Di Gabriele Guastella

.

Ieri sera, martedi 9 dicembre 2014, tutto lo staff di PianetaEmpoli.it è stato ospite del Santuario di Cigoli in visita al bellissimo, e aggiungiamo straordinario Presepe, meglio conosciuto come Presepe di Cigoli. Un presepe unico nel suo genere, assolutamente da visitare, emozionante e soprattutto ricco di particolari e di profondi significati. PianetaEmpoli.it vuole ringraziare per la calorosa accoglienza l’Associazione Madre dei Bimbi di Cigoli, da anni promotore di questa pregevole iniziativa, in particolare il Dott.Andrea Ferreri ed Elia Ferreri.

.

Non ci sono davvero aggettivi per descrivere quanto sia spettacolare tutto ciò a cui abbiamo assistito ieri sera, ed è per questo che abbiamo deciso di pubblicare un contributo particolare, un breve filmato che (con l’ausilio del sonoro originale! ndr) vuole cercare di rendere l’idea del capolavoro. Ma forse crediamo non sia comunque sufficiente per carpire il capolavoro di questo suggestivo ed tecnologicamente avanzato presepe. Consigliamo pertanto vivamente a tutti i nostri amici lettori e tifosi azzurri di mettere in programma per le prossime festivitĂ  natalizie una visita a questo spettacolare presepe.

.

Il video

.

.

La photogallery – Clicca sulle miniature per vedere le foto (Foto di Gabriele Guastella)

.

.

BREVE PRESENTAZIONE “PRESEPE ARTISTICO DI CIGOLI”

Il presepe artistico di Cigoli coniuga la ricerca estrema del dettaglio con l’alta tecnologia, in una realizzazione paesaggistica di “tipo palestinese”.

Nei suoi circa 100 metri quadrati immersi nelle atmosfere della Terra Santa di 2000 anni fa, il visitatore diviene il pellegrino lungo la strada tracciata dal del Signore,  nella quale può ritrovare una serie di rappresentazioni artistico-meccaniche spettacolari contornati da effetti luce, sonori, olfattivi e scenografici molto suggestivi. Per questo viene anche definito il “Presepe Sensoriale”, perché appaga la vista, con lo studio ricercato dei cigli giorno – notte, lo splendore dei tramonti e dei cieli stellati  e lo splendido percorso all’interno delle principali città della vita di Gesù (Nazareth, Tiberiade, Betlemme e Gerusalemme); appaga l’olfatto, perché è possibile immergersi nei profumi tipici della Palestina;  appaga l’udito attraverso i suoni campestri della vita quotidiana di Betlemme e dello scorrere silente del fiume Giordano, realmente riprodotto; e appaga anche il tatto, attraverso la sabbia dell’ambientazione desertica e della roccia tipica della regione. Il tutto realizzato con una cura maniacale dei dettagli e contornato da una spettacolare vitalità restituita attraverso scenografie e personaggi, nella quasi totalità dei casi, in movimento.

 

 

Per informazioni e prenotazioni visite collettive con pullman:
Tel. 347 2634642 Fax 0571 49442
presepe@madrebimbicigoli.it
www.madrebimbicigoli.it
www.terredipresepi.blogspot.it 

il presepe è aperto dal 6 Dicembre 2014 all’ 11 Gennaio 2015
orario 9,30 – 13,00 14:30 – 19,30 tutti i giorni compresi i festivi

Come arrivare:
Strada Grande Comunicazione FI-PI-LI, uscita San Miniato, Direzione Pontedera, dopo 1,5km seguire l’indicazione a sinistra per Cigoli (800m di salita, arrivo).

Articolo precedenteGiudice sportivo serie A: graziato Sarri
Articolo successivoTORNEO DI NATALE 2014 | Bene i "Giovanissimi" dell'Empoli FC

5 Commenti

  1. ma senti questo…..

    svegliaaaaaa!!!!!!!!!!!!

    babbo natale non esiste!!

    faccio comunque appello ad eventuali divinitĂ  di non cacare proprio la nostra squadra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here