Risale alla stagione 2008/09 l’ultimo precedente in campionato tra Pisa ed Empoli. Precisamente era la 31a giornata di quella strana stagione che vide gli azzurri arrivare alla semifinale dei playoff. A Pisa quel giorno però l’Empoli toccò uno dei punti più bassi della stagione, e fu davvero duro il dopo gara (che vi vogliamo riproporre) dell’allora tecnico, Silvio Baldini.
La gara nello specifico vide il successo del Pisa per 2-0 grazie ai gol messi a segno da Degano al 26′ e da Alvarez al 63′. Gli azzurri scesero in campo con questo undici: Bassi, Cupi, Kokoszka, (69’ Lodi), Marzorati, Sabato, Buscè, Carrus, Moro, Valdifiori, (46’ Vannucchi), Corvia, Flachi, (72’ Pasquato).
Vediamo le immagini del match ed il dopo gara di Silvio Baldini.
io c’ero e mi girano ancora… ci tengo tantissimo a questa partita, sia come risultato ma anche come tifo, quindi spero din essre in tanti e di fare la nostra bella figura, COMPRATE IL BIGLIETTO DI GRADINATA CHE CE NE SONO ANCORA E POI TUTTI IN CURVA PER UNA GRANDE SERATA.
FORZA AZZURRO.
P.S : MAI FALLITI.
Sono contento per voi che non siate mai falliti ma queste cose non dipendono dai tifosi. Voi avete avuto la fortuna di avere una società solida, organizzata, lungimirante. Noi dopo Romeo abbiamo vissuto annate travagliate, a volte persone ammirabili ma con possibilità economiche limitate o, ancora peggio, avventurieri e poco di buono in cerca di chissà cosa. Ma noi tifosi siamo vivi, non siamo mai falliti. A Pisa il l’amore per la propria squadra non è mai morto. Ora il vento sembra essere cambiato, la società è seria e non importa se in serie A ci arriveremo tra 1, 5 o 10 anni…
okkio perchè potreste ritornare anche in serie C non te lo dimenticare … le persone serie si vedono nei momenti di difficoltà, sarebbe allora che eventualmente potreste dire di avere una società con le p…e.
Sono d’accordo tutto può succedere. E se un giorno il Corsi si stufasse? Come pure Spinelli a Livorno?
lunga vita al corsi cloniamolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io che credo che il pisano Andrea abbia ragione, perché i president1 ci toccano, non li eleggiamo!
Non c’è nessun merito nei tifosi azzurri all’avere avuto C0rs1 come presidente, né demerito dei nerazzurri all’aver avuto P0mponi.
Anzi: un plauso va a loro per essere rimasti così attaccati alla squadra NONOSTANTE le sciagure subite.
Detto questo: forza azzurri, che domani si vince
Risentire le “Gianine” mi ha molto emozionato.
Mi permetto di aggiungere solo un paio di riflessioni:
1) a memoria di tutti, nonostante i 6 punti conquistati con noi, il Pisa a fine campionato è retrocesso mentre noi abbiamo giocato (e perso) i play off per la A;
2) ma come è bello leggere partendo dal basso l’attuale classifica di A…
Ci mangiarono vivi, all andata e al ritorno. Ad Empoli addirittura, ci fece gol anche Gasparetto dopo una gara che loro comandarono dall inizio alla fine. Vinsero 3-0 con un inedito e moderno modulo 424. Però alla fine di quel campionato retrocessero. Ecco perché i derby sono una storia a parte….
Non solo, dopo quel 2-0 (era la 31a giornata), non vinsero più una partita nelle rimanenti 11 e retrocedettero
….se è per questo ho saputo con piacere che anche a Genova sono perplessi dalla gestione delle gare del massese; non lo sopporto a pelle come persona il presidente, ma su questo non aveva torto a suo tempo.
Il Pres. non ha pari a conoscenza calcistica….. per me Nonno doveva rimanere, ma così si è sistemato (se e i figli) per 2 generazioni. Come dargli torto? Non si vive di sola gloria
Ora pazienza si, ma questa è una partita a cui il tifoso empolese tiene particolarmente…… la squadra è bene che si impegni e parecchio ….
Sinceramente la gara a cui il tifoso empolese tiene parecchio è il derby con le nane, non con i pisani. Poi se si vince va bene anche con loro, ma voi mettere la soddisfazione di battere le nane..
Battere la viola è particolarmente piacevole, ma anche con Pisa e Livorno mi piace parecchio.
No Riccardo…i livornesi sono un altra cosa; forse piu affini con noi
Forse per te, ma per me no. Livorno e Pisa sono uguali.
Io non sono d’accordo che i tifosi non contano niente’,perché credere che basti essere in tanti e calorosi per dovere avere una squadra forte, crea tante aspettative che spesso nuociono alla società .
Noi a Empoli avevamo il merito di saper aspettare un giocatore, di sostenerlo sempre e soprattutto di accettare il verdetto del campo con serenità,
Cosa che ultimamente abbiamo un po perso.
Quando retrocedemmo all’ultima giornata con il Livorno tutto lo stadio applaudí lo stesso,ora solo gli ultras continuano con questa mentalità che io ritengo sia stata sempre la nostra forza.
Comunque sempre Forza Empoli
Bravo!! è anche per questo motivo che il nostro presidente è rimasto così tanto, a Pisa non gli avrebbero dato tutto questo tempo per organizzare una struttura così importante come ha fatto a empoli, quindi è vero che non scegliamo noi i presidenti ma è altrettanto vero che possiamo decidere negli anni se farli lavorare in pace oppure no e noi in questo siamo stati eccellenti. A Pisa molto meno…
Perfettamente d’accordo con te e qui il pisano Andrea non potrà dirsi contrario
Ma era Ventura il loro allenatore quell’anno?
Mi ricordo che non vedemmo palla all’andata.
Credo forse la partita casalinga in cui ho visto più in difficoltà la nostra squadra al cospetto dell’avversario.
Esatto. Era l’ex ct della nazionale
Caro Mario,
è vero i presidenti non si scelgono ma possiamo dare una mano a farli restare… e noi di Empoli negli anni siamo stati molto bravi perchè a mio parere aver lasciato lavorare serenamente il C…i (salvo sporadiche eccezioni) ha fatto la differenza.
Per strutturare una società come l’Empoli ci sono voluti anni e anni i risultati sono arrivati di conseguenza, non è stato così a Pisa la storia parla chiaro… nemmeno ai tempi di Anconetani il quale prima di fallire e mollare venne contestato per mesi e mesi, con gli anni poi i Pisani hanno riconosciuto tutto il bene che aveva fatto.
Questo per dire che i Presiden.ti e dirigenti bravi devi anche saperteli mantenere noi ci siamo riusciti alla grande a Pisa non sono un granchè in questo… da sempre, quando la barca va male casini e contestazioni sono all’ordine del giorno, per costruire qualcosa d’importante non fanno bene queste cose.
Poi che dire il tifo Pisano ha altri pregi…
Non battiamo il Pisa da oltre 41 anni.
L’ultima vittoria fu datata 11 Giugno 1978 e, per giunta, proprio a Pisa… dopodiché solo pareggi e molte sconfitte.
Sarebbe l’ora di invertire questo trend negativissimo contro i nerazzurri
C’eri! Gol di Ciulli nel finale. Con relativa nostra invasione di campo al novantesimo!!!
Non c’ero, avevo pochi mesi, ma il cuore cominciava già a battere per l’Azzurro.
Ci sarò invece domani 😉
Siete a livello di tifoseria come il Sassuolo, dei piccoli fans, rasentare il ridicolo, la vostra società tanto di cappello, andata e ritorno 6 punti sicuri.
Fossi in te mi metterei su un piano molto più realista.
Empoli è un piccolo Comune di 45000ab con 13 campionati di A, 1 partecipazione UEFA, un vivaio “stile Ajax” (con le dovute proporzioni, sia chiaro) che è da sempre ai vertici in Italia ed ha vinto tutto con un “Presidente senza portafoglio” (la sua azienda è l’Empoli).
Empoli è chiusa fra Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Siena e Livorno (tutte città vicine o addirittura molto vicine).
Lo ziccolo duro è fatto da circa 3000-3500 tifosi che non sono pochi rapportati alla popolazione.
Empoli FC e i suoi tifosi hanno un’identita che pochissime altre piazze, forse nessun’altra, cioè quella di credere fermamente di poter prendere giovani e costruirne calciatori. A Empoli c’è la pazienza e l’intelligenza ed anche l’umiltà di saper aspettare.
È una piccola, inimitabile società e tifoseria.
PS
Domani sera sento che vince il Pisa 2-0 per continuare la tradizione che dura dal 1978 😉
Vedremo. A domani sera
No, un mi casca’ così. Così parlano i fiorentini. Un mi delude, via. Deh!