Come anticipato dal pezzo di stamani, che ha fatto coda altri specifici, l’addio tra Alfredo Donnarumma e l’Empoli è stato sancito. Infatti da quanto sappiamo, l’attaccante campano avrebbe lasciato pochi minuti fa il ritiro di Monteboro, salutando i compagni, per andare verso Brescia dove lo attende la nuova avventura. Niente di nuovo rispetto a quanto da giorni detto, adesso ovviamente a completamento del puzzle mancano gli annunci delle società che arriveranno dopo le visite mediche e la firma del calciatore. Stasera, massimo domani.

A Brescia è pronto un triennale con opzione sul quarto anno, ed all’Empoli – come ormai noto – andranno due milioni di euro. A sancire l’addio di Donnarumma è stato pochi minuti fa anche lo storico magazziniere Riccardo “Ninuzzo” Nacci che sul proprio profilo Instagram ha scritto: ” In bocca al lupo per tutto amico mio“. A corredo una foto con Donnarumma in borghese. Si chiude cosi dopo un solo anno l’avventura ad Empoli dell’ex Salernitana, un addio che sta dividendo l’opinione pubblica e che la società non ha onestamente motivato in maniera esaustiva se non con le parole di Pecini di ieri che alludevano ad un dialogo mai aperto in questi giorni tra club e calciatore. La scelta fatta dal club immaginiamo sia stata valutata in tutti gli aspetti, senza lasciare niente al caso, al fine di poter fare ancora meglio. Ovviamente ad Alfredo un augurio di in bocca al lupo per il suo futuro.

Se ci dovessero essere ulteriori novità ed aggiornatemi torneremo sull’argomento anche in giornata.

Articolo precedenteUFFICIALE – Zappella, Buglio e Zini passano all’Arezzo; Seminara alla Reggina
Articolo successivoL’amichevole di Coverciano sarà a porte chiuse
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

50 Commenti

  1. Sì, infatti…..grazie infinite Alfredo per tutto quanto…..di cuore….però ora andiamo avanti e che questa storia abbia una fine

    • due schiacciatine al Vittoria x te…Basta con Donnarumma…ne abbiamo le ova piene…quando dettero il benservito ad Iglhi fu fatto meno puzzo..

    • Ma infatti… Donnarumma ha fatto un grande campionato e va solo ringraziato. Ma ora anche basta con questi sentimentalismi….

  2. Io questa svendita non l’ho proprio capita e ad uno come Cellino poi e al bresciam..da, perché non mi venite a dire che se metti veramente sul mercato un giocatore simile di 27 anni non pigli minimo 3 volte di più

    • Quando ti voi levare di mezzo uno non guardi a quello. Qui, bene o male, non mi interessa adesso, è palese che la società se lo volesse levare dalle……..

    • Infatti c’era la fila che lo volevano, hanno atto a cazzotti! Con questo non voglio dire che non mi dispiace ma guardiamo la realtà, nessun addetto ai lavori lo riteneva idoneo alla serie A e nessuno l’ha cercato purtroppo

  3. Comunque, per chi ha dato del folle a Corsi per i 9 milioni spesi per La Gumina, mi deve dire cosa ne pensa dei 26 spesi dall’Atalanta per Zapata

  4. Copio qui quanto scritto in un altro topic:

    Credo che la totale verità su questa vicenda non la sapremo mai.
    I fatti oggettivi sono che la società, pur non potendo escludere a priori la cessione di nessuno, ha cercato di rendere incedibili alcuni giocatori con richieste molto alte.
    Il fatto che Donnarumma verrà ceduto per 2 milioni al Brescia, rende evidente che si tratta di una scelta tecnica (quasi sicuramente presa in primis da Andreazzoli) e che comunque, al netto del nostro affetto di tifosi, il mercato sembra condividere tale scelta, visto che Alfredo viene ceduto a cifre non elevatissime (Caputo è stato pagato più di 3 milioni), in B e non in A!
    Detto questo credo che la stessa gratitudine e stima per un giocatore che ha fatto splendidamente il suo lavoro, sia dovuta anche al mister e allo stesso staff dirigenziale che hanno costruito l’Empoli dei record in B!
    Noi che non viviamo lo spogliatoio, non sappiamo il perché di certe scelte. Probabilmente ci sono dietro valutazioni di carattere tecnico, tattico e perché no anche inerenti agli equilibri nello spogliatoio (il mister ha piu volte ribadito che l’amicizia e la coesione all’interno del gruppi sono fondamentali). Chi ci dice che lo stesso Donnarumma non abbia manifestato delle perplessità di fronte alla possibilità di non avere il posto da titolare garantito?
    Quel che è certo è che la società ha il dovere di programmare con lungimiranza il futuro, e credo che da quanto fatto fino ad adesso, ci sia la volontà di farlo gettando le basi per una crescita a livello strutturale, con l’ambizione di consolidarsi in serie A negli anni a venire. Tutto ciò mi sembra più che positivo

    • Pecini ha detto ieri che non avevano parlato con il ragazzo, quindi escludo che Donnarumma abbia manifestato la voglia di andarsene.. Poi al Brescia.. avessi detto al Frosinone o allla Spal o al Parma.. avrei capito. E soprattutto se magari queste squadre gli avessero promesso il posto da titolare indiscusso. (E anche qui ho dei dubbi)

      Inoltre, e mi ricollego a quanto detto sopra, non credo che Donnarumma fosse così ingenuo da credere che una squadra che passa dalla B alla A avrebbe mantenuto gli stessi attaccanti della passata stagione, a maggior ragione quando in rosa hai due come Mchedlidze e Rodriguez che non danno garanzie fisiche.. Per cui a logica escludo che Alfredo non si aspettasse una maggiore concorrenza per questo anno di serie A.

      Piuttosto credo, e ne ho la ragionevole convinzione, che su Donnarumma aleggiassero dei dubbi relativi alla condizione e alla tenuta fisica. Da quel che ne so le prime rilevazioni numeriche relative alle condizioni dei giocatori in queste prime fasi di preparazione non hanno fatto altro che confermare il fatto che fosse decisamente indietro rispetto agli altri giocatori.
      Da aggiungere a questo, il fatto che in serie A i ritmi sono più alti, il dispendio è più alto e le condizioni fisiche richieste devono essere necessariamente migliori.

      Quindi, mi viene da pensare che data l’incedibilità di Caputo, visto che Rodriguez è in riabilitazione post operazione al crociato, visto che per Mchedlidze parla la sua storia, l’unico attaccante che abbia ricevuto un’offerta sia stato lui.
      Di fronte a questa offerta e dato il rischio di trovarsi in rosa ben tre elementi senza garanzie fisiche adeguate, la società abbia optato per togliersi il dubbio e vendere Donnarumma, con il plus rappresentato dal fatto che il giocatore è stato preso a zero e viene rivenduto a 2 milioni di euro.

      Forse è proprio per questi motivi che l’unica squadra che ci ha puntato è stata una mezza squadretta di serie B come il Brescia e non magari una neopromossa o una retrocessa dalla A, cosa che invece solitamente accade quando parliamo di un giocatore di 27 anni che ha superato agilmente la doppia cifra in serie B.

      Dal punto di vista romantico, fa male vedere andare Alfredo, soprattutto perché lui e Caputo sembravano una coppia veramente affiatata ed anche perché in fondo il giocatore si era meritato questa opportunità.

      Il calcio però è così e ciò che fortunatamente compete ai dirigenti (a differenza dei tifosi) è il dover ragionare e prendere decisioni basandosi su considerazioni che prescindano dagli aspetti emotivi che invece spesso predominano nei tifosi.

      Ovviamente auguro tutto il meglio ad Alfredo per quanto dato ma allo stesso tempo mi auguro che i nostri dirigenti abbiano preso correttamente questa difficile decisione.

  5. O quanti lecchini ci sono tra i commenti! Ma che la family vi regala qualcosa?? Si vende un giocatore che ha fatto 23 gol per 2 milioni e se ne compra uno che ne ha fatti 10 per 9 milioni… Se lo racconti Ti prendono per pazzo…e poi il presidente non venga a parlare di pressione!!

    • Fa piacere leggere commenti interessanti e ben scritti come i tuoi.
      Anche a me risulta che alla base della scelta di non puntare su Donnarumma ci siano le telemetrie fisiche rilevate con il GPS durante le partite! Alfredo in campionato aveva un calo rilevante all’inizio del secondo tempo, da qui le numerose sostituzioni. In serie A tali dati preoccupavano e non poco. Da qui la scelta di puntare su un profilo di grandi prospettive come La Gumina.
      Mi risulta però, che l’Emplli non abbia forzato la mano a nessuno per andarsene, anzi che ci fosse piena disponibilità a tenerlo. La scelta di andare a Brescia è stata presa dal giocatore e dal suo procuratore.
      Torno a dire la verità al 100% è difficile da trovare, ma non credo che la decisione di cedere Donnarumma sia stata presa unilateralmente dall’Empoli e a cuor leggero

      • Vero è così, il Pres. lo ha sbandierato ai quattro venti. Poi bisogna vedere se il GPS è la Bibbia, perchè nel calcio non contano solo quei dati. Mi sarebbe piaciuto ci fossero stati un’altra epoca per valutare Di Natale o Esposito. Credetemi, ve lo ripeto: questa è la scusa ufficiale che è stata data in pasto agli empolesi, già preallertati da un mese in tutte le sedi. La verità è che si prendono i soldi e si vende un giocatore di Vivarini, che non andava proprio giù a qualcuno …

      • La società è libera di fare ciò che vuole, visto che è una spa privata.
        I tifosi dal canto loro sono liberi di non credere alla versione della società (la cui credibilità è discutibile, per usare un eufemismo).

  6. Ciao e Grazie di Tutto Alfredo!!!! ForzaAzzurri!!! Ps. della verità o il motivo me ne frega un gran ***** la socetà avra’ avuto i suoi motivi se dopo un anno gia lo lascia andare, Donnarumma poteva non firmare e rimanere sotto contratto se voleva!

          • Chissà Dippe,non è scritto da nessuna parte ma magari anche quest’anno faceva un campionato all’altezza e rivenduto(sicuramente a cifra più alta)a squadra di buon livello a 28 anni avrebbe preso anche un ingaggio superiore…..Personalmente non so’ che tipo di contratto aveva ad Empoli….ma se devo rimproverargli qualcosa è solo che se da contratto poteva rimanere non doveva andarsene e giocarsela con gli altri per il posto da titolare.Non vorrei comunque che si dimenticasse che è vero che Levan è un giocatore che forse non da garanzia di essere fisicamente il massimo che si potrebbe volere da un calciatore…..ma se tornasse sui livelli del pre infortunio non sarei tanto sicuro che un ragazzetto di 22 anni,seppur costato una cifra spropositata,gli prenderebbe sicuramente il posto di titolare.Sembra che io ce l’abbia con La Gumina(e non è vero),ma non è il prezzo pagato che determina la bravura di un giocatore,ma solo quello che riesce a dare sul campo.Voglio dire…..non è che perché costi tanto e guadagni tanto il posto da titolare sia tuo per forza,quelle son problematiche della società….se ha voluto spendere quella cifra non deve essere per l’allenatore l’imput per farlo giocare titolare per forza….Deve giocare chi merita di più….e l’augurio è quello che a meritarlo…siano..i migliori.

  7. Mi dispiace.. abbiamo passato insieme una stagione irripetibile… ma dovremo farcene una ragione….. i giocatori passano… ma la maglia rimane.. forza empoli sempre……….

  8. Noi come tifosi non possiamo fare altro che ringraziare un indiscusso protagonista della splendida scorsa stagione. Temo però che diventi un macigno, un termine di paragone nei confronti del suo sostituto, già gravato delle notevoli aspettative date dall’esborso.

  9. Scienziati maghi tuttologi e logorroici…
    O che siamo messi così male a Empoli…? Se dopo un anno di vittorie é andato via il motivo non ci interessa. Grazie e ciao. Basta con sta storia.

  10. Un gioco d’azzardo la sua cessione. Il calcio è pieno di questi casi. Avremmo sicuramente accettato un Donnarumma imperfetto x la A, avrebbe avuto ampi crediti. Con questa cessione si sottintende che i rimasti siano migliori. Non resta che stare a guardare e tifare. Io penso sia stata un’enorme fetecchia sportiva. Ma io faccio l’operaio. Ma gli intenditori professionisti si son presi un bel rischio

  11. Ciao Alfredo. … grazie per tutte le volte che ci hai fatto gioire , con un gol o con una sgroppata delle tue per reggere un pallone , per prendere un fallo a centrocampo per far rifiatare la squadra. Ogni volta ricevevi un ovazione, e il tuo nome Alfredo diventava sinonimo di cuore e sacrificio. Non conosceremo mai il vero motivo di questo epilogo, ma sinceramente preferisco aver avuto l’onore di vederti in maglia azzurra. Ora basta rimpianti , avremo solo un pensiero gentile per te quando le radioline della B annuncerà un tuo goal per le Rondinelle. Ma del resto in trent’anni di Empoli ne abbiamo visti tanti di giocatori…..bravi o presunti tali , brocchi o apparentemente tali……che poi ritrovavi nei tabellini di altre gare e ti strappavano un sorriso.I giocatori passano la maglia rimane….in bocca al lupo ALFREDO….

  12. Coppia di attaccanti che in serie B non si era mai vista ne a Empoli e ne probabilmente da altre parti….un campionato da raccontare ai nipotini…..peccato…..ma guardiamo avanti….come si dice….l’unica cosa che conta è la maglia….gli altri…vanno o vengono…..

  13. Molto semplice
    l’empoli ha deciso di puntare forte su un possibile astro nascente (lo dimostra il fatto che c’era la Sampdoria dietro) e si vocifera della Juventus…. Quindi via uno che ha 27 anni per uno piu’ giovane
    se il gioco funziona tra qualche anno (tra 2) lo rivendono a minimo 15ml

  14. La cosa che da effettivamente fastidio è sempre il silenzio dei diretti interessati che fino a 20 giorni fa dichiaravano ai 4 venti l’assoluta volontà di confermare questo fantastico gruppo e poi??
    Diamogli sicuramente fiducia ci mancherebbe altro però se ci metti insieme anche la storia stadio che slitta tutto ANCORA DI 1 ANNO (col 2020 ormai alle porte) cosa si deve pensare?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here