E’ finita, adesso è finita senza se e senza ma. Aurelio Andreazzoli non è più ufficialmente il tecnico della formazione azzurra, con la quale ha risolto consensualmente il contratto che lo legava anche per la prossima stagione sportiva.

Niente di particolarmente nuovo, niente che non si sapesse e fosse già di dominio pubblico. Sola la conferma che adesso c’è il nero su bianco e che a breve arriverà (immaginiamo) anche il comunicato stampa della società ad ulteriore conferma. Da tempo era nell’aria che potesse andare cosi, nei giorni scorsi da Monteboro era di fatto già arrivato il via libera e le ultime parole pubbliche di Corsi hanno tolto poi ogni dubbio. Mancava solo la parte scritta, quella formale. Adesso c’è ed adesso ufficialmente Andreazzoli non è più il nostro allenatore.

Il mister di Massa con ogni probabilità guiderà il Genoa nella prossima serie A e nei prossimi giorni dovrebbe anche in questo senso arrivare una conferma dal club ligure. Andreazzoli era arrivato ad Empoli, tra più scettici che convinti, nel dicembre del 2017 a sostituzione dell’esonerato Vivarini. In quella stagione di B con lui in panchina è un trionfo ed un record, inanellando una striscia positiva di 19 partite (frutto di 14 vittorie e 5 pareggi), che portano la squadra a conseguire la promozione. Nella stagione appena conclusa viene esonerato nel novembre del 2018 dopo la pesante sconfitta di Napoli ma viene richiamato il 13 marzo. Dal suo ritorno è un Empoli da Europa League ma i numeri importanti di quel periodo non bastano a salvare la squadra.

Da stasera si apre quindi un nuovo capitolo ma verso Nonno Aurelio ci sarà sempre grande stima e riconoscenza, anche – permetteteci una parentesi personale – per essersi sempre comportato in modo professionale ma anche amichevole nei nostri confronti. Ma gli saremo grati come popolo empolese anche perchè ha saputo toccare le corde giuste nel momento giusto per ricompattare un ambiente che si stava sempre più allontanando e sgretolando. Auguri vivi a lui per la prosecuzione della sua carriera. Adesso non tarderà molto ad arrivare anche la nomina (Bucchi, ndr) del sostituto.

Articolo precedenteDream Team 2008/2018 | Vota la maglia del decennio
Articolo successivoMercato Azzurro | Si dovrebbe andare verso la rescissione con Antonelli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

61 Commenti

  1. Personalmente lo ringrazio perchè è riuscito nell’ultimo periodo a cambiare l’umore e lo spirito dei tifosi facendoci sentire determinati e fiduciosi e mai inferiori alle grandi società.
    Però per essere obiettivi….
    “Dal suo ritorno è un Empoli da Europa League ma i numeri importanti di quel periodo non bastano a salvare la squadra”, a mio parere la risposta è facile: abbiamo vinto le partite che meno contavano per trante motivazioni, non ultime quelle relative alle necessità di classifica delle squadre che abbiamo incontrato mentre abbiamo perso le partite decisive, gli scontri diretti.
    E’ per me ancora difficle digerire le sconfitte con Udinese, Spal, Bologna …tre volte in vantaggio e tre sconfitte.
    Quindi il giusto ringraziamento ma miracoli fors non poteva farli e non li ha fatti.

    • Non le hai digerite, ok, ma ti sei già dimenticato di come ci siamo presentati a quelle partite.
      Come infortuni e condizione fisica sono migliorati, abbiamo avuto un altro passo.
      E poi la testa vuol dire tanto.
      La testa dei giocatori con Iachini era da mentalità da perdenti, con Andreazzoli mentalità da vincenti.
      E questo è il più grande insegnamento che ci lascia il Nonno, sulla scia di Sarri e Giampaolo.
      La mentalità è la cosa più importante.
      Se in società si riazzardano un’altra volta a mettere al timone un anticalcio, vuol dire che allora la lezione non è servita.

    • Bravo Paolo, è una vita che lo dico, ma la gente non lo vuole capire. Quando tornò Andreazzoli dissi la retrocessione con il sorriso sulle labbra e avevo ragione. Eravamo quart’ultimi, siamo retrocessi ma sono tutti contenti, figuriamoci la società che ha commesso errori inenarrabili e che non è stata neppure contestata … la gente non pensa e si fa distrarre questa è l’Italia

      • contestareee ma che ti sei bevuto il cervello….. ma pensa che ci sono pewrsone che gli chiudono il lavoro dalla sera allaq mattina e noi si deve andare a contestare una societa con 5000 abbonati che ci ha fatto vedere la serie a 14 anni…ma voi vu siete di foriii

      • Non c’è contestazione perchè ormai siamo all’indifferenza. C’è chi accetta di essere preso per il cxlo e se ne fa una ragione, magari va allo stadio e si illude di sostenere solo la maglia, e chi semplicemente ha fatto un passo indietro, nemmeno si abbona più, e aspetta che questi finiscano di raschiare il fondo del barile e se ne vadano con la loro corte dei miracoli.

  2. Finito un capitolo ne inizia un altro….ad Empoli è sempre stato così….quindi inutile innamorarsi perdutamente di qualcuno….il rapporto non durerà mai a lungo.Due campionati son gia abbastanza…..i migliori auguri al nonno,ma quel che conta sarà sempre la maglia….i giocatori passano,gli allenatori pure ma l’orgoglio di essere Empolesi…..MAI!

  3. Bravo hai scelto i soldi e la squadra che ci ha fatto retrocedere ingiustamente bravo, non mangerai il panettone con er valigetta

  4. Non ha vinto neanche una partita importante, gli scontri diretti, così siamo retrocessi. Comunque preferisco così che avere un Iachini in panchina!
    P.s. aspetto da lui 2 paroline per il popolo azzurro, anche se poteva spiegarsi prima….

  5. A me delle paroline mi importa una seppia sono i fatti che contano. Che vada dove cavolo gli pare e spero vivamente non metta piede piu’ a Empoli nemmeno da spettatore. Persona di poco valore

    • Neanche a me interessano le 2 paroline, ma una persona differente le avrebbe fatte 3 giorni dopo la retrocessione ….. per spiegare al suo popolo azzurro perché se ne sarebbe andato!

  6. Non poteva rimanere per tanti buoni motivi, tre dei quali sono:
    – non avrebbe accettato di nuovo di non aver parola sul calciomercato (ha imparato che fare l’aziendalista non paga perchè se non vinci ti silurano lo stesso),
    – il presixentissimo non ha mai digerito la conferenza stampa del suo ritorno a empoli,
    – aveva creato un rapporto con la piazza abbastanza forte da mettere in difficoltà la dirigenza in caso di “diversità di vedute”.

    Chi ha creduto alle dichiarazioni su ripartire da andreazzoli e caputo crede alla fatina dei denti.

  7. Genoa non è empoli…non perdonano i goal in contropiede presi a bischero fuori casa..oppure cambi strampalati…gli auguro di no…ma il panettone non si mangia..è più facile la minestrina a massa..a me non mi mancherai…forza empoli….

    • Gente come te mi fa solo pena.
      Da idolo e perfetto fino a 20 giorni fa ad adesso dove sembra avere tutti i difetti possibili.
      E come te molti altri.
      Asdrubale ha capito tutto soprattutto il secondo punto elencato.

      • Martinez:
        1) anche con Iachini s’è preso gol in contropiede;
        2) con Iachini si è subito addirittura più gol;
        3) secondo te il nonno si è voluto suicidare, vero?….Oppure sono errori dei singoli che ci hanno condannato…
        Un pò di obiettività per favore….

        • Ragazzi, l’obietività che manca è la vostra, i risultati e i fatti sono davanti agli occhi di tutti. Con Iachini Spal-Bologna-Udinese 8 punti, con Aurelio 0, sei retrocesso lì, inutili le partite finali che sono farse, le nostre e non solo quelle degli altri, parlate solo di Fiorentina-Genoa ma voi non siete veri sportivi parlate anche di Empoli-Napoli, Empoli-Fiorentina e Smap-Empoli. Noi eravano retrocessi prima. Come sempre il campo parlerà, vediamo quanto dura a Genova

          • Ok, ma perchè Spal-Empoli (rimontati in superiorità numerica ed in contropiede), Empoli-Chievo, Empoli-Genoa, Empoli-Sassuolo (Sassuolo in vacanza come Fiorentina, Samp e Torino) non le scrivi?…
            Questa è obiettività.
            tralasciamo poi come Iachini ha vinto le partite che hai descritto: infatti alla lunga i risultati si sono visti…..

      • Roguardatela inter empoli, la partita cambia dopo l’ingresso di Ucan e il ritorno al vecchio modulo….. Il suicidio è stato vendere Zajc

        • …si vero ..e con quel modulo la partita l hai persa , retrocedendo , prendendo 1 goal su una ripartenza dalla loro meta’ campo all 81′ minuto del 2′ tempo all ultima di campionato in trasferta in casa dell Inter…a 10 minuti dalla salvezza.
          il NONNO che ho adorato …aveva questo limite …di presunzione

          • Quel modulo ti ha fatto pareggiare, prendere una traversa e mancare di poco due goal.
            Compito di un allenatore è quello di mettere in condizione la squadra di essere “produttiva”, come diceva lui.
            Poi sta al giocatore in campo concretizzare l’occasione o limitare gli errori tecnici (il 2-1 vi ricordo che è avvenuto per un errore tecnico di un giocate esperto come Brighi che in possesso palla ha avuto la bella idea di buttarla via a casaccio).
            Ma tanto, è inutile, date la colpa di tutto, anche di un passaggio errato, all’allenatore.
            Preferivate che rimanessimo rintanati in area a difesa del pareggio così come nel primo tempo (dove ci hanno preso a pallonate)?
            Ma non avete capito che bisognava vincere e che tanto alla fine la Viola avrebbe fatto fare gol al Genoa?…

  8. Caro Nonno, ti ho sempre stimato e difeso per come interpretavi il calcio.
    Grazie a te abbiamo avuto sempre più ammiratori tra i tifosi di altre squadre che hanno apprezzato la nostra piccola realtà e unanimemente riconosciuto che non meritavamo assolutamente la retrocessione.
    Tutti i commentatori, opinionisti ed addetti ai lavori (in primis Arrigo sacchi) hanno detto che eravamo tra le cinque che giocavano il miglior calcio in A.
    Rimango amareggiato della tua decisione, che ritengo figlia di quello avvenuto a novembre, in modo inaspettato (ed aggiungo io, ingiusto).
    Evidentemente avevi timore che la società non ti avrebbe dato carta bianca ed avevi paura di non riuscire a raggiungere l’obiettivo del ritorno in A, col risultato di rovinare l’immagine creatasi in questi ultimi mesi.
    Per questo ti capisco, anche se andare proprio ad allenare la squadra che ha sparlato di noi (per bocca del suo presidente) fa male.
    Ti auguro un grosso in bocca al lupo e di poter dimostrare quello che è il tuo valore, anche se l’ambiente genoano non sarà quello nostro.
    Spero di incrociarti in Versilia durante una pedalata per approfondire meglio queste tematiche.

  9. Giusto che provi a rimanere in A, giusto che accetti un contratto da 700mila euro, giusto che renda pan per focacce al Pres. dopo l’esonero ….. verso i tifosi dell’Empoli e vs Empoli si doveva comportare diversamente ….. bravo professionista, da riconsiderare come uomo …..

    • Se non il primo il secondo come scrive tmw, comunque ieri sono andato a vedere due video… Credo che per noi è perfetto

  10. Grazie di tutto Mister. Però adesso benvenuto al nuovo mister chiunque sia. Abbiamo avuto i due migliori tecnici italiani in circolazione (tolto Ancelotti) Sarri e Giampaolo e siamo sempre ripartiti e ripartiremo anche questa volta.

  11. Delle dichiarazioni del presi.dente non mi fido tanto su questi argomenti che non coinvolgono solo l’aspetto sportivo, ma anche immagine ed orgoglio, ma in questo caso penso anche che lo avesse riconfermato 1-2 partite prima della fine, quando era molto più probabile la retrocessione della salvezza, non rispose ad una domanda di un giornalista, ma lo disse non pressato da una domanda…
    Poi lo ha riconfermato anche dopo, è normale dire che solo se era motivato e carico, gli stava comunicando che credeva in lui e che non era legato al fatto di avere il contratto.

    Io credo che si aspettasse, conoscendolo, che potesse non accettare, a prescindere dalle offerte che sono arrivate quasi subito. Immaginava qualcosa forse già dal momento del suo ritorno a marzo, anche perché si era rotto qualcosa nella fiducia fra di loro con le critiche tecniche che gli aveva riservato, con le parole di Andrea.zzoli a marzo nelle quali si rivolgeva alla dirigenza quando disse che “la gente di Empoli vuol vedere giocare bene e sa andare oltre al risultato”, ma sperava che potesse rimanere ugualmente.

    Per arrivare subito le offerte vuol dire che il mister si era messo sul mercato, che tanti sapessero che non sarebbe restato a prescindere dall’esito finale.
    Andrea.zzoli era ritornato perché convinto dai direttori senza fargli pesare il contratto che aveva.
    Il Co.rsi ha detto diverse volte che in questi 3 mesi lo aveva visto migliorato rispettando più l’avversario e giocando in modo differente…Tante cose che non sappiamo hanno fatto la differenza.
    Inizio a pensare che Andre.azzoli non sapesse veramente che dire in queste settimane, ma è qui che mi ha deluso. Devi dire qualcosa alla gente, non ti puoi nascondere cosi, se non hai fiducia nell’Empoli lo dici e ci metti la faccia, prima di avere il contratto firmato con un’altra squadra!
    Mi ha deluso anche nell’accettare proprio il Genoa!

  12. Vedrai Andrea che a breve usciranno le sue parole per noi. Come a novembre subito dopo l’esonero, alla premiazione per la panchina d’oro.

  13. Credo che al mister si possa imputare un solo errore; da uomo intelligente quale ritengo che sia avrebbe dovuto, mio parere, spendere due parole per Empoli appena deciso di andare. Il resto è tutto comprensibile e condivisibile… dopo la vittoria dello scorso campionato di B era impossibile migliorarsi e quindi meglio lasciare un bel ricordo e dividersi. Per non parlare dello stipendio! Siamo come le nane… sempre a bubbolare! Cerchiamo di non essere ipocriti e pensiamo che, per molti, è solo un lavoro e, in quanto tale, se c’è l’occasione di migliorare in stimoli e stipendio la si coglie… tutti… PUNTO! Dispiace che sia andato proprio al Genoa ma, sinceramente, ho più gratitudine che astio! La partita di Milano poi, ancora oggi, mi riempie di orgoglio!

  14. Sono stato molto scettico al suo arrivo, ma dopo Empoli-Palermo avevo già dimenticato il suo predecessore.
    Mi ha fatto vedere tante belle partite e mi piaceva ascoltare anche le sue interviste.
    Niente dura per sempre!
    In bocca al lupo Mister.

    • ciao mister quello che ha scritto GG vale anche x me! non dimenticherò le partite contro palermo parma frosinone foggia ed anche in serie A contro torino inter napoli juve peccato sia finita così un abbraccio ed un grosso in bocca al lupo

  15. Il presidente tra paracadute e cessione giocatori ha incasserà un totale di 68 milioni di euro.
    Quanto una partecipazione a una Champions League.
    Complimenti. Ci sa Fare.

  16. Quindi oggi ufficializzano Bucchi, visto che siamo già in ritardo?
    E’ tutto fatto no?
    Ha già parlato con Accardi e ricevuto le garanzie del caso, è cosi?

  17. …societariamente l Empoli FC spa e’ fortissima ,il metodo Kor Si non piacera’ ai tifosi ma niente da dire ( simpatico o no…) , sono una macchina da soldi incredibile.
    Hanno trovato il metodo di scavare una buca e da un sasso farlo diventare dell ‘ ORO

  18. A me piacerebbe sapere chi è che ha scelto Bucchi, se è il Presidente o Accardi, del primo mi fido del secondo molto meno.

  19. Più che altro, rimane l’amarezza nel vedere che con questa squadra siamo retrocessi.
    Eppure vai in tutta Italia e chiedi a tutti quelli che non sono tifosi dell’Empoli e ti rispondono che non lo meritavamo e che siamo una bella realtà.
    A Radio Sportiva, a tutti gli opinionisti se gli dici Empoli, ti rispondono “calcio da grandi, in una realtà piccola”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here