Il nostro piccolo grande Empoli può raccontare che, nel corso della sua centenaria storia, ha saputo espugnare tutti gli stadi più importanti di Italia almeno una volta. Tutti tranne uno: l’Olimpico di Roma. Questo resta ancora un tabù, e guardando alle gare giocate contro la Roma – come raccontato anche nella storia – in quindici apparizioni di campionato siamo riusciti a portare via soltanto due pareggi. Il primo nella non felice stagione 98/99, il secondo in quella meravigliosa del 2014/15. In quella stagione, a Roma contro i giallorossi, giocammo anche in Coppa Italia, uscendo ai tempi supplementari con un rigore letteralmente regalato ai padroni di casa.

Nemmeno un mese dopo quella partita, l’Empoli di Sarri, si ritrovò ancora a giocare sul quel campo, contro quella Roma allenata da Rudi Garcia. C’era voglia di rivalsa rispetto a quella beffarda ed ingiusta eliminazione dalla Coppa, e c’era voglia di non uscire sconfitti da quel campo sempre maledetto. L’Empoli, con il classico 4-3-1-2 scese quel giorno in campo con: Sepe, Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (che sarebbe poi stato espulso); Maccarone, Pucciarelli. Gli azzurri giocano un primo tempo ad alta intensità e con un bel palleggio, ed al 39′ Saponara entrò in area e solo davanti a De Sanctis venne messo giù da Manols: rigore ed espulsione. Maccarone si incaricò della battuta spiazzando il portiere. La Roma trovò il pareggio al dodicesimo del secondo tempo con Maicon e da li fu un arrembaggio giallorosso con anche una traversa colpita dal povero Astori. L’Empoli strinse i denti e portò a casa uno storico punto. L’ultimo in quella specifica trasferta, da li cinque altre gare con cinque sconfitte.

Vediamo le immagini salienti di quella gara:

Articolo precedenteTV | Presentazione ufficiale Simone Bastoni
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 16 – 18 settembre 2023
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

8 Commenti

  1. Naturalmente è un altro argomento, peró mi piace sottolineare che ben 6 giocatori azzurri son stati convocati nella Nazionale under16, a riprova che il nostro settore giovanile è sempre pronto a sfornare giovani interessanti!

  2. Olimpico unico campo di “serie A” ancora inviolato (ci siamo solo andati vicini qualche volta con la Lazio).
    Terni, se non sbaglio, altro stadio importante (diciamo da serie B/alta serie C) inviolato.

    Purtroppo i giallorossi hanno sempre fatto apparire (soprattutto a casa loro ma anche qua a Empoli hanno una tradizione fin troppo positiva per quello che è il reale valore della loro squadra… che io metto, a livello storico mediando fra le varie epoche, a livello di Lazio, Napoli, Fiorentina, Samp, Parma e non di più) il nostro Magico Empoli troppo troppo piccolo.

    Non vedo un’epilogo diverso per domenica… spero con tutto il cuore di sbagliarmi.
    Sarebbe una clamorosa sorpresa e forse l’inizio del cambio di rotta

    • Statisticamente, ogni tanto arriva sempre l’eccezione che conferma la regola. L’anno scorso ero fiducioso e dopo 5 minuti eravamo già sotto di due gol, e partita finita. Quest’anno la vedo persa in partenza, però…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here