Il tecnico azzurro, Cristian Bucchi, ha parlato quest’oggi alla stampa in presentazione alla sfida che si giocherà domani sera a Pisa.

E’ una gara importante, ma come le altre. Affrontiamo una squadra organizzata, un avversario che gioca a ritmi alti e per di più in un ambiente infuocato. Sarà una gara sulla falsariga di quelle già vissute“. Questo uno stralcio della conferenza stampa che vi proponiamo integralmente. Le immagini sono a cura del canale Empoli Football Channell non essendo stati presenti quest’oggi in conferenza.

Articolo precedenteDa Pisa…parla il tecnico D’Angelo
Articolo successivoTim Cup | A Cremona di martedi alle 15:00

42 Commenti

  1. Per me il mister non sbaglia. Sovraccaricare di aspettative e tensioni un match non fa bene alla squadra. Non saranno quelli con il Pisa i 3 punti salvezza o i 3 punti promozione. Bisogna continuare a fare quello che si è fatto, magari migliorando qualche aspetto nella prestazione dei secondi tempi. Due vittorie e due pareggi in quattro partite è un ottimo risultato se pensiamo che Mancuso è stato del tutto assente e Moreo e La Gumina devono ancora trovare la condizione. Sono molto ottimista. FORZA EMPOLI

  2. assurdo è da ridere , ma che partite guarda bucchi se parli con lui l’Empoli a tratti sembra il Real Madrid , l’Empoli non ha gioco , verticalizzazione , modulo alternativo , tattica ecc ecc spero venga esonerato al più presto

  3. Ci sono delle voci, a dire il vero piuttosto insistenti, che il mister abbia le ore contate, a meno di una inversione di tendenza netta nel gioco, . Potrebbe bastare anche perdere a Pisa… Vediamo domani sera se le voci hanno un fondamento.

    • Doveva essere esonerato domenica se Accardi non ci metteva bocca, il presidente vuole e ha gia’ contattato un allenatore (che tra l’altro è un ex essendo stato per anni il secondo di un tecnico che è alla guida adesso della squadra piu’ scudettata d’Italia…senza far nomi)….. 😀 e non è una bufala!

    • Per me quelle tue sono balle. Non dico che le racconti, ma che te le raccontano. Io mi vergognerei a scrivere quelle cose. Non si licenzia un allenatore che non ha perso nemmeno una partita e ne ha vinte due su 4. Sono 30 anni che seguo il calcio e non è mai successo.

      • Difatti due anni fa fu esonerato un allenatore che veniva da 6 risultati utili consecutivi in nome di un altro secondo allenatore. Non s’era visto nemmeno questo. Ma queste voci girano da un paio di giorni. Forse proprio infondate un sono

        • Mah…
          Io non capisco tutte queste critiche verso Bucchi.
          Ha detto cose logiche.
          Lui vuole e pretende di più dalla squadra.
          Vuole che imponga il gioco e che esprima un buon calcio.
          Ed è tutto ciò che chiediamo anche noi agli allenatori che arrivano ad Empoli.
          Hanno bisogno di tempo Sarri e Giampaolo.
          Non ha bisogno di tempo lui che arriva in una piazza nuova e con squadra rivoluzionata?
          Lui è il primo a non essere contento.
          A volte non so se capite o sapete leggere l’Italiano…

        • I nomi please. Le chiacchiere stanno a zero. Un allenatore chi? 6 risultati positivi dove? Qualcuno lo ha detto prima di me: esistono gli intossicatori di professione, gente che genererebbe tossine negative anche nelle riunioni di condominio; nei corsi di automotivazione consigliano di isolarli. Con questo non voglio dire che Bucchi non potrà fallire, ma è troppo presto e sbagliato darlo per fallito: non ci sono, ad oggi, i requisiti del fallimento. Magari dopo queste mie esternazioni qualcuno farà la macumba per augurare tutto il peggio a Bucchi e all’Empoli.

  4. immagino che molti di voi si rivedranno in questi 10 comandamenti. per i detrattori prima di fare commenti assurdi che danno fastidio ai veri tifosi per il bene dell’Empoli leggeteli. poi se vogliamo fare delle critiche costruttive sono il primo, ma aspettiamo almeno di avere sicuramente ragione.

    Ecco i dieci “comandamenti” del vero tifoso:
    1) Esorta la tua squadra a giocare bene ed esaltala sulle belle azioni, anche tu fai parte di una famiglia che combatte all’ ombra di un gagliardetto glorioso ed onorato.
    2) Ama la tua società: essa è la tua seconda famiglia, sorreggila col tuo appoggio e difendila sempre ed ovunque.
    3) Sii benigno propagandista della tua società; gli acquisti, i miglioramenti tecnici sono realizzati per poterne gioire anche tu, e se qualcosa si sbaglia è solo perché umanamente si può sbagliare.
    4) Rispetta ed abbi fede nel dirigente, la cui opera diuturna e tacita non è mai apprezzata dai critici a buon mercato. Ogni sua decisione è stata presa dal coincidere di tanti fattori a te ignoti. Aiutalo perciò anche con fiducioso silenzio.
    5) Ama i giocatori, non avere antipatie per alcuni, ne’ eccessive simpatie per altri. Lottano tutti per lo stesso ideale, sostienili ancora di più quando la sfortuna li sferza e una prestazione è andata male, hanno bisogno del tuo amore e della tua comprensione perché volevano farti felice anche se non ci sono riusciti.
    6) Sorreggi nella dura fatica il mister che è il cireneo della situazione. Non criticarlo. 101 volte su 100 è una persona che di calcio ne sa più di te.
    7) Non criticare per partito preso un calciatore perché ha sbagliato il rigore o ha mandato fuori un gol già fatto, tanto meno il portiere per una papera o un difensore per un autogol. Sta già soffrendo più di te, quindi non infierire.
    8) Se ritieni che qualcosa non vada come dovrebbe puoi benissimo tifare un’altra squadra o fartene una tu, puoi anche allenarla se vuoi e giocare nel ruolo che più ami, non ripiegare sugli altri le tue frustrazioni.
    9) Da vero sportivo, ama lo sport per lo sport, eludendo personalismi o beghe. Ricorda che lo sport è sinonimo di lealtà e senso cavalleresco Rispetta gli arbitri e le squadre avversarie, solo così potrai giustamente esigere che la tua squadra sia rispettata.
    10) La tua squadra ha tradizioni nobilissime di ospitalità e cortesia. Ricordalo sempre, specie se ti permette di sindacarla senza avere l’opportunità di replicare alle tue osservazioni il più delle volte fuori luogo.

  5. …..non condivido nulla, perché queste, personalmente, le ritengo più le regole del buon “sportivo “, moderato; io ammetto tranquillamente di vivere la passione per la mia città in maniera molto esondante, di parte e non obbiettiva. Senza rancore eh👍

    • mi aspettavo che qualcuno non condividesse parte del mio post ma non condividere nulla mi preoccupa un pò, in fondo puoi vivere la tua passione come vuoi e nessuno ti vieta di scrivere quello che vuoi pensavo solo che le mie erano parole fossero positive e che dovevano solo far riflettere prima di parlare poi ognuno vive la sua vita da tifoso come gli piace di più puoi essere esondante ed anche poco obiettivo, anzi sarà sempre così fra tifosi se no al bar di che si discute? io principalmente mi riferisco sempre nei miei post alla sensazione che fra di noi tifosi ci sia sempre qualcosa che non va e deve essere cambiata. sono d’accordo ma in 4 partite cosa vuoi che possiamo capire? almeno io aspetto e spero un gioco che mi faccia divertire ma arrivare al punto di cambiare allenatore e gran parte dei calciatori no, ognuno di noi dice la sua e praticamente quello che piace ad uno non piace all’altro, subito dobbiamo cambiare tutto, si è sbagliata la campagna acquisti, quel calciatore è costato troppo, quello ha giocato bene, ma che dici è un bidone, ma parliamo della nostra squadra non la stiamo confrontando con l’avversario, è questo che non capisco, bisogna sempre dietro la tastiera far capire di capirne qualcosa. penso che chi ne capisce qualcosa faccia bene ad esprimere la propria opinione, quando invece lo fà chi non ne capisce di nulla mi dà fastidio. senza rancore anche per me

  6. Bravo e’ quello che tanti dovrebbero tenere a mente senza criticare sempre,la squadra migliorerà e l’allenatore e’ bravo e preparato ,lasciatelo lavorare in pace invece di parlare sempre di esonero

    • Si e poi che giochi e alleni te ahahahahahahha meno vino e piu’ cervello, pemsiamo a vincere domani Bucchi Calzona o GesuCristo, vinciamo coi pisani e punto

  7. Se al Pres. non piace Bucchi (in nome di Baroni per i più, ma ho sentito parlare anche di Nicola), dov’era quando è stato scelto e dov’era quando fu scelto Cappellino? Fino a prova contraria Bucchi non ha ancora perso in gare ufficiali……. anche a me il gioco non piace, ma non era il massimo nemmeno all’inizio dell’era Sarri e Giampaolo….. o ce lo siamo dimenticato? Avanti con il Mister, certo se il gioco non convince tra 1/2 mesi e si perde pure ….. credo che sia giusto fare un pensierino dell’esonero, ma ora non vedo motivo. Tifiamo questi ragazzi che domani è brutta.

    • Sono pienamente d’accordo con te. Ma ormai i rumours e notizie iniziano a girare e non solo a livello locale. Nicola Calzona e Baroni sono i preferiti della societa’. Dipende da Bucchi domani e nel prossimo fine settimana dimostrare di essere l’uomo giusto

  8. Per me chi critica cosi ferocemente il mister e alcuni giocatori è ovviamente scontento ma sembra che voglia comunicare “io lo avevo detto…e discorsi simili” ragionando sulle scelte del recente passato. Cambio di Vivarini, cambio di Andreazzoli ecc.
    Premesso che non ci sono più Butti e Pecini che avevano sicuramente influito (al pari di Accardi) ma c’è una gestione snella Corsi-Accardi e un progetto che è appena partito.
    Ma come si fa a non tener conto che il giocatore che è stato preso per fare la differenza (Mancuso) è stato acciaccato ed ha reso pochissimo e che comunque si stanno palesando carenze in un centrocampista in più strutturato che probabilmente occorreva averlo in rosa e magari in un paio di terzini più affidabili di Antonelli e Gazzola…?
    Che il presidente sia poco contento è in linea con il sottoscritto e come tanti che stanno solo cercando di fare commenti meno trancianti dopo 4 giornate e più equilibrati di tanti che si leggono qui.
    Ma aspettare almeno la sosta di ottobre per dare qualche giudizio e nel frattempo cercare di alimentare non dico positività 8se proprio non vi riesce), ma almeno un po’ di equilibrio e pazienza no?

  9. Comunque per quanto possa contare a me il mister piace come si esprime e come analizza le cose. Molto equilibrato e puntuale.
    Non credo gli sia stato chiesto di dominare le partite (soprattutto in questa fase di rodaggio), certo c’è da migliorare e tanto e credo anche che vada detto che nel suo 11 ideale al netto degli infortuni ci sarebbe stato dentro Antonelli e Gazzola (Adjapong ancora di più) e Mancuso non al 50% e la squadra sarebbe naturalmente più alta in campo.
    Io credo che il mister conscio delle difficoltà iniziali e volendo badare più al sodo non si offenda se Brignoli o qualche difensore fa qualche lancione in avanti, più avanti vedrete che diminuiranno e il gioco sarà un mix fra Iachini e Andreazzoli, che in fondo potrebbe essere quello più redditizio in questa serie B. Una squadra più camaleontica insomma

  10. Io non penso assolutamente che Pisa Empoli sia una partita come le altre. È un derby, a scaricare la tensione ci penserà lui negli spogliatoi, ma all’ambiente non puoi dire che è una partita come le altre. Lui che credo sia romano pensa che Roma Lazio valga quanto Roma Sassuolo o Lazio Cagliari? … Sarebbe offensivo nei nostri confronti.
    Detto questo forza mister. Sentirai anche tu le voci che circolano. Fregatene e vinciamo. Con Iachini non vedevo margine. Certo aveva esperienza ma si sapeva chi fosse. Bucchi sta dimostrando che qualcosa di diverso può proporre. A tratti. Ma mai come adesso credo che sia un po’ presto. Diamogli il tempo necessario e qualche giocatore al 100%, poi tireremo le somme. Io il derby con la Fiorentina l’ho scoperto da vecchio, ma questo invece sui banchi di scuola. E ci tengo un monte.
    Non una partita come le altre, avanti Empoli!

  11. Io credo che l’analisi di Andrea78 sia perfetto. Siccome Empoli è piccola e la gente mormora, il presidente non puo’ mettere in discussione un allenatore alla prima giornata. E’ un boomerang verso se stesso e la squadra. Il Cor si (che chiaramente è ed è stato bravo in tutti questi anni) sta esagerando nel forzare le cose e le scelte. Non è che puo’ sempre andar bene se si cambia allenatore come 2 anni fa. Infatti l’anno scorsco la fece di fori con Cappellino. Di solito è la gente che chiede la testa dell’allenatore e la società che nel limite cerca di difenderlo per vedere di tornare in carreggiata. Qui invece è lui a voler sparecchiare il tavolo. Sembra che il suo stile sia, a giugno vi lacio fare, poi arrivo io e tanto cambio allenatore e sitemo le cose. E mica è sempre cosi facile. Come ha detto Andrea78 non si puo’ essere contenti, anche perchè ce l’hanno detto loro di voler tornare s, se alzi l’asticella alzi anche il volume delle critiche. Se ci si voleva salvare 8 punti anche con un gioco brutto poteva anche andar bene. Quindi Bucchi avrà le sue colpe, e non sarà Guardiola, ma il Cor si prima di sbaraccare tutto si deve chiedere anche, la rosa è così forte da vincere il campionato? Io penso di no. Abbiamo problemi sui terzini ( visto che Antonelli è sempre rotto), e il fulcro del ns gioco cioè regista e tre quartista stanno facendo pena. Quindi è tutta colpa di Bucchi? O anche di una squadra che pensavamo di averla fatta piu’ forte?

  12. Scusa Claudio, ma non ti pare di essere eccessivo pensando che la serie A è caviale e tartufo e la serie B è pane e cicoria? Quindi la Champions League o la Premer Leaugue che vengono considerate competizioni con il gioco ancora migliore della serie A cosa sono? e se per te la serie B è come gioco pane e cicoria allora la serie C oppure la serie D sono pane e concime?

    Certo che c’è una bella differenza fra serie A e B, ma con 2 squadre meno in serie B e tantissimo equilibrio è normale vedere anche partite bloccate…e poi non è che se noi giochiamo maluccio vuol dire che la serie B sia mediocre, ci sono state tante belle partite in questo primo mese e comunque eravamo ancora all’inizio ed essendo la serie B un campionato più di passaggio rispetto alla serie A e con molte più squadre che sono costrette a cambiare la rosa è normale che molte squadre siano ancora un cantiere aperto. In serie A cambiano di anno in anno solo 3 squadre, in serie B 7 squadre (3 che scendono dalla A e 4 che salgono dalla C).
    Io non credo che Bucchi sia a rischio come dite voi, è stato scelto alla “prima” non appena capito che Andreazzoli non sarebbe rimasto, senza far trapelare niente di altri possibili papabili (solo Dal Canto era forse una possibilità e credo mai concreta) e non come Vivarini due anni fa che era comunque una terza scelta (con Longo e probabilmente Bucchi che erano avanti nelle intenzioni iniziali).

    Quest’anno credo che l’allenatore sia stato scelto da entrambi (pres e direttore) e consapevoli di avere squadra totalmente rinnovata quindi goda di credito maggiore di quello che si pensi, è ovvio che se fra 1 mese il gioco non è migliorato i discorsi possono essere diversi, cosi come ovvio che se i risultati saranno molto deludenti.

  13. Che poi Baroni e Calzona e Nicola piacciano credo che sia acclarato, uno c’è stato 3 anni come vice, gli altri sono stati cercati (Baroni era la prima scelta quando poi fu preso Sarri e Nicola credo sia stato cercato anche nel corso della scorsa stagione quando Andreazzoli era in bilico).

    Forza Bucchi e soprattutto Forza Empoli!

  14. non è facile quando cambi completamente squadra occorre avere fiducia anche a me per ora il mister mi dici poco però ho fiducia forza empoli

  15. Ah…ah…ah.
    Ma ragionare prima, no?
    Nicola e Baroni, certo.
    Esprimono ambedue un ottimo calcio, vero?
    No, perché qui bisogna decidere, in primis il Presidente.
    Si manda via Vivarini per ottenere di più dalla squadra.
    Si esonera chi proponeva spettacolo per andare all’anticalcio.
    Poi ci si pente (meno male) e si ritorna a un’idea di calcio propositiva.
    Poi, visto che non si può trattenere il Magister, si cerca di mantenere la solita filosofia prendendo Bucchi.
    Adesso sento dire che si ricambia ancora…
    Ma poi con chi: con Nicola e Baroni.
    Ma un po’ di coerenza?…
    State boni, per favore…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here