Sono davvero tante le pagine storiche ed importanti racchiuse nel centenario libro dell’Empoli. Lo scorso anno però ne è stata scritta una che diritto va a mettersi tra quelle più preziose. La Juventus era già stata battuta dal nostro Empoli, addirittura capitò nel nostro secondo storico anno di A, con il gol di Ekstroem. Risuccesse poi nel 1999, nel 2007 in Coppa Italia e nell’agosto del 2001 allo Stadium. Mai però eravamo riusciti a vincere con uno scarto cosi clamoroso e mai segnando 4 gol (ne avevamo fatti 3 in due occasioni). Lo scorso campionato, precisamente il 22 maggio 2023 abbiamo vinto 4-1. Una di quelle partite che non verrà mai dimentica. Ed allora andiamoci a rivedere quelle immagini, godendo come allora:
Scordiamoci questa partita e alla svelta…. gli attuali errori sono figli di questa partita, quando qualcuno si è avvicinato all’onnipotenza e ha pensato alla beatificazione….. ora ci siamo svegliati, e ci siamo accorti che era solo un sogno…..
Baratterei volentieri quel risultato con una salvezza tranquilla quest’anno ma purtroppo sarà davvero dura, forza Empoli
Io c’ero nella prima storica vittoria, che giornata… Soprattutto perché ero con mio babbo che ora non c’è più, che vittoria!! La Juve con rush centravanti😂😂😂tacconi trafitto da Johnny… Che giornataccia x molti… Ma devo ammettere che il 4 a1 è roba storica!!!
Brividi
Ci aspetta un trio di partite di fuoco, ma dobbiamo cercare di fare qualche punto tra queste tre partite, per la classifica, ma soprattutto, per il morale della squadra. Non posso certo essere contento del risultato di queste prime due partite. Quello che mi preoccupa, non è tanto chi gioca o non gioca o quali giocatori prendiamo. Quello che mi preoccupa è che non vedo “gli occhi iniettati di sangue” nei nostri giocatori.
L’Empoli della prima serie A, è stata una delle squadre tecnicamente più povere della nostra storia. Ma quei ragazzi ci mettevano l’impegno e ci salvammo pur con il peggior attacco in assoluto: 13 Gol fatti (!) in 30 partite, ma solo 33 subiti. 8 Vittorie, 7 pareggi, 15 sconfitte. Quell’Empoli segnava poco, ma se andava in vantaggio ci RIMANEVA: Empoli Inter 1-0 / Ascoli Empoli 0-1 / Empoli Verona 1-0 / Empoli Fiorentina 1-0 / Avellino Empoli 0-1 / Empoli Ascoli 1-0 / Empoli Torino 2-0 / Como Empoli 0-1.
Cito un piccolo aneddoto: lavoravo in un esercizio commerciale in via Machiavelli e nello stesso palazzo abitava Claudio Vertova (persona squisita). Spesso ci trovavamo a commentare le altalenanti emozioni di quel primo anno in serie A. Prima dell’ultima partita a Como, dopo la brutta sconfitta casalinga contro l’Avellino, che ci aveva portati sul baratro della retrocessione, ci incontrammo mentre rientrava da un allenamento.
Incrociammo i nostri sguardi. Io gli dissi solo che sarei stato a Como, per vederli e sperare nella salvezza. Claudio mi rispose con un qualcosa di scaramantico. Sappiamo tutti come finì quella storia, una delle più belle pagine dell’Empoli.
Tutti speriamo nella salvezza, ma l’unica cosa che PRETENDO dai nostri ragazzi, è vederli sputare l’anima in campo per la nostra maglia e non mollare mai. Poi, possiamo anche retrocedere, non sarà un dramma, come non lo è stato in passato.