Il Comitato Esecutivo dell’ UEFA ha deciso oggi di abolire, in TUTTE LE COMPETIZIONI EUROPEE PER CLUB (sia maschili, che femminili, che giovanili) la regola del gol in tasferta che, a parità di punteggio dopo le due gare di andata e ritorno, vale doppio.
La nuova disciplina entrerà in vigore a partire dal prossimo mese di luglio 2021.
Cambierà così, sia per prossime competizioni di Champions League, Europa League e Conference League che per tutte le altre competizioni Uefa per Club una regola che era entrata in vigore nel 1965.
Resta ora da vedere se la stessa regola sarà adottata anche dalla varie Federazioni per le competizioni nazionali, nel nostro caso dalla FIGC.
Non siamo riusciti a comprendere se la stessa regola valga anche per le competizioni tra squadre Nazionali.
Le follie del calcio…
Incomorensibile
la montagna ha partorito il topolino…………
Non capisco cosa ci sia sempre da criticare…
Rispondo per me: mi sono innamorato di ‘sto gioco da piccino per com’era, ora piano piano son sempre a inserire boiate in serie, siamo partiti dalle tv, poi numeri da 1 a 100 e nomi sulle maglie, le stesse che non son più tali ma pannelli pubblicitari, orari assurdi, stadi teatro, Play off, Play out…….passando allo specifico, ho sempre trovato giusto, in qualche modo, premiare chi segna in goal in trasferta, e te, fautore del gioco spettacolo, dovresti essere d’accordo, perché è un incentivo a non vedere squadre che partono per lo 0-0 in trasferta, con catenaccio esasperato. Poi, oh, de gustibus….
Sì, sono fautore del calcio propositivo e penso che negli ultimi anni le squadre si siano aperte a giocarsela sempre.
Per cui la norma probabilmente non serviva più.
Vedremo in seguito cosa succederà a livello pratico.
In realtà la regola fu applicata dal 1967-68 fino agli ottavi, e poi nel 1969-70 estesa a tutti i turni escluso la finale; ed era estesa anche alle gare delle nazionali nelle qualificazioni continentali e mondiali; quindi credo che la revoca riguardi anche le nazionali.
Per me è giusto averla cancellata, perchè non ha senso che un goal in trasferta possa valere il doppio; sicuramente comporterà un maggior numero di supplementari e calci di rigore; inoltre dovrà essere risolto il problema che risulterà sempre avvantaggiata la squadra che gioca in casa il ritorno.