Dopo cinque anni torna a vestirsi di azzurro Lorenzo Tonelli. Una situazione chiacchierata da un po’ di tempo ma che sembrava non semplice da concretizzarsi. Nelle ultime ore invece è arrivata l’accelerata e le parti si sono trovate d’accordo. Mancava l’annuncio ufficiale del club che è appena arrivato a sancire l’acquisto a titolo definitivo del giocatore.

Un contratto di due anni con opzione sul terzo ed un esborso verso la Samp di poco più di due milioni di euro. Ricordiamo che nel 2016 Tonelli fu venduto al Napoli per circa 10 mln. Di fatto quello quel del difensore fiorentino è l’unico reale investimento fatto fin qui in questo mercato costellato dai prestiti.

A Lorenzo un ben tornato ad Empoli, squadra nella quale è cresciuto.

Articolo precedenteJuventus-Empoli: le probabili formazioni
Articolo successivoTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

  1. Di fatto si.

    Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Unione Sportiva Lecce per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive di Liam Henderson.

    Si tratta quindi di un titolo definitivo per circa 1,5 milioni di euro 

    Ci sarà sotto qualcosa che non sappiamo o un piccolo errore da parte di qualcuno.

    In concreto conta che Tonelli e anche Henderson torneranno parecchio utili.

  2. I prestiti con obbligo di riscatto, specie se a condizioni di facilissima verificabilità, sono di fatto acquisti a titolo definitivo. Per quanto riguarda Tonelli, considerando la scadenza di contratto con la Samp nel 2022 e la questione pagamento del saldo per LaGumina, non escluderei che lo abbiamo preso pressoché gratuitamente…come riportato da alcune testate genovesi

  3. Tonelli è una garanzia.
    Gioca anche incerottato.
    Per attaccamento, grinta, impegno è il miglior acquisto che potevamo fare.

    Io non farei altro e mi terrei stretto Brignoli e LaMantia.

    Fiducia ce la faremo e torniamo tutti allo stadio!

  4. Bene. Benissimo. Si guadagna esperienza, cattiveria, personalità, esplosività. Aumenta anche il peso specifico dei colleghi di reparto. Inoltre si guadagna un uomo del territorio. E non escludo un inizio carriera, con noi, con altre mansioni. Benvenuto.

  5. Per l’Empoli mercato da 9 pieno, di sicuro ora partirà qualcuno e arriverà qualche prestito dell’ultimo minuto.
    Ora tocca a Aurelio fare girare gli ingranaggi sperando trovi la quadra

  6. Ottimo, adesso per dare anche un senso a questo grande ritorno, miglioriamo la fase difensiva e non lasciamo molto spesso, come succede, i difensori a fare 1 contro 1,altrimenti sono dolori anche per Lorenzo…..

  7. Bentornato!
    Operazione giusta e mercato buono, considerato che i tempi di inserimento dei vari giocatori,per vari motivi saranno più brevi del solito: per conoscenza con allenatore di qualcuno, per conoscenza dell’ambiente per altri, per conoscenze all’interno del gruppo per altri.

    Io starei cosi, solo Canestrelli, Pirrello, Piscopo e Damiani in prestito

  8. Mah…. sono l’unico scettico sul valore reale di Tonellone? A me, sinceramente, non ha fatto mai impazzire neppure ai vecchi tempi. Gli riconosco una certa capacità a buttarla dentro di testa, ma in difesa ho il ricordo di parecchie caxxate.

    • Data la nostra dimensione penso sia un “TOP”… porta esperienza a tutto il reparto. Mirante per Brignoli potrebbe essere una valida alternativa de si accontenta economicamente parlando. Farias sarebbe forse troppo considerando quello che già abbiamo; meglio un Matos o comunque qualcuno che si accontenti di vedere poco il campo.

    • Non è certamente un top di serie A. D’altronde il suo scarso utilizzo in un top team come il Napoli è quasi eloquente. Difensivamente di cazzate ne ha fatte tante, ma io ci tengo sempre a contestualizzare. Questo è un altro Empoli e, attualmente, Tonelli è senz’altro il nostro difensore con più esperienza. Tonelli-Luperto o Tonelli-Ismajli o perché no difesa a 3 in alcune fasi del campionato, mi rendono più che soddisfatto. Rispetto alle nostre dirette avversarie non vedo enormi differenze.

  9. Bentornato Lorenzo; tra le 1000 cose che devi fare, facci anche qualche goal su calcio d angolo; perché io non ricordo chi e quando ha segnato su calcio d angolo negli ultimi 2 anni

  10. Vai Tonellone speriamo solo che il fisico ti sorregga…dai!!@
    Sei un calciatore generoso vecchio stampo e questo ti fa ancor più onore…sappiamo il perché!@

  11. Tonelli grande ritorno. Certo, non sarà quello di alcuni anni fa probabilmente ma sicuramente per tecnica, impegno e grinta dietro é un top. Speriamo bene resti vicino ai livelli di qualche anno fa

  12. … speriamo che sia in forma fisica o che comunque l’acquisisca presto (e poi che segni di testa, come sa fare lui). Domenica la Juve senza Ronaldo che in 3 anni ha fatto 101 goals. Noi giochiamocela e se si perde pazienza, non è questo il punto con quella squadra lì. L’importante è impegnarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here