Niente di nuovo, avevamo già scritto che il giorno sarebbe stato oggi. Infatti pochi minuti fa, attraverso il comunicato stampa del club, è arrivata la formalizzazione della rescissione del contratto di Francesco Caputo con l’Empoli. Che il rapporto fosse ai minimi termini lo si è capito non certo ora, però ormai a fine agosto, non pensavamo ad una mossa cosi definita. Caputo lascia Empoli, stavolta definitivamente, dall’alto dei suoi 52 gol segnati con la nostra maglia in competizioni ufficiali. Meglio di lui soltanto Tavano, Maccarone e Di Natale. Guardando solo al campionato, Caputo è sul podio davanti a Totò.

La prima rete in azzurro l’ha segnata nel 2017 contro la squadra della sua città, il Bari. L’ultimo gol è arrivato il 26 novembre, su calcio di rigore, in casa contro il Sassuolo. E’ chiaro che “the gol machine” verrà ricordato soprattutto per la sua prima parentesi azzurro, arrivato nell’estate del 2017 dalla Virtus Entella. I suoi gol furono fondamentali per la promozione in serie A. Al termine della stagione seguente ci fu la cessione al Sassuolo. La seconda vita azzurra di Caputo è arriva nel gennaio del 2023 con Paolo Zanetti a guida della squadra. Ovviamente parliamo di un giocatore che, seppur virtualmente, non può non essere nella HALL OF FAME dell’Empoli. Di seguito il comunicato ufficiale:

Empoli Football Club comunica di aver trovato in data odierna l’accordo con il calciatore Francesco Caputo per la risoluzione consensuale del contratto

Articolo precedenteInfo biglietti per Bologna
Articolo successivoSerie A 2024/25; I risultati della 2a giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

45 Commenti

  1. Visto che, giustamente, questo è un giornale, e non un sito, sarebbe opportuno che fosse riportato tutto il comunicato dell’Empoli FC, in particolare mancano tutti i ringraziamenti (di rito o sentiti, poco importa) che erano presenti.

  2. Non facciamo cavolate….prendiamo un centravanti fisico alla cerri…il solo colombo non può bastare e seba esposito fa fatica a fare la prima punta…

  3. Peccato, poteva rimanere come uomo squadra e uomo Empoli dalla panchina e entrare all’occorrenza…. con 5 sostituzioni sarebbe stato ancora protagonista…. va bè, forse non amava abbastanza questa maglia…. comunque grazie di tutto Ciccio, auguri per la tua carriera e speriamo che tu torni in altra veste…..

    • Secondo me a Caputo non piaceva troppo l’idea di non essere più un protagonista (già in precedenza aveva manifestato un certa di insofferenza verso il ruolo di “riserva/chioccia”), e alla società non “disgarbava” l’idea di alleggerirsi di uno stipendio decisamente troppo oneroso per un rincalzo “insoddisfatto”!
      Diciamo che la rescissione ha messo tutti d’accordo!!!
      A questo punto a Caputo vanno la gratitudine per quanto fatto in azzurro e i migliori auguri per il futuro e all’Empoli l’onere di trovare un rinforzo decisamente necessario in attacco

  4. Non ti avrei ripreso né tantomeno fatto quel contratto lungo e oneroso però grazie e in bocca al lupo per le nuove avventure.

  5. Un ringraziamento per il biennio (2017-2019) super prolifico che ci ha regalato.
    La stagione cadetta 2017-18 con la coppia “DonnaPuto” da 50 goal assieme fu scintillante, clamorosa, memorabile.

    Il Caputo arrivato a Gennaio 2023, purtroppo, si vede subito che si trattata di un altro giocatore. Un altro smalto, un altro dinamismo.

    A livello societario credo sia stata una mossa quantomai auspicata per liberarsi dello stipendio più gravoso (800€ netti) di tutta la rosa… sperando che i soldi risparmiati siano ben investiti

  6. Come anticipato già sabato che eravamo ai dettagli. Vi anticipo già che è ufficiale De Sciglio all’ Empoli, con pagamento parziale dell’ ingaggio da parte della Juventus.

  7. Ho letto che De Sciglio 3 milioni sembra che la metà paga la Juve l’altra mi sembra lo stesso tanto 1,5 o si è ridotto l’ingaggio?
    Nessuno sa le cifre?

  8. Carmine Esposito, Cappellini, Di Natale, Tavano, Maccarone e Ciccio Caputo. Anche tu sei nella nostra Storia, e Empoli sarà sempre Casa Tua. Buona Fortuna !

  9. Il Ciccio goleador l’abbiamo già ringraziato e salutato quando ando via l’altra volta.
    Questo Ciccio voleva essere la primadonna ed era ormai un elemento di disturbo nello spogliatoio.
    Benissimo la so cietà a rescindere il contratto.

  10. Il Ciccio goleador l’abbiamo già ringraziato e salutato quando ando via l’altra volta.
    Questo Ciccio voleva essere la primadonna ed era ormai un elemento di disturbo nello spogliatoio.
    Benissimo la so cietà a rescindere il contratto.

  11. Il Ciccio goleador l’abbiamo già ringraziato e salutato quando ando via l’altra volta.
    Questo Ciccio voleva essere la primadonna ed era ormai un elemento di disturbo nello spog liatoio.
    Benissimo la so ci.età a rescindere il contratto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here