L’Empoli torna al successo e lo fa al termine di una prova davvero convincente. Formazione inziale che pone alcune domande, ma già al pronti via si capisce che le scelte sono quelle giuste e la squadra gioca al meglio. Al 29′ La sblocca un ispirato di Francesco, al 69′ la chiude Stula con un siluro all’incrocio dei pali. Un palo per i rossoblù, due per gli azzurri con quello di Henderson che sarebbe potuto diventare il gol dell’anno.

Vediamo le immagini salienti della gara:

Articolo precedenteAUDIO | Mister Andreazzoli nel post gara di Cagliari
Articolo successivoEFC | Oggi la ripresa dei lavori… A Cagliari è risorgimento azzurro

16 Commenti

  1. Ad essere onesti, il buon Aurelio ha stravolto tatticamente la squadra dalla cintola in su e il risultato è cambiato….. con la Samp abbiamo giocato in 3 davanti, ieri con 1 e mezzo…. Di Francesco non ha giocato da punta….. domanda, ma ci possiamo permettere in contemporanea Mancuso, Cutrone e Bajrami? La risposta di ieri è no. Questo Viti va fatto giocare.
    Bravi tutti, ora continuare con il Bologna.

  2. Le partite contro Venezia e Samp mi avevano lasciato perplesso.. ma ho aspettato a scrivere commenti perchè volevo appunto vedere se e come il mister avrebbe rivoluzionato la squadra dopo due partite di fila orribili.. Risultato? Ottima prestazione da squadra umile che deve salvarsi.. La formazione ha stupito anche me ma è stata azzeccata ed in campo ho visto la giusta “garra”, cosa fondamentale per squadre come la nostra che, avendo limiti tecnici rispetto ad altre, devono dare qualcosa in più sotto il profilo dell’agonismo. Inoltre ottima fase difensiva ieri, nel momento di maggiore sofferenza eravamo tutti in area compatti a difendere.. alune menzioni per i singoli: non ho mai avuto dubbi sul valore tecnico di Viti ma ha dimostrato una maturità fuori dal comune, ieri pareva un veterano.. Ricci ha giocato una gara intelligente stando più basso del solito ed offrendo copertura in fase difensiva.. spero l’abbia fatto su precisa indicazione di Andreazzoli e che sia sempre così.. col tempo può solo migliorare ed alternare in maniera intelligente la fase difensiva con quella d’impostazione.. Zurkowski, oltre a giocare bene la palla, ci ha messo il fisico sopperendo in parte a quella mancanza di fisicità a centrocampo vista nelle ultime partite (con Henderson dall’inizio hanno formato una discreta coppia).. Andreazzoli ha presentato una squadra corta ed attenta, meno fronzoli e più praticità..bravo! cambi giusti fatti al momento giusto! Bajrami nel finale una mossa da volpone per sfruttare il contropiede e tenere comunque impegnati un paio di giocatori del Cagliari.. Unica cosa, mi sarebbe piaciuto vedere Parisi nell’ultimo quarto d’ora, per noi è importantissimo! Sono comunque convinto che il giocatore avrà il suo spazio a breve.. Forza Empoli!!

  3. tutto corretto quello che avete detto, partita fatta bene tatticamente, però c’è un però. Ieri eri in trasferta, e sei andato in vantaggio per primo, hai potuto fare una gara più compassata, quasi di contenimento. Già se facevano l 1 1 col palo nel loro miglior momento probabilmente la perdevi, giustamente come dice Riccardo, siamo passati da 2 punte e mezzo a una e mezzo. Ma quando giochi in casa con squadre della tua portata? E’ la storia della coperta corta, se giochi così non penserai mica di esser troppo pericoloso contro le squadre chiuse. Quindi attenzione a credere di aver trovato la formula magica, questa va bene x un tipo di partita, per altre non lo so. E poi non è che puoi tenere fuori contemporaneamente Cutrone, Mancuso e Bajrami, devi alternare un pò i giocatori. Pr esempio x il bologna potremmo dargli nel mezzo, da 4321 di ieri a 4312 ma senza Bajrami con Handerson sempre tre quarti e 2 punte (quindi fuori Di Francesco), oppure dentro Bajrami ma nello schema di ieri, quindi con una punta sola.

    • Mi pare che tridente d’attacco … non abbia pagato in casa e contro le piccole (a meno che Venezia e Samp non si voglian considerare squadre top) … percui non è detto che contro il Bologna non si giochi alla stessa maniera … In questo momento è basilare portare a casa punti importanti … quando sarà il momento e i meccanismi ben oliati giocheremo anche con le due punte e con dietro il trequartista … oppure anche con altro modulo che può essere sicuramente anche il 3-5-2 … L’importante è che il mister si renda conto che dobbiamo spesso essere anche noi ad adattarci all’avversario e non pensare che debba accadere il contrario, perchè gli altri allenatori … guardano a tutte e due le cose ……….

  4. Chi dice che ieri, leggendo la formazione, non era almeno un minimo perplesso, non dice il vero… poi da qui a dire che il Mister fosse nel pallone ce ne corre. Io ero e sono tra quelli che chiedeva più equilibrio e, soprattutto, “criticava” la fase di non possesso fatta da Bajrami Mancuso e Cutrone. Ieri abbiamo giocato con Henderson 3/4, ma di fatto centrocampista aggiunto, ed un DiFra che si è fatto un mazzo enorme pressando tutti i loro difensori e dando una grossa mano al centrocampo. Così facendo non hanno mai avuto palle pulite da giocare per gli inserimenti degli attaccanti che, spesso, erano spalle alla porta marcati perfettamente da Viti e Romagnoli. Quindi, pur mantenendo il modulo, l’Empoli di ieri era ben diverso nell’atteggiamento. E’ quello che ha fatto la differenza e, se riusciremo a mantenerlo a prescindere dagli interpreti, potremo lottare per salvarci!

    • Il modulo non era il classico 4312, ma un 43111 è Di Francesco spesso oltre a legare centrocampo e attacco non dava punti di riferimento….
      Rimango con la stessa domanda, ma ce li possiamo permettere Cutrone, Mancuso e Bajrami insieme? Bisogna che almeno 2 dei 3 tornino a coprire, altrimenti la Samp non è un episodio.

      • Io penso Riccardo … che come ce lo siamo potuti permettere a Torino e anche contro la Lazio (dove se non fosse stato per 3 errori difensivi … la Lazio in porta … non ci ha praticamente tirato mai) … ce lo possiamo permettere anche in tantissime altre partite … l’importante è giocare con ben altra intensità da quella espressa contro Venezia e Samp … Nella prima ti hanno imbrigliato bene … un pò come abbiamo fatto noi contro il Cagliari …Ma nella seconda … mi sembra che 10 minuti di intensità offensiva su 90 dimostrino poca determinazione a portare a casa il risultato. In questo momento … continuerei a giocare come abbiamo fatto contro il Cagliari, perchè la squadra è stata più compatta ed abbiamo subito il giusto, ma Mancuso, Cutrone e Bajrami, torneranno ad essere utili … d’altra parte il fatto di avere alternative così valide non può che arricchire la forza di questa rosa. Il campionato è lungo … e ci sarà spazio per tutti e per tutte le punte e magari qualche volta le vedremo tutte e tre in campo dal primo minuto … Squadra che può adattarsi a diversi moduli e con un Di Francesco che può interpretarne anche 3 o quattro…. Bajrami … se segue le direttive del mister … riuscirà anche ad eccellere in fase di ripiego … se hai visto la partita ad un certo punto e tornato indietro sradicando la palla dai piedi dell’avversario per ripartire sulla fascia … dove è bene non dimenticarsi … che con mister Marino … ci ha giocato e bene come terzo attaccante ………..

      • Esatto… Bajrami deve fare l’henderson della situazione! Ha più qualità davanti ma deve sacrificarsi così come, alternativamente, Mancuso e Cutrone devono fare il lavoro sporco di DiFra! Poi oh in casa alcune squadre giocheranno anche più coperte ma l’idea di aggredire palla alti con ordine non deve mai mancare. Ieri la difesa ha fatto bene perché aiutata a partire dagli attaccanti; se permetti ai centrocampisti avversari di puntare l’area di rigore gli attaccanti si inseriscono negli spazi e diventa difficile difendere!

  5. Non sono un esperto di schemi di gioco, però credo che in casa si possa trovare una via di mezzo tra la formazione “da trasferta” di ieri sera e quella molto offensiva vista con Venezia e Samp. Dobbiamo solo riuscire a trovare il giusto equilibrio.
    Sono convinto che la nostra rosa sia completa e che tecnicamente possa reggere il confronto con diverse squadre della Serie A

  6. Con il Bologna, rispetto alle opinioni di sopra, io credo che Andreazzoli ritornerà al modulo e alla formazione originaria, perchè è una partita che vorrà giocarsela e vincere. Attenzione però, perchè il Bologna in trasferta ricalca le squadre che ci hanno messo in difficoltà; i rossoblù giocheranno probabilmente con un 4-2-3-1 o con un falso 4-3-3, ma sempre con un solo attaccante di ruolo; Andreazzoli dovrà soprattutto disporre bene la difesa e schierare gli uomini giusti (non si può mandare a spasso Luperto o Ismajli come con il Venezia o la Samp); quindi scelto il centrale da mettere attaccato all’unico attaccante del Bologna, restano i due terzini a difendere sulle fasce, e probabilmente Romagnoli sul centro-destra a dirigere la difesa, con Ricci a ridosso; credo che Bandinelli non sarà della partita, per cui verrà fatta una scelta fra Zurkowski e Henderson, e poi Bajrami, Cutrone e Mancuso.
    A parte probabilmente i due centrali, questa è la formazione che ha vinto a Torino; e non dobbiamo avere paura di riproporla. Mancando Bandinelli, non credo che giocherà Parisi, perchè nè Zurkowskj nè Henderson possono coprirlo. A dx chiederei a Stojanovic di stare più attento su quella fascia, perchè anche lì abbiamo poca copertura. Cercheremo di sorprenderli centralmente con Zurko e Bajrami, senza lasciare scoperte le fasce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here