15 Giugno 1997, Cremona, ore 17:50 circa, triplice fischio, Empoli in serie A !!!!! Questo in poche parole il racconto dell’ultima volta azzurra a Cremona, allo stadio Zini, per una partita che verrà ricordata per sempre per la festa promozione nella massima serie dalla quale mancavamo da dieci anni.
Come successo un anno primo nello spareggio playoff di C, a risolvere il match fu Carmine Esposito che al 14′ del primo tempo trafisse il portiere lombardo Bianchi. Una gara mai in discussione contro l’ultima della classe che in quell’ultima giornata regalò la soddisfazione della terza partecipazione in serie A. Quel giorno, l’Empoli di Spalletti, scese in campo con questa formazione: Balli, Birindelli, Baldini, Bianconi, Dal Moro, Tricarico, Ficini, Pane, Martusciello (Giampieretti), Cappellini (Di Stefano), Esposito (Bertarelli).
Rivediamo le immagini di quella sfida grazie all’archivio Rai, immagini non nitidissime ma che scalderanno sicuramente tutti i cuori azzurri.
……e pensare che io c’ero, e me lo ricordo anche bene; la carovana se non mi sbaglio fu di una ventina di pullman. Bella giornata, speriamo di riviverla presto.
ASSISTERE AGLI ULTIMI MINUTI SULLA RIGA DI PORTA ACCANTO A BALLI
ASPETANDO IL FISCHIO FINALE
IN UN’ASSEDIO AZZURRO
DOPO AVER VISSUTO GLI ANNI BUI DELLA SERIE C
NON HA PREZZO
Che esodi, che trasferte. Oggi non più ripetibili. Ci furono anche 2/3 treni speciali.
Invasione di campo indimenticabile.
È proprio vero…. gli anni bui della C. Oggi la pancia è troppo piena. E pensare che solo tre estati prima ci giocammo la vita sportiva con l’Alessandria.
Quasi 6000mila tifosi, roba da matti.
Non lo dite a quelli del comitato contro lo stadio sennò ci rimangono male e magari “minacciano querela per aggiotaggio” visto che loro sostengono che a vedere l’Empoli non c’è mai andato nessuno!!!
Mamma mia…cio i brividi!!…E CI CORRE UN PO CON QUELLI CHE SIAMO OGGI CON QUELLI CHE ERAVAMO…PER PASSIONE, AMORE , CALORE E NUMERI. Oggi siamo veramente due gatti fradici con due bandiere. Prima la Sud era veramente gremita…e pochi ci facevano le riffe.
QUALCOSA E’ CAMBIATO…PARECCHIO DIREI
È come per una città tipo Firenze andare in trasferta in 40 mila.
Tanta roba che tempi….
GENTE ERAVAMO QUASI 8000EMPOLESI
CHI C’ERA SI RICORDERA’ CHE QUEI 25 PULLMAN E LE MACCHINE FINIRONO NELLA TRIBUNA COPERTA
BELLA GREMITA DI COLORI AZZURRI
AL FISCHIO FINALE IL CAMPO ERA CIRCONDATO E NOI IMPAZZITI E SENZA UN FILO D’ACQUA ADDOSSO
CI FU’ ANCHE UN PRINCIPIO DI TAFFERUGLIO CON I CREMONESI
STORIE DI CALCIO
PERO’ ANCHE ALESSANDRIA MONZA E COMO
FUNONO BELLE TRASFERTE
anche io c’ero. Bella storia. Però i numeri non sono più quelli di allora in tutte le piazze. Non solo a Empoli. Il calcio è cambiato, i soldi e soprattutto la pay tv hanno fatto il resto. Basterebbe fare biglietti più popolari e la gente tornerebbe volentieri allo stadio. Invece si passa dalla A alla B (in modo vergognoso e antisportivo) e si alzano i prezzi degli abbonamenti. Roba da chiodi. Poi lamentatevi se vu’ siete quattro gatti mezzi.
Indelebile. C’avevo anche vent’anni. Insomma, così è la vita.
Ps: l’unica volta che ho portato la mi figliola allo stadio è stato due anni fa x Carmine Esposito. E C’aveva due anni. Ma era giusto che un esordio al Castellani non fosse banale. Onore ai ragazzi del 97!!!!
Indelebile. C’avevo anche vent’anni. Insomma, così è la vita.
Ps: l’unica volta che ho portato la mi figliola allo stadio è stato due anni fa x Carmine Esposito. E C’aveva due anni. Ma era giusto che un esordio al Castellani non fosse banale. Onore ai ragazzi del 97!!!!