Non parte bene il campionato azzurro vista la sconfitta casalinga alla prima giornata contro il Verona, in quello che va considerato uno scontro diretto. La gara la decide un gol di Bonazzoli al 75′, gol che nasce da un vistoso errore di Caprile. Empoli non perfetto e con ancora delle difficoltà in fase di possesso, ma Empoli che oggi non avrebbe demeritato almeno un pari. Vediamo le immagino salienti del match:

Articolo precedenteTV | Mister Zanetti & Marin nel post gara con il Verona
Articolo successivoEFC | Domani la ripresa… con Il Verona debutto amaro e con qualche rimpianto

38 Commenti

  1. So solo che uscito da Spezia,ho detto subito ci si salva alla stragrande,oggi dopo Verona non riesco a dirlo, aspettiamo la fine del calcio mercato….
    Vi dico i due giocatori che non mi convincono Caputo, Baldanzi con lui in campo soffre tutta la squadra,e le poche giocate sono a fine se stesso….

      • Pensa se avesse anche giocato il Verona si vede da come si muovono i giocatori in campo ,che la partita la puoi vincere, ci stava anche noi però non era detto ,il vantaggio se avuto anche col città…poi se visto come è finita quindi anche in caso di vantaggio non era detto che la portavi in fondo.

  2. Oh ragazzi, ma mi spiegate che colpe c’ha Zanetti? Questa è stata una partita che il Verona non avrebbe mai vinto; Gyasi sbaglia un gol incredibile ( poteva addirittura stopparla prima di calciare), Marin prende la traversa, primo tiro un porta del Verona all’ 87′ e gol subito figlio di una papera clamorosa di caprile. Vi lamentate dei cambi, ma chi avrebbe dovuto mettere se gli uomini a disposizione sono questi? Qui il problema è che mancano ancora 2/ 3 titolari , che il mercato finisce tra 10 giorni e che cambiaghi va al Bologna e akpa non pare convinto; possibile che non ci siano altre alternative a questi nomi? PS: mi devo ricredere su baldanzi, il migliore in campo, e unico in grado di accedere la luce della squadra….

    • Che colpe ha Zanetti? Di far giocare male la squadra e di giocare con una sola punta. Te non riesci a creare più di 2 palle gol a partita. Per cui ogni errore sotto porta come quello di Gyasi diventa un dramma perché poi non ti ricapitetanno altre occasioni. Queste sono le colpe di Zanetti. Poi se hai una buona classifica come lo scorso anno poi giocare di conserva , per il pari. Partendo così male con la classifica che alla quinta giornata ti vedrà tra le ultime te avrai bisogno di giocare partite d attacco x vincerle non per pateggiarle. E allora tutti i limiti tattici di Zanetti verranno fuori alla grande

    • Io credo che il “problema” maggiore sia stato salvarsi con largo anticipo, ma poi perdere un mese in attesa del rinnovo del Ds e la sicurezza sul continuare con Zanetti…avevano poi ben chiaro il progetto tecnico ma per attuarlo sono dovuti/voluti prima passare dalle due cessioni eccellenti e poi trattative troppo lunghe e così i vari obiettivi sono arrivati ed arriveranno ma con settimane di ritardo e complici giocatori che hanno saltato la preparazione siamo in ritardo di condizione ed amalgama. Poi ci sono quei 2 o 3 giocatori che sembrano già mentalmente in altre squadre…

  3. A me l’ha spenta….
    Poi se si spera che quei tiri minchia vadino a rete campa cavallo….
    Non è adatto per il gioco di Zanetti o va via lui o il giocatore…
    Si rischia che da 30 poi vale 5 …il Presi,dente vedrai lo sa è un marpione se fiuta il rischio lo vende subito….
    Ci ha già rimesso su quel ruolo
    Sia con Saponara,che con Zajc e con Bajrami… anche se ci ha fatto un discreto incasso non è quello da lui valutato .

  4. A parte alcuni commenti deliranti che sto continuando a leggere su Baldanzi, mi chiedo come mai il ragazzo durante la partita non viene mai servito con puntualità. Si muove in tutte le zone del campo e invece di passargli la palla, visto che è solo da lui che nascono i pericoli per l’avversario, si preferisce invece il lancio lungo dei difensori praticamente……. per nessuno. Detto questo è più che chiaro che il duo Marin e Grassi va schierato soprattutto quando giochi fuori casa, sul campo amico serve un giocatore che sappia impostare soprattutto il gioco visto che nel settore centrale adesso con questo modulo agiscono in due. Non sarei così disfattista, anche se non è stata certo una partita da ricordare ai nipoti. La sconfitta è stata sicuramente immeritata è anche il pareggio viste le occasioni sprecate non sarebbe stato giusto. Goal subito sicuramente per un errore di Caprile, ma può anche accadere di sbagliare un’uscita, a volte accade è non succede niente, invece fortunato il loro attaccante che si è ritrovato la palla sui piedi. Le occasioni le abbiamo avute ma o per bravura del loro portiere o per palla finita a fil di palo la palla non è entrata. (ma l’errore di Gyasi è stato imperdonabile è fare goal a fine tempo avrebbe indirizzato la partita su ben altro risultato). Loro alla fine hanno vinto senza creare praticamente niente, picchiando come fabbri e con un arbitro che gli ha fischiato contro, ad ogni fallo commesso, 1 volta ogni 5.

    • Si sarò delirante puoi dire anche che sono io tanto ci sono abituato,poi come sempre si vedrà chi ha ragione…
      Ti leggo una riga non mie…
      Nel primo tempo e in ombra fino al 43 esimo quando si accende….
      Va bè vi dovrei leggere i vari commenti su Bejrami….di anno …

  5. Ho visto un’altra partita io….
    Due sconfitte in casa perse entrambi,a metà secondo tempo,i cambi sia a del citta,e del Verona fatti per vincere ….

  6. Nei minuti finali il Verona ha creato quanto noi in tutta la partita, gol poi gol annullato,e un tiro insidioso da buana posizione ,e con finale tiro a giro di Saponara….
    Quattro in 20 minuti…

    • Te hai visto davvero un’altra partita, lampante che alla fine la squadra era anche stanca o ti pare che sia stato il Verona a menar le danze? Son venuti ad Empoli per portare a casa il pareggio, fallosi e l’arbitro glielo ha permesso e mai propositivi se non nel finale. Goal annullato? Fuorigioco nettissimo che si è visto benissimo subito dalla maratona e vogliamo considerarlo un occasione? Il problema è stato un altro, da una parte un gran portiere che ha compiuto più di una parata importante, dall’altra un portiere che ha sbagliato un’uscita, hai preso goal e li la partita è terminata. Non una grande partita, ma le occasioni per passare in vantaggio non sono state poche o vuoi che te le rammenti? Poi se vogliamo discutere sul fatto che alcuni giocatori non sono stati all’altezza e il gioco neppure, li non posso dire di essere soddisfatto, ma non mettiamoci a discutere Baldanzi, poco servito e quando ha avuto la palla tra i piedi l’unico a rendere l’azione pericolosa, perché l’unico che salta l’uomo e punta la porta. Mi sa che ci hai preso una fissa su di lui, come l’avevi presa ad inizio campionato con Parisi tempo fa.

      • Vedi a Firenze fa panca ci sarà un motivo un conto aspettare un giocatore un altro mandarli allo sbaraglio io un dico che è scarso,dico che è contro producente per noi con Zanetti,anno se visto quando non giocava la squadra girava meglio in tutti i reparti,ora si nota una giocata al 43 esimo ma si scherza o fate sul serio….

  7. Per me il Verona ha avuto una gran fortuna, primo a noi mancano dei giocatori e spero che da qui a fine mercato si intervenga ma gyasi, che non mi è piaciuto, ha sbagliato un goal allucinante abbiamo centrato la traversa poi è ovvio goal sbagliato goal subito, poi un particolare che ritengo importante al 69esimo triplo cambiò Verona sono entrati Saponara djurich e bonazzoli, mentre da noi shpendi, che ovviamente è acerbo per la serie A e piccoli ora mi pare che la differenza di qualità sia chiara ed evidente, sempre forza Empoli

  8. Tra 2 squadre mediocri, l’ha vinta l’allenatore più scaltro che ha capito che i tre marpioni andavano messi a 25 minuti dalla fine….. mentre Zanetti si è voltato e ha trovato Piccoli e poco altro…. vogliamo fare un modulo senza gli uomini giusti e non abbiamo ricambi adeguati….. e in più si vuol vedere chi accende la luce…. se non è autolesionismo questo…..

  9. Dopo una notte insonne, i dubbi sono tanti…Mi potete spiegare come mai giocatori come Henderson sono definiti non da serie A, mentre gyasi si?
    Ieri si e’ vista la differenza fra un portiere di A ed un portiere giovane. Caprile avrebbe avuto senso se fosse stato nostro, cosi invece se e’ bravo, si fa un favore al napoli, se e’ una pippa lui se ne va come nulla fosse e noi si piange in B. C’erano tanti portieri bravi, tipo dragowski, cragno, berisha, ma non sia mai shpendere. La stessa vendita di baldanzi avrebbe senso se i soldi fossero venduti per prendere 4 giocatori pronti per la A, ma lo sappiamo tutti che non sara’ cosi. Perso cambiaghi, vanno portati a casa okereke ed Henry. Non si puo’ fare la A con un 36enne, bomber piccoli (lammers e satriano almeno correvano, ndr) e shpendi non pronto. Ieri in una azione buttato giu’ con estrema facilita’ da un difensore veronese al limite.

  10. Bravo krakov
    Se per accendersi si deve aspettare il 43 esimo,siamo freschi ..
    Meglio venderlo se non è adatto al gioco di Zanetti…e prendere quattro giocatori utili al suo modulo….
    Ma non vi capisco anno su Bejrami una partita così era alla ghigliottina, Ve ne rendete conto contro il Verona ,ha fatto un assist, e un tiro minchia….se no qui vu bevete acido ….

  11. Ti ho sempre dato ragione sullo stadio M su baldanzi sbagli Enrico, baldanzi ha solo un difetto, gioca con delle pippe, che non parlano la sua lingua calcistica… Ieri in area ha fatto una giocata che magari all’inter o al Milan era gol, ma il capitano gyasi non lo ha capito, perche’ appunto e’ un giocatore da B. Idem il passaggio a gyasi, della serie era piu’ facile segnare che sbagliare. A me ha ricordato il gol sbagliato da del piero in olanda contro la Francia…la salvezza dell’empoli passa da baldanzi, sara’ pure piccolo ma il Barcelona con i piccoli ha “imparato” al mondo come si gioca a cslcio. Se si vende baldanzi si sa gia’ che al massimo spenderanno 5 milioni dei potenziali 25 e sara’ paracadute, con la scusa di non dover fare lo stadio xke’ in B non serve…una societa’ che vuole salvarsi non prende gyasi ed un allenatore che vuole fare carriera non lo mette in campo… Dubbi tanto, speranze pure tante!

    • Baldanzi unico giocatore da non vendere perché l’unico che può dare qualità alle azioni d’attacco. Purtroppo chi vede la partita in Tv non ha la visione del campo per intero e ti posso assicurare che Baldanzi si muove di continuo in tutte le porzioni del campo, ma di palloni, anche nel primo tempo, non ne riceveva, invece si son visti spesso lanci lunghi per nessuno. Se non passi dai centrocampisti centrali di gioco non ne vedrai mai ed è li che metterei Henderson, o accanto a Marin o a Grassi, perché nessuno di questi due giocatori ha proprietà costruttive di gioco.

  12. Vedi lo hai detto al Barcellona no da noi è contro producente non v’è bastato un campionato per capirlo…forse avete studiato troppa grammatica ma i calcio è un’altra cosa date retta un voglio fare il fenomeno ma la vedo lunga …

    • Te la vedi Lunga non ne dubito, ma non serve avere il Barcelona per salvarsi. Basta mettere 2 giocatori normali vicino a baldanzi e ti salvi. E ok mettiamo che metti baldanzi in panca, chi metti in campo? Shpendi, piccolo, gyasi? Shpendere, shpendere, shpendere, la B non convene piu’, immagino chi di mestiere lo abbia capito

      • Infatti ci metto anche Caputo….
        L’ho scritto in un altro messaggio
        Poi strano che il presi, dente dopo Saponara,Zajc, Bajrami fa lo stesso errore con Baldanzi da 30 ad arrivare a 5 ci vuole poco…

  13. Tutti boni a criticare dopo una sola partita di campionato, tra l’altro persa immeritatamente!
    A me Zanetti non è mai piaciuto però cosa vuoi dirgli dopo la salvezza dell’anno scorso? Io sono fiducioso e penso che davanti non siamo male, meglio dell’anno scorso

  14. Baldanzi è l’unico che accende la luce, il problema non è lui, ma chi gli gioca accanto…. a tratti ha dovuto fare da solo trovandosi accanto un vecchietto di 36 anni, un giocatore di C e un ragazzo che si è allenato poco…. e con l’entrata di Piccoli e giovane albanese (bravo ma acerbo) è andata pure peggio…. che c’entra l’allenatore se si guarda dietro e non trova niente?
    Ripeto, questa è una buona squadra tra 2 o 3 anni…. ma il progetto non è così a lungo termine….

  15. Visto che se perso ,per me a inizio campionato devi reggere l’urto in tutti i 100 minuti, chi ti dice che Baldanzi panchinaro entra nei minuti finali e segna,io non lo ritengo ancora pronto per caricarsi una squadra alle spalle,poi ripeto non dico che è un brocco, o mandi via Zanetti o lo levi dal campo …

  16. Ragazzi i problemi stanno a monte: società che non investe nulla (per esempio riprendere Cambiaghi faceva schifo?) e allenatore che è una brava persona ma in più di un anno non ha saputo dare uno straccio di gioco. A fine stagione andava ringraziato per la salvezza e arrivederci.

  17. Bisogna essere onesti, ieri la squadra non meritava di perdere assolutamente, abbiamo pagato per un errore individuale del nostro giovane portiere sennò finisce zero a zero. Io dalla gara di ieri ho visto più del buono che del cattivo

  18. Tutti avete in parte ragione, ma quello che non avete capito è che questo modulo, tanto acclamato da molti, se non hai giocatori adeguati, è un modulo suicida che può portarci direttamente in serie B; e averlo riproposto senza averne le caratteristiche, ci ha portato prima ad un mercato in sofferenza e tutt’oggi ad avere penuria di giocatori nei ruoli determinanti.
    Gjasi è un giocatore che se lo fai giocare sulla fascia, è praticamente un regalo agli avversari; per lui il gol è una chimera, e lo sanno perfettamente a Spezia, quando gli è venuto a mancare Nzola; dobbiamo cercare in quel ruolo un esterno con anche la prerogativa di fare gol, altrimenti non ha senso.
    Purtroppo Zanetti, e la società si sono illusi prendendo ad esempio le partite finali del campionato scorso.
    Baldanzi ieri ha fatto il suo, forse anche meglio di altre volte, ma se non c’è incisività sugli esterni, le sue percussioni centrali sono destinate a fallire ed è costretto ad andare lui stesso a concludere, senza avere un gran tiro. D’altra parte, in fase di non possesso, il suo apporto è chiaramente nullo, e la squadra si ritrova centralmente in balia degli avversari e non ha chiaramente la forza di reagire (Henderson non mi sembra che possa cambiare le cose, il suo ingresso non ha portato a nulla di nuovo); se poi non sfrutti quelle due occasioni che ti possono capitare, puoi perdere da chiunque, a maggior ragione con un portiere che è veramente imbarazzante nelle uscite, meglio per tutti che rimanga sulla linea di porta dove mi sembra molto più bravo.
    Ci vuole un esame di coscienza per tutti, allenatore e società.

    • Condivido, personalmente è un modo che piace, ma se si pensa di giocare con un attaccante e 3 trequartisti puri dietro la punta ci scaviamo la fossa perché lasciamo i due mediani soli la in mezzo. Nel 4231 il trequarti centrale lo può fare benissimo un centrocampista ( Fazzini) che ha altre caratteristiche rispetto ad un Baldanzi la in mezzo, magari spostando Tommaso largo a destra dove c’è meno traffico e viene messo sempre nell’1 contro 1 e non nell’1 contro 2/3 come può essere da trequarti centrale. Abbiamo bisogno di più equilibrio sennò i due mediani ( i nostri non sono incontristi ma registi o mezz’ale adattate) schiantano e prendiamo imbarcate.

      • Se vuoi fare il 4231, lo devi fare fino in fondo, altrimenti chiamiamolo con altra formula; i due esterni devono essere in grado di spingere ed incidere nelle conclusioni, ed il trequartista deve fare il trequartista; è chiaro che il punto più debole rimane e sarà sempre la zona centrale del campo, ma a Marin e Grassi non deve essere richiesto altro se non quello di non perdere di vista l’equilibrio del centrocampo e proteggere la difesa; il gioco lo dobbiamo fare in avanti, da Baldanzi in su.
        Ripeto, non so che 4231 abbia in mente il mister, ma sicuramente ha molta confusione in testa.

  19. Ricordo a molti che nel passato ci siamo permessi di giocare in avanti con Tavano, Maccarone, Saponara (Verdi).
    L’anno di Giampaolo addirittura con Maccarone/Tavano attaccanti, Saponara 3/4 e a centrocampo Paredes/Zelinsky.
    Non so se avete letto bene chi c’era dietro a parare il sedere ai tre davanti: Paredes e Zelinsky, non dei falegnami come qualcuno richiede.
    Quindi, non è questione di moduli 4321-4231-4321 e via dicendo.
    E’ questione di mentalità.
    E’ questione di mettere la squadra a supporto di chi deve fare gol, accorciando i reparti e non creare voragini come vediamo quando si fanno i lanci alla viva il parroco che cadono poi nella terra di nessuno.
    La squadra deve stare col baricentro più alto e cercare di recuperare il pallone il prima possibile grazie ad un pressing intelligente e metodico.

    • No, ti stai sbagliando; in quei campionati, mai ci siamo azzardati a giocare con il 4231, con due esterni di fascia; dici bene te “chi c’era dietro a parare il sedere ai tre davanti”, purtroppo davanti c’è da parare il sedere a quattro e non a tre davanti; qui non c’entra nulla la mentalità, ma piuttosto la capacità di disporsi bene in campo; vogliamo fare quel tipo di gioco, ma non lo possiamo attuare fino in fondo perchè non abbiamo ancora giocatori adeguati e soprattutto perchè non l’abbiamo ancora assimilato. Grande confusione in campo.
      Che poi quelli erano giocatori di livello superiore, è fuori discussione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here