E’ un Empoli spaccato in due quello che emerge dopo sette turni di campionato. Da una parte un attacco che funziona discretamente bene e che ha già fatto urlare al gol i tifosi azzurri ben 14 volte ma una difesa che ha fatto gioire i tifosi avversari (unico caso quelli dell’Ascoli) per 11 volte. Soltanto Avellino e Pescara, tra le squadre di testa, hanno fatto peggio, segnando però entrambe un gol in più.

Ovviamente non ci possono e non ci devono essere allarmismi di nessun tipo, sapevamo che certi meccanismi avrebbe avuto bisogno di tempo per poter funzionare al meglio ed anche volendo guarda la classifica si nota come (il Frosinone in serata potrebbe prendere un mini vantaggio) in tanti si sia tutti li. Certo è che il numero dei gol presi deve assolutamente migliorare, è un luogo comune che però torna quello che dice che i campionati in B si vincono prendendo pochi gol.

Va da se che in questo momento del campionato son tutti discorsi che porta via il vento, basti pensare che nel 2012/13, anno in cui gli azzurri videro sfumato il sogno promozione soltanto nella finale playoff, i gol presi dopo sette turni erano stati ben 15! Certo l’attuale media gol subiti (1 e mezzo a gara) deve sicuramente far riflettere e dare importanti responsabilità a mister Vivarini per migliorare questo dato. Ovviamente, soprattutto dopo la gara di Avellino che abbiamo ancora negli occhi, più che il numero è nell’atteggiamento difensivo che si annidano le maggiori preoccupazioni. Va però detto, anche se gli interpreti sono praticamente tutti nuovi, che sapevamo che costruire una difesa a tre forte fin da subito non sarebbe stato facile, ed allora con un po’ di pazienza da parte di tutti siamo certi che si andrà a trovare il giusto equilibrio grazie ai giusti meccanismi.

I numeri offensivi sono invece davvero importanti. Quindici gol segnati, in questo momento della stagione, si facevano fatica a ricordare, dovendo andare alla gloriosa stagione di B 2004/05 con gli stessi quindici gol segnati. Dopo sette furono invece undici nel 2013/14.

Articolo precedenteAltre aste per #aiutiamoLI
Articolo successivoLuca Cecconi nel Settore Giovanile azzurro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

9 Commenti

  1. Per me è un problema di singoli … al momento possiamo dire che Luperto non è quel gran giocatore che ci veniva descritto in estate e Seck è ancora acerbo per le partite dove conta la battaglia. Romagnoli ha bisogno di due giocatori forti ai fianchi anche perché soffre le palle basse e non è veloce. Manca il carattere, ma non la capacità di reagire …. Sabato ci siamo sentiti bravi e con la vittoria in tasca quando dovevamo controllare, non addormentarci. Ho sempre detto che abbiamo enormi margini di miglioramento e finora nessuna squadra ci ha messo sotto …. Il peggior avversario dell’Empoli è l’Empoli stesso!!!

  2. Come ho gia detto,probabilmente continuando su questo andazzo si fa un campionato,dove i tifosi di sicuro si divertono, ma un po’ si abbacchiano se ogni tanto poi arriva qualche sconfitta.Di sicuro siamo una squadra che dietro va registrata al meglio se si vuol puntare ad un campionato di vertice assoluto.Altrimenti vedremo partite sempre piene di goal e una squadra che con buone probabilità almeno fra le prime 8 arriva di sicuro, visto i valori della rosa.Oddio a me andrebbe bene anche prendere sempre goal….l’importante sarebbe segnarne sempre uno in più dell’avversario,ma il Cittadella insegna che non sarà sempre possibile.La stessa partita ci ha visto in debito con il risultato finale,ma in fondo anche ad Avellino fino al 2-0 la squadra ha denotato superiorità tecnica e potenziale assoluto.Prendere 3 goal in 15 minuti è solo significato giocare con la sufficienza di chi ormai pensa di aver vinto e la speranza è che i nostri azzurri prendano insegnamento da entrambe le sconfitte…..davvero evitabili e che non debbano più ripetersi…..almeno non nello stesso modo.Se la squadra ha i controcosiddetti adesso lo vedremo subito perché da domenica in poi mi aspetto ben altro atteggiamento da parte di tutti,a livello grinta e determinazione,cosa che si dovrà ripetere di partita in partita.Se poi gli altri saranno più bravi a portare a casa il risultato amen…e mi pare che la sconfitta con il Cittadella abbia certificato anche questo,visto gli applausi finali….Con l’Avellino invece…..certo che puoi prendere anche goal di testa da uno più piccolo se ti anticipa e si tuffa,ma se sei alto 1,95 quella palla,sui cross dal fondo o sui calci d’angolo,deve essere tua….e di quell’altezza ne abbiamo diversi nella nostra<difesa!

  3. … e Domenica prossima ci sarà un’altra importante verifica per i nostri difensori. Sui lati, bisogna fare molta attenzione agli sguscianti topolini Chirico’ e Fedato (quasi certa l’assenza di Floriano).

  4. Domani vado agli allenamenti. .sono curioso di vedere gli accorgimenti tattici di Vivarini. ..prevedo sorprese. .anche perché tre titolari domenica non ci saranno e spero sia la scusa per provare a cambiare modulo. ..

  5. difesa a 4 sempre, se non chiudi la porta non vinci e se andiamo a rianalizzare le partite hai pareggiato a Palermo al 94′ e vinto a Parma con un rigore parato….percio’ i punti potevano essere ancora meno
    ( 8/9 e non 11…) perso con i Cittadella e con l’Avellino che all ora di gioco eri 2-0
    Di sicuro giochiamo anche bene ed e’ divertente vedere le Ns partite ma l intenzione e’ questa o tentare di risalire in serie A ?
    Non entusiasmiamoci…siamo ancora lontani da essere una squadra , i giocatori ci sono non mancano ma non possiamo prendere 2 goal a partita , i campionati si vincono predendo pochi goal.
    433 Vivarini e non fantasie di modulo che sfiancano i giocatori e poi non ci sono i cambi all altezza , serve solidita’ e la ottieni con le cose semplici dove anche i panchinari posso dare il loro ottimo supporto e con questo modulo non lo puoi ottenere.

    • Sono d’accordo per la difesa a 4, ma cambiando i centrali. Romagnoli e Luperto sono impresentabili.
      Proverei così: Di Lorenzo, Simic, Veseli, Pasqual (perchè non ce ne sono altri), inoltre proverei un centrocampo con: Picchi(Lollo), Castagnetti, Bennacer con Krunic (Zajc o Ninkovic) dietro le punte Donnarumma e Caputo. Considerando anche Ninkovic accanto alle punte per un 433 da usare anche in corso di partita.
      Ora poi ne dico una grossa come una casa perchè sono rimasto attaccato alla maglia azzurra, ma non alla Società: CHIEDEREI SCUSA A PELAGOTTI E CERCHEREI DI FARLO TORNARE PERCHE’ QUELLI CHE ABBIAMO SON AMBEDUE PEGGIO DI LUI.

      • se vogliamo fare almeno i PlayOff
        UnterseeSimicRomagnoli(Veseli)Pasqual
        LolloCastagnettiBennacer
        Zaic(Ninkovic)CaputoDonnarumma

        tanto Krunic va’ via a Gennaio…

  6. Il Foggia è un avversario pericoloso perchè ha degli attaccanti brevilinei e molto rapidi che metteranno molto in difficoltà i nostri difensori lungagnoni (Chiricò, Nicastro e Fedato). Allo stesso tempo difende malissimo, per cui penso che Donnarumma e Caputo ci andranno a nozze…si dovrà segnare un gol in più di loro!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here