Mancava solo l’ufficialità, che è avvenuta in serata. Come vi anticipato detto ieri, Leonardo Mancuso non è più un giocatore dell’Empoli ma approda al Monza. La formula è quella del prestito biennale con obbligo di riscatto. L’attaccante lombardo torna quindi in Serie B, in una squadra che da un paio d’anni sta cercando insistentemente l’arrivo nel massimo campionato. Le visite mediche sono avvenute oggi, poi Mancuso ha firmato con i biancorossi.

Mancuso lascia l’Empoli dopo due anni e mezzo in cui ha dato sempre un grande contributo in zona offensiva. Anche grazie ai suoi gol gli azzurri hanno ottenuto la promozione. Sembrava potesse essere l’anno della consacrazione in Serie A, ma dopo la rete segnata alla Juventus è finito fuori dalle rotazioni di Andreazzoli, almeno in campionato.

Un saluto a Leonardo da parte della redazione di PianetaEmpoli.it e un grosso in bocca al lupo per la carriera.

Articolo precedenteEmpoli-Roma, info viabilità
Articolo successivoTV | 18a puntata, quinta stagione, ORME AZZURRE
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

49 Commenti

  1. Personalmente questa notizia mi rattrista molto…anche xche in testa mia rimane la convinzione che se avesse giocato avrebbe fatto il suo anche quest anno. Rimarrai sempre nel mio cuore…e sono convinto che anche a Monza il tuo cognome lo scandiranno spesso e volentieri. Ti auguro tanta fortuna con un grande abbraccio BOMBER AZZURRO… FORZA LEO.. FOREVER UNO DI NOI

    • Pure a me dispiace tantissimo, soprattutto perchè ai suoi gol più belli non abbiamo potuto esultare dal vivo, ma solo alla tv..e se lo sarebbe meritato tutto il calore del Castellani! Dispiace tanto! Grazie Leo, ci mancherai!

  2. Francamente, mi sembra una gran caxxata, non solo per il valore del giocatore che non ha potuto esprimere il suo valore, perchè non gli è stato dato il minutaggio (invece garantito ad altri), ma anche in virtù del fatto che il prossimo anno entrerà in vigore la norma che non si potrà avere in rosa più di 8 prestiti, per cui avremo un attacco completamente da rifondare e in A è un bel costo….. che fai poi? attingi a piene mani dalla B, o fai giocare i ragazzi???

  3. Per quanto mi riguarda non è certo una bella notizia la cessione di Mancuso ,anche questa cessione improvvisa fa parte dei tanti misteri di MONTEBORO ,un saluto e un ringraziamento a Mancuso per la professionalità e per il gol vittoria contro i gobbi che farà parte della storia calcistica di Empoli.

  4. Da esterno.. Ripeto che anche secondo me e’ una gran cazzata.. Ma sicuramente la societa’ ha i suoi buoni motivi x farlo..nel 90% dei casi le mosse le azzeccano.. Quindi SEMPREE(soprattutto) SOLOFORZAEMPOLI

  5. Dispiace per le qualità del giocatore ma è una punta di livello per la serie b. Se li trova spazio e l’empoli aveva l’ultima possibilità di venderlo hanno fatto bene. Qualcuno non si è strappato i capelli nemmeno quando sono partiti maccarone o caputo si farà a meno di mancuso.

  6. nelle poche partite che ha giocato, il più delle volte anticipato o in fuorigioco. Mi spiace per i romantici ma è così. Un’ottima punta ma il ritmo e la velocità sono da serie cadetta. Ciò non toglie che cutrone sia tecnicamente inguardabile, ma forse – sgomitando – sa stare in un campo di serie A meglio di lui.

  7. Non so cosa ci sia di mistero.Non rientrava nei piani e la società ha deciso di liberarsi di un ingaggio pesante,avendo fatto la considerazione che il reparto sia comunque ben presidiato.
    Detto questo i miei ringraziamenti sl giocatore per l’impegno e la professionalità profusi in questi anni ha che ha rappresentato la nostra squadra.Amen,andiamo avanti.

  8. 4 milioni di spettatori hanno visto Inter-Empoli.
    Qualcuno a Empoli trascura il calcio e che volano puo essere per los viluppo del territorio.
    Spero accordo per lo stadio nuovo.

    • Concordo ….una struttura dello sviluppo territoriale dovrebbe essere sempre al seguito della squadra per promuovere la zona a livello turistico.
      Poi vedi chi c è in comune e ti rendi conto che la cosa sarebbe impossibile , gente che non ha varcato la Toscana

      • A breve verra venduto il Castellani.
        Spero Empoli calcio lo acquisti e lo valorizzi togliendo pista di atletica e avvicinando i tifosi al campo.
        Via le tribune ikea.
        Basterebbero le due tribune.

  9. Non è stato valutato da A e secondo a ragione ne dal nonno ne dalla società. Vista L età e la durata contrattuale o monetizzavano ora o altrimenti il costo sarebbe aumentato a bilancio. Per il prossimo anno si vedrà’. Dispiace perché L anno scorso ha fatto un gran bel campionato e quest anno era partito anche bene col gol alla juve ma francamente pinamonti e cutrone per me sono una spanna sopra.

  10. Se giocheremo spesso , come credo, con 2 trequartisti non prendono nessuno al suo posto .
    L abbiamo visto ieri la squadra con Cutrone punta centrale e mobile e non in coppia con Pinamonti gioca meglio e penso che sarà spesso così o lui o Pinamonti

    • Concordo…a meno che non venga ceduto anche La Mantia nel qual caso un innesto nel reparto avanzato si renderebbe necessario.

    • Anche secondo me è cosi ci sono due alternative…..
      Henderson/Di francesco/Pinamonti

      Henderson/bajrami/cutrone…. E secondo me bajrami con cutrone gioca meglio….

  11. Andiamo avanti ma ora non cediamo anche La Mantia che al netto di infortuni non mi sembra che i due titolari siano imprescindibili sempre e/o comunque

  12. Mi dispiace molto, auguro a Leonardo il meglio per il suo futuro. Ho ancora negli occhi il suo gol a Torino contro la Juve, un’emozione grandissima!!!
    Grazie di tutto bomber!!!

  13. Ottimo giocatore e soprattutto grande persona però forse è meglio così in modo tale che si rilancia in un club importante

  14. Comunque sia LM7 sarai sempre nella nostra storia. E non solo per quel gol a Torino, ma anche x i gol a Pisa e soprattutto per averci fatto gioire in quel 20/21 quando la voglia di sorridere era davvero poca.
    Grazie Leo!

  15. Un sincero grazie a Leonardo per i suoi goals (e quello di Torino resterà nella storia) e un in bocca al lupo per la sua carriera. Mi spiace che sia stato ceduto, ma d’altra parte io non sono in grado di poter giudicare le scelte o la situazione finanziaria della società.

  16. Questo smentisce tutte le ipotesi dei soliti noti che bazzicano questo sito, per cui lo cedevano per ragioni economiche. E’ chiaro che è una scelta tecnica riconducibile, a torto o a ragione, ad Andreazzoli. Come sempre, sarà il campo a dire chi ha avuto ragione, il campo è giudice inappellabile

  17. Quando leggo che Mancuso non è giocatore da A, mi vien da sorridere, perché penso a tutti quei giocatori che ad inizio anno avevano la stessa nomea. Romagnoli, Zurkowski, Haas, La Mantia etc. etc. Uno dei pochi che si pensava avrebbe fatto bene aveva un nome e cognome: Leonardo Mancuso. Solo perché un allenatore non lo vede adatto al suo modulo si fanno certe affermazioni? Si legge anche che non ha avuto richieste dalla A, ma chi te lo compra un giocatore che vien tenuto fisso in panca senza più giocare? Nonostante tutto, anche chi gravita in posizioni ben più critiche della nostra puó contare su attaccanti di valore. Senza contare che la società azzurra non solo non te lo regala, ma anche che il suo è un ingaggio importante. Poteva finire solo a Monza, ma smettiamo di dire che non puó essere giocatore da A. Giudicare un giocatore su pochissime partite disputate da titolare non ha nessun senso. È evidente che che non si tratta di problema tecnico al 100%. A Monza farà quello che ha sempre fatto negli ultimi anni e probabilmente ce lo ritroveremo contro il prossimo anno. Questo è quello che gli auguro da qui in avanti, ringraziandolo per le emozioni provate ad ogni suo splendido goal.

  18. Il nonno ha fatto una valutazione tecnica/fisica e memore anche dell’altra serie A, avendo un centrocampo molto diverso adesso e dove in diversi possono inserirsi e far goal ha preferito non far giocare Pinamonti-Mancuso, perchè difficilmente poi ti puoi permettere anche Bajrami contemporaneamente in campo.
    Vuole una punta più disposta al sacrificio, alla lotta e più reattiva.
    Quindi ci sta che lui preferisse o giocare con 2 trequartisti e Pinamonti oppure con Pinamonti-Cutrone e trequartista. Nel ruolo di mezza punta Di Francesco si è inserito bene ed ha in squadra il ruolo di Farias dell’altra serie A. La Mantia è il classico uomo che reputa da mettere nelle situazioni da palla lunga, spizzata, lotta e dove gli schemi sono saltati nei finali di partita.
    La dirigenza alla luce di questo ha ritenuto giusto “sacrificarlo” anche per motivi finanziari e quindi non ci vedo analogie con il discorso Donnarumma di 3 anni fa. Una dirigenza fa valutazioni che noi non sappiamo completamente.

    Dispiace perchè era un giocatore di proprietà e con l’età giusta per stare altri anni con noi, avvicinandosi ai 30, ma comunque in età giusta.

    Come ha fatto capire il nonno nell’intervista di 2 giorni fa, era dispiaciuto per gli infortuni di Ekong e Baldanzi e ciò denota il fatto che sarebbero stati loro i sostituti di Mancuso e probabilmente La Mantia nel girone di ritorno, ora c’è da capire se La Mantia preferisce rimanere qui come vice Pinamonti oppure cede alle lusinghe della B. Non credo che per lui sia scelta facile, perchè sà che se saluta forse non la rivede più la A. La Spal non lotterà credo per la promozione e forse solo il Benevento o Lecce potrebbe prenderlo delle big, ma non per giocare titolare. Il Pisa prende Torregrossa a quanto si legge.

  19. Questa volta la società ha toppato in pieno, ha fatto un affarone ha comprato a 5 e probabilmente lo venderà alla metà,meno male che lo ha mandato a Monza, dove ha la possibilità di andare in a, e dimostrare agli empolesi che è un giocatore da serie a.Se rimaniamo in categoria, voglio vedere il prossimo anno con chi si gioca in attacco, con La Mantia giocatore da serie c, e poi con chi altro Pinamonti, Cutrone, e Di Francesco sono in prestito e torneranno alla loro base, senza alcun rimpianto da parte mia.A Leonardo faccio tanti auguri e ringraziamenti per l’uomo che è, e per la sua carriera da calciatore valido.

  20. alla societa’ importa il giusto dell’anno prossimo,se retrocedi accardi si leva di ulo e te ci hai il paracadutone bello e pronto!

  21. Dopo il trattamento riservato a Brignoli e Mancuso, penso che Dionisi abbia fatto benissimo a pensare esclusivamente al proprio interesse, alle prime difficoltà gli avrebbero dato il benservito, mentre a Sassuolo, con una rosa superiore, ha avuto tutto il tempo di adattarsi e puó ambire a obbiettivi migliori. Grazie Leo, ti auguro di ritornare presto in serie A e di avere modo di giocarti le tue chances.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here