In diretta dalla sala hospitality dello stadio Castellani, l’evento di presentazione della riqualificazione dell’impianto sportivo. Alla presenza della dirigenza azzurra, del ministro dello sport (Abodi), del presidente della regione (Giani) e del sindaco di Empoli (Mantellassi). Una volta terminata la diretta l’evento resterà godibile. Seguiranno delle interviste soggettive in altro articolo. LA CONFERENZA INZIA DAL MINUTO 47

Articolo precedenteDal campo | Carichi sempre più pesanti
Articolo successivoTV | Fabrizio Corsi nel giorno de “lo stadio del futuro”

92 Commenti

    • Certo che subirà un restyling…il progette prevede semplicemente che non venga demolita la struttura esistente, ma esiste una cosa che si chiama “ristrutturare”

  1. esatto strana sta cosa…sarebbe dovuta essere ristrutturata pure quella, con un settore unico e nn in 2 piani. E la copertura rimane questa? se la copertura rimane questa, siamo punto e a capo!

    • Ma secondo me ci sarà una ristrutturazione anche quella di quella, semplicemente è l’unica parte che non buttano giù.
      Mi è sembrata molto sbrigativa come presentazione, speriamo diano ulteriori dettagli in giornata e che ci sia qualcuno a disposizione della stampa per tutte queste domande

  2. Non ho capito una cosa… il sindaco dice che verrà fatto un nuovo dibattito con la città sul tema stadio. Suppongo che nulla sia cambiato dall’ultimo fatto con la sindaca. Emerse che la maggioranza dei cittadini non voleva lo stadio nuovo. E quindi? dopo tutto questo teatrino di oggi siamo punto e a capo?

      • Il project financing deve essere approvato dal comune. Prima di questo atto non può essere indicata la data di inizio lavori

        • Prima deve essere autorizzato dal comune, poi devono trovare i finanziatori, poi i costruttori (magari non quelli che stanno per fallire, come quelli indicati l’altra volta).
          In pratica, lo Stadio del Futuro è un film, il 6° sequel per l’esattezza

  3. Dibattito con i cittadini? Da sempre, la gente più di far qualcosa, preferisce non far niente…. per fare ci deve essere una persona sola a decidere….

  4. Scusate ho da seguire stasera con calma lo seguo,ho solo visto una foto sono riusciti a peggiorare quelli precedenti.. ??? O mi sbaglio…
    Bo spero di vedere meglio con calma guardo tutto.

  5. Il problema è il dibattito aperto con i cittadini. Secondo me strutture di primaria importanza per una città non dovrebbero esserci. Purtroppo ci sarà sempre il cittadino scontento che avvierà un comitato No Stadio perché gli prudono le mani per qualche cavolata. E questo rischia di fare slittare i lavori. E lo slittare i lavori vuol dire perdere il treno degli Europei 2030 come impianto di supporto per le squadre straniere.

  6. Seguito tutto in diretta: ottima presentazione. A volte addirittura commovente. Empolesi bella gente, 36 mesi dove ognuno di noi può trasformare il sogno in realtà.

  7. Quindi ci si sposta in curva sud che sarà di 4000 posti. Mo piaceva più la nord. In inverno nella sud c arriva la tramontana addosso. Ci si zizzola.

  8. Ma quindi quella di oggi è stata la presentazione del progetto oppure è già stato accettato?
    Peccato che non abbiano dato una data sicura per inizio lavori anche se la dò per scontata a giugno 2025.

  9. Questa mattina la società Empoli FC, supportata dal ministro Abodi, ha dichiarato ufficialmente che è pronta ad iniziare i lavori e che quindi adesso la palla è solo in mano all’amministrazione comunale…..

  10. Dai render sembra identico all’ultimo progetto presentato.
    Le novità riguardano la capienza (18600 invece di 21000), un diverso utilizzo degli spazi sottostanti le tribune e le 2 opzioni per il sussidiario (parco o hotel).

    Pensavo che la presentazione andasse più nel dettaglio.

    Adesso ci aspetta tutta la manfrina dello pseudo percorso partecipativo che farà perdere ulteriore tempo.

    Logico, dopo la realizzazione della bretella, mettere i tifosi ospiti in curva nord.

    Troppo capiente la curva di casa che sarà impossibile da riempire, speriamo sia netta la divisione tra parte superiore e inferiore così magari ne riempiamo almeno metà e non sembrerà vuota.

  11. Scusate ma le tribune a spicchi deve garbate di molto a Empoli dio mio cosa sono quei triangoli messi li ,vi prego ditemi che è uno scherzo…
    Mi vogliono prendere in giro …
    Sto ancora vomitando non riesco a smettere…!!!!

    • Sono inguardabili.
      Spero li abbiano messi come ipotesi di possibile ulteriore ampliamento della struttura (che spero non avvenga mai)

    • le parole di Abodi erano soprattutto per il Sindaco e non per il Corsi, lo guardava fisso e gli ha anche detto caro Sindaco … non rompa tanto con le riunioni della cittadinanza locale e con i rappresentanti delle chiocciole in riva all’orme.

  12. 90 giorni ma visto che è la secondo progetto non c’è scritto da nessuna parte che vada rispettato…
    La curva sud 7 mesi ,quindi a gennaio potrebbero partire i lavori pronto per inizio campionato successivo….

  13. Chissà quanti anni ci vorranno ancora per vedere lo stadio così …..la politica farà il suo corso .
    Intanto torna tutto come previsto , il Lotti a fare L apriporta faccendiere , il fine mandato della Barnini che così non c entra più nulla ed adesso la palla al giovane Matellassi con le date limite per gli europei, vediamo se saranno capaci di fare lo stadio nei tempi , teoricamente , previsti .

    Onestamente ho poca fiducia

  14. Anche perché i conti non tornano
    5.600 la maratona
    4.000 la sud
    3.800 la nord
    4.300 la tribuna totale
    17.700….per arrivare a 18.800
    Sarebbero quei due spicchi…
    Un ci posso credere …
    Siamo su scherzi a parte….
    Poi se dicono interamente coperto come lo può essere se un maratona inferiore non lo è?….

  15. Una piccola nota tecnica. Nel project financing il discrimine non è il volere delle assemblee o le turbe dei comitati “no a tutto” ma serve che ci sia, semplicemente:
    a) interesse pubblico dell’opera
    b) zero rischi per il comune
    c) oneri e onori a carico del privato
    Siccome non si parla di inceneritori, discariche o similari, quello che conta è la sostenibilità dell’opera e la volontà del comune. Mi auguro che l’intervento del neo-sindachino sia stato per non smarcarsi dalla radice demo-cristiana e per non scontentare nessuno, perchè se davvero riparte la pantomima della ex sindaca non si arriva a nulla. Sul tema, il ministro è stato comunque ottimo e abbondante

    • A me invece piace pensare che un’opera così importante sia fatta in accordo con la cittadinanza. Non si tratta di dire “no a tutto”, basta riuscire a spiegare e soprattutto dimostrare ai cittadini che la nuova struttura sarà un reale valore aggiunto per la città. Se il progetto è davvero buono, saranno quasi tutti d’accordo e il progetto sarà realizzato, come tradizione della nostra città.

  16. Tanti discorsi ma i nomi di chi è nel Project non li hanno detti… i nomi di chi deve utilizzare la superficie di 1300 m² neanche… i nomi dei 23 negozi non si sa…hotel forse ma anche no.. mi è sembrata una ripetizione aggiornata della conferenza del 2015. Tanti discorsi ma mi è sembrato più un libro dei sogni che la presentazione di un progetto vero

    • Il project financing non richiede che siano inseriti questi dettagli, cosi come non richiede sapere chi esegue le opere. Si tratta di un’opera privata in toto, quindi il proponente deve presentare solo il progetto tecnico e il piano economico-finanziario asseverato; da qui partono i 90 giorni per dichiarare l’interesse pubblico e aprire la gara. Se dentro i negozi uno di mette il Sizza o Cartier è un problema suo e, semmai, della sostenibilità del progetto.

  17. Con ordine:

    1) Mi piacciono molto quelle “alette di raccordo” fra rettilinei curve e tribune. Non mi piaceva uno stadio spaccato e tenuto distante nei 4 settori (tipo Perugia, Reggio Calabria, Reggio Emilia per intendersi)
    2) Romantico il ritorno in Curva Sud da dove i tifosi Azzurri mancano integralmente dalla stagione 1989/90 (e, cronologicamente, dalle prime 6-7-8 partire del ’92-’93). Peccato non poter utilizzare più l’ampia zona parcheggi di Serravalle perchè quella diventerà una pericolosa “zona mista” fra ospiti e locali. Meglio, forse, tenere gli ospiti nella Sud e gli Azzurri nella Nord
    3) Bella l’idea dell’audtorium/teatro sotto la Nord
    4) Perplesso sui 23 negozi disposti su 3 piani nella pancia della nuova tribuna. Crea conflitto con gli esercenti locali

    Quello che risalta dagli interventi su cui sembrano tutti d’accordo, è la necessità di vendere al meglio il prodotto televisivo e quindi fare del Castellani un “salotto accogliente”.
    E questo nuovo stadio, lo è

  18. La cosa che più mi preoccupa è il fatto che abbiano deciso di spostare la curva ospiti in curva nord…come risolveranno la questione della viabilità e dei parcheggi quando verranno( per esempio)3000 napoletani o romani?

    • È logico spostare gli ospiti in curva Nord.
      Con la nuova bretella quedti verranno convogliati direttamente dalla statale (altezza Sammontana) verso il settore(che avrà il proprio paecheggio.

      Ciò eviterà l’intasamento di viale Petrarca.
      Vero che a serravalle ci sarà un po’ di promisquità, ma se vengono 8000 ospiti è inevitabile e cmq il problema c’è già adesso.

      Gli Empolesi potranno parcheggiare sotto
      la curva Sud, in viale Petrarca e nel parcheggino della lince

      • Si, tutto vero, ma gli empolesi che rimarranno in maratona? C’è il rischio che questi entrino in contatto con i tifosi ospiti che dovranno necessariamente passare da lì per andare in curva nord. A Empoli ci sono sempre stati tifosi ospiti mescolati con noi in ogni settore, ma di solito in curva ospiti ci vengono gli ultras delle altre squadre e ciò comprometterebbe l’ ordine pubblico. Per me sarebbe meglio lasciare gli ospiti nella sud…

        • Rischio che c’è tutt’ora…
          Ripeto, facendo passare gli ospiti dalla nuova bretella si ha un miglioramento della situazione, questi non divranno entrare più in viale petrarca e non andranno a parcheggiare ovunque (palazzetto delle esposizioni, poste ecc.).
          Ad oggi la promiscuità è maggiore tra ospiti e tribuna, in futuro sarà leggermente maggiore tra ospiti e maratona… la promiscuità se vengono 8000 tifosi ospiti è inevitabile.

          Con il settore Ospiti in curva nord questi saranno più gestibili e più “confinabili” rispetto ad ora dove sembra sempre di giocare in trasferta, con il settore più vicino al centro città destinato a loro.

  19. Mi sarebbe piaciuto che nel video comparissero le domande che poi i giornalisti hanno fatto ai presenti. Peccato. Probabilmente li si andava più sul tecnico. Redazione avete mica un testuale sulle domande e risposte?

  20. No Zapata si ritorna indietro non unisce un bel niente sono due tribunette staccate senza senso il primo disegnino andava bene no questo….
    Sembra ora prima che terminassero i lavori
    A Bergamo con li spicchio degli ospiti che ora hanno buttato giù…
    Per l’amor del cielo della terra , sia che qualcuno li faccia ragionare ….

  21. Sentire parlare della Curva Sud come la casa dei tifosi azzurri mi ha riportato alla mente gli epici momenti del nostro primo biennio in A con Salvemini quando la Sud era appunto il cuore pulsante del tifo coi vari striscioni che facevano bella mostra di sé (Rangers,Desperados,Vikings,Hooligans,Bacco’s Brothers,Crazy Boys ecc)

  22. Giornata memorabile date retta … un sogno che si avvera, alla faccia di tutti e tutto quello che rema contro questi colori.

  23. Andrà inaugurato in Serie A. Nel 2027/2028
    bisognerà essere in A. Cosa non scontata.
    O altre tre salvezze consecutive o fare un paio d:anni in B e poi risalire…..

  24. Non siamo mica a niente…cosa credete…cercano di mettere pressione al nuovo sindaco in nome dei soldi che il progetto genererà…altro non vedo…

    • Siamo alla prima fase della procedura del project financing, cioè la presentazione del progetto. Per chiunque conosca la procedura è un passo fondamentale. A questo punto la società ha fatto quello che doveva fare

  25. Poveri ciucchettoni: parole, parole, parole…con quell’altra che c’era anche 10 anni fa a dire che era tutto pronto. Ancora gli date credito? E allora ve la cercate proprio.

  26. a me che vengo dalla parte di montelupo rompe dimorto andare in curva sud,passo benini dalle draghe di fibbiana e parcheggio alla farmacia di serravalle,dopo di la’ dalla parte della statale voglio vedere dove si trova il posto auto,mah!

  27. Guardando il meteo, molto, ma molto meglio andare in Curva Nord, date retta.
    Vi voglio vedere d’inverno quando tira la tramontana.. Per non parlare del sole che avresti sempre alle spalle, quindi non lo vedi neanche.
    Il parcheggio di Serravalle deve essere tutto nostro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here