Era il 12 gennaio 1986, gli azzurri giocavano in serie B e stavano facendo un discreto campionato ma ancora ben lontani da quanto poi sarebbe successo nell’estate con la squalifica del Vicenza e la promozione (la prima storica in serie A). L’Empoli in estate, in quella del 1985, era arrivato secondo nel girone di Coppa Italia, dietro l’Inter e davanti ad Avellino, Cesena e Brescia, quando la Coppa Italia era ancora divertente e questa formula con gironi di sola andata (dentro squadre di A, B e C) era davvero imprevedibile.
Quel secondo posto valse la qualificazione agli ottavi di finale, ed il sorteggio ci mise di fronte il Milan. Era quello di Liedholm, l’ultimo prima dell’era Berlusconi, ma sempre una gran squadra del massimo campionato. Davide contro Golia. L’andata si giocò ad Empoli, a fine gennaio ’86, e gli azzurri davanti ad un Castellani gremito vinsero per 1-0 grazie ad un gol di Cecconi a 5′ dalla fine.
Ritorno a San Siro, Milan avanti con Paolo Rossi al 35, ma nelle ripresa, un ragazzo di allora, Della Monica, si inventò un gol che ancora oggi i tifosi rossoneri ricordano, tanto da dover applaudire quella cavalcata incredibile che qualche anno dopo avrebbe emulato proprio un giocatore del Milan: Weah.
Queste le immagini di repertorio scovate in rete per stropicciarsi gli occhi oggi come allora.
https://www.youtube.com/watch?v=gamFS2H_cbU
Uno dei + bei gol della storia dell’Empoli.
Tanta roba ero ancora piccolo per poterlo apprezzare… apprezzato dopo con il tempo.
….per chi segue l’empoli,come me,dagli anni ’80 DellaMonica rimane un talento indimenticabile
Per me,il n.1
Mamma che roba
Sei mesi dopo a Città del Messico un Diego non qualunque emulò il nostro Della Monica con uno dei goal più belli della storia del calcio.
Grande Della Monica, uno dei giocatori più forti che sono passati ad Empoli
Gol favoloso.
PE, riuscite a trovare il gol di Della Monica in EMPOLI-Genoa 1-0 campionato serie B 1985-86?
Io non sono ancora riuscito a trovarlo su YouTube. Forse solo Antenna5 ce l’ha.
È un goal che non viene mai citato, seppur un pezzo di classe autentica: al volo (o di contro balzo, non ricordo perché ero molto piccolo) al limite dell’area di rigore su cross di un compagno direttamente dal calcio d’angolo…. PAZZESCO.
E il mitico Giulio Drago paro’ anche un rigore a Tacchi… erano i tempi dove il piccolo Empoli cominciava a diventare magico e farci sognare
Talento senza limite.