Mancava l’ultimo e definitivo passaggio, quello della firma per ratificare quanto ormai da giorni vi stiamo raccontando. Paolo Zanetti è ufficialmente da adesso il nuovo allenatore dell’Empoli e si lega agli azzurri per i prossimo due anni con poi un’opzione sul terzo anno. Già all’indomani della fine del campionato vi avevamo raccontato che in seno alla panchina azzurra ci sarebbe stato un ribaltone, anticipando la chiusura dei conti con Andreazzoli e la scelta di Zanetti come suo successore. Cosi è stato. Come detto mancava però l’ultimo tassello, l’ultimo sigillo e questo è arrivato poco fa attraverso il classico comunicato della società che vi riportiamo di seguito:

Empoli Football Club comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Paolo Zanetti. Il tecnico ha firmato un contratto biennale con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione.

Il tecnico vicentino dovrebbe essere presentato alla stampa nel giorno del raduno che dovrebbe essere – salvo sorprese – all’inizio del mese di luglio. Assieme a Zanetti arrivano Alberto Bertolini (tecnico in seconda), Fabio Trentin (preparato atletico) e Nicola Beati (preparatore atletico). Paolo Zanetti torna ad Empoli dopo sedici anni, avendo giocato con la maglia azzurra per tre stagioni consecutive. Dovremo attendere ancora un po’ per poter capire dal nuovo allenatore quelle che sono le prime sensazioni e le prime idee tattiche per la stagione che verrà, nel frattempo il nostro bentornato e l’augurio di buon lavoro.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Il Pescara punta a tenere Zappella
Articolo successivoCorsi: “Quasi impossibile trattenere Asllani e Viti, a Zanetti chiederò la salvezza”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

48 Commenti

  1. Premesso che mai e poi mai avrei mandato via Aurelio Andreazzoli, il bene dell’Empoli resta sempre al primo posto, quindi BEN ARRIVATO E BENVENUTO A EMPOLI mister ZANETTI con l’augurio che tu possa fare anche meglio del tuo predecessore

        • Nono io nn punto nessuno..Tranquillo,anzi mi sembra che in questo sito ci sia troppo accanimento tra noi commentatori..Questo dicevo,voltiamo pagina,ringraziamo e via…Quelli che vogliono criticare e sparare per partito preso sono altri…stanne certo…E purtroppo metà delle cose che scrivo vengono pure censurate.

  2. La Società si è mossa con velocità, decisione ed idee chiare sul futuro azzurro; siamo pronti fin da domani e con un mese di anticipo sul ritiro pre-campionato a mettere insieme la squadra della prossima stagione.
    Tutti bravi e sempre Forza Azzurro

    • Benvenuto. 4-3-3 rognoso e offensivo, come si è soliti a giocare ad Empoli!
      Forza Mister. Riscattati rispetto allo scorso anno! Ora fategli la squadra

  3. Benvenuto Mister, troverai tante “vedove” di Nonno Aurelio….. non ti curar di loro, ma guarda e passa….. poi si affretteranno a salire sul carro del vincitore….. in bocca al 🐺!!!!

    • Nessuno è vedovo di nessuno, e le scelte di dirigenza e società sono legittime se per loro il progetto tecnico Andreazzoli è finito ed era necessario aprirne uno nuovo, però il rispetto umano e la gratitudine verso chi ha sempre dato il 1000×1000 per la maglia dell’Empoli ci dev’ essere e non può essere affidato a 2 righe di gratitudine di ben servito battute su un sito internet! Le persone diventano grandi uomini anche con gli atteggiamenti e non solo con i risultati!!!

    • Franco, inutile tentare di spiegare..non capisce oppure è acciecato dall’odio..Lui sicuramente a giugno scorso dava addosso a Dionisi perchè ha dato la parola e poi è andato via. Quest’anno invece dire alla stampa in più occasioni “vogliamo tenere Andreazzoli” per poi silurarlo quando tutte le squadre hanno già scelto l’allenatore va bene..

    • Questo, Riccardo … cioè il tuo discorso … lo potevi anche evitare … perchè è un discorso che sa veramente di poco … Prima di tutto per rispetto al vecchio allenatore … con cui ti sei salvato … e in secondo luogo perchè non ci sono vedove di Andreazzoli … ma solo tifosi che avrebbero voluto la sua conferma … ma non perchè non vada bene Zanetti che non centra niente con la riconferma del nonno … Anzi reputerò da stupidi poi fare paragoni durante il campionato tra l’uno e l’altro allenatore … ieri c’era Andreazzoli oggi c’è Zanetti alltro modo di mettere in campo la squadra e altra squadra che scenderà in campo … Quindi come prima tifavo Empoli e Andreazzoli … adesso tiferò Empoli e Zanetti. Ma come rispetto chi non avrebbe confermato il nonno … credo che allo stesso modo vada rispettato chi pensa che nonno Aurelio sia stato un ottimo allenatore …….

  4. Per chi dice che non c’è programmazione: 3 anni praticamente di contratto !
    P.S: dalla A alla C ci sono 4 squadre senza curva: Empoli, Cittadella, Pontedera e Padova…anzi 3 ora perché anche a Padova l’hanno già fatta… ALL’EMPOLI MANCA SOLO LO STADIO, fate come vi pare!!

  5. Per Franco,il calcio cui ti riferisci tu non esiste più.Anche io lo prediligevo,ma le 2 righe di commiato le fanno tutte le squadre,lo stesso Venezia per Zanetti.Forse le vagonate di soldi che le società versano a questi misters,legittima loro a congedarli con freddezza quando è il momento,anche quando hanno compiuto il loro,ripeto,ben retribuito,mestiere.Rebus sic stantibus,io non mi meraviglio nè mi addoloro per niente ma guardo avanti.Adesso c’è Zanetti come re:”evviva il re!”Per Andreazzoli mi unisco alle sue parole di commiato spese dalla dirigenza.

    • Mi accodo, gentilezza e riconoscenza? Non l’avete per la persona che vi è accanto, figurati per uno che fa di un gioco un lavoro ed è pure ben pagato…. Il Nonno ha fatto bene quello che era stato chiamato a fare, lo ha spiegato bene il Pres. : vuole una persona che dia il 120% e non basta il 70% (e spiega anche la scelta su Giampaolo, che ora capisco, ma allora no)…. io non conosco il Nonno e non ci ho mai parlato, ma se il n. 1° ha deciso così, dato che è anche lui che paga lo stipendio, mi fido.

      • Che Gianpaolo prima e andreazzoli ora diano il 70% lo dice il capo e voi ovviamente bevete tutto.
        Si è visto quanto è stato produttivo il 120% di martusciello.

  6. Benvenuto anzi bentornato mister.
    Avrai tutto il mio sostegno e presumo di tutti gli sportivi empolesi, a differenza di quello che è stato riservato al tuo predecessore che anche in caso di campionato senza mai rasentare la zona retrocessione è stato più volte criticato e deriso, più per antipatia personale presumo. Mi auguro che questo non avvenga anche con questa nuova gestione tecnica, ora e sempre forza azzurro.
    Portaci portaci portaci in Europa ohhh Zanetti portaci in Europaaa

  7. Cmq io ho frequentato altri siti di altre squadre ma nn ho mai ravvisato la faziosità e l’astio che c’e tra i commentatori di Pianeta Empoli.Forse siamo noi empolesi che x nostra natura siamo faziosi.Come tanta gente che nutre un non ben precisato rancore nei confronti di Corsi,che credo sia alimentato prevalentemente da invidia ..Se dobbiamo rivolgere delle critiche,in modo urbano e civile,queste pagine credo siano concepite x farlo nei confronti di società e giocatori,attori pricinpali delle cose azzurre.Ma le critiche a noi avventori non sono che aria fritta , perdita di tempo e dispersione di energie…

    • Nicola scusami ma stavolta non ti condivido. Si tratta di critiche di carattere tecnico, non preconcette, poi si può azzeccare o si può sbagliare. Se a dicembre dico che secondo me nel girone di ritorno si faranno pochissimi punti e poi va davvero così forse alla base dell’affermazione c’era un ragionamento tecnico …. e forse il P.R.E.S. questo lo sa e lo condivide

  8. Benvenuto Mister Zanetti!!!

    La dirigenza aveva le idee chiare, sà quello che fa e sul nonno il presidente ha comunque speso delle parole che vanno al di là delle due righe di saluti di rito.
    Il presidente aveva detto che sperava di andare avanti con lui, ma con tante premesse (squadra che sarà rinnovata, motivazioni ecc.) e mi ricordo bene le parole che sentii alla radio in un post partita nelle quali disse che era un maestro di calcio e tante belle parole, ma anche il discorso sulla necessità di avere in squadra gente che veda l’Empoli non come un ripiego, ma come la migliore occasione per quella specifica annata. Credo valesse anche per il mister. Noi non sappiamo i discorsi che vengono fatti dai quali si percepisce si la volontà a rimanere, ma anche magari una certa stanchezza e/o qualche diversità di vedute che alla vigilia di un nuovo campionato devono essere interpretate e se ti capita l’occasione di trovarti libero un allenatore che già ti interessava due anni prima ed anche l’anno scorso ecco che magari prendi questa decisione.
    Ricordiamoci che Zanetti era probabilmente già attenzionato nell’estate che venne preso Dionisi e credo anche che sarebbe stato il prescelto se il Venezia fosse uscito ai playoff al posto di chiamare Aurelio.
    Credo che per questa nuova serie A dovremo metterci occhiali nuovi e non giudicare raffrontando con la stagione di quest’anno, sono annate diverse ed avere come unico faro fare i punti necessari per arrivare diciassettesimi a fine campionato.

    • Bravo, mi hai anticipato, stavo per scriverlo, ma leggendo i vari commenti vedo adesso che la pensiamo nello stesso modo nella parte finale del tuo commento e cioè che scelto uno tra Dionisi e Zanetti nel momento che Dionisi abbandonò la barca, il pre.s. avrebbe dirottato sicuramente su Za.net.ti, ma vista la promozione del Ven.ezi.a è andato sulla scelta del nonno che alla fine dava buone garanzie per arrivare ad una salvezza difficile ma possibile e in ogni caso avrebbe lanciato qualche giovane da cui poi ricavare qualche bel soldino. Invece le cose sono andate ben aldilà di quello che si pensasse con quei 27 punti. Lampante che se non ci fossero state quelle 16 partite senza vittorie, adesso il pres. non avrebbe virato su un altro mister (ma su questo non si possono avere certezze). Ma credo che nonostante le tante giornate senza vittorie lo avrebbe anche confermato, ma evidentemente con la retrocessione del Ve.nez.ia ha messo al timone dell’Em.poli chi già avrebbe voluto nel dopo Dio.ni.si. Adesso c’è Zanetti ed è limpido che debba avere il supporto di tutti fin al primo giorno di allenamento. Per quel che mi riguarda, mi va bene pure fare 27 punti nel girone di andata e poi soffrire il giusto in quello di ritorno, perché alla fine, non conta come e quando ottieni i punti, ma conta lasciar dietro in classifica almeno 3 squadre. Cerchiamo di non vendere troppo e di allestire una squadra zeppa di gente che abbia voglia emergere, ma anche di mantenere uno spogliatoio come quello che siamo abituati ad ammirare ormai da diversi anni.

  9. Benvenuto. 4-3-3 rognoso e offensivo, come si è soliti a giocare ad Empoli!
    Forza Mister. Riscattati rispetto allo scorso anno! Ora fategli la squadra

  10. In bocca al lupo al nuovo allenatore, una buona scelta fatta con convinzione dalla società. Capisco i sostenitori del vecchio allenatore, dispiace, ma che i rapporti si erano deteriorati da tempo, lo avevano tutti capito, e da ciò la conclusione non poteva che essere questa; d’altra parte l’ex allenatore percepirà anche quest’anno di un super stipendio, ed ha poco da lamentarsi, non è certo stato lasciato in mezzo ad una strada, anzi. Se non è più alla guida della squadra, una parte di colpa è sicuramente sua; se la squadra nel girone di ritorno non ti ha seguito come all’andata non è certo colpa del presi dente, ma al 90% è di chi ha la responsabilità tecnica. Quindi mettiamoci l’animo in pace, e sosteniamo Zanetti.

  11. La stagione si apre con un punto interrogativo visto lo scorso campionato dell’attuale Mister. Non ci sono certezze ma a Empoli è sempre stato così.
    Dunque forza Zanetti!

    Sono seriamente preoccupato per Riccardo. Ha un odio addosso per Andreazzoli che non gli fa bene. Difficilmente mi accanisco con un tifoso come me, ma veramente ha una faziosità e un astio difficilmente sopportabile anche in questo contesto.

    • Non so Riccardo ma io ho criticato Andreazzoli per motivi tecnici. Dopodichè gli attribuisco i giusti meriti per la salvezza e gli tributo il doveroso omaggio perchè è una persona perbene e non è stato trattato molto bene, quindi nessun astio anzi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here