Nicola non sarà l’allenatore dell’Empoli per la stagione 24/25. Il tecnico piemontese, stando alle ultimissime arrivate in redazione, avrebbe fatto la sua scelta, ovvero andare a Cagliari e chiudere con l’Empoli. Le avances dei rossoblù sembrano dunque aver fatto colpo, ma sicuramente da parte di Davide Nicola non c’era la certezza di voler ripartire in azzurro, altrimenti un combattente come lui non avrebbe nemmeno aperto ad altre possibilità.

Già ieri vi avevamo raccontato che il primo contatto, dopo le meritate vacanze post salvezza, non era stato proficuo. Sempre stando a quanto raccolto, l’allenatore ex Salernitana avrebbe chiesto determinate garanzie sulla non cessione di alcuni giocatori e sul mantenimento di altri, garanzie che non sarebbero arrivate da parte della proprietà. Questo aveva messo in standby il tutto, ma di fatto già da giorni c’era il Cagliari (abbiamo scritto di questo per primi in tempi non sospetti) che premeva e che piano piano ha anche alzato il tiro per incoraggiare Nicola.

Adesso Empoli e Cagliari dovranno trovare la modalità per traghettare il tecnico, una di queste potrebbe già essere il cartellino gratis di Marin. Al di là di questi dettagli, non secondari e che andremo a capire, quello che possiamo dare per certo è che adesso la panchina dell’Empoli non ha più un proprietario. Nicola saluta quindi Empoli dopo soli cinque mesi di lavoro, lasciando la squadra in serie A alla fine di una rimonta davvero incredibile. Spiace perchè le sensazioni dell’immediata vigilia non sembravano queste, anche se poi il tempo stava facendo capire qualcosa. Soltanto nella giornata di sabato era parso – e lo avevamo scritto – che Nicola potesse aver voglia di tentare un’altra impresa con i nostri colori. Cosi alla fine non è stato.

Non resta che attendere gli sviluppi di quelli che adesso sono i citati dettagli, per poi andare a salutare ufficialmente Nicola. Già da adesso però si apre il toto-allenatore in casa azzurra. Il nome di Cioffi è il primo uscito, ma siamo sicuri che qualcos’altro si avrà da muovere, magari con i primi suggerimenti anche da parte di Gemmi che quindi potrà partire con un tecnico non legato al vecchio DS.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Zurkowski sotto i ferri, più complicato il suo ritorno
Articolo successivoToto-Allenatore | Anche il nome di Viali in lista
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

106 Commenti

  1. Vi ricordate come è stato trattato Dionisi?
    Voglio gli stessi commenti….
    Farò il tifo contro ecco ora si che inizio a gufare contro di lui….

  2. Pazienza. Mi avrebbe affascinato la doppia sfida, ma si deve guardare avanti.
    Un grazie a Nicola, per ciò che ha fatto e per la carica ci ha dato in queste ultime 18 giornate, in bocca al lupo per il suo futuro (con la speranza di non trovarsi a fine campionato in una posizione fratricida).
    Adesso pensiamo al prossimo Mister e a fare la squadra.

  3. Ovvia ci si mette l’anima in pace.
    Ripartiamo con un altro e via.
    Nicola bravissimo, ma non è Ancelotti o Guardiola.
    Si vede che non credeva di poter ripetere il MIRACOLO.

    Se non ci credeva, non poteva dare quello che ha dato negli ultimi mesi.

    Ora andiamo, le mie preferenze:
    – Di Francesco (solo a condizione di una squadra giochista), ma dopo anni di NON GIOCO, mi piacerebbe riaviccinarmi a quella filosofia
    – Sottil se vogliamo giocare a 3 come quest’anno

  4. Lavora in un mondo di mercenari…
    Lui non si è dimostrato da meno.
    Ormai i contratti valgono come un pezzo di carta igienica.
    Io lo lascerei alla finestra per un anno pagandogli lo stipendio.

  5. Grazie mister per la salvezza con una rosa con tanti limiti. Solo uno specialista poteva compiere questo miracolo.
    Per sempre nella storia.
    Se qualcuno non l ha capito anche al c.orsi è andata bene così.

  6. Nicola è servito all’Empoli per salvarsi.
    L’Empoli è servito a Nicola per rilanciarsi dopo l’esonero di Salerno.

    Un film visto e rivisto tante altre volte.
    Se non c’è piena convinzione o c’è altra ambizione, meglio interrompere subito e rapporti e lasciarsi bene.

    Dopo 1 sola stagione, risiamo in piena ricostruzione. Come da tradizione EFC

  7. Quando arriverai ad Empoli da avversario riceverei lo stesso trattamento del traditore Dionisi! Grazie della riconoscenza piccolo uomo

    • ma di cosa vi stupite? secondo voi nel calcio con tutti i mercenari ed i border-line che girano esistono i sentimenti ? Quando verrà il Cagliari ci sarà indifferenza intorno a lui e qualcuno, anche giustamente, gli dirà grazie per quanto ha fatto.

  8. Via Acca.rdi
    Via Nicola

    Grazie per essere entrati per sempre nella nostra Storia. Grazie per il miracolo compiuto. Grazie per quella notte di maggio scolpita nella mente di tutti noi.

    Ma l’Empoli và avanti uguale.
    Dopo la Storia, cercheremo di scrivere un’Epoca!

  9. almeno a questo giro tutto si è concluso in un paio di giorni.
    Non mi stupirei di quanto è successo, tutti a questo mondo guardano al proprio interesse.
    Per me come allenatore arriva, insieme al DS del Cosenza anche chi l’ha allenata cioè Viali.
    Farebbe gioco a Gemmi che così si porta uno che conosce e che non ha fatto male e farebbe gioco al corsi che con tre palanche risolve tutto sempre per quanto sopra..

  10. Se non altro non useranno la sua faccia per la campagna abbonamenti, perche, diciamocelo chiaramente e’ parecchio bruttino.

  11. Credo che un allenatore o ha bisogno di soldi e non interessa il progetto così prende qualsiasi cosa passi il convento, altrimenti se non crede di portare a termine una stagione positiva con quello che ha a disposizione se è serio non accetta, vedi Del neri. io spero tanto che vada come il primo anno di Adreazzoli e poi Zanetti che si possa allestire un gruppo competitivo. Credo che il nuovo direttore sportivo saprà allestire con quel poco che gli verà dato in mano.

  12. E’ un professionista (mercenario) come quasi tutti nel mondo del calcio, dove i valori sono: Mi servo di te che servi a me e poi se non ci serviamo più arrivederci alla faccia dei contratti e delle parole di stima. Non giudico la persona perchè non lo conosco, non si sà il reale contendere, la situazione è parzialmente diversa da quella di Dionisi, c’è delusione ma ormai ieri era scontato l’epilogo, perchè leggendo su qualche portale si scriveva che non voleva una rottura con l’Empoli, per cui la pausa di riflessione di cui si scriveva ieri era solo per capire come uscirne, ma chi segue l’Empoli lo aveva ampiamente già capito.
    Di certo per la salvezza l’ho già applaudito ampiamente il 26 maggio, quando ci incontreremo indifferenza totale. Come ha detto lui in tante conferenze il passato non conta e per cui sarà un avversario da battere allenando una squadra potenzialmente in corsa per la salvezza.
    Come mi passò di grazie il nonno dopo che passò al Genoa.

  13. Non vedo perchè rinvangare Dionisi, le vicende sono lontane anni luce.
    C’erano poche speranze che il mister rimanesse per diverse ragioni e non credo nemmeno che alla società dispiaccia visto che nicola guadagnava cifre fuori portata. Chiaro che dopo l’ennesimo miracolo qualcuno avrebbe bussato e qualcuno avrebbe aperto.
    Pace, adesso scegliamo il meglio per quello che vogliamo proporre.
    Vogliamo il gioco, riportiamo Di Francesco a casa, vogliamo un catenaccio stile nicola prendiamo Sottilone e se vogliamo scommettere prendiamo Viali.
    Grazie Mister è stato bello nonostante i tiepidi. Buona fortuna

  14. Grandissimo Nicola che ci ha salvato forse con una delle peggiori squadre della serie A e altrettanto Grande il ns. Presidente che è “riuscito” a non confermarlo.

  15. Si vede che, a parte i soldi e gli anni garantiti di contratto, non ha avuto dalla società le garanzie tecniche che gli avrebbero consentito di lavorare con una certa relativa tranquillità.
    Ad ogni modo un altro allenatore si trova facilmente fra tutti quelli che sono a spasso:
    Cioffi, d’Aversa, Di Francesco, Aquilani, Semplici, Andreazzoli, o magari Viali da Cosenza.

  16. Grazie Nicola, sei riuscito a risollevare un Gruppo che aveva imboccato la china della rassegnazione. In questo sei un numero uno. Grazie.

    Detto questo, non so perché, la notizia di oggi non mi provoca quasi nessun dispiacere.

  17. Comunque se il problema sono le garanzie di far restare qualche giocatore e’ bene se ne vada visto che la squadra è da cambiare tutta
    Ora sotto con un mister che crea qualcosina di più e che sopratutto fa la squadra dall’inizio di mercato come desidera

  18. Dispiace molto per la persona e per il tecnico, ma come già scritto stamani si tratta di una scelta più che logica. Si tratta comunque di un segnale chiaro che la ventata societaria non ci sarà e che, come al solito, si riparte da tabula rasa con l’assetto pane/amore/fantasia.

  19. Bene così. Sempre esonerato l’anno dopo. Venerdì lo avevo scritto. Via lui e tecnico della B… o vediamo se ci prendo….

  20. Grazie mister e basta.
    In cinque mesi hai fatto l’impresa e ci hai salvato. Riconoscenza eterna, se va via è perché non gli sono state date le giuste garanzie.
    In bocca al lupo a chi verrà e forza azzurro!

  21. no..no non sarà Cioffi il Ns. allenatore, probabile Viali ma attenti anche a Mignani, e comunque non è stato solo Nicola che se ne è voluto andare , ma al netto delle richieste avute per Monteboro è stato quasi un imput allenatore caro e che non valorizza i giovani cosa che sapete bene è la prima regola ad Empoli

  22. Stiamo pagando tre allenatori ma zanetti andra’ al verona e nicola al cagliari quindi l’unico che rimane a libro paga e’ andreazzoli (che io sappia il fatto di esserci salvato ha rinnovato in automatico anche il suo contratto.Auguri a tutti

  23. Molto deluso da Nicola, per me è pari a Dionisi…. auguro al Cagliari tutte le sfortune possibili…. gioirò al suo esonero…..

  24. Vicenda normalissima questa. Un grande ringraziamento a mister Nicola per l’anno trascorso. È una soluzione opportuna per tutti.

  25. Vedo il bicchiere mezzo pieno. Nicola è uno bravo a salvare le squadre in corsa, a buttarsi a capofitto nelle situazioni disperate. Nessuna squadra fatta eccezione del Cagliari si potrà affidare a lui per tentare l’impresa in corsa, noi compresi. 😅
    E lui dovrà sfatare il mito dell’allenatore poco capace di prendere una squadra dall’inizio.
    Non ho particolari preferenze sul sostituto, non mi scalda nessun nome…basta solo che abbia fame o voglia di rivalsa, poi si starà a vedere.

  26. So che è libera la casa dove Sarri abitava a Empoli.. c’è sempre il cane che lo aspetta…
    Sarà un segno del destino!
    Una volta disse che avrebbe volentieri finito a Empoli…
    Poi poco tempo fa ha detto che tra pochi anni smette…

  27. Sarri primo allenatore in seconda Andreazzoli… Il Cor,si risparmia anche sul secondo…
    Si fa contenti un po’ tutti 😅

  28. Be’ma di cosa vi stupite , pensavate che rimanesse ?
    Uno che non ha mai iniziato un campionato per bene da zero …aveva un compito ancora più difficile adesso , misuravamo davvero le sue qualità. Comunque….Torinesi Falsi e cortesi…lo sapevate ?

  29. Pazienza! D aversa spero di no…e deve scontare ben 5 giornate di squalifica…non poche per una squadra che deve salvarsi

  30. Ha fatto bene, ma in quanti di voi resterebbero in una società che gli propone 1 anno di contratto invece di andare in una che te ne offre 3 e con uno stipendio migliore ? Ragazzi svegliatevi è un lavoro ed è normale che gli allenatori vadano da chi offre di più.

    • L’Empoli aveva offerto fino al 2026 e lui aveva preso tempo (si parla della scorsa settimana)…di sicuro a Cagliari avrà biennale con opzione, non triennale, vedrete…quindi tarabaralla sulla lunghezza del contratto. E’ voluto andare li, stop

  31. A questo punto, io spero in Di Francesco. Almeno si dovrebbe vedere giocar bene l’Empoli.
    Poi, la nostra difesa ci sta che sia un po’ meglio di quella dell’ultimo Frosinone. Almeno noi Romagnoli s’è dato via anni fa!!!!

  32. Eccoci, ci siamo. E’ un ingrato, un irriconoscente ecc. sempre i soliti discorsi. Intanto come spesso in passato comincerà la solita pantomima del DS e dell’allenatore che si trascinerà per 2-3 settimane, in modo da non far partire il mercato. Tanto, come dicono i soliti noti, il mercato si fa più avanti, non possiamo comprare nessuno ecc. ecc. I soliti discorsi di tutti gli anni fatti sempre dai soliti

  33. Ce ne faremo una ragione, tanto non sarà ne la prima e nell’ultima volta che accadrà. Tutti nella vita, ma anche nello sport possono essere utili, ma non indispensabili. Si è chiuso un capitolo e si ricomincia da un altro mister, magari stando attenti a metter sotto contratto l’allenatore giusto e soprattutto di prendere i giocatori giusti per il modulo che vorrà utilizzare. Ci si sorprende se un allenatore se ne va perché un’altra squadra gli fà un contratto allettante e per giunta per 3 anni, ma noi non abbiamo fatto la stessa cosa qualche stagione fa ingaggiando un allenatore sotto contratto? Ce lo siamo dimenticati? Se se n’è andato avrà le sue ragioni, che sia per l’ingaggio per 3 anni o perché non ha avuto le giuste assicurazioni di avere determinati giocatori in squadra son fatti suoi. Lo avrei voluto ancora sulla panchina azzurra, così non è stato. Lo ringrazio per una salvezza che sembrava ormai una chimera dopo Verona e per l’emozione di un goal realizzato al 92′ che rimarrà nei miei ricordi per sempre. Detto questo sotto a chi tocca e avanti un altro!

    • Sarebbe intrigante un suo ritorno ma non credo che torni. Magari marcellone avrebbe toccato le corde giuste…
      poi dipende da cosa intendeva per allenare per altri due-tre anni? Ad alto livello? Alto ingaggio? Secondo me ancora i tempi non sono maturi.

  34. Grazie mister, riconoscenza per l’impresa di averci salvati, ma perché abbiamo aspettato che qualcuno gli offrisse un’altra panchina? Se va via è perché l’Empoli non ha mai dato garanzie a nessuno. Abbiamo sempre navigato a vista e preso quello che ci offrivano a buon prezzo, la programmazione? Con Accardi, non sapevano cosa fosse. Cmq non perdiamo la speranza e forza Empoli sempre.

  35. Buttiamola giù cosi……….dopo l’incredibile salvezza con la Salernitana, Nicola non arrivò a Natale. Il rischio più grosso se rimaneva erano le motivazioni,e se lui non le ha al 100%, meglio così.

  36. Grazie a Nicola per aver dato tutto in questi 5 mesi. Se non è convinto è meglio per tutti che se ne vada….La società deve fare il meglio per la sostenibilità di bilancio innanzitutto, che è la prima garanzia per il futuro…la società non si può piegare ai diktat di un allenatore pur bravo che si!!!Guardiamo di cogliere le occasioni giuste come successo anche in passato con un allenatore che abbia stimoli e grinta…..Cioffi non lo vedrei male….!!!! Forza Empoli!!!??!

  37. Ora non lasciamoci sfuggire Di Francesco. Arrivò a Empoli da bambino e dopo pochi anni finì alla Roma e in Nazionale. Certi amori non finiscono, canta Venditti. Fanno grandi giri e poi ritornano….

  38. Grazie mister, in quel momento ci voleva uno come te, però adesso ci lasci e così abbiamo da rifondare, e si ripartirà come sempre con giovani e scommesse: ci vorrà un allenatore giochista. Logica vorrebbe anche a breve, c’è molto da lavorare

  39. In merito alle due ipotesi fatte sulla questione (1. Nicola ha percepito poche certezze nella pianificazione e ha deciso di cambiare aria. 2. Cagliari è a una piazza più grande, più blasonata e che paga di più rispetto ad Empoli, e quindi Nicola ha scelto di fare il salto) direi che la seconda ipotesi è sicuramente vera, la prima solo verosimile.

    Se la prima ipotesi fosse vera (società incerta e che naviga a vista), la cosa sarebbe preoccupante al di là della questione Nicola e bisognerebbe sperare nel fantomatico socio in arrivo per aiutare la società. E’ comunque un dato di fatto che è sempre più difficile “fare tanto con poco”, come piace al Corsi: i giocatori ormai vengono concessi solo in prestito secco, comproprietà e riscatti sono spesso a cifre elevate, i tempi dei Marchisio, Paredes, Frattesi in prestito, sembrano lontanissimi. Basta vedere il riscatto fissato per Cancellieri o per Maleh (e parliamo di Maleh). Insomma, senza forze nuove sarà sempre più miracoloso esserci.

    Detto questo, personalmente non piango l’addio di Nicola, anzi. E’ un allenatore specialista in salvezze da subentatro. A Empoli ha compiuto un ennesimo miracolo in tal senso, del quale gli saremo sempre grati: veramente è stato San Nicola. Se però si guarda il suo curriculum, raramente è stato riconfermato nelle piazze in cui si è salvato oppure, laddove ha poi proseguito, non ha ottenuto risultati, venendo poi esonerato.
    Diciamo quindi che il meglio di Nicola (la salvezza miracolo) ce lo siamo già preso, quello che rimaneva era il poco o il peggio.

    • Ancora il socio?A Salerno siccome stanno vendendo è bloccato tutto, ds allenatore e giocatori. Il socio verrà dopo ad inizio campionato. Poi questa situazione preoccupante di cui dici va avanti da 30 anni. Non da ora. Ti ricordi quando Vitale piangeva miseria e andava a mendicare prestiti dalle grandi? È sempre stato così

  40. Come fate a dire male di Nicola. Ha fatto un MIRACOLO, e gente che borbotta….

    Cosa borbottare????

    Riconoscente per sempre.

    FORZA EMPOLI SEMPRE

    • Nessuno ne parla male dal punto di vista tecnico. Ci mancherebbe. Per me poteva rimanere visto che l ha cercato il Cagliari e non Torino. La critica sta solo li

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here