Cinque gare, giocate tra l’altro a mercato aperto, non possono certo essere bastanti per i primi giudizi e per le prime verifiche. Anche i dati statistici raccolti in questo lasso di tempo sono troppo pochi per poter iniziare a dare degli indizi e poter fare una prima fotografia. Possiamo però dire che cinque gare possono rappresentare l’inizio della stagione e su queste valutare almeno se la partenza – almeno sotto il profilo dei risultati – è stata più o meno positiva. Magari rifacendosi al passato.
Quella della squadra allenata da mister Zanetti è onestamente in linea con le altre prime cinque giornate di serie A della nostra storia. Si va a collocare in mezzo ad un massimo storico raccolto nella stagione 2006/07 con ben otto punti fatti nelle prime cinque, ed il minimo storico di soltanto due punti appartenente ai campionati 2003/04 e 2007/08. In altre quattro circostanze l’Empoli si è trovato con quattro punti dopo il quinto turno di campionato. E’ successo la prima volta (in questo casa rivalutando la vittoria a tre punti) nel’ 87/88 e poi in tre partecipazioni consecutive, ovvero i campionati 15/16, 16/17 e 18/19.
Nelle prime cinque giornate del campionato in essere i punti sono arrivati unicamente attraverso dei pareggi, quindi senza mai cogliere la vittoria. Guardando alle quattordici precedenti serie A, nelle prime cinque giornate la vittoria è mancata in quattro occasioni. In tre di queste (98/99, 03/04 e 07/08) l’Empoli non è riuscito nell’impresa salvezza, cosa invece riuscita all’Empoli di Sarri che dopo la quinta giornata aveva soltanto tre punti figli di tre pareggi. Come sempre diciamo in tutti i pezzi storico/statistici, i numeri sono sempre importanti ma allo stesso tempo non raccontano il futuro.
Sicuramente quello che mancano … sono i 3 punti con il Verona … Vero che abbiamo perso a La Spezia (anche se immeritatamente) e ci può stare una sconfitta all’esordio e fuori casa … ma quel punto perso l’hai ripreso con un pareggio insperato contro la Fiorentina … visto la loro superiorità numerica … I pareggi di Lecce e di Salerno son punti importanti e portati a casa meritatamente per quello che si è visto nell’arco dell’intera partita … Pur se è mancata la vittoria … comunque di positivo ci sono 4 risultati utili consecutivi …………..
Quelli giusti erano 6 punti, via. l’Empoli avrebbe dovuto avere 6 punti in classifica se al gioco prodotto fossero seguiti i gol fatti. Ne abbiamo 4, ottenuti oltretutto a mercato aperto, senza Cambiaghi, con Destro a mezzo servizio e col migliore di tutti (Baldanzi) fatto fuori dal killer Ceccherini.
A me è piaciuto moltissimo, e si vede che ha personalità e classe, ma dire “Baldanzi Santo subito” dopo una partita e mezzo in serie A mi pare eccessivo. Fra un po’ sarà un top player, ma sono sicuro che prima di allora farà anche qualche passaggio a vuoto, come è normale a 20 anni. Non vorrei che si passasse dal “Baldanzi Santo Subito” al ” Ma perchè non si fa giocare gente d’esperienza invece dei ragazzini” vista la schizofrenia dilagante di alcuni di quelli che commentano qui, ovviamente senza riferimento a chi ha scritto prima di me, che invece è uno equilibrato
Baldanzi non ha paura di tirare in porta.Sembra avere il fiuto del gol oltre a una classe notevole.Non vorrei dare giudizi affrettati ma mi sembra un futuro fuoriclasse.
Best 11
I migliori giocatori dopo 5 turni
KVARATSKHELIA NAPOLI 6.84
L.MARTINEZ INTER 6.69
FALCONE LECCE 6.68
RADONJIC TORINO 6.63
KIM NAPOLI 6.61
PERIN JUVENTUS 6.61
UDOGIE UDINESE 6.61
PARISI EMPOLI 6.60
ARNAUTOVIC BOLOGNA 6.58
S.RICCI TORINO 6.58
POLITANO NAPOLI 6.57
KOOPMEINERS ATALANTA 6.57
MAIGNAN MILAN 6.56
KOUAME FIORENTINA. 6.56
AMRABAT FIORENTINA 6.55
Baldanzi, Vicario e Parisi sono di un livello “superiore”….. il primo soprattutto, se aggiunge fisicità a una classe cristallina, diventa uno dei migliori di sempre in Italia e forse in Europa….. non vorrei scomodare paragoni impegnativi…. ma mi ricorda un certo Lionel…..
AhahahahahaaahahhahahahahahahahahahahahaahshshhshahahahaahahaahahahahahahahahahahahshahhahahaahahahahahaahaahahahahaAhahahahahaaahahhahahahahahahahahahahahaahshshhshahahahaahahaahahahahahahahahahahahshahhahahaahahahahahaahaahahahahaAhahahahahaaahahhahahahahahahahahahahahaahshshhshahahahaahahaahahahahahahahahahahahshahhahahaahahahahahaahaahahahaha
Ora un esageriamo. Diciamo che ha tutto per diventare un giocatore di spessore.
Il miglioramento di Parisi è impressionante.
rispetto allo scorso anno sono due punti in meno alla stessa giornata ma quello poco conta
Pero di pareggi ne puoi fare quanto ne vuoi ma se non vinci qualche partita retrocedi, la matematica non è un opinione…
Manca l’accento sulla o scusate
Perfezionista ‼️
Tranquilli tanto se viene fuori la questione del Ghelfi mi sa che avremo poco da stare così sereni
Che ha fatto Guelfi?
*Ghelfi
Cosa si dice della questione Ghelfi ? È una cosa che può interessare anche a noi tifosi ? Non pensavo fosse così importante.
Mah, fai te…l’amministratore storico della società sparisce improvvisamente di scena senza una parola. Chi ne prende il posto? Scelto da chi e come? Con quale curriculum? Che quadro contabile lascia? Tutti zitti. Ma è una spa, sono fatti loro…avoglia, quando gli torna il conto è sempre così.
Va semplicemente in pensione? Bastava far uscire una velina tramite qualche giornalista (tanto sono tutti in ginocchioni a monteboro) per smentire le cianine senza nemmeno sporcarsi le mani con un comunicato. Invece nisba.
C’è qualcos’altro dietro? Cosa? Non lo sapremo mai. Al massimo uscirà il solito comunicato preconfenzionato di ringraziamenti e saluti.
Alessio Cocchi tu ne sai qualcosa del Ghelfi? IV che’ ha fatto? Come mai tutta la stampa tace e lui è sparito dalla scena? Grazie se mi risponderete, buona serata
Questione unicamente societaria, assolutamente avulsa dalle questioni di campo che coinvolgono giocatori e staff tecnico.
Questione societaria si sapeva, quello che ci interessa è quanto è importante. Se qualcuno pensa che per la questione Ghelfi non c’è da stare sereni si sta preoccupando di eventuali conseguenze.
Tra l’altro il fatto che se parla poco infittisce il mistero, verrebbe da pensare che ci sono due possibilità o la cosa è banale e irrilevante oppure l’opposto!
Provo a fare l’indovino
Un sarà stato fatto fuori il famoso gruzzolo per lo stadio decantato dal Ghelfi….
Il vostro Beatoamato la incu.lato bene bene ,e noi se ripreso in quel posto…
Maledetta Nana malefica
Roma Roma Roma…cuore de sta città…unico grande amore…che tanta e tanta gente fa’ innamora’…….
E che n un c han caxxo da fà?
….non lo distrarre…e’ sempre a Udine a giocare a poker