Non è la prima volta che lo proponiamo, ma nella settimana di Empoli-Juventus (un evento al quale non ci abitueremo mai) non possiamo non tornare per un attimo a quel giorno. Per chi l’ha vissuta crediamo sia una di quelle 5/6 emozioni più belle di sempre nella storia azzurra. Era il 20 settembre del 1987, la seconda giornata della nostra seconda serie A. Al Castellani arriva la Juventus, forse non la migliore Juve di sempre, ma parliamo comunque di campioni come Tacconi, Brio, Laudrup, Rush ecc… insomma una domenica in cui in molti si erano portati allo stadio il pallottoliere. Ma una chioma dorata, quella del mitico Ekstrom, prese palla al minuti 56, andando dritto verso Tacconi e battendolo. Castellani in visibilio e grandi caroselli a fine partita.

Rivediamo il servizio di allora della Rai curato dal compianto collega Giannini.

Articolo precedenteI Più e Meno di Empoli-Juventus
Articolo successivoClick … scattata la foto ufficiale 2018/19
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

  1. chiaramente c’ero, Jhonny fece un classico movimento a “U” sul libero e verso la porta, sembrava in ritardo e che lo recuperassero, ma con i gamboni incrociò bene a destra e Tacconi ci dormì sopra.

    Godevo come un maiale…..

  2. Io c’ero al tempo del gol annullato a Bianconi…HO ancora la maglia che fece Radiofatamorgana con sopra scritto:”Noi gol l’avevamo fatto!”.Chissà come sarebbe andata adesso con “l’occhio di falco”.

  3. Io spero di perdere (palle e ferro) ONESTAMENTE…senza NESSUN DUBBIO su rigori..punizioni o ammonizioni strane. La Rube e’ piu’ forte??bene..perdo volentieri 4 a 0…pero’ DEVE VINCERE DA SOLA!!!!!senza “l’aiutino famoso”di nessuno…CI SIAMO CAPITI VERO??No perché il famoso sesto senso mi si e’ acceso…

  4. Ecco..a questo mi riferivo…intervento preciso…tempismo perfetto….bravo rubentino..ll sesto senso non sbaglia mai. Ragazzi..LUPEN e’ una giacchettata a confronto…si cominciaaaaa

  5. Anch’ io c’ero. Però se devo essere sincero rimango piu’ legato al 3-3 del 2004. Quell’anno partimmo da -5 in un campionato a 16 squadre e con 2 punti a vittoria. (l’anno prima ci si salvò a 23 punti) Quindi 5 di penalizzazione erano come 10 oggi (3 pt a vittoria e 8 partite in piu’) per me quell’anno già prima di partire c’era la sensazione che non ci saremmo salvati. il 3-3 sinceramente godetti di piu’ (poi si retrocesse lo stesso ma eravamo reduci da un gran recupero)

  6. La vecchia curva sud, quello era il vero tifo, altri tempi , c’era la passione , ora diciamo la verità il tifo attuale fa un po’ ridere, forse le nuove generazioni non sono all’altezza, i Rangers , il club Empoli vecchio, Pontorme, Sovigliana ecc. Altri tempi purtroppo. Comunque Juve M …A come i vecchi tempi.

  7. Io son vecchio e c’ero. E come correvano dopo il gol per recuperare! ahah Non ho capito perché PE mi rompe sempre i coxxxoni facendomi dichiarare nome, e e-mail a ogni post. Boh!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here