Di Gabriele Guastella
Un tifoso azzurro, lettore di PE, ci segnala che da qualche settimana è stato caricato su YouTube un video storico che riguarda gli azzurri. Grazie alla sua segnalazione lo riproponiamo.
Calcio di altri tempi, stesse emozioni, quella sera un’emozione incredibile. Stagione 1985/86 l’Empoli affronta negli Ottavi di Finale di Coppa Italia il Milan. All’andata gli azzurri si impongono per 1-0 grazie al gol di Cecconi al minuto 85. Ma c’è da giocare il ritorno, nella scala del calcio: San Siro. E’ il 12 febbraio 1986, mercoledi, e l’Empoli per passare deve riuscire a non perdere oppure perdere con un gol di scarto segnandone almeno uno. Al 35′ Paolo Rossi porta in vantaggio il Milan; la prima frazione finisce 1-0 per il Milan. Al minuto 8 della ripresa il portiere azzurro Drago appoggia per Della Monica che salta come birilli tutta la squadra rossonera e infila il portiere rossonero Nuciari: gol fantastico! 1-1 e l’Empoli elimina il Milan dalla Coppa Italia accedendo ai Quarti di Finale. Ecco il tabellino di quella partita:
MILAN – Nuciari, Tassotti, Maldini (58′ Carotti), Franco Baresi, Manzo, Filippo Galli, Icardi, Wilkins, Virdis, Rossi, Evani (58′ Macina).
EMPOLI – Drago, Vertova (46′ Urbano), Gelain, Miggiano, Picano, Salvadori, Cipriani, Della Scala, Della Monica (82′ Mazzarri), Casaroli, Zennaro (60′ Gori).
Arbitro: Lo Bello di Siracusa
Spettatori: 25mila
Tanta robaaa!!!
Bè….NON C’E’ POI TANTA DIFFERENZA CON IL GOAL SEGNATO AI MONDIALI DA MARADONA……SOLO CHE DELLA MONICA ….GIOCAVA NELL’EMPOLI!
Questo e quello segnato alla Roma (prima partita storica al Castellani in serie A) rappresentano due perle memorabili: ma xchè Francesco non è più stato intervistato nè sentito dalla stampa locale dopo il suo addio (peraltro burrascoso) alla maglia azzurra???
Per la precisione mi riferivo a questo
http://youtu.be/LP0Ngqx6B3s
La cosa che colpisce di di piu’ è che purtroppo al grande talento,non si è poi accompagnata una carriera altrettanto all’altezza….da notare che quell’anno il goal con la Roma è stato poi l’unico che ha realizzato in serie A……
Ancora mi batte il cuore a rivederlo: Il + bel gol della storia azzurra! Eccezionale anche quello di Cecconi nella gara d’andata eh…..chi se lo ricorda?
sono d’accordo con daniele!!!
se non ricordo male quella sera ci fu la notizia dell’acquisto del Milan da parte del Berlusca, e nella prima intervista Silvio disse: LA COPPA ITALIA SARA’ IL PRIMO OBIETTIVO!”
ma forse è solo una storia che mi sono rielaborato negli anni…
FINALMENTE LO POSSIAMO RIVEDERE…UN’EMOZIONE UNICA..
DA SEGNALARE IL TENTATIVO DI FALLACCIO DI QUEL
SIGNORE CHIAMATO FRANCO BARESI!!!
Notare la vigliaccata che stava per fare un raccomandato e mediocre Baresi