Il tutto si è praticamente messo a posto nel pomeriggio di lunedi, subito dopo la conferenza di presentazione della nuova stagione azzurra. Adesso c’è l’investitura ufficiale con i comunicati dei club che usciranno in giornata. Fabiano Parisi passa a titolo definitivo alla Fiorentina e nelle casse di Monteboro andranno 12 milioni: 10 di parte fissa, 2 come facili bonus.

Oggi il terzino sinistro irpino ha sostenuto le visite mediche già in tenuta viola (come si vede da questa immagine di un video girato dai colleghi del pentasport di Radio Bruno) e già nel pomeriggio dovrebbe essere a disposizione di Vincenzo Italiano. Parisi lascia Empoli dopo tre stagioni, 78 presenze, 3 gol. La sua è una di quelle cessioni davvero importanti a livello di plusvalenza visto che fu prelevato dall’Avellino con una cifra davvero esigua.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Bandinelli-Gyasi si può fare
Articolo successivoIl saluto di Fabiano Parisi all’Empoli

121 Commenti

  1. Come sono ridicoli i fiorentini quando chiamano gli empolesi carciofai o cugini di campagna, altrettanto lo sono gli empolesi che criticano tutto quello che riguarda la Fiorentina a prescindere, senza motivo. Come sono ottusi i viola altrettanto stupidi gli empolesi, la maggioranza dei quali e’ uno strisciato . Il vero fiorentino e il vero empolese dovrebbero avere solo una sana rivalità sportiva. Anzi a Firenze moltissime persone stimano e apprezzano il modello Empoli, così come gli empolesi dovrebbero apprezzare il fatto di vedere Parisi andare in una squadra di livello superiore. Che tristezza

    • Concordo in pieno. Un conto è lo sfottò (che è anche la parte bella del calcio) e la sana rivalità/competizione sportiva, un conto è il criticare o l’offendere a prescindere senza riconoscere anche i meriti dell’uno o dell’altro. Buona giornata

      • Esatto….le battute , le prese di giro e la sana rivalità sono fondamentali per lo sport, ma quando le critiche diventano pesanti, stupide , senza senso e soprattutto unidirezionali stancano e diventano veramente ridicole e pesanti. Il vero tifoso viola stima l Empoli e il vero empolese e’ comunque vicino a Firenze per storia e appartenenza.

    • io non ho nulla contro la fiorentina e i suoi tifosi, sempre grande rispetto per chi tifa i colori della propria citta’. Anzi se tutti in italia tifassero i colori della propria citta’, gli stadi sarebbero pieni. piuttosto mi sta sulle scatole la societa’ fiorentina ed il suo presidente, che non ci azzecca un cavolo con il calcio italiano e la tradizione calcistica italiana. Il buon vecchio checchi gori, pace all’anima sua, non avrebbe mai messo in piedi il teatrino dello scorso anno sull’affare zurkowski-kuame-bajrami. tifosi di baseball prestati al calcio italiano, ma in mancanza di meglio, si accetta cosa passa il convento. Ma leggendo i social mi pare che l’omer simpson di noi poveri prestato al calcio italiano non garba nemmeno a voi. a buon intenditore…

    • 1 caro Paolo mi sembra che tu sia sempre a fare una caccia alle streghe di questi presunti strisciati o gobbi per Empoli, e ti posso assicurare che ce ne stanno pochi( vivo a Empoli)
      2 da quando la Fiorentina è una squadra di livello superiore? 20 anni fa?

      • Forse non sei informato ma la Fiorentina negli ultimi 20 anni , se si escludono gli ultimi 5, e’ quasi sempre andata nelle coppe…arrivando spesso quarta. Facendo pure la Champions e raggiungendo per due volte la semifinale di Europa League. Anno scorso finale conference. Quindi o parli da ignorante o lo fai

      • Pochi? Allora un tu sei di Empoli o peggio non sei empolese, ti assicuro che di strisciati o tifosi viola è PIENOOOO.

    • Bravo Paolo76, sono pienamente d’accordo con te. Basta stupide rivalità e offese.
      Negli anni 80 c’era un bellissimo gemellaggio, peccato che i ragazzini di oggi non se lo ricordano.
      Nel 1987, se non sbaglio, una Fiorentina senza velleità di classifica batté l’Atalanta all’ultima giornata e permise all’Empoli di salvarsi.

    • Non si puo ragionare con i carciofai perche hanno troppo invidia di Firenze, della fiorentina.. Prendono pe I culo che abbiamo perso due finali, quando loro una finale non la giocheranno mai.
      Hanno un complesso di inferiorita’ che non vogliono affrontare e questo li peggiora sempre di piu. Vorrei ricordare a loro che la fiorentina e’ una squadra storica del calcio italiano, la quinta in italia per punti nel campionato di serie A da quando e’ iniziato. La prima italiana a giocare in champions, la prima a disputare tutte le finali UEFA, in italia e all’Estero nessuno lo ha mai fatto. E due scudetti almeno ce li abbiamo, 6 coppe italia, una coppa delle coppe etc… E questi che ci vogliono prendere pe’ I culo che hanno vinto?? Solo il centro viola e’ grande quanto tutta empoli, rosicate carciofai.. Vi fa bene al fegato.. Welcome to PARISI!

      • Anche la pro Vercelli ha vinto gli scudetti….il casale e addirittura il genoa 9….cosa vuol dire , se guardiamo gli ultimi anni siete anche falliti, e avete rischiato di andare in b…troppo comodo guardare i bei tempi andati… invece guarda che bello è tifare la mia città che vero sarà solo di 50 Mila abitanti, sarà piccola, ma fa calcio di alto livello da più di 30 anni con 16 partecipazioni alla serie a e ,un gran settore giovanile e un presidente che nel bene o nel male è empolese doc, non americano….siamo così polli che abbiamo rifilato 4 pere alla Juve e che vi vendiamo i giocatori che non ci servono più…..chi è quello invidioso allora?!

      • O Firenze per quanto vu siete grandi un vu avete vinto una sega. Vicino conta a boccie. La ns invidia è come quella che voi avete con i gobbi. Voi state in mezzo, vi arrabbiate dello snob che hanno le strisciate nei Vs confronti, stesso snob che riversate su di noi piccoli piccoli di paese. Ma in proporzione s è vinto più noi che voi.

        • Ricordati che si tifa per la squadra per appartenenza non per i trofei, altrimenti sei uno dei tanti tifosi all’acqua di rose.

      • Sinceramente io sono di Empoli e tifo solo Empoli e sinceramente tranne che un po’ di sfottò e di sana rivalità (come ho detto in precedenza in un’altro commento) non ho niente contro Firenze ed i fiorentini. Naturalmente un po’ di campanilismo c’è, come penso ci sia anche da parte vostra. Non sempre si può fare di tutta un’erba un fascio

    • Un tempo c’era profonda amicizia. Poi i Fiorentini hanno voluto confermare il loro essere arroganti e spacconi. Hanno distrutto la curva , tirato rubinetti, organizzato raid squadristi nell’intento di venire a fare la spaccata ad una nostra festa. Come pensi che la gente possa reagire?

      • Ce ne sono anche molte altre situazioni dove si capiva che l’amicizia era come tra l’italia e l’america, quando le cose andavano bene per la viola tutto ok non appena l’empoli faceva un pochino il suo interesse che non collimava con quello del capoluogo aiuto aiuto…
        Insomma un rapporto di vassallaggio dal quale gli empolesi si sono felicemente sbarazzati nel corso degli anni

    • O nin e tu hai rotto. E tu sei il piu’ fiorentino e nana di tutti e tu bazzichi in questo sito a fare il ganzo e il moralista. Vai sul tuo sito del colore dei defunti e non rompere piu

      • Chi sei mussolini? Ho visto più partite dell’ Empoli io che te e tutti i tuoi amici messi insieme. Fai poco il fenomeno

    • Mi trovo d’accordo con Paolo.
      Anzi, una sinergia (intesa come collaborazione nello scambio, compravendita calciatori) fra le 2 società sarebbe cosa naturale e intelligente.

      Tutti coloro che vengono a Empoli e portano soldi 💰 sonanti sono benvenuti: dalle strisciate alle romane, dal Toro al Napoli, dal Parma alla Fiorentina e tutti i club stranieri.
      Per il nostro EFC non esiste altro modo per andare avanti che valorizzare e vendere calciatori.
      L’abilità dei dirigenti Azzurri unita all’organizzazione del club e ad un ambiente, inteso come maturità e attaccamento della tifoseria Azzurra, che non ha eguali in Italia permettono di sostenere da quasi 40 anni questo incredibile miracolo sportivo chiamato EMPOLI FC.

      Io personalmente non ho mai sentito la rivalità con Firenze in Toscana.
      Invece, sento molto rivali e cattive “piazzucole” come Siena e Pistoia… quelli sì che sono sempre stati derby da sane scazzottate

      • Non solo il giocatore non è forte( in fase difensiva è pressoché nullo, e ancora oggi non ricordo un cross fatto bene), è assai ingenuo e testardo ( il mano contro lo Spezia è da strapparsi i capelli, e non passa mai la palla , ma corre solo a testa bassa), è un montato( vi ricordate le dichiarazioni fatte durante l’ anno?) e mi sembra che non abbia più margini di miglioramento….

        • Vatti a rivedere il rigore preso con il Lecce, e l’autogol propiziato con il Bologna 6 punti in un momento dove la paura iniziava a essere tanta. Ha avuto un periodo di flessione a metà anno, ma alla sua età terzini che entrano in mezzo al campo con quella rapidità e conduzione palla in Italia ne vedo pochi

    • Quando parli di Saponara … parli prima di tutto di un ragazzo con la testa sulle spalle … sempre educato e che ha giocato per 210 volte da titolare (di cui 70 in B con l’Empoli) nelle sue 302 presenze tra A e B (di cui 89 con l’Empoli in B) … Un ragazzo con cui la società si è messa in tasca prima i soldi per la cessione al Milan e poi per la cessione alla Fiorentina … Pur giocando in una posizione non sua quest’anno ha avuto un rendimento alto e arricchito anche da 4 goal (43 quelli in carriera) … tanto che ha giocato molto meglio di Sottil, Ikonè e anche di Gonzales (bravo ma molto più discontinuo di Saponara) … Basta che vai su qualsiasi sito in cui parlano delle Nane e ti accorgi di quanto ti sto dicendo … e sia a Spezia, che a Genova (anche sponda Samp) che a Lecce ha lasciato ottimi ricordi … Dovrebbe andare a Verona e sarà il suo 11esimo campionato di A consecutivo … non mi pare davvero un giocatore mediocre come pensi e anzi … ti dirò visto che ha solo 31 anni e che è a parametro 0 … lo avrei riportato in maglia azzurra e messo nei 3 dietro alla punta …………..

      • Non so se ti ricordi che festa si è fatto quando è stato venduto… com’era lo slogan…”Saponara alla viola? Dopo il due a zero la più grande gioia!” Questo dice tutto

  2. Se lo poteva risparmiare appena è arrivato a Firenze di dire “ un saluto a tutti i tifosi Viola “ . Per me ora è una nana malefica, come tutti i tifosi Viola. Solo e sempre forza Empoli.

  3. Paolo76 sono d’accordo con te.
    E’ il motivo per il quale ci saranno sempre meno persone a simpatizzare per l’Empoli…..
    Purtroppo l’ignoranza è una brutta cosa e ad oggi il mondo ne è pieno….

    • Bisognerebbe che ognuno tifasse per la sua squadra senza se e senza ma e non pensare alle altre lo stesso vale quando si va allo stadio a me non frega un cazzo se sopra ho quelli della squadra avversaria anzi c è più gusto quando perdono vedi empoli Juve 4-1 vuoi mettere la soddisfazione di vedere più di metà stadio ammutolito

      • Concordo pienamente con le tue parole di buon senso.
        Non si va allo stadio per far la guerra, chi ha questa idea vada nella Wagner o nel battaglione Azov.

    • Esatto. Purtroppo ignoranza dilagante. Ottusa e stupida. Parisi e’ stato un bel giocatore e un bravissimo ragazzo. Quindi gli empolesi dovrebbero essere felici di vederlo crescere calcisticamente. Critiche e offese stupide

  4. Buona fortuna Parisi e ora iniziare a investire per allestire una squadra competitiva. Se si riuscisse a chiudere 2-3 acquisti nelle prossime settimane saremmo già un passo avanti rispetto alle nostre concorrenti, non mi pare che ci sia questa gran disponibilità a spendere per la serie A e noi abbiamo un reparto e mezzo già pronto e collaudato.

  5. Va bè se è un pacco staremo a vedere, l’abbiamo pagato relativamente poco, il problema è che ci sono squadre che prendono pacchi da 70 /80 milioni….speriamo non sia la vostra….

  6. Di sicuro uno step in avanti per lui perché la Fiorentina è comunque una squadra che non ha niente a vedere con la salvezza e sicuramente anche quest’anno lotterà per l’Europa. (Se ci arriva è tutto un altro discorso) Ma occhio, perché il tanto “bistrattato'” Biraghi, a meno che non venga ceduto, non so se gli cederà il posto da titolare tanto facilmente! Stiamo parlando di un giocatore di 30 anni che non è certo a fine carriera e con un sinistro piuttosto educato, sia nei cross, sia sulle punizioni e bravo ad inserirsi. Probabilmente non è il top difensivamente, ma a livello di assist si fa valere parecchio con i suoi cross messi in mezzo all’area!!!!!

  7. Povero Parisi ma che avrà fatto di tanto male per andare a giocare in quell’ambiente squallido …mah!! Un’altro giovane rovinato.
    Questa è solo comunque una ACCARDATA …i fatti mi daranno ragione, tempo al tempo!

  8. Tifosi viola ricordatevi che il presidente dell’Empoli e’ un empolese .Cosi’ da sempre.A Firenze se non viene da fuori non si trova un presidente fiorentino.Quindi quando parlate dell’Empoli abbiate il massimo rispetto.!!Carlo B.

  9. Discreto giocatore, ma con un ego troppo grande per continuare a giocare a Empoli, spero per lui, visto l’esigenza della tifoseria viola, di non dover rimpiangere Empoli.

  10. Auguri per il proseguimento della carriera, ma sinceramente è giusto che se ne sia andato: giocatore che oramai aveva un ego troppo smisurato per rimanere da noi e che non avrebbe sicuramente più lottato. Spero che proprio il suo caratterino non sia un limite alla sua carriera, visto che i viola sono sempre estremamente esigenti

    • Ho parlato con diversi fiorentini in questi giorni, son convinti di fare la dispendiosa coppa del nonno quindi credono che ci sarà un turnover importante anche perchè conoscendo Parisi mi sembra strano che sia andato a fare la riserva a Biraghi…

  11. Pare un pulcino vestito a morto.
    Comunque un saluto e un in bocca al lupo Fabiano come colori sei peggiorato parecchio nonostante le arrampicate di specchi delle nane

  12. È 10 milioni più 1 di bonus al raggiungimento di un certo numero di presenze.
    E non 10 +2 facili come continuate a scrivere.
    Ripeto: fate informazione e non servilismo.

      • Appunto perché si tratta di 1 milione non c’è bisogno di fare marchette.
        Che poi guarda caso per le cessioni la cifra è sempre in eccesso, quando si tratta di acquisti la cifra è sempre in difetto come per luperto dove è stato scritto che è stato pagato un milione quando erano 2.5

        • E di Ricci non dici nulla? Veniva scritto qui venduto per 8 milioni invece sul web si legge 9+2 di bonus già raggiunti e più che altro percentuale sulla futura rivendita.

          • Io lo sapevo.
            Ricci fu 1 milione di prestito e 8 di riscatto. Come sapevo della percentuale.
            Una cifra comunque scandalosa a maggior ragione a gennaio dove chiunque per vendere chiede più soldi.

  13. Sono fiorentino, ma risiedo ad Empoli dal 1988. Sono abbonato all’Empoli Fc da 25 anni e mi sono sempre appassionato e divertito seguendo le vicende di questa eccellente squadra e società.
    Quello che non mi piace è l’acredine verso la Fiorentina. Quasi un odio viscerale che non mi so spiegare, anche perché a Firenze gli azzurri sono stati sempre con simpatia.
    Non sarà che una certa parte della tifoseria empolese, sotto sotto, è un po’ “gobba” ?
    Intendiamoci, non c’è nulla di male ad essere un po’ juventini, a questo mondo d’oggi ci sono cose tanto peggiori, e poi come chiudeva un celebre film: ” Beh, nessuno è perfetto! “.

      • Si è gli Empolesi sempre chiamati Carciofai o contadini….sempre con altezzosa spocchia e presunzione …di questo invece non dici nulla .

    • Ascolta caro Marco, avete un pò rotto le scatole con questa storia del tifoso empolese che sotto sotto è juventino. La verità è che siete stati in gran parte proprio voi viola a fomentare l’acredine di cui parli con un costante atteggiamento di superiorià e boria. Forse in passato eravamo per voi la “squadra simpatia”, poi quando abbiamo cominciato ad affermarci con regolarità in serie A e a causarvi qualche dispiacere vi siete sentiti feriti nel vostro orgoglio di “padroni della Toscana” e siete progressivamente peggiorati. La verità è che soprattutto il fiorentino non di Firenze, ma “di zona” è letteralmente insopportabile

    • Se ricerchi sopra sono spiegate in parte le ragioni sia da me e “verità” ma il problema non è spiegare ma il fatto che non capite.
      Ormai dovrebbe essere chiaro soprattutto da un empolese ma si sa chi va con lo zoppo impara a zoppicare.
      Codesto discorso dei gobbi non c’entra nulla se è per questo anche firenze ne è piena zeppa. Qui si parla di di altro che probabilmente non è nel DNA di quella tifoseria che fa del vanto e della gloria l’unica ragione d’esistere che però rende parecchio ciechi e sordi.
      Ciao viola carciofaio

      • Ma io mi domando, ai Gobbi gli importa veramente della Fiorentina? Perché io ne conosco parecchi di strisciati (che ci sono a Empoli come a Firenze, come a Roma) ma non li vedo mai incattiviti contro la Fiorentina o quantomeno mai come quando ci sono i Derby d’italia, il derby di Milano o partite similari.
        Non è che sotto sotto quelli che non possono vedere la fiorentina, sono i veri empolesi ? Coloro che si rendono conto di avere come vicini di casa le persone piu Borgosesia d’italia

  14. Marco,la rivalità non avrebbe senso di esistere.Il problema è che poi esiste gente come quello che scrive Firenzetroppabellapervoi ( scritto in maiuscolo) che pensa d’essere ganzo e fenomeno a scrivere su un sito dell’Empoli quel tipo di cose. Ci sono le categorie nel calcio ed è normale che sia così.Nel ns.piccolo siamo orgogliosi del ns.Empoli che ha raggiunto il terzo posto fra le toscane nella classifica all-time del valore sportivo ufficiale staccando il Pisa e mettendo nel mirino il Livorno che ancora ci è sopra solo in virtù di campionati in A fatti prima della Seconda Guerra Mondiale.Tutto questo con un Presidente Empolese,Sponsor Grandi Aziende Empolesi ( e no,cari fenomeni,non producono carciofi ),vedendo spesso giovani calciatori poi divenire campioni.I viola rimproverano agli juventini di non avere appartenenza.Ma più appartenenza di noi dove la vuoi trovare? Pero’ poi con la somma tracotanza e boria ingiustificata viene fuori un genio come quello e parla degli risultati sportivi della Fiorentina…Che è ovvio che nella storia siano superiori ai nostri ma vorrei nche vedere fosse il contrario!

    • Hai pienamente ragione. Quel tifoso viola e’ un idiota e mi vergogno per lui. Vi chiedo scusa per cotali dementi. Ripeto gli stupidi ci sono dappertutto

    • Stagione 86/87, una Fiorentina senza pretese di classifica battell l’Atalanta 1-0 all’ultima giornata (segnò Alberto Di Chiara) e regalò la salvezza all’Empoli rompendo, tra l’altro un lungo gemellaggio con gli atalantini (oggi acerrimi rivali).
      Ripassatevi la storia.
      Saluti

  15. Claudio.. HA DETTO TUTTO. MA TUTTO.
    APPLAUSI.
    VI S’ERA SIMPATICI SE SI PERDEVA SEMPRE CONTRO DI VOI.. CARO MARCO 56… FIGURIAMOCI SE IL REGNANTE ACCETTA SCONFITTA DAL VASSALLO…
    AL GOAL DI JHONNY… EMPOLI EMPOLI VAFFAN CULO E SERIE B SERIE B.. E GIU STIAFFI.. S’ERA TUTTI MISCOLATI. DA LI IN POI.. GUERRA FINO A OGGI.
    E’ INUTILE VU CONTINUATE A DARE LA COLPA AGLI EMPOLESI X L’INIZIO DELLE OSTILITA’… FATEVENE UNA RAGIONE

    • Stagione 86/87, una Fiorentina senza pretese di classifica battell l’Atalanta 1-0 all’ultima giornata (segnò Alberto Di Chiara) e regalò la salvezza all’Empoli rompendo, tra l’altro un lungo gemellaggio con gli atalantini (oggi acerrimi rivali).
      Ripassatevi la storia.
      Saluti

  16. Ma anziché sprecare energie mentali per rispondere a questi che tifano fiorentina perché non lo fate per chiedere alla società qualche investimento mirato anziche prestiti e mezzettoni come pezzella?

    • La differenza è che io scrivo con un solo nome da oltre 10 anni te mi sembra che ogni volta cambi nick caro azzurro che si muove/beniamino/zurigo/corniola/jonnhy ecc

  17. O mamma mia ci ho azzeccato. Sei S’ostina sotto mentite spoglie. Ora mi torna tutto!
    Passata l’angoscia post ennesima salvezza? Ci riprovi anche quest’anno?

  18. Ognuno la pensa come vuole ,la mia rivalità calcistica o derby come si può chiamare è contro pisani senesi e pistoiesi ,questa è la storia .

  19. Fiore Genoa.. Super biscotto che condanna l’Empoli in serie B….fa pari con la partita Fiore Atalanta. Anche questa e’ storia..Piero Viola. Ripassala
    E comunque sono stato sempre contrario alla rivalita’ con Firenze… Ma ricordo ai viola che a spaccare i bagni e gettare i tubi e non solo in Maratona in testa alla gente… Non sono stati gli Empolesi

  20. Sono dei poveri Ignoranti ,
    La storia dovrebbero ripassaserla e ringraziare Farinata del Umberti ( Empolese ) se esistono sempre
    Montaperti 1260 e la distruzione di Firenze ……storia , divina commedia…..

    • No Dippe,dispiace contraddirti ma Farinata non era empolese,era di una nota famiglia Ghibellina di Firenze,di lui ne parla anche Dante che lo mise nell’inferno,ma ebbe il merito,in una riunione in uno degli scantinati che si affacciano in quella che poi sarebbe diventata Piazza dei Leoni,di convincere i Pisani a non proseguire la loro cammino di conquiste fino a Firenze.
      Per cui sebbene non un empolese,Empoli è stata determinante per la salvezza di Firenze.

  21. C’è da schiantare da i ridere , sembra che Fabiano a Firenze ci sia andato per forza, il contratto la firmato lui con la Fiorentina e certo che la pistola alla tempia un gliel’hanno messa e sicuramente guadagnerà minimo il triplo che a Empoli.
    Ciao e grazie Fabiano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here