Finalmente è arrivata l’ufficialità: Roberto D’Aversa è il nuovo allenatore dell’Empoli. Non si tratta di una sorpresa clamorosa, ma piuttosto della conclusione di una vicenda che, sebbene prevedibile, si stava prolungando oltre le aspettative. L’annuncio è stato dato attraverso il consueto comunicato stampa del club, che ha confermato l’accordo con il tecnico per due anni. D’Aversa, nato in Germania, riparte da Empoli dopo essere stato esonerato dal Lecce. La sua nuova avventura in Toscana lo vede succedere a Davide Nicola, che si trasferisce al Cagliari. Sul fronte Nicola, è doveroso chiarire che con il club sardo è già tutto definito e si attende solo la ratifica ufficiale per l’annuncio.

La sfida che attende D’Aversa non è delle più semplici: dovrà tentare di mantenere l’Empoli in Serie A per la quarta stagione consecutiva. Una missione che richiede non solo competenza tecnica, ma anche una grande capacità di gestione dello spogliatoio e una visione strategica chiara. D’Aversa porta con sé un bagaglio di esperienza importante, maturato sia in Serie A che in Serie B. La sua carriera, che include periodi significativi alla guida di squadre come Parma e Sampdoria, gli ha permesso di sviluppare un’ampia conoscenza del calcio italiano e delle dinamiche della massima serie.

Il club azzurro, che negli ultimi anni ha dimostrato una notevole capacità di resilienza e adattamento nella massima categoria, conta molto sulle capacità del nuovo allenatore per affrontare una stagione che si preannuncia ardua. L’augurio è che D’Aversa possa portare una ventata di freschezza e nuove idee, facendo magari rivedere un po’ di gioco propositivo. Il tecnico avrà subito l’opportunità di mettersi al lavoro, iniziando dalla preparazione estiva, per costruire una squadra competitiva e pronta a lottare su ogni campo. Ora non resta che attendere il via della nuova stagione, con la speranza che sotto la guida di Roberto D’Aversa l’Empoli possa raggiungere nuovi traguardi e regalare altre soddisfazioni ai suoi nuovi tifosi. Oltre a mister D’Aversa, entreranno a far parte dello staff tecnico della prima squadra azzurra Salvatore Sullo, nel ruolo di allenatore in seconda, Marco Piccioni, collaboratore tecnico, Luigi Turci, preparatore dei portieri, Danilo Massi e Riccardo Ragnacci preparatori atletici.

Articolo precedenteUFFICIALE | Nuovo prestito per Stubljar
Articolo successivoLa prima uscita con il Castelfiorentino
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

70 Commenti

  1. Ora non resta che attendere il via della nuova stagione, con la speranza che sotto la guida di Roberto D’Aversa l’Empoli possa raggiungere nuovi traguardi e regalare altre soddisfazioni ai suoi tifosi.
    Il soggetto è l’Empoli.
    Benvenuto mister!

  2. Benvenuto a Empoli!
    Contratto di due anni e non 1 anno e rinnovo in caso di salvezza. Segnale di fiducia vera da parte della dirigenza soprattutto visto gli eventi recenti di Nicola.

    • Si i contratti sono carta straccia, i due anni sono solo una garanzia per lui nel caso di stagione negativa ha comunque uno stipendio fino al 2026. Invece se facesse una buona stagione e decide di non voler proseguire, non prosegue e firma per altri. Dionisi, Nicola insegnano.

  3. Spero non si sia preso per vedere il gioco manovrato, DAversa ottimo per il catenaccio e contropiede con giocatori come Gervinho, Kulusewski ed altri ottimi contropiedisti.

    • Son cavoli delle società.Importante è che abbiano rescisso la questione Luperto da quella di Nicola.Ci guadagnano tutti…

  4. Benevnuto. All’inizio non ero entusiasta, poi parlando con un amico di Parma mi ha ricordato le belle stagioni che ha fatto lì e la memoria è corsa ancora più indietro (quando si invecchia ….) alle belle stagioni di Lanciano …. e allora mi è venuto a mente che forse lo associavo solo alle stagioni brutte

  5. Ma alla fine come si è risolta col Cagliari?
    Immagino nessun indenizzo, visto che è saltato trasferimento Luperto.
    Il pres cercherà solo di risparmiarsi il premio salvezza con Nicola..

  6. Era tutto pronto. L’accordo fatto tra le due società, con Nicola che rinuncia al premio salvezza e che gli verrà versato dal Cagliari, come rimborso al club toscano, in un’operazione che ha visto uscire Sebastiano Luperto, il cui arrivo in Sardegna è ormai slegato dalla questione allenatore. Ma a bloccare tutto un intoppo burocratico.

  7. Benvenuto Mister, ti sei assunto un bel rischio…. d’altronde per tornare ad essere “accettato” dovevi farlo…. sarà un nuovo miracolo, ma sai che soddisfazione se dovesse capitare…..

  8. L’ossatura di una squadra di calcio è così composta:

    Allenatore
    Portiere
    Regista
    Centravanti

    La prima tesserina è andata a posto.

  9. A Lecce prima di andare fuori di testa con quell episodio stava facendo un buon campionato! Imboccallupo a lui!

  10. Ragazzi, anche basta con l episodio della testata….ha sbagliato e pagherà, ma tutti si può sbagliare nella vita…. Importante costruire una squadra competitiva e valida, sperando di non ripetere gli errori dello scorso campionato.

    • Concordo.Ha sbagliato una volta,può succedere,ha chiesto scusa. Basta con queste battute stupide da scuole medie.Tutti perfetti? Nessuno ha mai fatto una cazzata? Benvenuto Mister!

    • Fermo Fermo, sbagli te a sminuire perchè se nello stesso luogo (lo stadio) una testata la dai te di danno 2 anni di daspo e se sul tuo posto di lavoro dai una testata rischi il licenziamento per giusta causa… basta sminuire quello che fanno questi soggetti !!!!!

      • Si buonanotte. Allora un giocatore fa un fallo col piede a martello altro e tronca la tibia ad un altro che si fa si mette in galera? Dai. Su un campo ci si offende e qualche volta ci si mena. Ha sbagliato punto. E ha preso 4 giornate. Ed Henry siccome gliel ha date anche il suo allenatore (Zanetti) vuol dire che non è una personcina tanto tranquilla. Basta così.

  11. Benvenuto Mister…..
    ricollegandomi agli europei mi raccomando fatti fare una squadra di ragazzi giovani che vanno a mille….unico modo per salvarsi il prossimo anno
    la difesa l’hai praticamente fatta deve rientrare Ebuhei
    c’e’ da trovare un portiere e quello e’ il meno dei problemi e poi gente che vada a tutto foco….calafiori prima di andare in svezzera non lo voleva nessuno…
    andiamo a prendere gente dalla c….in questa seria a ci possono giocare
    Barbieri-sekulov della juventus next gen
    zerbin,,,,zuccon questi devono essere i nostri acquisti

  12. Posto nuovo…storia nuova.
    A me quello che ha detto e fatto fino a 3 minuti fa , sinceramente frega un .azzo.
    BENVENUTO TRA NOI MISTER…E UN GRANDISSIMO IN BOCCA AL LUPO E BUON LAVORO.

  13. Benvenuto ci vuole motivazione e voglia per allenare questa maglia e a te credo non manchi, spero tanto che il prossimo anno saremo nuovamente qui a parlare di buone uscite.

  14. D’aversa uno dei pochi uomini veri rimasti nel mondo del calcio. Un mondo ipocrita, referenziato e fine a se’ stesso. Tutti perfettini e benpensanti, quando tanti di noi qui avrebbero voluto prendere a manatte Cannavaro, irrati e guida

    • Krakow, hai ragione, ma se ti ricordi per Udinese-Empoli era stato designato Orsato, il quale sapendo delle manovre di palazzo che si nascondevano sulla partita, accampò scuse, indisposizione o quant’altro, pur di non essere coinvolto nel letame in cui si impantanò fino alla bocca il suo sostituto che tutti conosciamo.
      Pur se pochi, ci sono ancora persone con la faccia presentabile anche nel mondo del calcio.
      Forza Azzurri sempre

    • Krakow, hai ragione, ma se ti ricordi per Udinese-Empoli era stato designato Orsato, il quale, essendo venuto a sapere delle manovre di palazzo che si nascondevano nella partita, accampò scuse, indisposizioni o quant’altro, pur di non essere coinvolto nel letame in cui si impantanò fino alla bocca il suo sostituto che tutti conosciamo.
      Pur se pochi, ci sono ancora persone con la faccia presentabile anche nel mondo del calcio.
      Forza Azzurri sempre

      • Invece il letame in Empoli Roma con Niang da seconda ammonizione un minuto prima del gol quello non ti interessa? Perché dovete sempre tornare sugli arbitri quando all ultima partita tutti ti hanno restituito tutto?

          • Io tifo x l Empoli. Vado allo stadio dall 83. Ma non dobbiamo fare i tifosi sugli arbitri. Se piangiamo quando ci danno contro dobbiamo farlo anche quando è a favore

        • Dammi il. Rigore all’andata con l’udinese ed il gol di maleh sempre con l’udinese, e poi ne parliamo! Poi il mio commento era referito alla te stata di d’aversa, non agli arbitri. Il calcio Italiano e’ finito quando ha abbandonato il catenaccio e smesso di fare le risse a fine partita. Ora tutte fighette e politically correct come in germania ed inghilterra.

          • Il gol di Maleh pur essendo un errore annullarlo non ha inficiato il risultato perché te al 90 ero in vantaggio e sei stato capra a non portarla a casa e a non reggere un pallone nel finale. E comunque tutto ti è ritornato a favore con la Roma.

        • Claudio te che se ancora più esperto di me, se il famoso palazzo ti voleva giù come qualcuno pensa chiamavano la Roma e gli ordinavano di giocare con molto ardore. Dai retta alla fine nessuno ti ha rubato nulla

  15. Premetto che a me come allenatore non piace però non bisogna certo giudicare prima di averlo visto all’opera…aspetteremo il “giudizio” del campo…l’unica cosa che non capisco della società perché gli abbiano fatto un contratto di 2 anni…forse perché due anni gli è costato quanto uno…

  16. Dovrà essere molto duttile, e trovare un modulo adatto ai giocatori che arriveranno e che saranno a sua disposizione; un compito non facile, ma ci dirà di che pasta è fatto. Comunque un mister di polso ci voleva in panchina.
    I due anni di contratto, presuppongono una ricostruzione a lungo termine della squadra, con l’ipotesi anche di una discesa di categoria senza drammatizzare più di tanto. Staremo a vedere. In bocca al lupo !!!

  17. Redazione una domanda. Ma nello staff di D Aversa c è un preparatore dei portieri , Turci. Sapete se lil grande Sicignano abbia deciso di lasciarci?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here