Estraiamo dalla lunga conferenza odierna, il pezzo relativo alla timeline dello stadio. Andiamo quindi a rivedere, con la voce narrante di Gianmarco Lupi, tutti quelli che saranno i passaggi che lo stadio vivrà dall’inizio dei lavori alla sua conclusione che, ad occhio e croce, dovrebbe essere nel 2028.

Ricordiamo che Lo stadio del futuro sarà altamente sostenibile da un punto di vista ambientale ed energetico. La
progettazione si è, quindi, orientata a realizzare un’opera Carbon Neutral in grado di rendere l’impianto completamente indipendente da un punto di vista energetico. Questo attraverso l’impiego di tecnologie innovative e ad elevato rendimento per la realizzazione degli impianti di servizio ed impianti da fonte rinnovabile per la produzione in situ del fabbisogno energetico dell’opera.

Articolo precedenteTV | Gianmarco Lupi & Luca Lotti nel giorno de “Lo Stadio del Futuro”
Articolo successivoMercato Azzurro | Blitz azzurro per Vasquez!

95 Commenti

  1. Pianeta Empoli, sarei curioso di capire il motivo dell’inversione della curva ospiti, mi sembra una decisione un po strana, e vorrei capire il perche’

    • Semplicemente perché, con la strada nuova di Serravalle, torna più semplice fare andare i tifosi ospiti nella nord, in modo da poter far accedere a Maratona, Sud e Tribuna dal ponte sull’orme e al parcheggio dove oggi svolgono il mercato.

      • chi viene da montelupo gli peggiora perche’ si passava dalle draghe di fibbiana senza code mentre a venire dalla statale mi sembra molto peggio e i parcheggi sono pochi,io per esempio trovo sempre posto alla farmacia di serravalle…

  2. La Tainlain dello steppp….credo che ne abbia abusato un po’

    Tempi di sviluppo , stato di avanzamento non andavano bene ….

  3. Di fatto dopo 10 anni non siamo ancora a niente.
    Si parla di tempi di realizzazione quando siamo soltanto ad un ipotetico progetto di fattibilità.
    Una volta approvato il progetto di fattibilità (90 gg per dare il primo parere dell’A.C. se il progetto è completo ed esaustivo)
    Segue progetto definitivo e progetto esecutivo.
    Il progetto esecutivo dovrà avere il parere favorevole di tutti gli Enti coinvolti.
    Se e quando ci sarà un progetto esecutivo si potrà parlare di inizio lavori.
    Infine una curva da 4.000 posti ci renderà ancora più ridicoli come tifoseria.
    Sarebbe stato utile fare uno stadio più piccolo di quello attuale, lasciando da parte tutta la parte commerciale.
    I negozi nel centro naturale ed al centro commerciale durano mediamente quanto un gatto in tangenziale e secondo voi tante attività commerciali interne allo stadio possono funzionare ?
    È ridicolo parlare di tempi allo stato attuale e la capienza è sproporzionata alla ns realtà.
    Sportivamente faremo l’effetto Chievo e Sassuolo.
    La strada è ancora lunga ed imprevedibile ed invece che con poco si fa tanto mi sembra che si siano illusi e che il passo ipotizzato questa mattina sia più lungo della gamba
    I gobbi con milioni di tifosi hanno fatto uno stadio da 40.000 posti e le attività commerciali che in quel contesto possono anche funzionare sono esterne e limitrofe allo stadio.
    Il futuro di tutta questa stucchevole vicenda è ancora tutto da scoprire…..

    • Qui si tratta di fare troppo nel poco che è un discorso ben diverso. Un progetto senza senso che non gioverà per niente alla città se non peggiorando ancor di più il suo centro naturale.
      Empoli ha 50000 abitanti ha bisogno di 10 supermercati o un altro centro commerciale a due passi dal centro?
      Mi sembra di tornare ai tempi dei cinesi che venivano in italia e le nostre illustri aziende licenziavano e davano il lavoro a due lire ai nuovi arrivati credendo di fare un affare. Poi infatti alla maggiorparte è toccato chiudere. Lungimiranza.
      Ma chi all’epoca diceva che sarebbe stato la fine del nostro tessuto sociale veniva deriso e adesso gli avrebbero dato pure del complottista e terrapiattista.
      La realtà è la fuori grazie alle scelte fatte da amministratori e imprenditori e ancora ne stiamo pagando le conseguenze.
      Dopo è sempre troppo tardi fermiamoci adesso.

    • Non sono d’accordo. Erano presenti sia gli architetti che gli ingegneri dello studio tecnico che ha realizzato il progetto. Li hanno anche presentati. Inoltre cosa dovevano presentare al pubblico? Tutta la parte ingegneristica? Hanno inviato tutto via PEC (cioè come fosse una raccomandata, quindi un documento ufficiale, non tanto un bozzetto fatto in 3D da uno smanettone).

    • sai .. se lo stadio deve essere utilizzato per la serie A ci sono limiti di capienza minima.
      e basta con sta storia dei centri commerciali, se lo stadio nuovo lo vuoi é impensabile che una proprieta ci metta tutti i dindi per conto suo, senza ricavare niente dalla parte commerciale.

    • come minimo hanno presentato il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) ai sensi del nuovo codice appalti, che equivale al vecchio progetto definitivo. E’ su quello che si esprimono tutti gli enti. A regola passano 90 giorni. Se tutto fila liscio tra 6-8 mesi fanno il progetto esecutivo. Tra un anno possono iniziare i lavori. Prima è semplicemente impossibile.

  4. comunque facendo due calcoli veloci e considerando che i lavori secondo me inizieranno non prima di giugno 2025 avresti lo stadio completamente nuovo all’inizio della stagione 28/29 considerando i 36 mesi totali di lavori. perchè tra la fine della costruzione delle due curve passerà qualche mese di vuoto per arrivare a traslare il campo verso la maratona.
    se tutto quello che si è visto è vero tanta roba.

  5. Trattandosi di un Projet financing il progetto ci deve essere non può essere una cosa di massima almeno questa è la legge. Anche a me sembra che sia una cosa sproporzionata per Empoli. I posti sono un pò troppi e gli esercizi commerciali previsti sono molti non credo che ci vivano, il supermercato si ma una ventina di negozi mi sembrano troppi. Una cosa più a misura sarebbe stata auspicabile.

    • No no si prescinde eccome. Gli ye$ man come te sono quelli che ci hanno regalato il mondo come lo conosciamo. Un posto bellissimo dove non esiste ingiustizia. Quindi ce ne fosse di eterni bubboloni magari vivremmo in un mondo più dolce anzichè uno squid game giornaliero dove tutti cercano di sopravvivere al prossimo per due tozzi di pane raffermo.

  6. È lo stesso progetto di 10 anni fa. Uguale, identico, e quindi sproporzionato come lo era già allora. Inutile fare le curve giganti per farci entrare un supermercato. Inutile fare lo stadio nuovo se poi come si vede non coprono la maratona che resterebbe così com’è ora.. positivo invece il trasloco del settore di casa in curva sud collegato direttamente con la città.

    • Ma dove l’hai vista la Maratona futura con la copertura attuale?…
      Ma l’hai visto e seguito bene il servizio di presentazione?…
      A ristrutturazione ultimata vedi la stessa Maratona?…
      Sennò si fa polemica a prescindere….

  7. Ho letto tanti commenti da stamani, ognuno tira acqua al suo mulino.
    Dire che è un progetto privo di alcune basi però è totalmente sbagliato, un progetto cosi importante economicamente e strutturalmente per essere presentato ufficialmente in comune deve garantire ogni singolo punto richiesto, cosa che sicuramente ha!
    Poi, può piacere o meno e questo è soggettivo.
    Io personalmente sono entusiasta di tutto ciò, per l’Empoli e per Empoli.

  8. Purtroppo è passata la linea del gingantismo all’americana che segna un chiaro confine con lo sbandierato “poco si tanto” e “il troppo stroppia”
    Qui siamo stroppiati forte e male. Diventeremo il nuovo sassuolo con quattro gatti in curva, tre in maratona e settore ospiti e rimanenti posti alla mercé delle strisciate di turno.
    A livello economico (tolta la parte dell’investimento) pur con molto impegno ed ottimismo faccio estrema fatica a vedere un miglioramento per la città che anzi secondo me subirà un generale peggioramento per tutte le zone dovendo dividere la torta in parti ancora più piccole.
    La coperta è quella io non capisco cosa si pensi di empoli o cosa empoli potrà diventare. E’ chiaro che ci possono essere ampi margini per il turismo che sono finora poco sfruttati ma non possono fare la differenza. Il tessuto economico è sulle spalle degli empolesi e del circondario. Mi sembra tra l’altro che il caro prezzi e i salari sempre più da fame non possono far pensare ad un aumento dei consumi.
    Il contorno politico è sembrato abbastanza ridicolo e invece di certificare la bontà del progetto secondo me l’ha inquinato addirittura di più di quanto non lo fosse già.
    Qualcuno lo userà per il suo curriculum ed il suo IO ma per Empoli come ha detto qualcuno il dado sarà gia stato tratto ma in maniera nefasta.

    • gigantismo uno stadio da 18K posti ? abbiamo uno stadio del 1964 , con barriere architettoniche, una vetrina obbrobriosa per la citta e la squadra.

      vedrete che quando lo stadio sarà completato, aumenteranno pure le presenze visto che io ad esempio i miei figli ce li porterei a vedere una partita..

      • Ma lo fate apposta o avete copiato tutti i compiti di matematica?
        La percentuale prevista tra poplazione e capienza se la rapporto a centri capoluoghi di provincia e regione vengono fuori stadi da 150.000/200.000 persone per centri come firenze e bologna, 70.000 per parma ecc ecc Già questo dovrebbe indurre ad una riflessione che svelerà immediatamente il gigantismo.
        Senza considerare che ci troveremo (soprattutto in serie A) costantemente in trasferta e in serie B in una cattedrale semivuota.
        Questo per quanto riguarda l’aspetto sportivo. La parte commerciale se si vuole è perfino peggiore.
        Che lo stadio sia vetusto è un dato di fatto. Ma la domanda è: è funzionale per la città e per la zona? Vi siete già dimenticati che sopra le 10-12.000 serravalle diventa un far-west di macchine senza alcun ritegno per i residenti? E’ davvero necessario un altro supermercato? 23 ulteriori negozi, dentro uno stadio dopo il buco nell’acqua che è già stato fatto al mostro di santa maria, sono sostenibili?
        Queste sono le domande alle quali devono rispondere i cittadini e non l’architetto o l’ingegnere pagato dalla società, o il ministro che fa la passerella o il presidente di lega che ci spiega che a loro interessa vendere il prodotto in tv.
        L’Empoli fc se ha bisogno di uno stadio costruisce uno stadio per se e per i suoi clienti (tifosi) non credo che nessun tifoso quando parlava di stadio brutto pensasse ad un ipermercato.
        Se non lo può fare e l’alternativa è questo progetto pe me si rimane come siamo quando ci saranno le condizioni si farà uno stadio da 12500 posti in linea con i nostri numeri dove finalmente potremo giocare sempre in casa. A me come tifoso interessa questo e come empolese mi interessa che l’opera si sposi con tutto il resto.

        • secondo me sbagli dalle premesse.
          firenze avrà si 300.000 residenti in citta, ma nella provincia si estende a molto di piu., quindi le proporzioni sono sbagliate.

          sul fatto di giocare in trasferta seppur in casa, é la stessa medesima attualmente, vedasi maratona superiore, curva nord, tribuna laterale e curva ospiti.

          per i negozi.. ma a te che te frega se ne aprono 23 in piu ? se c’é qualcuno interessato a prenderlo, si assumerà i rischi e si prenderà i benefici.. si chiama rischio di impresa.

          per l’eco mostro di santamaria, ti faccio una domanda: se aprisse un giorno IKEA che fai ? vai in piazza a manifestare contro ?

          • Fossero 300.000 sarebbe sempre uno stadio da un centinaio di migliaia di posti
            Appunto visto che la situazione è già pessima non vedo perchè invece di migliorarla si voglia renderla tragica per i prossimi quarantanni.
            Va bene il rischio d’impresa ma perchè invece di quest’opera faraonica di cui nessuno sentiva il bisogno non si è mai parlato (e sottolineo MAI) di uno stadio a misura di città (12500-13000) per vedere che costi aveva e magari renderla appetibile commercialmente della sola cosa che manca alla città, un grande albergo.
            L’abusato discorso del poco si fa tanto non vuol dure fare le nozze con i fichi secchi e che 2+2 deve fare per forza 5 o 6.
            All’Ikea, fo come ho sempre fatto non ci vado. Poi se nasce in un posto sbagliato con reiterate difficolta logistiche è chiaro che uno dovrebbe dire la sua prima di “svegliarsi” e trovarsi un elefante nel soggiorno. Non è che lamentandosi all’ora dell’aperitivo si cambia le cose…

  9. Voi parlate di impatto negativo per le attività commerciali del centro storico e magari siete gli stessi che per qualsiasi acquisto prendete di assalto il Centro Coop.
    Oltretutto nuovi esercizi commerciali significa anche nuovi posti di lavoro, ma di questo nessuno pare tener conto.
    Non mi si venga poi a parlare di impatto negativo a livello di traffico e di rumore sul quartiere di Serravalle, che da sempre convive con le partite casalinghe dell’Empoli e dove già si svolgono Beat Festival, Luna Park/Fiera, Festa della Birra, Jump Festival e altre manifestazioni che richiamano una marea di persone.
    Oltretutto gli spazi commerciali sarebbero concentrati tra curva sud e tribuna, ossia lato centro di Empoli e gli eventuali clienti non avrebbero nemmeno bisogni di entrare nel quartiere, potendo parcheggiare lungo l’Orme in zona Pala Aramini.
    Nessuno parla dell’auditorium da 330 posti che può essere sfruttato per tante iniziative anche culturali, mettendo finalmente da parte quell’obrobrio di Palazzo delle Esposizioni

  10. Quelli che commentano denigrando e basta il didattito di chi va controcorrente mi piacerebbe sapere perchè pensano che quest’opera possa giovare alla città?
    Una risposta dei benefici (non per la città) l’ha data il presidente Dei Servi dicendo che aumenterà l’appeal televisivo del prodotto empoli. Quindi stiamo vendendo un prodotto marketing digitale. Quindi oltre a questo come Empoli gioverà per quest’opera oltre alla frasina, bello lo stadio d’empoli?
    In sostanza come può quest’opera impattare positivamente sulla città?
    Dire bello, dai non si può sempre dire di no, è il futuro, è facile ma mi piacerebbe qualcuno che argomentasse con un discorso ragionato sull’utilità di un opera di questa portata.
    Grazie

    • Se sei favorevole all’opera, spiegami cosa c’è di bello in una curva da 4000 posti che viene riempita se va bene per metà, e in un periodo dove lo stadio non viene vissuto come 20 anni fa (e lasciamo perdere gli anni ’90).
      Nessuno dice che non potesse essere rifatto lo stadio, ma bastava farlo più proporzionato all’esigenza, e sarebbe stato lo stesso “appetibile” per la gioia di De Siervo, che gioirebbe ancora di più se al posto nostro ci fosse il Palermo o la Samp.

      Domanda per gli esperti: il rendering è più o meno quello di 5 anni fa, non si vedono grandi differenze. Come intendono far coesistere il centro commerciale con le partite? Ha senso per un centro commerciale stare chiuso il sabato (per lo più) o la domenica in concomitanza con le partite? Non siamo Reggio Emilia dove c’è una spianata per creare entrate secondarie, lo spazio è limitato.
      Altra nota a margine: da rendering la strada Via Bisarnella/Via delle Olimpiadi viene spostata e costeggia l’Orme, dove ora c’è il parcheggio del settore ospiti. Come pensano di spostare il tutto tenendo conto che c’è la passarella pedonale?

      io mi auguro che quando ci sarà da parlare, si facciano queste e altre domande e mi auspico che l’Empoli o chi per loro siano pronti a dare una risposta seria e concreta. Altrimenti abbiamo solo buttato via 10 anni.

    • per chi parla dello stesso progetto di 10 anni fa, perde un dettaglio alquanto fondamentale.
      anni fa il progetto si areno perché c’era la questione dell’atletica che :
      – l empoli fc non voleva pagare una struttura ad hoc
      – l amministrazione pure non avendo soldi per questo investimento.

      poi é arrivato il PNR, i soldi saranno dati dallo stato, e l’atletica avrà il suo polo.

      ergo, smarcato questo punto, a parte i soliti (no ad un altro centro commerciale, no per via del traffico (risolto con la bretella) etc.. non ci sono più impedibementi sostanziali

      ed il Pres molto intelligentemente per la presentazione ha chiamato il Ministro per dire: noi siamo pronti , adesso, avendo pure il suo blessing; se non si fa rifatevela con l’amministrazione comunale

    • MAREMMA IMPESTATA
      Mi tocca far bloccare il tutto
      Che cos’è quei spicchi inguardabili …
      Giù meglio il primo disegnino ..
      Basta in tribuna non fanno l’entrata nel mezzo ma li fanno in curva ma che bevano sto ingegnere ma l’hanno visto uno stadio?
      Anche solo visto in TV basta giù lo fanno a posta un ci posso credere 40 anni per vedere un obbrobrio del genere…

  11. In curva non ci devono essere entrate nel mezzo. …
    Levare quei spicchi di tribuna…
    Coprire la maratona lo hanno detto tutto coperto spero non sia quello finale ma una bozza fatta male…

  12. a me sembra una cagata galattica consegnare l’intero parco di serravalle con parcheggione piscina e quantaltro al settore ospiti e la maratona,venendo dalla parte della tinaia parecchia gente da montelupo gli costringi a fare tutta la statale e avere meno possibilita’ di parcheggio dalla parte del palaaramini per intenderci….

  13. Scusate fate i conti
    Possono diminuire tranquillamente
    Maratona 5.600
    Curva sud 4.000
    Curva nord 3.800
    Tribuna 4.300
    Fa 17.700
    Quei spicchi di tribuna vanno tolti 550 a spicchio
    Ma i che hanno per i capo ma cosa vanno a cercare , ma i formaggini anche basta un si possono vedere ,40 anni per rifare le solite cacate…
    Lo rispiego fate una tribuna giro circolare intorno alla pista alza le curve e copri uniforme tutto lo stadio levare la tettoia da pollaio la pago io questo lavoro ok.

  14. Indipendentemente dal nuovo stadio che può piacere o meno, quello che mi domando e come si può pensare di riempire una curva per metà (2000 persone). Finirà che in curva è manna se c’è ne andranno 200 o 300/400 persone,sempre che gli ultras arrivino a questo numero, poi gli altri se ne staranno in maratona inferiore come sempre e anzi sarà come sempre il settore che si riempirà di piu. Poi che bello una curva praticamente vuota anche quando giochi con Cagliari, Verona, Como e via dicendo. Le uniche volte che puoi sperare di riempirla sarà quando giochi contro le squadre top, ma quanti saranno quelli che tiferanno davvero Empoli? E ci sarà pure il rischio che qualcuno prenda qualche manata. Questo per dire che uno stadio da18 mila spettatori per la realtà Empoli è sicuramente dispersivo e che sotto l’aspetto ammodernamento, c’è da sperare che la maratona abbia la giusta copertura che avranno anche le curve, ma anche li se scapperà la pipì o bere un caffè, si dovrà ancora scendere al piano di sotto? Per me qualcosa è da rivedere, anche perché mettere i tifosi avversari in curva nord, mi sembra una bella cavolata!

    • Io dubito che tanta gente rimarrà in maratona. Dopo un opera del genere il prezzo appunto sarà quello di un Opera teatrale. Molti, magari storcendo la bocca perché mal abituati dai prezzi irrisori per quel tipo di settore, saranno costretti gioco forza a prendere parte alla migrazione

      • Per puro caso mi è capitato tra le mani un depliant che avevo messo da parte. Si tratta del campionato di A del 2003/2004. Il depliant riguarda i prezzi degli abbonamenti di quell’anno (ribadisco 20 anni fa!!!!!) L’abbonamento in maratona inferiore costava 190 euro (intero) 150 (ridotto) 165 vecchi abbonati (intero) 110 vecchi abbonati (ridotto) e 70 euro per chi era uno studente! Ora non mi si venga a dire che con 165 euro di oggi, ci si compra quello che ci compravi 20 anni fa.. Questo vuol dire che dopo 20 anni i prezzi degli abbonamenti son persino diminuiti visto il costo della vita attuale. Io credo che tutta la migrazione che dici non ci sarà, anche in considerazione che molti vanno in maratona inferiore anche perché la partita si vede meglio e se non ci sarà più la pista d’atletica si vedrà ancora meglio (come prospettiva naturalmente in confronto ad una curva). I prezzi aumenteranno di sicuro e sarà giusto così perché ad oggi se si paga poco in maratona inferiore è proprio perché si è voluto raggruppare più tifosi possibili. Poi per carità più ce ne saranno di tifosi in curva e meglio sarà, ma la maratona inferiore si riempirà lo stesso e magari a discapito di quella superiore che potrebbe essere quella a svuotarsi più degli altri settori (oppure anche quella andrà a riempirsi lo stesso con tifosi provenienti dalla tribuna inferiore!)

  15. I negozi e il supermercato servono per tenere in piedi il piano economico finanziario. Il project ha come prerequisito che l’opera sia in equilibrio economico, quindi è ovvio che con le sole partite domenicali è impossibile pensare che l’investimento si ripaghi. Il motivo del progetto sovradimensionato è semplicemente questo, lasciate perdere altre idee.
    Purtroppo questi sono tecnicismi che andrebbero spiegati per evitare complottismi o dietrologie senza senso.

    • Ti hanno detto quanto costa fare uno stadio da 12500 solo per il calcio? Ti hanno detto quanto investe l’empoli nel progetto? Non c’è mai stata alternativa perchè c’è sempre stato gigantismo. E perchè magari si scopre che si può fare diversamente senza fare quest’opera che alla lunga non gioverà nessuno.

  16. La perfezione non ci sarà mai, ne qui ne altrove, ma questa di oggi è una bella pagina l’ennesima direi, nella storia di questa società e di questa città

  17. Io credo che sulla faccenda ospiti in nord ci sia molta approssimazione.. per farlo dovresti come minimo dedicare l’ intero sussidiario a parcheggio ospiti ed inoltre fare sì che le varie macchine o pullman abbiano un accesso diretto ad esso, perché il parcheggio di Serravalle, oltre ad essere difficile da rimpiazzare come numero di posti, è distante dallo stadio e non puoi lasciare tutta quella zona agli avversari.. allo stesso tempo se Serravalle resta degli empolesi , come fai a far arrivare gli ospiti in nord senza troppi miscugli?
    Questo progetto da la sensazione che ci sia si la volontà di fare, ma è lontano dal proporre un vero e proprio piano dettagliato sulla sua fattibilità..
    In sostanza è una bozza, e anche molto approssimativa a parer mio

  18. Meno male non sono più solo a preoccuparmi x la disperazione del pubblico xm e l effetto Sassuolo. Però l unico modo x realizzarlo era avere negozi e supermercato sennò l Empoii non poteva sostenerlo da solo. Quindi ormai il dado è tratto. Poteva nascere solo così. Xhe ci piaccia o no. Rimango perplesso sulla curva sud a noi anche x i posti auto. Il parcheggio dietro la curva è con pochi posti auto rispetto a quello di adesso che poi sarà per gli ospiti.

    • Massy nessun effetto Sassuolo, prima di tutto la capienza totale di Sassuolo è di circa 24.000 e non 18.000 poi in curva noi saremo sempre in A sulle 3.000 unità e con 3000 persone la curva sembrerà piena ugualmente, (ricordati l’effetto dei tifosi del frosinone a empoli che erano in 1.900 in una curva da 3.200) ricordati anche che con un progetto del genere e con i risultati dell’empoli da 25 anni il pubblico è sarà in crescendo e saremmo sicuramente sempre di più, non per ultimo io sostengo che per far crescere una tifoseria ci sia bisogno di una curva e noi non l’abbiamo praticamente mai avuta.

      • Massy è il classico vecchio rincoglionito che a un elettrodomestico vecchio e lo fa accomodare all’infinito prima di comprarlo nuovo anche se quel elettrodomestico consuma per 10….
        Con la scusa un c’è più la roba di una volta malato mentale….

  19. Il perché mettono gli ospiti in nord l’hanno spiegato. C’è il collegamento diretto con la statale e il parcheggio di serravalle diventa per gli ospiti.

  20. La stragrande maggioranza di chi è ora in Maratona inferiore si sposterà in curva. Perché? Per il prezzo dell’abbonamento che rimarrà sulla falsariga dell’attuale. Maratona superiore i prezzi si alzeranno e di parecchio, molto meglio non abbinarla e vendere a 70€ le partite di cartello. La Maratona inferiore diventerà l’attuale Superiore Laterale, cioè abbonamenti intorno ai 400€. Per me si sposterà in Maratona anche gente che attualmente sono in tribuna inferiore. La curva in A la riempi, se non tutta quasi tutta. Non capisco che problemi vi state facendo.

  21. L’unica preoccupazione, legittima, è come gestiranno l’arrivo degli ospiti quando, ad esempio, ci sarà la fiera. Presumo, ma senza progetto è difficile da capire, che nella parte antistante l’entrata della curva nord, visto che avanzerà di parecchio in avanti, ci sarà ricavato un parcheggio per far scendere direttamente lí i tifosi ospiti.

  22. 9 anni fa si disse le stesse cose giornata storica e il giorno che viene smontata la ferraglia…
    Quella si voglio una sbarra di sostegno per ricordo…
    MAREMMA CIGNALA…

  23. Personalmente, credo che sia impossibile accontentare tutti con il nuovo stadio: chi lo vuole più piccolo, chi non lo vuole proprio, chi lo vuole di un’altra forma, chi lo vuole con meno negozi, chi lo vorrebbe da un’altra parte.
    Io ragionerei in maniera semplicistica:
    1) Con l’attuale Castellani è impossibile andare avanti
    2) Se le condizioni perché le aziende interessate all’investimento possano partecipare sono queste, volenti o nolenti dobbiamo accettarlo (sempre meglio di un inceneritore)
    3) o adesso o mai più, approfittando delle agevolazioni finanziarie
    4) speriamo che la politica locale non si metta come sempre a rompere le uova nel paniere

    E ora basta pensare allo stadio! A quello ci penseranno ingegneri, geometri, addetti dell’Empoli Calcio, gli investitori, i politici e tutta la compagnia cantante. C’è da prepararsi a un campionato di Serie A, che sarà uno dei più difficili in assoluto della nostra storia. Da adesso in poi, pensiamo a formare la squadra nella maniera più decente possibile in base alle nostre possibilità economiche.

  24. Il problema è la coop, non sono di certo contenti di un altro centro commerciale e visto che il sindaco è PD il comune farà ostruzionismo.

    • Seeee… 😊 magari fossi saggio… La mia è un opinione di un bischero qualunque, però sono abituato alle cose pratiche e a trovare sempre una soluzione per andare avanti.

  25. Comunque ho letto commenti fuori la toscana
    Uno era ma a Empoli sono fissati con le tribune storte….
    E quello che vo dicendo 40 anni per fare le solite minchiate…
    Da fare leggere a tutti questo commento Ve lo ridico non ragioniamo da campanilismo toscano di zucconi , cosa ci vuole a vedere in giro in Europa come devono essere fatti non ci vuole uno scienziato un architetto basta andare a vedere su internet…
    BUDELLA IMPESTATA
    Ma i che hanno ni capo…
    Ve lo fo disegnare da mio nipote lo stadio vi fo vedere che un bimbo lo disegna meglio….
    MAREMMA CIGNALA

  26. Si …
    Si…
    Si quello schifo ma dai un si possono vedere….
    Il costo mi immagino copri la maratona prima di fare quei spicchi…
    Era semplice facevi il giro della pista altezza maratona inferiore,alzavi le curve fino a maratona superiore tutto uniforme

  27. Sono convinto gli costava la metà magari non spostavi il campo di 15 metri non c’era bisogno se poi sono fondamentali quei 15 metri giravi dalla maratona curva secca ma uniforme…. Però levate quei spicchi non sono l’unico a dirlo tutti quelli che conosco sono d’accordo con me e non sono pochi

    • Hai seguito che ho detto giravi giro giro con le tribune tutte i quattro i lati ai voglia attaccato! veniva una bolgia dove tutti vedono tutti ….
      La maratona inferiore veniva coperto dalle tribune nuove le curve si arriva a pari della maratona superiore , copertura uniforme in tutti e quattro i lati…
      Sarà meno costoso fare una tribuna dritta che quelli spicchi inguardabili o no…
      Se potessi avere la possibilità con l’aiuto di qualcuno che si intende di rendering

  28. Massy ti sei accorto di quante scalinate ci sono dai a cosa servo se no a dividerci ,come fai la tribuna senza scalinate e ti trovi co più scalino che posti ma dico co fanno o ci sono ,a 45 milioni per fare cosa una minchiata colossale giù , un posso aver aspettato 40 anni per uno schifo del genere
    Ok all’inizio ho detto meglio di niente ma poi giù e un c’è la fo va detto fa schifo punto….

  29. Massy ti sei accorto di quante scalinate ci sono dai a cosa servono se no a dividerci ,come fai la tribuna senza scalinate e ti trovi con più scalinoli che posti ma dico ci fanno o ci sono ,a 45 milioni per fare cosa una minchiata colossale giù , un posso aver aspettato 40 anni per uno schifo del genere
    Ok all’inizio ho detto meglio di niente ma poi giù e un c’è la fo va detto fa schifo punto….

    • Son d accordo con te. Anche le 4 aperture proprio li in mezzo. Lascia le 2 laterali e magari mettine una in fondo centrale proprio dietro la porta che tanto da terra non si vede. Al massimo falla li. Poi vista da fuori non ho capito perché dalla parte maratona gli esterni son tagliati e dalla parte tribuna invece c è la bombatura come se girasse prima della curva. A meno che non si possano appoggiare alla maratona x problemi do struttura e questo spiegherebbe le 2 tribune storte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here