Torniamo a scrivere della situazione legata a Pietro Accardi dopo non molte ore rispetto al pezzo di stamane. In queste ore ci sarebbero stati importanti movimenti con Accardi che avrebbe fatto capire di voler accettare la proposta blucerchiata e lasciare Empoli. A ribadire questo anche i sempre attenti colleghi di Sky Sport. Sembra essere arrivato quindi al capolinea il rapporto tra Pietro Accardi, arrivato più di dieci anni fa come calciatore, e la squadra che lo ha fatto crescere da dirigente.
Ovviamente ancora niente di ufficiale ed a Monteboro le bocche restano cucite. Però, tutto porta in quella direzione. La sensazione che questo potesse essere l’ultimo giro di giostra la si è avuta più volte nella seconda parte di stagione. Accardi, dovesse arrivare davvero la chiusa, lascia l’Empoli in serie A e con il record delle tre salvezze consecutive. Dovessero esserci ulteriori aggiornamenti nel corso di questa giornata, andremo ad implementare questo stesso pezzo.
AGGIORNAMENTO ORE 16:00
Come già scritto mancano ancora le ufficialità, possiamo però dare per certo che il rapporto tra Pietro Accardi e l’Empoli è terminato. Per il dirigente si apriranno le porte della Samp mentre a Monteboro si dovrà decidere con grande intelligenza a chi affidare la successione. Nei prossimo giorni – non molti – andranno sistemandosi le ultime cose ed arriveranno da parte dei club i comunicati. A quel punto vi riporteremo anche le parole di Pietro.
Momento giusto lui per andare, momento giusto per l’Empoli di rivoluzionare.
Il sentimento di felicità dell’ultima salvezza adesso che si sta raffreddando, lascia spazio alla consapevolezza che l’ultimo anno, tolto Nicola, ha visto una marea di errore della società e del DS.
Giusto quindi arrivi qualcuno di nuovo, che si spera, possa portare nuove idee e entusiasmo.
Poi sicuramente la salvezza il prossimo anno sarà ancora più difficile di oggi, in quanto dovremmo cambiare penso 10/15 giocatori, ma comunque andrà per una visione di medio/lungo periodo, secondo me è giusto cambiare
S completamente d’accordo con te…l’unica cosa che mi dispiacerebbe sarebbe se il si di Nicola fosse legato al suo nome nel senso che Nicola sarebbe rimasto solo se rimaneva anche Accardi…ma sinceramente non penso…
Macché….figurati se Nicola si fosse innamorato di Accardi….se va via sara per ben altri motivi.
Quindi viene da supporre che la cessione sia in dirittura d’arrivo e lo sia per le quote di maggioranza.
Esattamente cosi
È un grande giorno per empoli.
Finalmente liberi dall incompetenza calcistica e la raccomandazione.
E adesso avanti con l americano per un empoli forte e ambizione e con un progetto finalmente serio.
Il progetto che ci porterà dritti in Europa, d altra parte una tifoseria calda e numerosa come la nostra e la metropoli che rappresentiamo se lo merita.
Sicuramente te, che per anni hai denigrato empoli, dicendo che senza il c.orsi il calcio a empoli non esisteva e che nel momento in cui lui avrebbe lasciato saremmo tornati in serie c nel caso in cui dovesse entrare in società l americano o chi per lui dovrebbe avere la decenza di chiedere scusa oppure eclissarsi.
Dopo tutta la melma e le gufate che hai lanciato quest anno sarebbe stato doveroso da parte tua per lo meno un mese di testa nel gabinetto con sciacquone tirato addiritto invece sei sempre qui a denigrare il lavoro di un empolese che ha portato il nome di Empoli nell olimpo del calcio e ce lo sta mantenendo nonostante gente come te.
Ho sempre detto durante l anno che in questa serie A mediocre salvarsi era tutto tranne che impossibile.
Proprio la mediocrità di questo campionato fa risultare questo ds quasi per preparato agli occhi esterni.
Ma adesso per fortuna è finito tutto.
Te puoi andare con lui a genova magari caricando in macchina destro e pezzella.
Concordo pienamente una cittadina di 50000 abitanti con Firenze a 20 km con 6000 abbonati c è solo da ringraziare il presidente che credo abbia fatto specialmente quest anno delle ca……e ma nonostante tutto a fatto come aveva detto la storia
Non si sta parlando del ds ma di quello che gestisce e amministra da trentanni e su cui spali melma, non cambiare il soggetto della tua frustrazione.
Infatti spero venda il prima possibile.
Ormai non ha più la volontà o la forza economica di continuare a certi livelli.
L ammise lui stesso l altro giorno al marinai.
Guarda oltre il tuo naso.
Serve aria nuova.
Allora se gestisce e amministra lui da 30 anni, invece che prendercela con i vari vitale, mar.cello e siculo era giusto andare alla fonte? Ok, me lo segno per quando il barile verrà scaricato sul futuro DS.
l’incompetenza calcistica di cui parli ci ha salvato 3 volte in A, cosa che nessuno aveva mai fatto, poi sicuramente ha compiuto errori, ma da qui a dire ”un grande giorno” per empoli ripigliati
Come si faccia a scrivere che non ci sia un progetto finalmente serio è roba da chiodi ancor prima da ingrati.Ad agosto quindicesima serie A sotto la Presidenza Corsi oltre a numerosi campionati di B e spesso da protagonisti.Un settore giovanile tra i più apprezzati d’Italia con un scudetto Primavera non più tardi di tre anni fa.Giocatori nati o passati di qui in quasi tutte le grandi squadre italiane e qualcuno (Vicario ) anche all’estero. Squadra che e’ entrata nelle prime trentacinque per valore sportivo all-time nella classifica ufficiale FIGC.Questi sono fatti,non discorsi.Io ti ripeto Andre che spero che tu sia molto giovane perchè altrimenti penso che non tu sia mai uscito a fare un giro per l’Italia.Hai presente quanto è grande Empoli ed i risultati che nel calcio ovvero primo sport nazionale per importanza abbiamo ottenuto in questi anni? Guarda le città che ci sono,in C nemmeno in B e poi ragiona senza l’odio che traspare verso il Corsi.Come tutti avrà sbagliato,per carità,chi è che non sbaglia mai ( escluso ovviamente qualche Infallybyle che scrive su PE che ha sempre la ragione in tasca )avrà un carattteraccio,ogni tanto smaronerà.Sì ma i risultati sportivi sono lì.Fatevene una ragione.Ed anche se arriverà questo famigerato nuovo socio sarà comunque per merito della sua gestione che ha fatto diventare l’Empoli calcio oggettivamente una cosa altra rispetto a quello che era nel 1991.Ahimè,tra un pò ho cinquant’anni e mi ricordo le sfavillanti stagioni contro il Pavia,il Palazzolo,il Trento oppure l’Ischia Isolaverde o il Nola o il Siracusa durante i primi anni ’90. Ed ora ci si lamenta per la DICIASETTESIMA serie A. Io ripeto un’altra volta:chi ci dovesse leggere da fuori prenderebbe il popolo empolese per ciucco.E non lo meritiamo.Ho una domanda per i MaiContenti che spesso postano su PE: mi dite chi negli ultimi venti/venticinque anni ha fatto meglio dell’Empoli a parità di grandezza societaria ( più o meno )? Aspetto risposte per favore.Grazie.
Devi analizzare il presente e vedere come sono andati gli ultimi due anni.
Società che ha navigato a vista senza un progetto sportivo, presi prestiti e mezzettoni l ultima settimana di mercato, nessun investimento sportivo, sperato esclusivamente di trovare 3 squadre peggio.
Secondo te si può andare a lungo avanti cosi?
La coperta è cortissima. Solo il nuovo socio ci può salvare.
Avanti così, che porti fortuna
Caro Andre chi non capisce che l’Empoli…con un presidente “senza portafoglio” non può prescindere dai prestiti per fare la serie A allora non ha capito proprio niente della società Empoli calcio…
Andre ma quando l anno di Spalletti in A avevi preso Tonino Martino dov era il progetto? Florancic? Anche lì gente in prestito a iosa. Ma s era talmente felici di rifare la A che non ce ne fregava una sega. Se x progetto intendi 20 giocatori su 25 di proprietà e 20 milioni spesi sul mercato e arrivare sempre a metà classifica senza rischi questo progetto l empoli non lo potrà mai avere. E non solo in questi 2 anni. Quando con Sarri la coppia Tonelli Rugani di 20 anni. Che progetto era? Lascia stare che poi è andata bene. Il progetto che vuoi te non è mai esistito a Empoli
E infatti è arrivato il momento che le cose cambino e si faccia un salto di qualità.
Altrimenti il baratro è vicino.
Oh André è tutto l anno che ti arrampichi sugli specchi è tutto l anno che diffami il Corsi e la società. A te e i soliti noti denigratori seriali,ma che ve l ha ordinato il dottore di venire a vedere l Empoli??
Sei nervoso?
R’96 completamente d’accordo con te…io che sono quasi una ventina di anni più vecchio di te aggiungo anche Sangiovannese e Montevarchi…😊
Ben detto
Claudio Chiellini corre voce sarà il nuovo ds.
???? Mai sentito
È il fratello di Giorgio. Era a Pisa un paio di anni fa.
Grazie Pietro! Nessuno (né Bini né Lucchesi né Vitale né Carli) ha fatto una promozione e tre salvezze consecutive in A. Grazie e in bocca al lupo!
Nessuno di quelli che hai nominato te ha mai avuto a disposizione la decima parte dei soldi che ha speso lui. Ma ti fanno ancora scrivere qui dentro?!
Ba , facile con i soldi che Accardi a avuto a disposizione il grande Silvano Bini ci faceva andare in Champions ma che paragoni fai Claudio.
O claudio ma icche ti sembra che i tempi del Bini siano come quelli di ora? 🤔…eppure e tu hai un po di capelli bianchi come me…
Qualcuno parla di Gemmi ds del Cosenza.
giusto così per Accardi….auguro miglior fortune di chi come ds ha lasciato Empoli
per quanto riguarda la cessioni di quote di entrate in società di Americani Cinesi Svizzeri ne siete proprio sicuri?
dallo smantellamento che c’è a MONTEBORO con scuola calcio e Femminile chiuse mi sembrerebbe un controsenso
Assolutamente migliori fortune.
Meglio farà meno probabile che un giorno torni.
@Gandalf ha l informatore dentro l Empoli FC !!!
Grazie Pietro! Gli empolesi intellettualmente onesti ti saranno sempre grati. Ci hai messo sempre grande passione e professionalità. Hai esultato nei momenti belli e ci hai messo la faccia in quelli brutti. Tanto tanto rispetto per te.
Hai fatto la storia e ci hai fatto divertire, stravincendo due campionati di serie B e ottenendo le tre salvezza consecutive.
Empoli sarà sempre casa tua!
È sempre stato molto criticato dalla piazza.
Non so se a torto o ragione.
Sicuramente poco empatico.
Mi sembra un DS moderno nel senso che “sappia” trattare e lavorare bene coi procuratori (specialmente con alcuni). Purtroppo, oggi, questo è un aspetto importante.
Dall’altro canto, non mi hai mai dato l’impressione di avere grosse capacità di scouting e nemmeno saper gestire un team di scouter.
Dopo 3 salvezze consecutive è il momento migliore per lui e l’Empoli di cambiare.
Il dubbio è cosa succederà con Nicola: sembra che le 2 situazioni siano legate
Sono sempre stato piuttosto neutrale sul nostro attuale DS. Penso comunque che per lui sia il momento migliore per poter cercare fortuna in una squadra più blasonata (e la Sampdoria, anche se è un serie B, è pur sempre una squadra che ha uno scudetto in bacheca).
Per quanto mi riguarda, credo che l’operato di una persona vada sempre valutato su tutto il percorso fatto e alla fine il lavoro di P. A. all’Empoli sia da considerare sicuramente positivo, con buoni colpi e anche alcuni errori, come penso sia normale per qualsiasi DS.
Una cosa è sicura, bensì che si parli di Samp e quindi di una società che sicuramente in A ha disputato numerosi e rilevanti campionati, scendendo in B non è che abbia fatto quei passi in avanti di cui si è letto sia lo scorso campionato che in questi giorni. Quindi come si dice..Contento lui, contenti tutti!
GRAZIE Pietro Accardi!
Sei nella storia dell’Empoli…il primo che è riuscito a centrare la terza salvezza consecutiva.
Un fuoriclasse!
Grazie e Forza Empoli
Pietro va ringraziato per il lavoro svolto, ma se non andava via, si faceva la fine del Chievo….. tra 2 stagioni…. ora è importante che entri un socio nuovo e soldi nuovi….. altrimenti per noi la A è un lusso che non ci possiamo permettere!!!!
Grazie per questi 12 anni, 2 da giocatore e 10 da dirigente!
Fa bene ad andare alla Samp e credo che per lui sia coinvolgente tornare dove è stato da giocatore e riportare in serie A la Samp…diciamo che esce dall’Empoli nel momento giusto e va nella Samp nel momento giusto.
Per noi occorre sperare che il nuovo sia competente (motivato lo sarà di sicuro) e soprattutto che Nicola sia confermato!
Grazie Direttore per il lavoro fatto in questi splendidi anni
Nicola non resta ?
Mi unisco ai ringraziamenti, non facile salvare in a e vincere entusiasmando in b . Complimenti!
Ciao , avanti un altro .
Allora abbiamo scoperto che il Magister e ormai l’ex DS hanno coperto in tandem la signora di Andre. Solo da qui puo’ venire fuori tanto accanimento e livore nei confronti di chi ha regalato ad Empoli presenze nel calcio che conta ormai da anni. Non si spiega altrimenti senno’ il fatto che ormai dovresti esserti ravveduto da solo ed invece continui una campagna denigratoria alla quale nemmeno tu credi
Per me è come se un ci fosse mai stato..
Quel lavoro lo poteva fare anche il signor Dippe-dente schiavo del sistema…
Al massimo gli si slogava il polso a forza di portargli la borsa …
Avanti il prossimo che sia ,sia tanto conta sempre il nostro Beatoamato…
Mah non credo, altrimenti restava Acc.ardi.
A questo punto è probabile che il pres si faccia da parte.
…la.malattia progredisce senza sosta …
A me mi stava anche simpatico…
Il suo compito lo ha esguito tra alti e bassi tutte non le poteva azzeccare altrimenti era andato via prima, speriamo si trovi una persona competente come lui.
Caro Andre, vedrai come rimpiangerai, soprattutto se va via Corsi.
Si vede che sei giovane e non hai alcuna conoscenza della storia calcistica dell’ Empoli.
alla fine questa separazione era inevitabile e anche giusta. in questo ci guadagnano tutti lui perchè va a prendere più soldi e l’empoli che con un ds nuovo avrà anche nuove idee sul mercato e non gli stessi profili di giocatori consigliati da altri.
merito per quello di buono che ha fatto ma non ci scordiamo anche degli errori grossolani fatti in alcune sessioni di mercato.
Dire che sono contento che se ne vada ,lungi da me, però penso che il momento era giunto,in più il richiamo di una squadra che lo ha sempre amato, e che tra un’ anno sarà in serie A non si poteva rifiutare.
L’importante è indovinare il nuovo DS,ma sono sicuro che il presidente non sbaglierà. La scelta dei DS e allenatori è il suo forte.
Invece di stare a criticare dovete solo applaudirlo questo ragazzo a chi parla a bischero meriterebbe un po’ fi serie c
Voglio fare una domanda a tutti…
Anche a P.E…
Se riuscite a parlare col il Presi,dente…
Dovete chiedere per cortesia di andare a vedere una partita in maratona sup…
Prima di prendere una decisione sullo stadio .. vedrete cambia idea subito…
Magari quella della nazionale…
Perché ho il dubito che non si renda conto la prospettiva di uno stadio a due piani lui la vede davanti a sé e fa sicuramente un effetto,cosa che da dentro non lo è da lì vede veramente la desolazione di questo stadio..
Ho il dubbio che chi sta dietro lo stadio non sia adeguato…
Aspetto il progetto spero mi stupiscono…
Ma che te frega dei piani. La partita si vede proprio bene e a Empoli non ci sono 6 mila persone ultras a cantare. In quel caso ovviamente avresti ragione. Ma a cantare siamo in 700. Mezza maratona inferiore comunque non vuole cantare. Ma che te frega dei piani
ENRICO, no puoi buttare giù anche la Maratona.
Sarà in futuro quello che è l’attuale Tribuna Coperta.
E poi con l’avvicinamento del campo di gioco, vedrai bene dappertutto.
Enrico un limitato ….roba che neanche un luminare può farci qualcosa.
Ripetitivo e noioso
Un sincero e grande grazie per questi anni a Pietro. I risultati sono evidenti, parlano per lui. Hai svolto un ottimo lavoro, con competenza e dedizione. I cicli si sa, finiscono per tutti. In bocca al lupo
Quando si giudica una persona alla fine del percorso si guarda alle cose positive che ha fatto e alle cose negative e nel caso di Accardi sono molto di più le cose positive fatte a Empoli. Ai rosiconi e antisocietà gli mando un bel vaffa……
Grazie Pietro e tanti Auguri. Sei stato un grande D.S.
Il futuro è molto incerto perchè non sappiamo se il nuovo d.s. sarà all’altezza del compito e gli eventuali nuovi soci se entrano a sostegno della presidenza Corsi và bene ma se dovessero avere la maggioranza è la nostra fine perchè questi vengono solo per fare guadagni e basta e quando non arriveranno a guadagnare ci lasciano in mutande e scappano in Usa. Leggo tanti elogi ma il futuro è tutto da scoprire.
Come sempre si parla prima del tempo! Dov’è scritto che se arriva un nuovo socio e un nuovo D. S. poi arrivano risultati migliori di quelli di adesso? Non mi pare che Udinese e Sassuolo pur avendo basi solidissime e rose all’altezza abbiano fatto chissà cosa. Una si è salvata per il rotto della cuffia e una è finita in B. Non sò cosa ci si aspetta da qui in avanti.. forse competere per l’Europa? Forse acquisti altisonanti? Forse un D. S. che è già sulla bocca di tutti per i suoi fantastici risultati? Forse un allenatore spesso vincente e magari un pres. che conti da ora in poi in maniera relativa perché ormai a qualcuno da l’idea di aver mollato? Ma qualcuno capisce che una piccola squadra di provincia ha fatto miracoli in questi 30 sotto la guida di un pres. che pur non ricco mecenate si è permesso di galleggiare tra A e B solo grazie alla vendita dei giocatori. E oltre a questo è riuscito a costruirsi un centro sportivo sempre con i soliti proventi arrivati dalle cessioni. Adesso di discorsi se ne leggono tanti, quello che mi auguro io e che certe scelte vengano ponderate bene e poi si potranno dare giudizi definitivi, solo dopo, ma son sempre dell’idea che ogni campionato in cui riuscirai a salvarti equi varrà per noi.. come sempre ad uno scudetto!
Non è assolutamente detto che arriveranno risultati migliori ma il nuovo socio è l unica speranza di mantenere certi livelli o speriamo crescere.
Se resta tutto uguale il baratro è molto vicino.
Daniele ma lasciaci “sognare” almeno per un po…anche noi piccoli…poveri…brutti e bagnati abbiamo diritto di sognare ogni tanto…perché lo devono fare solo gli altri? 😊
Quindi la soluzione sarebbe non cambiare affatto? Perché peggio dell’ultimo mercato fatto da Accardi c’è veramente poco. E come alcuni di noi hanno sottolineato, quest’anno non abbiamo ottenuto la possibilità di fare plusvalenze tramite giocatori comprati, che sarebbe l’ossigeno della squadra. Io il presidente non lo cambierei mai, spero però che entrino nuovi soci a portare linfa vitale perché altrimenti, a causa dei costi in aumento, faremo fatica a restare in A a lungo. Il mister dipende, se la società individua un sostituto all’altezza, perché no, già quest’anno aver giocato per il pareggio contro dirette concorrenti non è un segnale certamente positivo. Altrimenti che gli venga fatta una squadra a sua immagine e somiglianza, e che, come ha detto nell’ultima intervista, se ammira molto Klopp, ne segua un po’ i dettami
C’è di peggio, eccome. Per esempio il mercato di Salernitana, Sassuolo e Frosinone, che hanno fatto meno punti di noi e sono retrocessi. E l’Udinese? Ha fatto un campionato veramente brutto e si è salvata solo con grande fortuna (chiamiamola così).
Anche al netto di alcuni errori che ha commesso, il bilancio di Accardi a Empoli è ampiamente positivo. Grazie, Pietro e buona vita!
Ciao Pietro, grazie di tutto, buon proseguo di carriera.
p.s. non ti dimenticare la bacchetta in ufficio
Parlano i fatti. Tante critiche e tanto lavoro in mezzo alle critiche… Sarai stato risvoltino, sarai stato antipatico, ma i fatti parlano per te… Si sbaglia solo se si lavora, si sbaglia solo se si prova… Ogni anno plusvalenze, ogni anno elogi da tutta Italia. Grazie per questi anni e in bocca al lupo per il futuro.
Son convinto che hai anche votato renzi all’epoca
Son convinto che con un pallone non hai mai avuto niente a che fare
In bocca al lupo per il futuro. Non essendo “fenomeno” come tanti altri, penso che i numeri parlino da soli, con lui DS e chiaramente il vero fuoriclasse, ossia il president, negli ultimi 10 anni un paesino come il nostro ha fatto più serie A che serie B, con la serie C a debita distanza (vorrei ricordare perchè necessario, che la serie C sarebbe la categoria di nostra pertinenza). Mi auguro si trovare un altro DS “scarso” come Accardi per i prossimi 20 anni
A me non dispiace neanche un po’… Non dimentichiamo quando con Muzzi ci stava per mandare in serie C, e non dimentichiamo tutte le operazioni di mercato assurde che ha fatto. Assenza praticamente totale di capacità di scouting, solo diversi agganci validi su cui poter contare. Quindi ciao ciao, arrivederci e grazie.
Bisognerebbe sapere le reali dinamiche societarie in corso, ma dal suo punto di vista lascia nel momento migliore. Ha contribuito a fare la storia (seppur con alterne fortune) e se ne va da “vincente”. Con tutto il rispetto per una piazza grande e storica come la Samp, tuttavia, non posso non rilevare che il più volte sbandierato passo avanti nella carriera del DS non si è verificato.