chiaro che bisogna dargli il giusto peso……MA CHI VINCE…..HA SEMPRE RAGIONE….perché quello che conta è buttarla dentro e non dimentichiamoci che veniamo dalla B e che tutto quello che faremo di positivo quest’anno deve esser preso con tanto entusiasmo anche dai tifosi…..Chi vuol vedere giocatori e gioco tipo Real Madrid,Barcellona,Juve ETC.ETC. sarà bene che tifi per un’altra squadra…..

  20. Una parola sui singoli: Terracciano continua a piacermi e darmi più sicurezza che Provedel. Veseli rivedibile ma sembra che passino gli anni ma rimangano indelebili gli stessi errori. Pasqual ottima prova ma non facciamoci ingannare serve una riserva-titolare per l’avvicendamento. Maietta leader e già in buona forma. Di Lorenzo continua a palesare miglioramenti ed inoltre ha la “tigna” giusta quella che non guasta. Rasmussen fuori ruolo ma dimostra intelligenza e dedizione alla causa. Bennacer è un piccolo valore aggiunto ma va fatto giocare interno. Traorè è forte ancora acerbo e in certe situazioni si vede ma ha talento cristallino. Caputo fa il caputo, quindi enorme. Zajc ancora un pò incostante ma essenziale per il nostro gioco. La Gumina, volutamente lasciato per ultimo, a me è piaciuto. Chiaro che deve crescere trovare l’amalgama, proporsi di più ma dai movimenti, dalla difesa della palla si vede che è un attaccante di razza. Diamogli un pò di tempo e con ciccio faranno faville… saluti

    • concordo su tutto, Pasqual ovvio che necessiti di una alternativa….giocatore fondamentale ma non puo reggere una stagione a certi livelli ormai, pur essendo un vero professionista. In b lo scorso campionato decisamente tra i migliori e costanti di rendimento, ma in a sara un/ altra cosa

      • Ma perché tutta questa convinzione che Pasqual non possa reggere una stagione a certi livelli non l’ho proprio capito….Ha 36 anni è vero….ma è anche un grandissimo e serio professionista che quest’anno in una categoria dove da sempre si corre un po’ di più che in serie A,HA GIOCATO BEN 38 PARTITE SU 42 ed è stato sostituito appena 5 volte durante la partita….correndo parecchio su quella fascia sinistra(e lascio perdere gli assist e i goal segnati).Di sicuro si troverà davanti alcuni giocatori(ma non più di 4 o 5)che potranno andargli via in velocità,ma son quei giocatori che lasciano sul posto parecchi difensori e non solo Pasqual…Di sicuro anche in questi casi Manuel proverà a metterci la sua esperienza per limitare i danni…..Se ogni tanto avrà bisogno di tirare il fiato ci sarà sicuramente un altro pronto a sostituirlo…..ma di sicuro….anche quest’anno Manuel di partite ne giocherà parecchie e vorrà chiudere la sua carriera alla grande e da grande giocatore qual è!

  21. Sottoscrivo tutto! Ma un sostituto all’altezza va comunque preso. E il più all’altezza di tutti rimane Sebastiano Luperto. Che può giocare centrale o esterno sinistro.

  22. Pasqual professionista non serio serissimo…ma a 36 anni fare tante partite ad altissimo livello durissima….un giocatore poi che in carriera ha sempre giocato tantissimo.

    • Certo…..il problema e che gli viene rimproverato che alcune volte è stato saltato in maniera piuttosto netta…..peccato che ci si dimentichi che alcuni di questi giocatori si chiamavano Cuadrado e Salah…per citarne un paio…..se mi dite chi è bono a fermarli in velocità,giocatori di questo tipo,mi dareste un’ottima informazione!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here