Ha parlato quest’oggi, in presentazione della sfida che si giocherà domani al Castellani contro la Fiorentina, il tecnico azzurro Paolo Zanetti. Come sempre vi proponiamo la conferenza stampa integrale. Il servizio è a cura di Alessio Cocchi ed è fruibile in HD.

Articolo precedenteABBONAMENTI | Un numero strepitoso !!!!
Articolo successivoMercato Azzurro | Da domani si giocherà un altro derby
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

25 Commenti

  1. A me Zanetti piace e sono sicuro che saprà tirare fuori il meglio da questo gruppo.
    A un certo punto però parlando di Fiorentina ha detto che il mister è bravo e anche il club gli ha messo a disposizione due squadre titolari.
    Ci ho visto un pizzico di nervosismo, mi è sembrata un po’ una frecciatina verso la società.
    In effetti abbiamo fatto un mercato strano, che sicuramente non ha potenziato la squadra, bensì il contrario…
    Vedremo, sicuro che qualcosa da qua a fine mercato verrà fatto.
    Vedo per esempio che Aramu, che doveva firmare per il Genoa, non lo ha fatto.
    Pare sia opzionato da noi, immagino magari in caso di cessione di Bajrami.
    Il problema è che qui ci vuole un centrale, ma mi pare che non si scucia un quattrino…

    • Caro Paolo, ti do ragione ma ti correggo su una cosa: non abbiamo fatto un mercato strano, abbiamo fatto un buon mercato in uscita e uno schifo in entrata… Speriamo in questi ultimi giorni, ma in ogni caso è già troppo tardi, perché la rosa doveva già essere più o meno definitiva i primi di agosto. Comunque sempre forza Empoli!!!

      • Il mercato in entrata ha portato … prima di tutto al riscatto di Vicario e Luperto (e non erano tuoi), … poi sono arrivati : De Winter, Ebuhei, Marin, Destro, Cambiaghi, Lammers, Satriano, Grassi, Perisan. Lascio perdere Cacace e Stojanovic … perchè comunque dovevi riscattarli per forza (ma anche se operazione dell’anno scorso … son comunque stati riscattati anche loro per questo campionato) e anche Crociata che era di ritorno … Dire che per ora è stato un mercato da schifo … va anche ad offendere non solo la società … ma soprattutto i nuovi acquisti che sono bravi giocatori, da Empoli e sicuramente in futuro alcuni di loro finiranno per giocare in squadre più importanti della nostra … Al mercato in entrata …anche se son gia di nostra proprietà …si debbono aggiungere Baldanzi e gli altri giocatori portati su dalla primavera e più di uno di loro saprà rendersi utile alla squadra. E non capisco il perchè sia troppo tardi per aggiungere ancora uno o due tasselli alla squadra … dopo la partita con le nane … rimangono 36 partite alla fine del campionato.

        • Faccio una considerazione… lo scorso anno giocatori come Pinamonti e Di Francesco sono arrivati a fine mercato; ci sono purtroppo affari per i quali è necessario aspettare per tutta una serie di motivi che vanno dalla necessità delle società di trovare sostituti, piuttosto che di monetizzare e noi stiamo alla finestra aspettando la nostra opportunità… potrà essere magari così con Zurkowski e Aramu chissà!?! Il grosso problema è che quest’anno il campionato è iniziato molto presto! Per me la cagata più grossa è quella di tenere aperto il mercato con il campionato iniziato; dovrebbe chiudere il giorno prima dell’inizio del campionato. Tanto un mese o due poco cambia.

          • Pienamente d’accordo con la tua considerazione … soprattutto nella prima parte del tuo commento … Per quel che riguarda l’ultima parte … non è da ora che il campionato inizia e il mercato non è terminato … ma visto che si sapeva, nelle alte sfere, che il campionato iniziava prima … anche il mercato poteva iniziare in anticipo e finire almeno una decina di giorni prima … Tanto le compravendite e le trattative sono iniziate molto prima del 1 luglio …….

        • Insomma… Io non sarei così entusiasta. Nel mercato in entrata, oltre a tutte le cose che giustamente hai detto te, uno degli obiettivi fondamentali era potenziare una difesa che l’anno scorso ha fatto acqua da tutte le parti, e mi sembra che la difesa sia stata depotenziata. Il centrocampo anche quello è leggerissimo, perché manca una figura di spessore come Zurko. Praticamente l’unico reparto dove siamo intervenuti bene è l’attacco…
          Comunque rimaniamo ottimisti, che il mercato non è finito e sempre forza Empoli!!

          • Non è questione di essere entusiasti … perchè nemmeno io faccio i salti di gioia, ma capisco che per una piccola come noi non è facile portare in squadra giocatori di gran nome … a meno che non siano giocatori ormai arrivati al capolinea … e noi di quelli non ce ne facciamo proprio niente. I giocatori arrivati son quelli giusti, perchè faranno bene … non ci occorrono prime donne ma buoni giocatori e motivati. Sicuramente ne arriveranno un altro paio e poi saremo a posto. Tornando alla difesa vorrei che si capisse che alla fine far giocare Viti e Luperto insieme significava far giocare due mancini nel centro della difesa e difatti se non sbaglio una coppia così con il nonno ci ha giocato una volta, al massimo due … perchè le coppie erano Romagnoli – Viti (spesso) … Romagnoli – Luperto … Tonelli – Luperto … Ismajli . Luperto … insomma a sinistra giocava o Viti o Luperto … Uno dei due era di troppo percui meglio incassare 15 milioni per un ragazzo che ha giocato solo una ventina di partite di A e magari smettere di pensare che è stato svenduto … Zurkowski se arriva sarà il benvenuto, ma non è certo lui l’ago della bilancia che dermina la nostra salvezza o la nostra retrocessione ………….

          • Nessuno è entusiasta… una società piccola come la nostra deve anche approfittare degli ultimi giorni di mercato e quest’anno purtroppo il mercato chiude piuttosto in là. Sono certo che i giocatori che ci mancano arriveranno e allestiremo una squadra competitiva!

  2. L’attacco non mi sembra inferiore a quello dello scorso anno … anzi al contrario, mi sembra migliore! Se arrivano Aramu, Zurko e un buon centrale, anche se partisse Bajrami come pedina di scambio con la Fiorentina, la squadra ha tutti i requisiti per fare un buon campionato … basta non perdere altro tempo!

  3. I NUMERI DEI PRIMI 180’ AZZURRI NELLA STAGIONE 2022/23. IL PARALLELO 2021/22 – Nelle prime due gare ufficiali della stagione 2022/23, l’Empoli, nonostante altrettante sconfitte subite, ha creato ben 8 occasioni da gol a partita; addirittura nella gara persa contro lo Spezia nella prima di campionato ha tirato 17 volte contro le 8 dei liguri, usciti vittoriosi. Facendo un parallelo con le prime 2 gare ufficiali della stagione 2021/22, sotto la guida tecnica di Andreazzoli, (vittoria sul Vicenza in coppa Italia e sconfitta all’esordio in serie A, al “Castellani” contro la Lazio), furono 16 i tiri contro i 20 totalizzati dagli azzurri nelle prime due uscite stagionali di quest’anno. Nella prima di campionato della settimana scorsa contro lo Spezia, inoltre, gli uomini di Zanetti hanno vinto il 72% dei contrasti, contro il 48% degli “aquilotti”, hanno avuto una percentuale del 63% di dribbling riusciti contro il 38% dello Spezia ed hanno avuto un possesso palla del 57% contro il 43% dei padroni di casa. Razvan Marin – nella gara del “Picco” – ha chiuso la sua partita con il 90% di precisione dei passaggi. Infine veloce “focus” su Sam Lammers, il giocatore che ha tirato di più nella prima gara di campionato tra le fila degli azzurri, 5 volte sui 17 tiri totali della squadra.

  4. Intanto Zurkowski non è tra i convocati di Italiano … Infortunio? Affaticamento muscolare? O magari pronto a spiccare il volo verso qualche squadra? Se come immagino domani Bajrami gioca … chissà che alla fine non arrivi ad Empoli anche senza che Nedim vada a Firenze … Anche perchè la Fiorentina ha praticamente chiuso per Barak ………..

  5. Penso che il mercato dell’Empoli deve essere valutato in base alla rosa che viene messa a disposizione del mister. Il mercato a campionato iniziato è insoddisfacente perché essendo usciti molti giocatori validi non sono stati tutti ben sostituiti. Alcuni non erano nostri, lo so, ma non vuol dire granché. Spero che questo sia chiaro per chi è scrive che va bene così.

    • E da cosa lo stabilisci che sono usciti molti giocatori validi non ben sostituiti? … Da una partita persa con la Spal prima dell’inizio del campionato (e con il loro portiere che ha fatto il fenomeno) … e da una sconfitta immeritata a La Spezia? L’anno scorso dopo le prime 4 partite avevi vinto a Torino … grazie a San Vicario e subito 3 pesanti sconfitte. Non ho voglia di tornare indietro nei commenti … ma credo tu possa immaginare che i commenti erano esattamente pessimistici come il tuo. Arriveranno di sicuro un altro paio di giocatori, però la cosa più importante sarebbe quella di dare giudizi più veritieri sulla squadra fra altre 4 o 5 partite … fermo restando che con certe squadre, e nomino anche i viola, le partita le puoi anche perdere … pur se in maglia azzurra giocano Zurkowski, Viti e compagnia bella.

  6. Vista la partita Inter-Spezia. Una noia interminabile tranne che negli ultimi 20 minuti. Lo Spezia…mah! Non ha mai fatto un tiro in porta. Speriamo che Vicario domani non allarghi le gambe. Comunque se perdiamo, e ci sta senz’altro anche se alcuni viola saranno stanchi per la partita di giovedì, pazienza. L’importante è che la squadra cominci a girare.

  7. Un Presidente se perde può consolarsi pensando che il mercato uscite ha reso molto bene;
    Un Direttore anche;
    Un Mister se ha fatto un bel possesso ed un bel gioco anche con tante occasioni sprecate anche;
    Un calciatore può consolarsi pensando che si è messo in mostra per il prossimo trasferimento ad una squadra importante;
    Un tifoso come me se perde ….. Non può consolarsi se non sfogandosi e cercando di non prendersela troppo ma tra tutti mi sembra quello che in caso di perdita è messo peggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here