Peschiamo dalla rete, non avendoli nel nostro personale archivio, due filmanti che ci mostrano l’andamento del primo match e dell’ultimo che Empoli e Milan hanno giocato in terra toscana. Sono due sconfitte, infatti come già raccontato nel pezzo che ha ripercorso la storia di questo confronto, il primo match (stagione 86-87) terminò 0-3 mentre l’ultimo (stagione 2007-08) ci vide sconfitti per 1-3.
Ovviamente il servizio relativo al confronto del 1986 è una vera e propria chicca, estratto dalla “Domenica Sportiva” di allora con il commento del compianto Giannini. In quel servizio, onestamente non lo ricordavamo, si spiegò anche il perchè il match si giocò a Pistoia e non a Firenze dove avevamo giocato già due gare visto il rifacimento del “Castellani”. Buona visione.
senza vedere il filmato, io me lo ricordo, c’era una visita del papa, non mi ricordo se proprio dentro lo stadio di firenze o in città
Io c’ero a Pistoia: mai come in quella partita ho pensato che non ce l’avremmo fatta a salvarci quell’anno… poi però ci fu il miracolo di Como 😉
p.s. riguardando i servizi: 1) come erano belli quelli della domenica sportiva anni ’80… quello di Giannini sembra quasi un cortometraggio…; 2) quanto fu immeritata la sconfitta del 2007, con due goal presi all’85’ ed all’88’ e tante occasioni prima per noi (specie il palo di Marchisio) che potevano indirizzare la gara a favore nostro…
Già, quanta sfortuna in quella partita.
La partita piu’ recente dei due filmati,ribadisce ancora una volta che quando giochi contro gli squadroni,al momento che ti capitano delle grandi occasioni…..DEVI METTERLA DENTRO IN TUTTE LE MANIERE…..perché loro dopo,qualche giocata riescono sempre a farla…..soprattutto se vedono dall’altra parte “IMPOTENZA DA GOAL”…..
Sentita intervista a Inzaghi: Ci teme. Probabile l’esordio dal primo minuto di Torres. che duello con l’altro biondo Rugani, che duello!!!
Credo che sarà un bello scozzo e un motivo di orgoglio per Rugani fermare un giocatore così “famoso in Europa”….Una cosa è certa…se il biondino(Empolese)continua a giocare così,mi sa che non importi che indossi la maglia bianconera per arrivare alla nazionale maggiore,ma potrebbe farlo anche quest’anno e passare direttamente dalla panca dell’Under 21 a quella della nazionale A…..SOGNO AD OCCHI APERTI?Mah….chissà probabilmente è così….ma se io sogno ad occhi aperti….c’è chi DORME AD OCCHI APERTI….vero Di Biagio?!
Io c’ero a Pistoia e mi ricordo che per errore mio babbo prese i biglietti per la curva sbagliata, pero’ nonostante la mia sciarpa biancoazzurra nessuno mi disse niente e potei tifare liberamente. Domani saro’ sempre li con mio babbo e con la solita sciarpa di quando ero ragazzino, ma mi aspetto qualcosa d’importante …. non dico altro.
C’ero anch’io a Pistoia.Una cosa me la ricordo ancora oggi:nel corso del secondo tempo ci fu un po’di confusione, gente scavalco’ i divisori del settore dove eravamo.Poi un inedito:il Molla uscì con le ossa rotte da un contrasto con Baresi.Avevo 11 anni e pensavo che l’Empoli in serie A l’avrei rivisto quando sarei stato vecchio e invece…
come non ricordare quella trasferta in vespa
fino a pistoia…
pinone,carmignano,seano e via verso pistoia..
rigorosamente con la sciarpa bianco blu al collo…
altri tempi!!!