Ultimo giorno di calciomercato: alle 19 si chiude, poi ci sarà spazio soltanto per gli svincolati. Ieri altra giornata convulsa con al centro Angella e Fabbrini. Il difensore di Montelupo andrà subito ad Udine, il fantasista dovrebbe rimanere ad Empoli per tutta la stagione. Sembrava dovesse arrivare Nef ed invece (come già riportato in altri articoli) il difensore di proprietà dell’Udinese è passato in prestito agli svizzeri dello Young Boys. Cercheremo di tenervi aggiornati su tutti gli ultimi movimenti che riguardano l’Empoli ma anche il campionato di B in generale.

 

ore 11.05 – Le questioni in sospeso per gli azzurri riguardano Marzoratti e Kokoszka, vedremo se nella giornata ci saranno sviluppi per i due difensori. In attesa dell’ufficialità dell’operazione con l’Udinese, prende corpo intanto un’altra cessione “inaspettata”: Dumitru dovrebbe andare al Napoli per circa 3 mln di euro per la comproprietà.

 

ore 11.15Vannucchi un mese fa sembrava vicinissimo all’accordo con la formazione inglese del Southampton ma poi l’affare saltò perchè l’ex capitano azzurro non aveva convinto il tecnico Alan Pardew. Dopo tre giornate di campionato e soli quattro punti all’attivo, Pardew è stato esonerato dopo aver rotto con il presidente. Possibile che venga riallacciato il discorso per un trasferimento di Ighli in Inghilterra.

 

ore 11.30 – Ieri il Sassuolo ha ingaggiato dal Chievo il centrocampista 24enne De Falco, l’anno scorso all’Ancona, il Crotone ha invece ufficializzato il portiere Bindi (23) dal Genoa ma l’anno scorso a Foggia.

 

ore 12.15 – La Reggina ha ceduto il centrocampista islandese Hallfredsson al Verona in Prima Divisione. Gli scaligeri a caccia di rinforzi dopo le due sconfitte nelle prime due giornate.

 

ore 12.40 – Entro le 19 dovrebbe andare in porto l’operazione che Siena e Reggina hanno messo in piedi da un paio di giorni. Brienza (in rotta con la società reggina) dovrebbe approdare in bianconero assieme al difensore Valdez mentre in Calabria verrebbe girato l’attaccante Danti (classe ’89) che il Siena acquistò dal Cosenza due stagioni fa. Sempre la Reggina sta trattando le cessioni di Tedesco (Triestina?), Joelson (Modena o Ascoli) e Viola (richiesto dal Benevento).

 

ore 12.43 – L’Atalanta ha ceduto in prestito al Bologna il giovane centrocampista serbo Radovanovic (classe ’88).

 

ore 12.50Gabionetta (ex Pisa e Crotone) sta rientrando in Italia dal Brasile: possibile la conclusione della trattativa che lo porterebbe al Torino. Il Livorno intanto va in pressing sul centrocampista della Roma, Barusso.

 

ore 13.15 – Il procuratore Enrico Fedele è intervenuto in diretta, pochi minuti fa, a Radio Marte Stereo di Napoli ed ha confermato le cifre dell’operazione che porteranno Dumitru alla corte di Mazzarri: 3 mln per la comproprietà. Successivamente i conduttori hanno detto di aver provato a portare in diretta il giovane attaccante il quale ha declinato l’invito. Attende la firma sul contratto che arriverà a breve visto che ha informato i colleghi napoletani di essere in viaggio per Milano dove ad attenderlo ci sono il DS partenopeo Bigon e il suo procuratore Marronaro.

 

ore 13.20 – Il Siena ha definito l’ingaggio del difensore Valdez dalla Reggina (in attesa di sviluppi su Brienza) ed al tempo stesso ha prelevato pure un altro difensore, Zoboli del Brescia, che qualche settimana fa era stato accostato anche all’Empoli.

 

ore 13.35 – Arrivano anche le parole della società azzurra sulla cessione di Dumitru, da parte del DG Pino Vitale, intervenuto qualche minuto fa ai microfoni di Radio Kiss Kiss:“Il ragazzo si farà valere, è un cavallo di razza” Il direttore generale dell’Empoli, Pino Vitale, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, rilasciando alcune dichiarazioni: Dumitru al Napoli? Siamo molto vicini, c’è la buona volontà da parte delle due società, non è ancora ufficiale ma stiamo per concludere l’accordo. Napoli è una piazza straordinaria ed un giocatore del ’91 come lui, verrebbe a piedi. Lo aspettiamo a Milano per le 15, così firmerà il contratto con il Napoli. Su di lui c’erano Inter, Juve, Fiorentina, ma Napoli per l’Empoli è una scelta importante: è la prima volta che diamo un calciatore agli azzurri, e ne siamo felicissimi. Dumitru è un giovane di grande valore e dall’avvenire assicurato. I numeri, per ora, dicono questo. Se il ragazzo avrà la fortuna di apparire in squadra, si farà valere. A chi somiglia calcisticamente? Mi ricorda Balotelli, anche se sono diversi. Dumitru è un cavallo di razza, ha una corsa stupenda, fluida. La formula? Il giocatore sarà del Napoli in comproprietà”.  (tratto da telecaprisport.it)

 

ore 14.05 – Ancora Pino Vitale, raggiunto stavolta dai microfoni di Radio Marte Stereo: “E’ un colpo per il Napoli e anche per l’Empoli. Dare un calciatore ad una società così importante significa legarsi al Napoli anche in futuro, è la prima volta che cediamo un nostro tesserato al Napoli e ne siamo molto felici. Pensavamo che Dumitru ci potesse dare una grande mano in serie B, le esigenze di bilancio ci hanno costretto ad anticipare i tempi anche perché il pressing di Bigon è stato molto insistente”. Per Vitale, Dumitru non avrà difficoltà ad ambientarsi in riva al Golfo: “E’ molto contento, la considera una grande opportunità per il suo futuro. Sono convinto che Dumitru, messo alle spalle dei grandi attaccanti del Napoli, possa dire la sua. Tecnicamente è un cavallo di razza, ricorda Henry. Quando parte palla al piede è uno spettacolo”.

 

ore 14.23 – Il Modena è alla ricerca di un attaccante per completare il reparto e in questo senso ha effettuato un sondaggio con Nassi (33), svincolato dopo il fallimento del Mantova.

 

ore 14.45 – Il Livorno ha concluso l’ingaggio del centrocampista Barusso dalla Roma e pare fatta anche per l’arrivo, dal Bari, dell’ex attaccante azzurro Rey Volpato.

 

ore 15.04 – Il Siena chiude anche per Brienza. L’attaccante ex Reggina arriva in Toscana a titolo definitivo.

 

ore 15.22 – Salta il trasferimento di Zoboli al Siena. Sul difensore centrale del Brescia ci sarebbe il Chievo. Il Torino sembra intenzionato a cedere l’attaccante Salgado all’estero.

 

ore 16.05ESCLUSIVA PE: Da un paio d’ore è diventata ufficiale la notizia della cessione di Angella e Fabbrini all’Udinese, ma lo sapevamo già e quindi non lo abbiamo scritto perchè a questo punto ci preme sapere quale sarà il futuro di Fabbrini. Se per Angella sappiamo che sarà sicuramente bianconero, abbiamo appreso che quello di Fabbrini non è stato ancora deciso e si sta trattando. Ulteriori sviluppi, ovviamente, nei prossimi minuti.

 

ore 16.11 – L’attaccante del Padova, Soncin (33), sta per firmare un contratto di due anni che lo legherà al Grosseto.

 

ore 16.28 – L’affare era già concluso da un paio di giorni ma il contratto che lega il difensore Malagò alla Triestina è stato depositato oggi. Arriva dal Chievo.

 

ore 16.42 – La Triestina mette a segno un colpo per il proprio centrocampo: da Bari arriva Antonelli. Il Varese invece ottiene dall’Inter il giovane centrocampista offensivo Romanini (classe ’92).

 

ore 16.49 – Molto attiva la Triestina in questa fase finale del mercato, dopo aver piazzato il colpo Antonelli arriva la cessione del centrocampista Tabbiani (31) al Pisa in Prima Divisione. Per lui contratto biennale. 

 

ore 16.54 – Prosegue la trattativa Udinese-Empoli per Diego Fabbrini. Per il momento non trapela nessuna novità. Entro stasera sapremo in ogni modo se il numero 31 resterà in azzurro oppure se si unirà a Gabriele Angella nel viaggio verso Udine.

 

ore 17.38 – La Reggina piazza un bel colpo per la difesa assicurandosi dal Catania le prestazioni di Bellusci che il tecnico Atzori conosce molto bene.

 

ore 17.44 – Il neo-promosso Portogruaro preleva dal Napoli l’attaccante Inacio Pià, fuori dai programmi di Mazzarri. Troverà l’ex compagno Nicolas Amodio e mister Viviani, il secondo di Edy Reja quando quest’ultimo allenava la formazione partenopea.

 

ore 17.47 – Era stato accostato all’Empoli nell’ambito della trattativa che avrebbe dovuto portare Angella e Fabbrini al Genoa, poi sfumata a causa del sorpasso dell’Udinese, il laterale sinistro Ivan Fatic vestirà la maglia del Cesena in Serie A.

 

ore 17.51 – Altro colpo messo a segno dalla Triestina: dal Gela arriva, in comproprietà, il difensore Rocco D’Aiello. La scorsa stagione ha vestito la maglia del Torino.

 

ore 17.54 – Il Piacenza cede il giovane difensore Contini (19) al Parma. La Reggina toglie dal mercato l’attaccante Viola, ambìto da diversi club di Lega Pro, e si sta avvicinando all’ingaggio del centrocampista del Cesena, De Feudis.

 

ore 17.58 – Novità per due ex azzurri: Emilson Cribari è ufficialmente un nuovo giocatore del Napoli (troverà Dumitru). Nicola Pozzi (chiuso a Genova da Cassano e Pazzini) è praticamente un giocatore del Bologna: la trattativa si sta chiudendo in questi minuti.

 

ore 18.02 – Il Crotone ottiene nuovamente dalla formazione svizzera del Bellinzona il prestito dell’attaccante Russotto (ex Napoli).

 

ore 18.08 – Il Torino prende dal Brescia il centrocampista Scaglia.

 

ore 18.11 Pantaleo Corvino ha lasciato l’Ata Hotel di Milano e non emergono notizie nè in entrata nè in uscita per quanto riguarda la Fiorentina. L’ipotesi, quindi, di un eventuale ritorno del serbo Gulan ad Empoli appare sfumata visto anche che al momento rappresenta l’unica alternativa a Pasqual.

 

ore 18.24 – Il difensore della Triestina, Riccardo Colombo, ha sottoscritto un contratto triennale con la Reggina. Il Livorno sta per tesserare l’attaccante Christian Bucchi.

 

ore 18.30 – L’Atalanta ha provato fino alla fine a prendere l’esterno Giaccherini dal Cesena, ma lo sforzo dei bergamaschi non è stato premiato. L’Albinoleffe in questi ultimi minuti sta cercando di mettere a segno un’accoppiata con i gemelli Zenoni.

 

ore 18.38 – L’Atalanta sta per prendere il centrocampista Dalla Bona dal Napoli, il Varese ottiene dall’Inter anche il laterale sinistro, 19enne, Marchi e il Genoa potrebbe cedere l’attaccante Zigoni all’Albinoleffe che la formazione rossoblù detiene a metà con il Milan.

 

ore 18.41 – Ecco il terzino sinistro per l’Empoli! Dal Brescia arriva Marco Gorzegno, 29 anni, lo scorso anno in prestito al Sassuolo. Arriva ad Empoli con la formula del prestito.

 

ore 19.04 – L’Atalanta cede l’attaccante Marconi al Pavia in Prima Divisione, l’anno scorso era al Lecco. Il Piacenza prende il centrocampista Matteo Mandorlini, figlio del tecnico Andrea, classe ’88, dal Parma dove era rientrato per fine prestito dal Viareggio.

 

ore 19.09 – A pochi minuti dalla chiusura del mercato è clamorosamente saltato il trasferimento di Nicola Pozzi al Bologna!

 

ore 19.16 – Il Torino, in extremis, ha ottenuto il prestito dal Palermo del portiere Rubinho.

 

ore 19.19UFFICIALE: Angella, come noto, andrà ad Udine e Fabbrini rimarrà ad Empoli fino a giugno.

 

ore 19.22 – L’Ascoli rinforza l’attacco con il bosniaco del Parma, Dusan Djuric.

 

ore 19.26UFFICIALE: Due arrivi dall’Udinese per l’Empoli: il difensore Ricardo Lerma Chara, classe ’90, ed il centrocampista Flavio Lazzari, classe ’86, l’anno scorso al Gallipoli. Entrambi arrivano in comproprietà.

 

ore 19.35 – Piccola bugia del presidente Lillo Foti della Reggina: dopo aver dichiarato di aver tolto dal mercato il giovane attaccante Viola, lo ha poi ceduto in prestito al Benevento assieme a Joelson (ultima stagione a Grosseto). Rimanendo in ottica Grosseto, la società toscana ha ceduto l’attaccante Thomas Pichlmann al Verona in Prima Divisione.

 

ore 19.48 – Il Pescara cede in prestito il 25enne attaccante Artistico alla Ternana che ha battuto la concorrenza del Verona.

 

ore 19.51 – Il Crotone ha ceduto il giovane esterno d’attacco Conversi (20 anni) alla formazione di Seconda Divisione del Campobasso.

 

ore 20:02 – UFFICIALE: Quarto acquisto di giornata per l’Empoli! Dalla Sampdoria arriva l’attaccante Salvatore Foti che lo scorso anno ha giocato la seconda parte di stagione con la maglia del Piacenza segnando tre reti in diciotto partite. Arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto.

 

ore 20.22 – Riassumendo questa lunga giornata di mercato per l’Empoli: nella serata di ieri abbiamo appreso della cessione di Angella (che partirà subito) e Fabbrini all’Udinese. Quest’ultimo rimane a disposizione di Aglietti fino al termine della stagione, anche se per un attimo abbiamo avuto il timore di perderlo. La giornata odierna si era aperta con una notizia per certi versi inaspettata: la cessione di Dumitru al Napoli. La volontà dei partenopei è stata forte e la cifra messa sul piatto importante: 3 milioni di euro per la metà. Sul fronte delle uscite non si registrano altri movimenti e quindi Marzoratti, Kokoszka e il giovane Crafa rimangono ad Empoli. In maglia azzurra ci saranno anche i nuovi, i colpi messi a segno prima della chiusura del mercato. Dal Brescia arriva il tanto atteso terzino sinistro, l’esperto Marco Gorzegno che l’anno scorso era in prestito al Sassuolo. Nell’ambito della trattativa con l’Udinese arrivano ad Empoli il promettente difensore centrale di colore, colombiano, Ricardo Lerma Chara, classe ’90, già paragonato qualche tempo fa a Zapata. Sempre dai friulani arriva il centrocampista Flavio Lazzari, classe ’86; l’anno scorso iniziò la stagione con il Padova e a gennaio passò al Gallipoli per un totale di 22 presenze ed 1 gol. In B ha vestito anche le maglie di Modena, Messina e Grosseto. Per il reparto avanzato ecco i centimetri che mancavano: i 192 di Salvatore Foti che arriva dalla Sampdoria dove era rientrato dal prestito dello scorso gennaio al Piacenza (18 presenze e 3 gol per lui). Anche in questo caso la formula è quella del prestito con diritto di riscatto.

 

ore 20.27 – Acquisto importante per il Vicenza che dalla Spal preleva in comproprietà l’attaccante Arma, l’anno scorso al Torino. La stessa società biancorossa ha ceduto l’attaccante Dal Bosco, classe ’87, in prestito alla Villacidrese in Seconda Divisione.

 

ore 20.44 – Colpo del Torino nel finale: il centrocampista del Cesena, De Feudis, che sembrava ad un passo dalla Reggina (che ha visto sfumare pure Bellusci del Catania), passa in prestito alla società di Cairo. Il Padova prende in comproprietà dall’Ascoli il difensore finlandese Portin e, sempre in comproprietà, il centrocampista Gallozzi dal Foligno. La società patavina cede all’Ascoli, a titolo definitivo, Faisca. I marchigiani ottengono pure Cristiano in prestito dall’Albinoleffe che a loro volta ingaggiano il centrocampista Manzoni (23) dal Parma, la scorsa stagione a Brescia. Il Crotone ha ceduto a titolo definitivo gli attaccanti Paponetti al Giulianova e Degano al Cosenza.

 

 

Alessandro Marinai

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteEmpoli-Pescara: la sintesi
Articolo successivoEmpoli-Pescara: le interviste del dopogara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here