Si avvicina la “prima undicesima volta” e l’emozione è quella di sempre perchè noi che abbiamo questo colori nel cuore, non ci abitueremo mai a questo momento.
Undici anni raccolti in trenta anni, perchè tutto cominciò nel settembre del 1986, in quel pomeriggio fiorentino che chi ha avuto la fortuna di vivere, non scorderà mai.
Ve lo abbiamo proposto varie volte, ma ci perdonerete se anche quest’anno (fosse solo per scaramanzia) vogliamo ripartire da li, da quella storica vittoria per 1-0 sull’Inter nella prima giornata del campionato di serie A 1986/87. Firenze ci ospitò perchè il Castellani aveva bisogno di un bel ritocco per poter ospitare la massima serie, e definire quella sfida un “Davide contro Golia” forse non rende nemmeno l’idea. Ma i miracoli, si sa, esistono…..questo ce lo porteremo sempre dietro.
Vediamo il servizio che mandò in onda allora la “Domenica Sportiva”.
Io c’ero, domenica ci saro’ nuovamente ma con molti capelli bianchi in piu’, ma la stessa passione.
Sembra passato un secolo niente nomi e loghi degli sponsor dietro i giocatori intervistati…..che tempi!!! Ma avete visto i Molla come sradica il pallone a quello dell inter e parte il contropiede del gol? Una grinta e una fame che al giorno d oggi le signorine che giocano se prendono un calcio vanno a piangere dal loro procuratore. Per fortuna che c ero a vedere l Empoli di allora. Sarò gia in la con gli anni ma essere li per un tifoso azzurro e’ la storia
indimenticabile….anche se poi penso che ero a tifare
empoli….in curva fiesole!!!mah…
40.000 spettatori!
Aridateci nappone
Quasi 29 anni…..GRANDE EMPOLI!
Per un strano gioco del destino, quel pomeriggio avevo un matrimonio. Ero in Chiesa con l’auricolare della radiolina all’orecchio. Quando uscivamo di Chiesa lo sposo sempre a braccetto con la sposa, la prima parola che mi rivolse fu: che fa’ l’Empoli.
45 mila spettatori….. che giornata…avevo 10 anni ..ero tra i tifosi viola che tifavano empoli….. 2 settimane venne la Rubentus
Anni 11 da compiere,c’ero,un’emozione grandissima.L’Empoli in serie A,a quei tempi,pareva una roba così inconsueta,tipo l’Uomo sulla Luna. Dieci minuti del Molla andrebbero fatti vedere a tutti i giocatori azzurri:ecco quella chiamai Grinta.
Un’azione davvero fantastica, quella del gol: Con 3 passaggi, dalla nostra area a quella di Zenga. Il manuale del perfetto contropiede.