Nonostante manchino poche ore alla chiusura del mercato, è ancora indecifrabile il destino di Alberto Brignoli, che con l’arrivo di Vicario è scalato a dodicesimo. Il portiere potrebbe chiedere la cessione proprio per questo motivo, per trovare maggiore minutaggio. Nei giorni scorsi si parlava di soluzioni in B, con SPAL e Ternana particolarmente interessate al suo ingaggio. Negli ultimi minuti, però, si è aperta una pista estera. Greca, per la precisione, visto che pare sia finito nelle mire del blasonato Panathinaikos.

Nel caso in cui Brignoli dovesse salutare la compagnia azzurra, ci sarebbe il tempo per assicurarsi un altro portiere affidabile. E in questo caso, come riporta Sky, la scelta potrebbe ricadere su Samir Ujkani, reduce dall’esperienza al Torino e attualmente svincolato. Essendo appunto libero, il calciatore kosovaro potrebbe arrivare anche dopo il gong del calciomercato.

AGGIORNAMENTO ORE 16:45

Alberto Brignoli lascia l’Empoli ed anche l’Italia. Si va concretizzando il trasferimento ai greci Panathinaikos. La formula è quella del titolo definitivo andando poi il portiere a scadenza. Da capire però ancora quanto potrà entrare (ma non si parla ovviamente di cifre rilevanti) nella casse azzurre. Brignoli quindi saluta l’Empoli dopo due stagione.

AGGIORNAMENTO ORE 18:00

Ufficiale la cessione del portiere in Grecia al Panathinaikos.

Articolo precedenteUFFICIALE | Samir Ujkani è azzurro!!
Articolo successivoDal campo | Riprende la preparazione
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

64 Commenti

  1. Se e solo se, quello che si dice sulle “prese in giro” a Vicario sono vere, cambia la prospettiva e quindi la sua permanenza è quanto mai dubbia.
    Prima della giocata o delle vittorie, ci sono i comportamenti….. prima di tutto la squadra!!!!

  2. Concordo Riccardo. Se fossero vere lo darei via anche gratis. Non te la rifai con i compagni ma con chi ha preso la decisione, quindi dirigenza e allenatore.
    Il gruppo prima di tutto, via le potenziali o sicure mele marce.

    • Se trattasi di scherzo, va più che bene…. ma se non lo è la cosa cambia….. comunque chi c’è…. Mister, DS e Presidente sanno bene cosa fare, le mie sono solo considerazioni…. né più né meno

      • Certo, ti metti a scherzare – beneficio del dubbio eh – con un compagno che ha mandato in vacca l’esordio in campionato.
        Se è così, è tanto che non l’hanno appicciato al muro, per cui spero che non sia vero. Fallo con Ibra o con Gennarino una cosa del genere, poi vedi se ti tocca spedirti in Grecia.

        Io faccio un’altra considerazione: possibile che il miglior portiere della serie B, che è sul mercato e in scadenza di contratto, non abbia trovato squadra in Italia che lo aggradasse e lo volesse prendere? Non è che c’è qualcos’altro sotto nel giudicare il giocatore?

  3. La società ha fatto una scelta, rispettiamola.
    Brignoli non è ritenuta la persona giusta su cui puntare.
    Vicario ha dimostrato di avere dei numeri…
    Direi basta speculare su voci di corridoio..
    Se Brignoli ambisce di Giocare allora mandiamolo a giocare ma per favore basta speculazione che fa solo danno

  4. Mah..io ci ho giocato un pò a calcio….dipende…una battuta ci può stare.I portieri poi,quale sono stato io,solitamente hanno sempre un pò di pelliccia sullo stomaco.Avessi dovuto prendermela x ogni battuta o frecciatina su qualche errore, avrei appeso i guanti dopo una partita …Solitamente queste voci son messe in giro da chi non ha niente di meglio da fare che diffondere,o ingigantire voci relative a quel pochissimo che sanno,così per darsi un tono e sentirsi più “importanti”.Come dicevano i latini “ei placet,ei licet” sempre che,aggiungerei io, venga rispettato anche il venerabile principio del “neminem ledere”,per restare nell’antico idioma…

  5. In bocca al lupo alberto e grazie per aver contribuito alla promozione.
    Fosse stato per me avresti fatto il titolare quest’anno.

  6. In bocca al lupo portierone. Due stagioni di B molto importanti dove ci ha salvato molte volte, sopratutto la prima. Va comunque in una squadra che gioca anche le coppe europee etc…

    • Invece no…..Non giochiamo in Europa da 5 anni.Secondo me vendiamo il titolare(Dioudis)e gioca Brignoli come titolare per farci tornare in zona scudetto.

  7. In bocca al lupo…..adesso devono mandare a giocare Pirello e Damiani , tenere Romagnoli e LaMantia almeno fino a Gennaio .
    In entrata non abbiamo bisogno di nessuno tranne che di un Portiere affidabile come dodicesimo ….

    • Mah, se può giocare al Panathinaikos non vedo perchè non poteva restare come primo portiere a Empoli, misteri della fede!!

      • Da vedere … magari va a fare il secondo anche lì … ma va a guadagnare di più ….. A meno che non vendano il loro portiere titolare … Dioudis … portiere di buon valore ……

          • Può darsi, la juve in Europa può uscire contro qualunque squadra! 😄
            Comunque magari ho esagerato ma era per dire che il livello in Grecia è più basso.

        • Il giudizio sul campionato greco…..hanno 6 squadre al livello del ns 7/8’ posto ma alcune sempre presenti in Champions …non è una serie C

          • L’Empoli attuale potrebbe conquistare il quinto posto facilmente.Massimo il sesto.Se volete,dateci anche Štulac verso Gennaio.Sarebbe una cosa perfetta.

        • Certo che sia più basso.Qui si parla di un paese di 11 milioni di abittanti.Che ha vinto un Euro 2004 e che ha mandato tre squadre in C.L. nel 2003.Comunque l’acquisto di Brignoli a me porta gioia come tifoso biancoverde.

  8. Era prevedibile che andasse via dopo l’arrivo di vicario. Per il ruolo di secondo va bene Furlan, ujkani per l’amor di Dio!

  9. Buona fortuna e grazie di aver sempre sudato per la maglia…..ricordo la bella intervista doppia con viti a Reggio Emilia che aveva salvato il pareggio dopo anche un tuo miracolo….
    Grazie del dj set dopo la promozione….

  10. La porta è un ruolo particolare dove ci devono essere le gerarchie…. inizialmente Vicario mi è piaciuto poco, ma a Torino è stato formidabile per cui molti giudizi erano probabilmente affrettati…. su Alberto, non so perché non sia stato confermato titolare (bisognerebbe chiedere a Nonno e società)….. ma a lui va la mia gratitudine per quello fatto in 2 anni, soprattutto il primo.
    Per me sarebbe rimasto e sarei stato tranquillo, però lo capisco….. gli auguro le migliori fortune!!!! Ciao Alberto, grazie.

    • Caputo da noi ha fatto cose importanti ed è un grande attaccante ma a Sassuolo mi sembra non si trovi più bene e voglia fare una altra esperienza quindi più che l’allenatore è lo stesso Caputo che vuole andare via

      • Caputo è un giocatore di esperienza, ma anche intelligente, e si è subito accorto che con Dionosi non c’è feeling; stesso discorso di Belardi, ma lui costa troppo, e non so se riuscirà a trovare una squadra. Dionisi, non vuole avere giocatori che mettano bocca nel suo modo di allenare: farà tabula rasa, per avere una squadra che lo asseconda; vedremo come andrà a finire, io credo male per il Sassuolo.

  11. Brignoli trattato come Balli tanti anni fa.
    Mi sfugge qualcosa per me doveva essere il titolare.
    Grazie Alberto ti auguro il meglio.

    Speriamo di non dover mai giocare con Ujcani

  12. Arrivato a zero e, seppur venduto a poco vista la prossima scadenza del 2022, ha creato comunque una plusvalenza.

    Dispiace per il calciatore che secondo me poteva benissimo dire la sua in A, ma nella logica aziendale capisco l’operazione

  13. Sui rumors di Brignoli nello spogliatoio non giudichiamo please, non sapremo mai completamente ed esaustivamente le cose dall’inizio per giudicare. Prese in giro, non voler rinnovare ecc. (bisogna essere dentro per giudicare e prima di tutto per sapere…e capire anche la personalità del ragazzo che è diretto, schietto e senza i filtri del classico giocatore di movimento, i portieri sono spesso cosi…basta ricordarsi anche la conferenza di presentazione di lui e Pirello due anni fa).
    Nei due anni è stato molto importante per l’Empoli, buona fortuna a lui che ha sempre speso belle parole per l’ambiente ed è stato uno dei pochissimi che ci ha messo la faccia nei momenti bui dell’anno scorso e uno dei pochissimi ad andare in trasmissione (con Nespeca, Marinai) a parlare, l’altro mi sembra Romagnoli.
    E’ andato in Grecia in una città bella ed intrigante.

    A me sembra che mezza serie B lo volesse, in serie A è normale che i ruoli fossero già ampiamente coperti, ma in serie B evidentemente era poco attratto, stessa cosa di La Mantia…perchè comunque nessuna avrebbe garantito la titolarità assoluta e nel caso di La Mantia avrà pesato il fatto familiare ed offerte non irrinunciabili arrivate.

  14. pessima notizia. resto convinto che Vicario sia inferiore in tutto a Brignoli, solo fra i pali è passabile, infatti a Torino ha fatto delle buone parate . Temo che alla fine del campionato saranno alcuni punti in meno, spero di sbagliarmi.
    Cmq la frittata è fatta, viva Vicario e Ujicani (un altro parecchio bono), in bocca al lupo e grazie di tutto a Brignoli, e Forza Empoli

  15. Non conosco Brignoli, ma gli auguro di andare a giocare e di non fare come di Gollini che per adesso al Tottenham fa panchina. ( tra l’altro Espirito Santo è un allenatore che cambia poco).
    Le voci di spogliatoio non mi piacciono e non amo dare loro credito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here